17-01-15, 05:18 PM
|
|
|
Utente
|
Bene oggi sono riuscito a chiudere a tribordo devo dire che è venuto quasi perfetto, al tatto è tutto bello regolare, purtroppo c'erano alcune ordinate che non ho tagliato perfettamente ed ho dovuto mettere alcuni spesori ma il risultato è ottimo per essere la prima che faccio in assoluto ed autocostruita:P
Ultima modifica di Thomy; 17-01-15 a 05:22 PM
|
|
|
17-01-15, 05:39 PM
|
|
|
Utente
|
per essere la prima mi pare che sia venuta bene
Un consiglio per il futuro . Pper evitare imbarcamenti la fasciatura dovrebbe essere eseguita contemporaneamente sui due lati e cioe'
un listello a babordo e uno a tribordo
carmelo
|
|
|
17-01-15, 06:15 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie per il consiglio, non ci avevo pensato =)
|
|
|
17-01-15, 08:02 PM
|
|
|
Utente
|
Ho appena guardato e non mi ero accorto... si è leggermente curvata =(
|
|
|
18-01-15, 03:20 AM
|
|
|
Utente
|
Ecco, terminato =) ora di passa al ponte, so che lo si dovrebbe fare prima, ma la costruzione di questo modello e con questi piani non me lo permette, poichè essendo presi da un modello da fare in carta i piani superiori sono separati dalle ordinate=) ed il dettaglio porticina all'interno della stiva visto che rimarrà aperta vedrò di metterci qualche cosa =) Purtroppo è venuta un pochino storta, ho fatto l'errore di fasciare prima da una parte =(
|
|
|
18-01-15, 08:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
È storta si 😩 però forse si può ancora rimediare in parte. Intanto ne approfitterei per applicare garza o tela intrisa di vinavil all'interno per irrobustire il tutto. In secondo luogo la chiglia andrebbe asportata perché è evidentemente storta. Terzo ricreare l'armonicità della fiancata a dritta sovrapponendo dei listelli e poi tanto olio di gomito con carta abrasiva dalla grana più grossa a quella più fine.
Infine, valuta di rifare tutto da capo, sono cose che accadono a tutti o quasi tutti (a me é accaduto).
|
18-01-15, 09:24 AM
|
|
|
Utente
|
Te lo avevo detto che probabilmente poteva svirgolarsi
adesso come ti hanno suggerito bisogna asportare tutta la chiglia e lo specchio di poppa perche' non e' perpendicolare e cercare di dargli una forma piu' simmetrica
mi sembra che poi devi applicare un secondo fasciame e quindi non si vedra' niente
non scoraggiarti e' successo a tutti la prima volta, serve per fare esperienza
carmelo
|
|
|
18-01-15, 02:34 PM
|
|
|
Utente
|
dalle doto non si nota ma si è svirgolata dal gavone in avanti di circa 3 mm, io pensavo di rimuovere solo quella parte di chiglia e correggere l'anteriore (a rifare tutto mi passa la voglia e ci pender?o sul prossimo modello) e se rifaccio passo ad un altro modello modello dato che ho scaricato diversi piani.
In quanto allo specchio di poppa invece si rimuoverlo e scollarlo che rischio di rompere tutto dato che, i listelli sono incollati con la super colla ho pensato di spessorare un pochino dalla parte piu corta applicando dei listelli e levigando.
Tanto non si vedrà niente al'interno in quanto a dettagli nella parte posteriore
|
|
|
18-01-15, 04:25 PM
|
|
|
Utente
|
ok, sono riuscito a raddrizzare lo specchio di poppa senza troppi problemi per fortuna =) ho semplicemente scolato i listelli raddrizzato e reincollati =)
|
|
|
18-01-15, 04:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
allora va bene cosi'. non staccare piu' nulla . la chiglia la asporti. se eventualmente e' un po assimmetrica aiutati con stucco
|
|
|
18-01-15, 07:23 PM
|
|
|
Utente
|
si infatti, anche la punta ( che non so come si chiama in termini marinareschi) la rifaccio in massello e provo ad allinearla e poi con la fasciatura finale vedo di essere preciso =) Grazie per i consigli ragazzi!!!! adesso sto procedendo alla listellatura del ponte e a piazzare i vari piani della nave =)
|
|
|
19-01-15, 12:30 AM
|
|
|
Utente
|
Stasera mi sono dedicato al ponte principale =) ho listellato tutto, carteggiato e con la cenere (senza acqua ragia) e tanto olio di gomito l'ho invecchiato, come vi sembra?
|
|
|
19-01-15, 07:44 PM
|
|
|
Utente
|
Ed ecco qua il ponte, mi sono messo a fare le grate =)
|
|
|
19-01-15, 08:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao. la colorazione del ponte devo dire che ti e' venuta bene.una sola pecca se cosi' si puo dire ,e' l'interruzione dei corsi uno si uno no.avrei scalato un po di piu' . a parte il fatto che sia ripreso da piu' parti ,congestiona meno la zona.magari piu' avanti potrai provare soluzioni alternative e verificarne la piacevolezza
|
|
|
19-01-15, 09:01 PM
|
|
|
Utente
|
Avresti fatto intercalare a 3 magari? qui un altro dettaglio di una parete! per i listelli ho utilizzato il tek e noce per il bordino =)
|
|
|