21-12-14, 11:12 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a ki mi segue... Nel fine settimana ho avuto modo di lavorare molto.. Ho praticamente finito i ponti interni.. E per la vostra gioia ho provato a livellare gli ultimi 3 ponti con una levigatrice.. Risultato buono direi.. Al tatto è liscio e senza dislivelli... Comunque lo ripassero alla fine.. Giudicate voi..
Poi dall'anatomy ho preso spunto per inserire delle mensolette nella stiva.. Che saranno molto utili quando metteró il pietrisco.. A proposito.. Suggerimenti su cosa potrei utilizzare x farlo??? Credo ke dovrei trovare del pietrisco da 3-5 mm.. Avevo pensato al sale grosso.. Ma se poi si scioglie sono guai...
Sul terzo ponte dove in pratica i cannoni sono a vista, il kit mi diceva di mettere a terra gli attacchi dell'affusto ke dovrebbero stare sulla fiancata.. Ho deciso di nn inserirli proprio..   
|
|
|
22-12-14, 09:43 AM
|
|
|
Utente
|
ciao Ringhio e buongiorno, guardando le foto postate mi sembra ci sia una incongruenza. nella terza foto, quella che ci mostra la sezione frontalmente, ho visto che il cannone del lato destro ha la canna rivolta verso il basso ed allora partendo dal paramezzale ho cominciato a contare i listelli da te posati come rivestimento interno. tu hai posato il paramezzale, due controparamezzali, otto tavole di fasciame interno e due serrettoni, fin qui tutto ok, visto che li hai posati su entrambi i lati. i successivi corsi di fasciame però non tornano, visto che da una parte ne hai posati 4 e dall'altra 5 e questo errore ha fatto si che sbagliassi il posizionamento dei ponti interni, tanto che non risultano in piano ma sbandati verso sinistra, ed i sabordi di dritta, guardando dal fronte, sono più vicini al piano dei ponti non dandoti la possibilità di manovrare, in alzo, i cannoni. ti saluto,
Kair
|
22-12-14, 12:33 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao kair.. Hai ragione il numero di listelli laterali è differente.. Ma il ponte è dritto.. Nn so xke ma se li mettevo uguali il ponte mi si sbilanciava molto.. Credo ke sia un problema della struttura base ke simula le ordinate ke è piu aperta da un lato rispetto all'altro.. Infatti se la capovolgo i i due piani nn sono paralleli in senso longitudinale.. Cioe da prua a poppa.. Quindi l'allineamento da destra a ainistra è x forza di cose giusto... Infatti sabordi e porte sono allineati bene..
Purtroppo ho dovuto trovare una via di mezzo altrimenti il cannone nn entrava proprio..
|
|
|
22-12-14, 01:14 PM
|
|
|
Utente
|
ok, buon lavoro e buone feste.
Kair.
|
30-12-14, 07:45 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti.. È da un po ke nn posto.. Si sa il natale con i tuoi......
Comunque ho fatto dei notevoli passi avanti... Ho praticamente finito tutti i ponti interni e iniziato ad allestire il ponte superiore...
Ho montato il primo pezzo dell'albero e incredibilmente i fori son coincisi bene con l'albero dritto.. In realtà ho letto ke dovrebbe essere un po inclinato verso poppa ma le istruzioni del kit mi sconsigliavano caldamente questa ipotesi...
Ho poi iniziato a listellare l'esterno e messo la porta e la prima sartia... Ovviamente ora è ancora tutto da livellare... Se ne parlerà a fine gennaio xke ora vado in ferie... A presto e buon anno a tutti

|
|
|
31-01-15, 01:32 PM
|
|
|
Utente
|
passi avanti
ciao ragazzi...è da un po che non posto... purtroppo ho rotto il cell e non ho potuto fare le foto alle varie fasi di avanzamento..
appena potrò vi inserirò qualche immagine...
comunque ho terminato la lavorazione dello scafo a parte il pescaggio che verrà in rame e che farò moooolto in seguito, quando mi deciderò a iniziare la victory per intero e vedrò come metterle per bene e soprattutto se mi rimangono o no lamelle di rame o se dovrò poi comprarle....
ho iniziato a colorarlo di ocra.... devo dire che rispetto ai modelli che si trovano in giro, quasi tutti sul giallo più limone che ocra, il risultato mi sta convincendo.. certo non c'è una gran differenza di colore tra il giallo della balsa con il giallo ocra che ho messo anche dopo 4 mani di vernice.. però dopo varie ricerche mi sono convinto che sia il colore piu adatto...
adesso volevo chiedervi: secondo voi devo colorare di ocra anche l'albero maestro??? oppure lo lascio al naturale e ci faccio solo i particolari in nero?
intanto ho colorato o meglio spennellato con olio per legno la base che mi forniva già il kit e gli ho dato così una parvenza piu scura e non di legno grezzo.
a presto con le foto spero...
|
|
|
01-02-15, 06:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il modello chiama l'albero ocra con pennoni e coffa neri,inoltre sull'albero ci sono delle fasce di rinforzo che sono sul ramato.poi scegli tu se lasciare tinta legno. ciao.
|
|
|
04-02-15, 01:48 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie red... I rinforzi ramati nn li avevo mai sentiti.. mmmmm... Allora coloreró tutto...
|
|
|
04-02-15, 03:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
comprendo il tuo dubbio,allora ti inserisco queste immagini,sono del mio Victory ,le istruzioni del kit danno queste indicazioni.
vedrai che una foto ha questi collari verniciati dello stesso colore dell'albero,poi invece come da kit color rame. questi collari erano messi come rinforzo all'albero perche' reggesse all' "urto" del vento...penso io.
in piu' se vai sul sito e cerchi le foto del vero Victory dovrebbero esserci.
|
|
|
05-02-15, 12:57 PM
|
|
|
Utente
|
Cavolo!!!!
Io credevo fossero dei rinforzi fatti di corda e non in rame..
|
|
|
05-02-15, 01:23 PM
|
|
|
Utente
|
Gli alberi maggiori dei vascelli non erano fatti in unico pezzo , ma composti in piu' pezzi e poi tenuti insieme con delle legature dette stringhe
a ulteriore rinforzo venivano montati delle tavole dette lapazze
fino al 1700 queste parti erano tenute insieme da legature che erano fatte di corda poi catramata
Dopo il 1700 furono fatte con cerchi di ferro stretti a caldo
non sono sicuro che nella victory fossero di rame forse sono stati sostituiti nel vascello museo, comunque servivano a questo scopo.
|
|
|
11-02-15, 12:11 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie catucci x la spiegazione
|
|
|
11-02-15, 12:32 AM
|
|
|
Utente
|
Come promesso vi posto le immagini dei progressi...vecchi e nuovi....
PS quanto odio dipingere
Ho praticamente costruito da zero la coffa e dalle immagini ho visto ke è presenta una specie di ragna sul lato superiore ke non era prevista dal kit e l'ho costruita da me.
I colori credo che vadano bene, anke il tratto mi sembra bello e delineato. Ci vogliono due giorni per colorare un lato x bene.. Il riflesso nella foto è dato dalla luce...
Ho ascoltato voi e ho colorato l'albero, e metterò le corde non il rame, anche perchè le stringhe di rame nom le ho...
Ecco poi le pietre che ho scelte per fare la zavorra, un mix tra bianche e verdi ... Molto carine.. Le ho lavate e ripulite.. A fine pittura proverò a metterle.
|
|
|
12-02-15, 08:50 PM
|
|
|
Utente
|
qualche passo avanti..
Ho messo zavorra e qlk botte in stiva.. Effetto sembra buono..
Ho poi montato le prime bigotte.. E a tal proposito voglio chiedervi: devo colorare bigotte e cime annesse di nero??? E se si, dovrò annerire anke le griselle future???
|
|
|
12-02-15, 08:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.sulla colorazione bigotte e sartie mi trovi d'accordo. le griselle invece andrebbero lasciate color canapa
|
|
|