Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-06-14, 12:41 PM   #16
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

si . diciamo che alcune cose sono giuste altre no .riguardo a quello che io ho definito parabordi mario mi ha corretto chiamandoli bottazz(i.quei parabordi verticali di cui non intendevo fare riferimento sono altra cosa , come i copertoni sui rimorchiatori,ma sono stato io a trarre in inganno.)ebbene leggendo i bottazzi servono ad aumentare il valore del raggio metacentrico trasversale .quindi una sorta di rimedio per la stabilita' al galleggiamento.rimane il fatto che quello inferiore a me sembra monco cioe' piu' corto . poi come ovvio se si trovasse qualche cosa in piu' come materiale tecnico si potrebbe meglio ragionare senza andare a naso.comunque mario vedo che hai capito cio che sottolineavo.

Ultima modifica di SergioD; 01-06-14 a 12:44 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 01:39 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Typhoone mi pare che la discussione sia: Battello bohuslan della n.c.b. Svedese.
Mi scuso con Piero per il PB Boats (PB Models). Inoltre può darsi che nella foga dello scrivere abbia confuso le case produttrici.
Per quanto riguarda i bottazzi sono in pratica gli incintori o cinte che servono principalmente ad irrobustire le ordinate longitudinalmente. Inoltre servono per riparare lo scafo da botte contro vari ostacoli. L'architettura navale non è che dai vascelli in legno alle navi moderne in ferro sia tanto cambiata!
Il bottazzo inferiore si ferma dopo gli oblò perché non avrebbe alcun senso farlo proseguire in quanto risulterebbe sottosquadra, ossia in un punto non raggiungibile da alcun ostacolo se non pari come altezza sul livello del mare al bottazzo stesso.
Per gli stabilizzatori al rullio non credo che un battello fluviale ne sia dotato. Comunque sono un altra cosa e di apertura alare ben più vasta.
Spero d'essermi spiegato
Ciao
OLI
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-stabilizzatori-di-rollio.gif  

Ultima modifica di marioA; 01-06-14 a 01:54 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 06:05 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ho commesso un errore! Sono partito a rivestire dalla prua. Mentre dovrei fare l'opposto in quanto la sormontazione deve avvenire verso poppa in quanto durante la navigazione la forza dell'acqua sulla giuntura (se verso prua) potrebbe provocare delle infiltrazioni.
Così dicasi per la fiancata dalla chiglia ai capidibanda e non viceversa.
Eh! Quando si invecchia si perde la concentrazione e si va in confuasione
Allego uno schizzo per illustrare meglio il concetto.
Ciao
OLI
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-chiodatura-001.jpg  

Ultima modifica di marioA; 02-06-14 a 07:57 AM
Vecchio 02-06-14, 08:12 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ciao Typhoone, scusami se mi permetto di confutare la tua affermazione sul modello del Bohuslan. E' vero: il modello che sto realizzando è prodotto dalla della N.C.B. Svedese, ma lo stesso modello era prodotto pure dalla Billing Boats che l'ha fuori produzione da alcuni anni. Le foto dei modellini che ho postato e scaricato da internet sono appunto del modello della Billing Boats che presenta alcune diversità piuttosto evidenti come per esempio il numero dei bottazzi che in quello della Billing Boats sono tre come l'originale, mentre in quello dalla N.C.B. sono due.
Una delle ultime scatole di montaggio Billing Boats ce l'ha Francesca, ma incompleta e se vai su Facebook ne trovi traccia.
Non è vero che il modello del museo è una ciofeca è realizzato da un'altra marca molto diverso e più completo di questo. (vedi i bottazzi)
Inoltre da quanto ho capito da Francesca il Bohuslan della Billing Boats sarebbe stato dinamico, mentre questo nasce statico e per renderlo dinamico occorre un certo lavoro non da poco.
Ecco il modello in bacheca.
Tanto per la chiarezza.
Ciao
OLI
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-gallery_3445_535_1126181.jpg  

Ultima modifica di marioA; 02-06-14 a 11:12 AM
Vecchio 02-06-14, 12:54 PM   #20
Utente Senior

predefinito

ciao finalmente ho trovato un po di foto di questa imbarcazione. in particolare modo posto questa che mi sconfessa brutalmente . qua diversamente da come avevo dedotto da altre foto , si vede chiaramente che il bottazzo inferiore e' presente in buona parte su tutto lo scafo parallelo quasi alla linea bassa di galleggiamento .
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-img_0516.jpg  
Vecchio 02-06-14, 01:47 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Caspita Sergio D questa foto non l'avevo. Grazie. Se la confronti con il modellino (della Billing Boats) vedrai che è abbastanza fedele.
Eccolo
Ciao
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-battello-bohuslan-.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-gallery_3445_535_110703.jpg  
Vecchio 03-06-14, 09:46 AM   #22
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Primo riscontro rivestimento.
Ciao
OLI
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-primo-riscontro-rivestimento-001.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-primo-riscontro-rivestimento-002.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-simmetria-poppa-001.jpg  

Ultima modifica di marioA; 03-06-14 a 04:08 PM
Vecchio 04-06-14, 09:09 AM   #23
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Verifica simmetria.
Ciao
OLI
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-verifica-simmetria-scafo-004.jpg  
Vecchio 05-06-14, 05:31 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Non è stato facile rivestire il gruppo di comando. Ho le dita ormai inservibili.
IL timone ovviamente è solo impostato. Verrà collocato a suo tempo.
Ciao
OLI
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-poppa-e-timone-001.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-poppa-e-timone-002.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-poppa-e-timone-004.jpg  

Vecchio 07-06-14, 09:41 AM   #25
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Rivestimento concluso. Devo aspettare che tutto si assesti e poi ritocco alcuni punti dove le lamiere non hanno attecchito completamente.
Le dita ormai sono inservibili con i polpastrelli che sembrano ingessati.
Ciao
OLI
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-rivestimento-completato-001.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-rivestimento-completato-002.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-rivestimento-completato-003.jpg  

Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-rivestimento-completato-005.jpg  
Vecchio 07-06-14, 01:29 PM   #26
Utente Senior

predefinito

ciao oli . effettivamente la poppa risente della difficolta' di rivestimento
Vecchio 07-06-14, 07:37 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ciao Sergio, è vero purtroppo più di così non riesco!
OLI
Vecchio 08-06-14, 04:31 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Oggi Vogalonga a Venezia che passa nel canale di Cannaregio sotto casa mia.: Niente modellismo!
Ciao
OLI
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-vogalonga-2014-008.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-vogalonga-2014-012.jpg  
Vecchio 08-06-14, 04:56 PM   #29
Utente Senior

predefinito

ciao. che vista spettacolare .
Vecchio 13-06-14, 07:56 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Adesso occorre capire quali parti della barca sono in metallo e quali no! Nelle foto postate in precedenza si evince (secondo me) che tutte le strutture dipinte di bianco sono in metallo sia bullonato che in seguito saldato. Cosa ne dite?
Ciao
OLI
Rispondi