2 allegato(i)
Ciao Giacco, mi spiace di essere cosi terribilmente in ritardo con le mie considerazioni.....scusami. Il lavoro che hai fatto finora è buono, bella l'idea del ponte inferiore "a vista". I tuoi dubbi riguardo alla tela cerata in corrispondenza dei "passavanti" li avevo anche io, ma mi sono fidato dell'autore del AOTS, come avrai notato se hai fatto delle ricerche la documentazione sulla Constitution durante i suoi anni d'oro è sorprendentemente scarsa, dopo aver già fatto il lavoro sono riuscito a scovare alcune immagini del "modello Di Hull" di cui avevo solo letto da qualche parte. Pare sia un modello realizzato dai marinai stessi della nave e donato al comandante Isaac Hull per celebrare il successo della missione, questo modello attualmente in cattive condizioni è conservato in un piccolo museo, non mi ricordo dove..... E' a questo modello che si attribuisce la colpa del colore verde per gli interni delle murate, che effettivamente è assolutamente atipico anche per le navi degli Stati uniti. Non tutti lo cosiderano attendibile, e il signor Marquard pare sia tra questi poichè ci sono alcune differenze notevoli, in particolare le dimensioni dei passavanti e cosa ancora più evidente lo specchio di poppa, molto diverso dalle opzioni presentate dall'autore. Tornando alle mie considerazioni personali non mi convince molto la tua realizzazione dei "portabrande" (Killick mi perdonerà l'uso reiterato di questo termine improprio che però mi piace molto :)), a me piaceva di più il materiale originale nero della mantua che mi pareva più in scala, anche se è difficilissmo da gestire e mettere in posizione, per queto motivo avevo completamente ricostruito la struttura di supporto evitando le orribili fotoincisioni fornite.
Se mi ricordo come si fa ti allego un paio di foto del modello di cui ho parlato. Spero di riuscire a seguire un pò di più il tuo lavoro da ora in avanti, buon proseguimento, ciao gianca
|