Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Fishing Schooner (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/111431-fishing-schooner.html)

maurino 13-02-14 02:32 PM

4 allegato(i)
Finalmente ho finito il secondo fasciame .

alessio.zucaro84 13-02-14 03:19 PM

Bravo mauro complimenti, cmq correggimi se sbaglio quello che tiene la barca è il rastrema listelli?

maurino 13-02-14 07:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da alessio.zucaro84 (Messaggio 1189391)
Bravo mauro complimenti, cmq correggimi se sbaglio quello che tiene la barca è il rastrema listelli?

Ciao Alessio , non sbagli , in effetti è il rastremalistelli . Me lo ha regalato di recente un amico che non fà più modellismo ed io lo uso come supporto per la barca , non sò quanto sia valido come rastema listelli , preferisco usare un paio di grosse forbici ben affilate ( è più veloce !!! ) .
Mauro

Giacco79 13-02-14 08:02 PM

Ciao Maurino, i chiodi sugli incintoni li lasci o li togli? Se non mi sbaglio sembrano fuoriscala:winker:

maurino 14-02-14 12:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1189430)
Ciao Maurino, i chiodi sugli incintoni li lasci o li togli? Se non mi sbaglio sembrano fuoriscala:winker:

Ciao Giacomo , in effetti sono un pò grandi ma la loro funzione non è solamente ( anzi per nulla ) estetica , aiutano il fissaggio dell'incintone . Spero che dopo la verniciatura del modello non siano ancora così evidenti ( spero .... ) .
Mauro

sergio60 14-02-14 08:56 PM

Ciao Mauro.
I tuoi lavori, mi piacciono e un po mi sbalordisci perché sei velocissimo (ti invidio un po perché io invece sono una lumaca).
Sai che ho comprato il libro di Bellabarba e tu ne sei stato praticamente "l'untore".
Saluti Sergio

maurino 15-02-14 03:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1189661)
Ciao Mauro.
I tuoi lavori, mi piacciono e un po mi sbalordisci perché sei velocissimo (ti invidio un po perché io invece sono una lumaca).
Sai che ho comprato il libro di Bellabarba e tu ne sei stato praticamente "l'untore".
Saluti Sergio

Ciao Sergio , pensa che tra un lavoretto e l'altro dello schooner stò listellando un'altro modello così non perdo tempo , in effetti sono un modellista "prolifico" ma ogniuno ha i suoi tempi e non è una cattiva idea preferire la qualità alla quantità . Mi fà piacere che tu ti sia procurato il libro di Bellabarba , ci vorrebbero più libri di quel genere !!! Gli ho fatto una buona pubblicità perchè a parer mio la merita , adesso magari gli chiedo una percentuale sulle vendite .......
Mauro

sergio60 15-02-14 03:26 PM

Te lo meriteresti.
Ciao Sergio

maurino 15-02-14 03:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1189750)
Te lo meriteresti.
Ciao Sergio

Ciao Sergio , ti ringrazio per aver appoggiato la mia "richiesta" !!! Per questa volta lasciamo i proventi ( che immagino non saranno molti , essendo il modellismo navale un hobby di nicchia ) agli autori , anzi a tutti coloro che cercano di far sì che non vada perduta la tradizione marinara italiana ( ed il modellismo navale in generale ) và il mio più grande ringraziamento , senza la loro opera i nostri lavori sarebbero quasi impossibili !!!
Mauro

maurino 15-02-14 03:52 PM

10 allegato(i)
Ho iniziato a listellare il ponte usando gli stessi listelli del primo fasciame , dopo lo rivestirò con listelli più chiari .
Mauro

maurino 17-02-14 08:50 PM

4 allegato(i)
Il primo fasciame del ponte è terminato ....

sam_59 17-02-14 09:31 PM

Ciao Mauro,

trovo molto interessante l'idea di realizzare il falso ponte con listelli anzicchè con il classico multistrato. Terrò sicuramente presente per il futuro. :bohk7ar:

maurino 18-02-14 12:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1190167)
Ciao Mauro,

trovo molto interessante l'idea di realizzare il falso ponte con listelli anzicchè con il classico multistrato. Terrò sicuramente presente per il futuro. :bohk7ar:

Ciao Sam , non sò se usare listelli per realizzare il ponte sia un metodo migliore o peggiore dell'uso del multistrato , ho iniziato il navimodellismo da autodidatta , non avevo un p.c. per consultare internet quindi ho dovuto fare di testa mia ..... mi è venuto naturale procedere così !!!

sam_59 18-02-14 09:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1190220)
Ciao Sam , non sò se usare listelli per realizzare il ponte sia un metodo migliore o peggiore dell'uso del multistrato , ho iniziato il navimodellismo da autodidatta , non avevo un p.c. per consultare internet quindi ho dovuto fare di testa mia ..... mi è venuto naturale procedere così !!!

Il tuo metodo presenta indubbi vantaggi qualora si decida di realizzare il falso ponte dopo aver fasciato lo scafo, soprattutto in presenza di murate piuttosto alte e parecchio inclinate verso l'interno dello scafo. Inoltre trovo molto giusta la tua constatazione ............. mi è venuto naturale procedere così, infatti il tuo procedimento si avvicina molto alle reali tecniche costruttive che sicuramente restano le soluzioni più semplici e pratiche impiegate nell'architettura navale.

maurino 18-02-14 11:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1190233)
Il tuo metodo presenta indubbi vantaggi qualora si decida di realizzare il falso ponte dopo aver fasciato lo scafo, soprattutto in presenza di murate piuttosto alte e parecchio inclinate verso l'interno dello scafo. Inoltre trovo molto giusta la tua constatazione ............. mi è venuto naturale procedere così, infatti il tuo procedimento si avvicina molto alle reali tecniche costruttive che sicuramente restano le soluzioni più semplici e pratiche impiegate nell'architettura navale.

In effetti poso sempre il falso ponte dopo aver fasciato lo scafo , in modo da poter "farcire" l'interno del fasciame di colla , trucioli ed avanzi di legno senza avere impedimenti .
Mauro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31 PM.