![]() |
Cosa intendi per forare il falsoponte? Deve essermi sfuggito.
|
Era riferito sempre in merito all'idea di lasciare il carabottino aperto, con la vista del ponte inferiore.
Per fare questo devo fare un foro rettangolare al falso ponte... premetto che non mi sono ancora deciso, però devo decidermi, che sono arrivato al punto di dover incollare il falso ponte... Non so se mi sono riuscito a spiegare.. :look: Sto cercando anche qualche info storica su questo genere di vascelli ma non ho trovato un gran che.. EDIT Niente, ho visto che non si può fare, il carabottino va a finire sopra due ordinate, amen! |
Buon pomeriggio a tutti!
Allora, ho fissato il falso ponte, con colla vinilica e qualche chiodino... così credo non si muova più! Non penso di aver fatto male, giusto? Ora devo procedere a fare il riempimento a prua (come consigliato nel wip di Tuvok), e gli angoli di quartabuono , ora, c'è la prima ordinata, e l'ultima, che fuoriescono dal profilo del falsoponte di circa 1-2 mm, speculari, quindi da una parte e dall'altra, come avete consigliato nel wip di tuvok, dite che una leggera scartavetratina possa andare? Cercherò di mettere delle foto per chiarire la questione! Saluti Lino |
Metti le foto per sicurezza, ma comunque se e' speculare tieni il filo del ponte.
|
2 allegato(i)
|
Quote:
Non li ho mai usati solo visti in rete, tanto per info lo faccio presente!!! ;) |
1 allegato(i)
Quote:
questo che dici e' proprio il quartabuono... |
Ok!
Sto rimediando del compensato per completare il riempimento a prua, nei prossimi giorni procederò a limare il tutto! |
Più che il compensato, per i riempimenti cerca la balsa: è più morbida e facile da lavorare e costa anche meno...
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app |
La balsa ce l'ho già, e credo che domani farò con quella!
Devo però rimediare qualcosa per scartavetrare, che a mano è un'ammazzata e il lavoro mi pare di venire un po'... rozzo, oggi ho fatto il quartabuono di sinistra (la parte dove sta la prima ordinata per capirci), o meglio l'ho iniziato...perché non ho ancora finito, un lavoraccio!! Consigliate qualche utensile in particolare? Qui vicino in un centro commerciale vendono utensili multifunzione (trapano/fesatrice) a una ventina di euro, potrebbe essermi d'aiuto?? Saluti Lino |
L'utensile migliore è l'olio di gomito.
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app |
Concordo, niente è meglio della mano che stringe un tampone abrasivo o una limetta. L'utensile multi funzione lo uso raramente. Poi ognuno fa come meglio si trova ovvio. Personalmente non cambierei mai il mio archetto da traforo con il migliore degli utensili elettrici in commercio.
|
2 allegato(i)
|
ad una prima occhiata mi sembra che ci sia ancora un pochino di pancia sulle due ordinate di prua
|
Ok, quindi la pancia non la devono fare?
Non l'ho levata completamente perché mi sembra che tutte ne facciano un po', chi più chi meno, quindi consigli per le prime due di farle a filo con il falso ponte? Saluti Lino |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31 AM. |