Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo modello, Scotland (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/110720-primo-modello-scotland.html)

Tuvok 08-12-13 01:22 PM

Cosa intendi per forare il falsoponte? Deve essermi sfuggito.

Little Bird 08-12-13 01:45 PM

Era riferito sempre in merito all'idea di lasciare il carabottino aperto, con la vista del ponte inferiore.

Per fare questo devo fare un foro rettangolare al falso ponte... premetto che non mi sono ancora deciso, però devo decidermi, che sono arrivato al punto di dover incollare il falso ponte...

Non so se mi sono riuscito a spiegare.. :look:

Sto cercando anche qualche info storica su questo genere di vascelli ma non ho trovato un gran che..

EDIT
Niente, ho visto che non si può fare, il carabottino va a finire sopra due ordinate, amen!

Little Bird 09-12-13 03:32 PM

Buon pomeriggio a tutti!

Allora, ho fissato il falso ponte, con colla vinilica e qualche chiodino... così credo non si muova più!
Non penso di aver fatto male, giusto?

Ora devo procedere a fare il riempimento a prua (come consigliato nel wip di Tuvok), e gli angoli di quartabuono , ora, c'è la prima ordinata, e l'ultima, che fuoriescono dal profilo del falsoponte di circa 1-2 mm, speculari, quindi da una parte e dall'altra, come avete consigliato nel wip di tuvok, dite che una leggera scartavetratina possa andare?
Cercherò di mettere delle foto per chiarire la questione!

Saluti
Lino

Tuvok 09-12-13 04:01 PM

Metti le foto per sicurezza, ma comunque se e' speculare tieni il filo del ponte.

Little Bird 09-12-13 05:25 PM

2 allegato(i)
Fatte col telefono spero si capisca!

Allegato 183037Allegato 183038

Amstaff 09-12-13 05:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1173660)
Invece dei chiodi, usa gli spilli come quello in foto: innanzitutto lo pianti sull'ordinata e non sul listello. Secondo, appunto per questo, non corri il rischio che il listello ti si crepi, scheggi o spacchi...

Ciao, intervengo al volo.. proprio.... di questi spilli con base... ne ho trovati anche con spillo avente un microfiletto, a volte succede che tendono a sfilarsi per azione elastica del listello magari posato un po' troppo forzatamente!!!
Non li ho mai usati solo visti in rete, tanto per info lo faccio presente!!! ;)

Amstaff 09-12-13 05:42 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Little Bird (Messaggio 1173942)
Fatte col telefono spero si capisca!

Allegato 183037Allegato 183038

questo che dici e' proprio il quartabuono...

Little Bird 09-12-13 06:59 PM

Ok!
Sto rimediando del compensato per completare il riempimento a prua, nei prossimi giorni procederò a limare il tutto!

Killik 09-12-13 09:17 PM

Più che il compensato, per i riempimenti cerca la balsa: è più morbida e facile da lavorare e costa anche meno...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

Little Bird 10-12-13 01:01 AM

La balsa ce l'ho già, e credo che domani farò con quella!
Devo però rimediare qualcosa per scartavetrare, che a mano è un'ammazzata e il lavoro mi pare di venire un po'... rozzo, oggi ho fatto il quartabuono di sinistra (la parte dove sta la prima ordinata per capirci), o meglio l'ho iniziato...perché non ho ancora finito, un lavoraccio!!

Consigliate qualche utensile in particolare?
Qui vicino in un centro commerciale vendono utensili multifunzione (trapano/fesatrice) a una ventina di euro, potrebbe essermi d'aiuto??

Saluti
Lino

Killik 10-12-13 03:47 AM

L'utensile migliore è l'olio di gomito.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

scorpion66 10-12-13 11:43 AM

Concordo, niente è meglio della mano che stringe un tampone abrasivo o una limetta. L'utensile multi funzione lo uso raramente. Poi ognuno fa come meglio si trova ovvio. Personalmente non cambierei mai il mio archetto da traforo con il migliore degli utensili elettrici in commercio.

Little Bird 10-12-13 05:20 PM

2 allegato(i)
Iniziato a scartavetrare.
Non so... voi cosa dite??

Allegato 183056Allegato 183057

Tuvok 11-12-13 12:37 PM

ad una prima occhiata mi sembra che ci sia ancora un pochino di pancia sulle due ordinate di prua

Little Bird 11-12-13 10:43 PM

Ok, quindi la pancia non la devono fare?
Non l'ho levata completamente perché mi sembra che tutte ne facciano un po', chi più chi meno, quindi consigli per le prime due di farle a filo con il falso ponte?

Saluti
Lino

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31 AM.