Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo modello, Scotland (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/110720-primo-modello-scotland.html)

Little Bird 29-11-13 12:12 AM

Primo modello, Scotland
 
Buonasera a tutti, come promesso nel messaggio di presentazione eccomi qui, con il cantiere dell'ennesimo Scotland..!!
(lo so... ormai non ce la farete più!! :asd: )

Non ho foto da postare perché sera, però per ora, ho proceduto a unire a secco ordinate con falsachiglia, limando i vari incastri per far entrare tutto nelle dovute posizioni.

IMHO ho notato alcuni difetti comuni del modello, ovvero la falsachiglia non perfettamente dritta, e le ordinate (nella fattispecie la prima e l'ultima) che, nonostante siano posizionate bene (o così a me pare) sporgano di qualche millimetro fuori il ponte di coperta (posizionato al volo con gli elastici per vedere il filo tra tra la parte superiore della falsachiglia e le ordinate posizionate).

Per ora ho messo, se così si può dire, in trazione la falsachiglia per cercare di recuperare quei millimetri (che per inciso, non sembrino influire con la presentazione delle ordinate), che dite può funzionare?
Comunque parliamo di roba di un 2-3 mm a dir tanto.

Fortunatamente posso fare tesoro dei vari topic presenti sul forum a riguardo, soprattutto il completissimo wip di Tuvok (complimenti per il lavoro!).

Domani sperando in un po' di luce in più vedrò di fare qualche foto!

E' il primo vascello in legno con cui mi cimento, spero vada più o meno decentemente... io.. speriamo che me la cavo!! :)

Saluti

scorpion66 29-11-13 09:22 AM

Benvenuto,
2/3 mm non sono pochi e questo potrebbe influire sul risultato finale. Per cui ti consiglio i classici rimedi come immersione in acqua calda e poi tanti libri sopra la chiglia per raddrizzarla, in caso contrario rifarla, magari con un legno pregiato.
Buon cantiere allora.

Little Bird 29-11-13 02:55 PM

6 allegato(i)
Buongiorno a tutti!
Allora, la falsa chiglia è leggermente migliorata, credo che oggi seguirò il tuo consiglio sperando di recuperare quanto manca!

Intanto qualche foto della prova delle ordinate, dalle foto si vede chiaramente che la terza ordinata a dritta è più alta e a sinistra è più bassa (ho risolto il problema limando leggermente il suo alloggiamento), mentre quarta e quinta ordinata non sono perpendicolari alla falsa chiglia (vanno un po' larghe nell'incasso), l'ultima ordinata presenta il problema inverso della terza, e ho risolto anche questo.

Ho fatto anche qualche foto posizionando il falso ponte, un vostro giudizio?

Ultimo dilemma, stavo leggendo le istruzioni, e come si vede dalla sesta foto, non riesco a capire cosa sia il pezzo N.17 che si vede nelle rappresentazioni 10 e 11, ho cercato nella scatole e l'unico che ci assomiglia vagamente è quel pezzettino che vedete nella foto, è lui?
Se si, una volta diviso in due (al centro dovrebbe passarci prima il listello che devo ancora mettere e poi il timone), lo dovrei sagomare come l'ultima ordinata giusto?

Buona giornata
Lino

capitan red 29-11-13 04:18 PM

ciao.
il tuo modello e' di mia conoscenza,nel forum lo ha fatto (a suo tempo) Tuvok, dando dei buoni indirizzi e spiegazoni passo passo,se ti puo' interessare prova a visionare il wip,ti sara' di molto aiuto.
tornando alla chiglia storta,io la rifarei di sana pianta,perche' non e' detto anche se la recuperi,che non ti dia problemi in futuro.
buon cantiere,ciao. :Ok:

Little Bird 29-11-13 07:26 PM

Mah.. sono passato poco fa da un negozio che vende compensato e... che te lo dico a fare, ogni foglio storto, uno peggio dell'altro!

Per ora tento il recupero, mal che va mi metterò di nuovo alla ricerca impossibile!

Ma, più che altro per sapere di cosa stiamo parlando (l'ignoranza è una brutta bestia.. scusate), accenni a dei possibili problemi futuri nonostante il recupero, di che problemi di preciso?

Saluti
Lino

scorpion66 29-11-13 08:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Little Bird (Messaggio 1171866)
Mah.. sono passato poco fa da un negozio che vende compensato e... che te lo dico a fare, ogni foglio storto, uno peggio dell'altro!

Per ora tento il recupero, mal che va mi metterò di nuovo alla ricerca impossibile!

Ma, più che altro per sapere di cosa stiamo parlando (l'ignoranza è una brutta bestia.. scusate), accenni a dei possibili problemi futuri nonostante il recupero, di che problemi di preciso?

Saluti
Lino

Il problema con chiglia ed ordinate storte è lo scafo storto che inevitabilmente rovina tutto. Se devi rifare la chiglia lascia perdere il compensato da 4 soldi ma vai alla ricerca di
Legno pregiato, come ad esempio il pero. Al limite prendi compensato di betulla che è molto più pregiato del classico
Pioppo.

daska23 30-11-13 05:18 PM

ciao, in tanto ti faccio un garnde in bocca al lupo........ per quanto riguarda la chiglia....... è propio svirgola.....devi rifarla.........

Little Bird 01-12-13 05:23 PM

Grazie a tutti per le dritte!

Questi giorni non sono riuscito a fare nulla, e la prossima settimana sono fuori per il lavoro, quindi credo se ne riparlerà il prossimo weekend!

A tutti i modi 2 giorni fa ho provato a bagnarla e a metterla sotto pressione, la mattina dopo mi è parsa decisamente meglio! Vi farò sapere bene tra una settimana quando riprenderò il tutto sotto mano!

Saluti
Lino

Little Bird 01-12-13 06:40 PM

Stavo però pensando ad una cosa, osservando le foto dello Scotland completato.
Non so se è un'idea fattibile quindi chiedo luce qui!

Praticamente l'idea è quella di forare il falsoponte e sagomare la falsachiglia, in prossimità del carabottino (che pare essere di generose dimensioni), per simulare appunto l'apertura dello stesso e il ponte al livello sottostante.

Ora, lo Scotland doveva essere una nave commerciale da quello che ho capito, quindi se facessi una cosa del genere, in questo ponte sottostante, cosa ci si potrebbe mettere??

E' un'idea così malsana?

Saluti
Lino

Tuvok 02-12-13 09:05 AM

Uhh che ricordi lo Scotland!!!

Arrivo un po' in ritardo, ma ti faccio l'imbocca al lupo per il tuo cantiere!!!

P.S. Vedo che la Corel mantiene i diversi difetti (chiglia svergola, ordinate imprecise.. ecc ec) come must per ogni scatola. :look:

Per il compensato, se lo vuoi bello dritto e resistente, devi andare su quello multistrato di betulla. Io a suo tempo avevo rifatto la chiglia storta con quello.

Bella l'idea di tenere aperto il carabottino.. considera pero' che lo spazio e' davvero misero...

Comunque qualche botte o cassa (di minuscole dimensioni) ci possono stare bene. Non esagerare pero' perche' rischeiresti di renderlo troppo visivamente pesante. :Ok:

Ciao ALex

Little Bird 07-12-13 08:28 PM

Ciao Tuvok, complimenti per il tuo Scotland (e per l'altro tuo wip!!), mi è veramente d'aiuto!!

Ho lasciato stare l'idea di avere il carabottino aperto, oggi ho controllato bene ed è più piccolo di quanto pensassi... alla fine sarebbe anche apprezzabile come modifica, il problema però sarebbe bucare il falso ponte... come si fa in questi casi??

A tutti i modi, dopo una decina di giorni di pressa ritrovo la falsa chiglia in condizioni più che accettabili (che culo..!), ho messo le ordinate (la quarta l'avevo incollata storta, l'ho scollata e rimessa in posizione corretta), e ho incollato i due listelli di noce ce vanno sotto la falsa chiglia e dietro (come si chiama quella parte??), tutto questo ieri.

Oggi ho posizionato il falso ponte nella sua posizione, bloccato con non so quanti elastici, ma senza colla, vorrei farci prendere un po' di curvatura prima di procedere al fissaggio definitivo (per ora sembra aderire correttamente dove dovrebbe...), lascerò così fino a domani!
Oltre questo ho tagliato i listellini che andranno a bloccarsi tra ponte e ordinate, in modo da averli pronti quando serviranno...

Sto realizzando poi dei rinforzi da posizionare tra ordinata e ordinata per irrobustire un po' il tutto, che quanto provai a bloccare le ordinate con un listello da prua a poppa bloccandolo coi chiodi, stavo distruggendo tutto... a proposito, che chiodi usate voi per bloccare i listelli del fasciame? Quelli del chit vanno bene giusto?? E cosa ancor più importante, come lo "bloccate" il vascello mentre fissate un chiodo, considerato che servono entrambe le mani libere??

Saluti
Lino

Killik 07-12-13 09:31 PM

1 allegato(i)
Invece dei chiodi, usa gli spilli come quello in foto: innanzitutto lo pianti sull'ordinata e non sul listello. Secondo, appunto per questo, non corri il rischio che il listello ti si crepi, scheggi o spacchi...

Little Bird 07-12-13 09:51 PM

Grazie del consiglio!

Ma che significa che lo pianto sull'ordinata e non sul listello?
Il chiodino (o quel coso li) non dovrebbe prima bucare il listello per poi bloccarsi nell'ordinata?

capitan red 08-12-13 12:46 PM

il chiodino lo pianti sull'ordinata subito sotto il filo inferiore del listello in modo che questo aderisca anche sul listello sopra , la testa (il corpo rosso) deve andare ad appoggiare sopra il listello. facendo cosi' hai due vantaggi:
1 - tiene il listello ben aderente all'ordinata
2 - in posizione contro l'altro listello sopra dove poi rimarra' incollato e non creera' spazi fra i listelli.

Little Bird 08-12-13 01:19 PM

Chiarissimo! Ora ho capito!
Effettivamente così è tutto un altro discorso! Grazie per il consiglio!!

Un'ultimo quesito (...scusate!!), come dicevo prima, eventualmente, per forare il falso ponte, come consigliate di procedere??

Saluti
Lino

Tuvok 08-12-13 01:22 PM

Cosa intendi per forare il falsoponte? Deve essermi sfuggito.

Little Bird 08-12-13 01:45 PM

Era riferito sempre in merito all'idea di lasciare il carabottino aperto, con la vista del ponte inferiore.

Per fare questo devo fare un foro rettangolare al falso ponte... premetto che non mi sono ancora deciso, però devo decidermi, che sono arrivato al punto di dover incollare il falso ponte...

Non so se mi sono riuscito a spiegare.. :look:

Sto cercando anche qualche info storica su questo genere di vascelli ma non ho trovato un gran che..

EDIT
Niente, ho visto che non si può fare, il carabottino va a finire sopra due ordinate, amen!

Little Bird 09-12-13 03:32 PM

Buon pomeriggio a tutti!

Allora, ho fissato il falso ponte, con colla vinilica e qualche chiodino... così credo non si muova più!
Non penso di aver fatto male, giusto?

Ora devo procedere a fare il riempimento a prua (come consigliato nel wip di Tuvok), e gli angoli di quartabuono , ora, c'è la prima ordinata, e l'ultima, che fuoriescono dal profilo del falsoponte di circa 1-2 mm, speculari, quindi da una parte e dall'altra, come avete consigliato nel wip di tuvok, dite che una leggera scartavetratina possa andare?
Cercherò di mettere delle foto per chiarire la questione!

Saluti
Lino

Tuvok 09-12-13 04:01 PM

Metti le foto per sicurezza, ma comunque se e' speculare tieni il filo del ponte.

Little Bird 09-12-13 05:25 PM

2 allegato(i)
Fatte col telefono spero si capisca!

Allegato 183037Allegato 183038

Amstaff 09-12-13 05:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1173660)
Invece dei chiodi, usa gli spilli come quello in foto: innanzitutto lo pianti sull'ordinata e non sul listello. Secondo, appunto per questo, non corri il rischio che il listello ti si crepi, scheggi o spacchi...

Ciao, intervengo al volo.. proprio.... di questi spilli con base... ne ho trovati anche con spillo avente un microfiletto, a volte succede che tendono a sfilarsi per azione elastica del listello magari posato un po' troppo forzatamente!!!
Non li ho mai usati solo visti in rete, tanto per info lo faccio presente!!! ;)

Amstaff 09-12-13 05:42 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Little Bird (Messaggio 1173942)
Fatte col telefono spero si capisca!

Allegato 183037Allegato 183038


questo che dici e' proprio il quartabuono...

Little Bird 09-12-13 06:59 PM

Ok!
Sto rimediando del compensato per completare il riempimento a prua, nei prossimi giorni procederò a limare il tutto!

Killik 09-12-13 09:17 PM

Più che il compensato, per i riempimenti cerca la balsa: è più morbida e facile da lavorare e costa anche meno...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

Little Bird 10-12-13 01:01 AM

La balsa ce l'ho già, e credo che domani farò con quella!
Devo però rimediare qualcosa per scartavetrare, che a mano è un'ammazzata e il lavoro mi pare di venire un po'... rozzo, oggi ho fatto il quartabuono di sinistra (la parte dove sta la prima ordinata per capirci), o meglio l'ho iniziato...perché non ho ancora finito, un lavoraccio!!

Consigliate qualche utensile in particolare?
Qui vicino in un centro commerciale vendono utensili multifunzione (trapano/fesatrice) a una ventina di euro, potrebbe essermi d'aiuto??

Saluti
Lino

Killik 10-12-13 03:47 AM

L'utensile migliore è l'olio di gomito.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

scorpion66 10-12-13 11:43 AM

Concordo, niente è meglio della mano che stringe un tampone abrasivo o una limetta. L'utensile multi funzione lo uso raramente. Poi ognuno fa come meglio si trova ovvio. Personalmente non cambierei mai il mio archetto da traforo con il migliore degli utensili elettrici in commercio.

Little Bird 10-12-13 05:20 PM

2 allegato(i)
Iniziato a scartavetrare.
Non so... voi cosa dite??

Allegato 183056Allegato 183057

Tuvok 11-12-13 12:37 PM

ad una prima occhiata mi sembra che ci sia ancora un pochino di pancia sulle due ordinate di prua

Little Bird 11-12-13 10:43 PM

Ok, quindi la pancia non la devono fare?
Non l'ho levata completamente perché mi sembra che tutte ne facciano un po', chi più chi meno, quindi consigli per le prime due di farle a filo con il falso ponte?

Saluti
Lino

Tuvok 12-12-13 08:31 AM

Prova a guardare sul manuale, mi sembra ci fosse una figura in sezione, forse ricordo male, da li puoi vedere se e quanta "Pancia" ha lo scafo. :ahsisi:

CIao Alex


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32 AM.