Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   [WIP] Sergal President (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/109594-wip-sergal-president.html)

luponero59 13-01-21 11:56 PM

Prova a radrizzarlo, le sbavature puoi correggerle con limette a ferro, per brunire puoi acquistare un brunitore a gel, in alternativa, puoi provare ad immergere lo specchio ,in sospensione, (legandolo con un filo sotto il coperchio) in un barattolo con varichina per un paio di giorni, otterrai una brunitura piu' stabile rispetto a quella ottenuta con il brunitore, che sicuramente è piu' comodo, ricordati di passare i pezzi da brunire con dell'alcool per sgrassarli utilizzando un pennellino pulito e di fermare il processo "ossidante" del brunitore con un pennellino con un poco d'acqua e per fissarlo invecchiandolo con una passata sempre con pennellino con olio paglierino,

buon lavoro

luponero

fasttrack 14-01-21 12:17 PM

3 allegato(i)
Grazie luponero per la spiegazione molto precisa! Ci proverò sicuramente!

Intanto stavo controllando un po' le altezze delle murate perché mi sembrano davvero troppo basse.

Allegato 379577
Allegato 379578

Come si vede dalle foto una volta aggiunto il capodibanda e messi i listelli sui ponti, praticamente i cannoni arrivano alla stessa altezza, che non penso sia corretto... Nel caso posso cercare di alzarle di un mezzo listello circa.

Anche la poppa secondo me ha qualche problemino. Dalle foto che vedo in rete quel pannello sagomato dove si mette lo specchio deve essere più alto. Ormai non posso farci niente, al limite provo a sagomare qualche listello nella parte alta

Allegato 379579

cervotto 14-01-21 02:21 PM

1 allegato(i)
La President è un modello di "fantasia" (non è mai esistita una nave simile ) prendendo particolari un poco da varie fregate dell' epoca, quindi non dannarti troppo su eventuali stranezze. Anche la mia fatta molti anni fa aveva le murate basse (rosso) ed era a ponte unico, mentre oggi pare che abbia un rialzo a metà coperta, che non si può definire cassero. Devono aver corretto i disegni ma lasciato le murate basse.

fasttrack 14-01-21 04:41 PM

Ok allora mi prenderò qualche "licenza", in effetti in un modello del genere se uno si preoccupa per tutto non ne esce...

Ora inizio a studiarmi il posizionamento dei cannoni perché da disegni alcuni sono dietro i parasartie e questo invece ho intenzione di cambiarlo perché mi sembra un errore molto evidente

marco21 15-01-21 04:16 PM

1 allegato(i)
Ciao, purtroppo le murate della president sono molto basse, anche in quelal che ho fatto io ho dovuto adattare i supporti dei cannoni per posizionarli decentemente.

Dalla foto si intravede che le ruote dei supporti non sono tonde, ma le avevo dovuto limare per abbassare i cannoni

cervotto 15-01-21 04:41 PM

2 allegato(i)
Quando vi è un cannone dietro le sartie si deve calcolare bene lo spazio tra le bigotte, anche allungando il parasartie lasciando spazio tra le bigotte per il cannone, la posizione blù è errata, il cannone spara sulle bigotte, meglio la seconda rossa con le bigotte distanziate.

fasttrack 15-01-21 04:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco21 (Messaggio 1497482)
Ciao, purtroppo le murate della president sono molto basse, anche in quelal che ho fatto io ho dovuto adattare i supporti dei cannoni per posizionarli decentemente.

Dalla foto si intravede che le ruote dei supporti non sono tonde, ma le avevo dovuto limare per abbassare i cannoni

Infatti mi sa che anche io dovrò abbassare un po' i supporti oppure le ruote se deciderò di costruirle

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1497484)
Quando vi è un cannone dietro le sartie si deve calcolare bene lo spazio tra le bigotte, anche allungando il parasartie lasciando spazio tra le bigotte per il cannone, la posizione blù è errata, il cannone spara sulle bigotte, meglio la seconda rossa con le bigotte distanziate.

Non conosco altri kit essendo il mio primo modello, ma in generale se dovessi sceglierne uno adesso probabilmente andrei verso una marca diversa e qualcosa di esistente per avere più riferimenti.
Sicuramente ogni kit (anche delle marche più famose) avrà dei difetti ma qui davvero anche solo per procedere nella normale costruzione (senza preoccuparmi troppo dei dettagli) devo modificare davvero parecchie cose, oltre ai piani e istruzioni faticosi da seguire.

Comunque vabè a suo tempo avevo iniziato questo, ora vedo di portarlo avanti! Se mai riuscirò a finirlo sicuramente sarà una grande soddisfazione!

fasttrack 16-01-21 04:01 PM

@marco21 ho visto le foto del tuo modello, complimenti, dettagli davvero fantastici!
Volevo chiederti un consiglio perché ho il secondo fasciame in noce (marrone scuro) e la parte della chiglia vicino alla polena e il timone di compensato molto chiaro. Cosa hai applicato per uniformare così bene il colore?

Grazie

Filippo

marco21 17-01-21 12:15 PM

Ciao,
ho della vecchia anilina che posso miscelare e far venire i colori che più mi servono, con tanta pazienza e tante prove, ma viene bene.
Ma ci sono tanti prodotti che puoi usare per uniformare il colore

fasttrack 18-01-21 01:27 AM

1 allegato(i)
Grazie! Appena riesco vado a prendere i prodotti e faccio qualche prova!

Ho iniziato a mettere i listelli sui ponti, spero che così vada bene!

Allegato 379883

fasttrack 18-01-21 11:51 PM

1 allegato(i)
Allegato 379992
Incidente di percorso... Tagliando le murate per i cannoni, le ho rotte tutte, forse con le vibrazioni del trapano, non so. Dopo aver rotto la prima, ho messo della carta gommata sulle altre due, senza però ottenere risultati. Posso rimediare ma preferirei evitarlo quando faccio quelle dall'altra parte.

Dovevo tagliare prima di applicare il secondo fasciame?

marco21 19-01-21 09:13 AM

In realtà li puoi tagliare anche dopo, però diventa più complicato farli bene se tagli dopo e soprattutto se si rompono quando hai il secondo fasciame diventa più difficile rimediare

Invece se tagliavi gli scalmotti dopo ti aiutavano un po', però per fortuna il danno fatto non è nulla di irrimediabile.

AldoZ24 19-01-21 09:37 AM

Ma non c'è una linea di cinta che rimane integra dopo il taglio? Quei denti che rimangono aperti con la venatura di traverso non hanno nessuna resistenza strutturale.

cervotto 19-01-21 12:42 PM

1 allegato(i)
Quando tagli devi mettere dei finti scalmotti tenuti con mollette nel fasciame di fianco al taglio (blù) così tengono fermo il pezzo tra le aperture.

fasttrack 21-01-21 02:40 AM

1 allegato(i)
Grazie ragazzi! Sono riuscito a rimediare, per il prossimo cantiere sicuramente dovrò fare più attenzione e seguire i vostri consigli!
Dovrei passare la carta vetrata, ma visto quanto sono deboli, penso che aspetterò di mettere i listelli nella parte interna delle murate ed eventualmente anche incollare i capodibanda. Così (sempre con molta attenzione) forse posso carteggiare senza fare altri danni
Allegato 380111


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59 AM.