Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-06-13, 08:03 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 21
dewid è un newbie...
predefinito Perla nera hachette

Ciao a tutti, premetto che questo e il mio primo modello in legno , ho visto che altri in questo forum hanno fatto lo stesso modello, ho già visto e rivisto i w.i.p che mi saranno di molto aiuto, apro lo stesso un work in progress per non combinare cavolate!!! Ho deciso di costruire questo modello perché essendo alle prime armi non volevo iniziare una cosa che non sarei stato in grado di terminare.... Tempo addietro ho acquistato i piani della Amati del nostro orgoglio.... L'amerigo vespucci.... Ma appunto essendo neofita non volevo impegnarmi già da subito con un modello difficile e soprattutto senza alcuna esperienza... Posto le foto dello scheletro della perla e se notate qualcosa di errato vi prego di farmelo notare... In maniera tale di potermi migliorare...grazie a tutti anticipatamente per consigli e la collaborazione
Icone allegate
Perla nera  hachette-image.jpg  
dewid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-13, 08:59 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

buon cantiere allora e se hai bisogno chiedi pure io sono un po' più avanti di te. visto che hai intenzione di non terminare la tua esperienza modellistica con la perla nera ti consiglio di procurarti uno scaletto è importante per tenere la chiglia dritta e facilita la posa del fasciame.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-13, 09:49 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 21
dewid è un newbie...
predefinito

Ciao e grazie dell'aiuto..... Piccola domanda da ignorante.... Cos'è uno scaletto???altra piccola domanda visto che anche tu stai costruendo la perla.... A me piacerebbe lasciare i vani aperti nello scafo come prevede il modello,solo che l'hachette propone una sotto coperta stampata in carta! Pensavo di rivestire in listelli l'mdf..... Per dare un po' più di realismo al modello.... Che dici??? Listello o utilizzo la carta stampata ??
dewid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 07:10 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Posare i listelli sui ponti in luogo Dell' orrendo cartoncino prestampato è la cosa migliore sia dal punto di vista estetico che funzionale, infatti su quel cartoncino le cose si incollano male. Le ordinate in mdf (il falso ponte che dovresti listellare invece è in compensato di betulla ) dopo una carteggiata con grana fine puoi verniciare del colore che preferisci utilizzando mordente, smalto o acrilico opachi ovviamente.
lo scaletto non è altro che un supporto longitudinale tipo una morsa che tiene dritta la chiglia al fine di consentire la posa in squadra delle ordinate. il costo si aggira tra i 40/50 euro ma sono soldi spesi bene secondo me.
__________________
Angelo

Ultima modifica di scorpion66; 03-06-13 a 08:29 AM
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 08:32 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

io ne ho costruito uno tipo quello in legno si risparmia parecchio.
Icone allegate
Perla nera  hachette-scaletto.jpeg   Perla nera  hachette-images.jpeg  
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 10:47 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto anche da parte mia e buon lavoro.

Per poter esprimere un giudizio bisognerebbe vedere lo scheletro fotografato dall'alto e da prua, in modo da poter notare se ci sono asimmetrie.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 01:58 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Buon cantiere anche da parte mia!


Francesco
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 02:23 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 21
Michele1980 è un newbie...
predefinito in costruzione La Perla Nera.

Ciao se hai bisogno io sono quasi alla fine.
Michele1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 08:35 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 21
dewid è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti!!! Posto una foto dall'alto delle ordinate così posso ancora rimediare prima di procedere con la sotto coperta
Icone allegate
Perla nera  hachette-image.jpg  
dewid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 09:25 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dewid Visualizza il messaggio
Grazie a tutti!!! Posto una foto dall'alto delle ordinate così posso ancora rimediare prima di procedere con la sotto coperta
nonostante la foto presenti delle ombre sembra tutto in squadra. i longheroni di rinforzo della chiglia aiutano parecchio a tenere tutto dritto.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 11:05 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 21
dewid è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
nonostante la foto presenti delle ombre sembra tutto in squadra. i longheroni di rinforzo della chiglia aiutano parecchio a tenere tutto dritto.
Ok allora procedo... In settimana vado a comprere i listelli .... E la scaletta
dewid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 12:25 AM   #12
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Complimenti per il modello scelto e auguroni per il cantiere
__________________
Hms Resolution WIP Foto HD Flickr
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 09:25 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 21
dewid è un newbie...
predefinito

Avevo letto tempo addietro nel forum di gente che ha utilizzato dei led per illuminare i vani.... Ho provato a ricercare nei vari wip ma non ho trovato nulla.... Sapete come "illuminarmi"??? Ho provato a guardare sull'opuscolo dell'opera , ma non mi è sembrato di vedere lanterne in sotto coperta!!!! Pensavo,(sempre se non le includono nell'opera) di comprare o ricreare io è inserire dei led nelle lanterne, e schermarli con dei vetrini gialli per ricreare l'effetto candela/lanterna a olio.
Chiedo scusa a tutti per le continue domande , ma essendo alle prime armi non vorrei proseguire con la costruzione del modello per poi doverlo rovinare facendo buchi a sproposito!!!
dewid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 12:50 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dewid Visualizza il messaggio
Avevo letto tempo addietro nel forum di gente che ha utilizzato dei led per illuminare i vani.... Ho provato a ricercare nei vari wip ma non ho trovato nulla.... Sapete come "illuminarmi"??? Ho provato a guardare sull'opuscolo dell'opera , ma non mi è sembrato di vedere lanterne in sotto coperta!!!! Pensavo,(sempre se non le includono nell'opera) di comprare o ricreare io è inserire dei led nelle lanterne, e schermarli con dei vetrini gialli per ricreare l'effetto candela/lanterna a olio.
Chiedo scusa a tutti per le continue domande , ma essendo alle prime armi non vorrei proseguire con la costruzione del modello per poi doverlo rovinare facendo buchi a sproposito!!!
hachette ha previsto delle lanterne in ottone (da montare) dalle dimensioni di circa 1 cent, comunque molto piccole e con funzione meramente estetica.... adesso non so se esistono led così piccoli...
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 01:08 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Ciao! Sia io col mio cantiere LA COURONNE che Amstaff con la sua VESPUCCI abbiamo utilizzato i led! C'erano anche altri 2 Wip se nn ricordo male con illuminazione! Fatto un giretto!
Buon lavoro


Francesco
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Perla Nera (hachette) pescatore Navi e velieri Work in Progress 280 17-03-20 02:20 PM
Perla Nera Hachette scorpion66 Navi e velieri Work in Progress 331 17-03-20 01:58 PM
Primo Cantiere: Perla Nera Hachette Skiddolo Navi e velieri Work in Progress 37 28-02-15 07:33 AM
Perla Nera Hachette - tento anche io robyexcigs Navi e velieri Work in Progress 6 22-04-13 11:28 PM
Perla Nera Hachette blascox Navi e velieri Work in Progress 21 23-02-12 04:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play