12-06-13, 10:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Goldrake
Ok quindi penso di aver capito il procedimento... 
Allora io direi di tagliare la falsa chiglia dopo la seconda, mi sembra più semplice 
|
Ciao,, guarda bene questa immagine, nel punto dove il fasciame entra nella chiglia , battura , la svasatura che ti avevo detto,, è fatta al contrario rispetto al tuo disegno, è così che deve essere....
hai due scelte davanti secondo me ,,,, fai il primo fasciame , togli la chiglia in compensato, metti la nuova chiglia con la famosa battura , e poi fai il secondo ,,,i listelli a chiusura, finiranno dentro appunto la battura,,,,
l'altra scelta è , fai il primo , togli la chiglia, fai il secondo e ci metti sopra la chiglia in massello,,,,
secondo me è meglio col primo sistema, la chiglia prende direttamente sulla falsachiglia e se vuoi ce la puoi anche inchiavardare, i listelli a prua vengono più rifiniti , si infilano e finiscono direttamente nell'incavo della ruota,,,così come nella parte dritta ,,,,,
Comunque devi scegliere tu,,,,
calcola l'altezza della nuova chiglia in base al metodo che sceglierai, l'importante è che una volta a posto sia della misura che rileverai dal disegno,,,
poi 0,5 mm in più o in meno non ti cambierà il risultato finale........
|
|
|
20-06-13, 11:05 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie lucas, a questa parte ci ritorno appena mi riallineo con le correzioni al progetto amati.
Dopo varie confronti con lucas ho stampato alla stessa scala il progetto di ricostruzione accreditato. Già ne avevo stampato la poppa per effettuare le correzioni del profilo.
Ho controllato inoltre se la parte bassa della poppa in base al progetto debba essere quasi piatta (Modello di Doris e altri) e a taglio sui lati/bordi o morbida come stiamo facendo un po sul forum. Ho notato che nel progetto c'è disegnato in basso in sovrapposizione con la vista lunga anche la curva vista dall'alto. E fortunatamente stiamo facendo bene noi (ve la evidenzio in arancione, sono quelle quattro linee curve all'interno del cerchio).
Ora vi vorrei evidenziare le differenze rispetto ai piani amati:
1) Il dritto di poppa è completamente diverso. Poi, scusate l'ignoranza, ma vorrei essere sicuro: sul progetto è disegnato senza timone giusto?
2) anche la curva e la lunghezza dello sperone di prua (?)( non so come si chiama) sono errate
3) L'ultimo balcone termina 1 centimetro prima. Vorrei però prima capire se in questo progetto ci sono disegnate anche le ringhiere (?) o meno. Se sono disegnate allora termina prima altrimenti sono gli altri ponti ad essere troppo alti di 1 cm.
4) in celeste: l'angolo di fine listelli sulla chiglia è diverso.
5) Naturalmente i sabordi sono completamente sballati. Ma questo lo sapevamo ampiamente
6) Arriviamo alla nota dolente. La poppa vista di fronte è completamente fuori misura. Rispetto ai piani amati per esempio a metà altezza (linea viola) abbiamo da progetto accreditato 10,5cm, piani amati 15,5 (cm) !!!!
Non so se su quest'ultimo punto mi sono sbagliato, ma ho ricontrollato, voi avete qualche info a riguardo? Ci avevate fatto caso etc??
Ciao
|
|
|
20-06-13, 11:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie lucas, a questa parte ci ritorno appena mi riallineo con le correzioni al progetto amati.
Dopo varie confronti con lucas ho stampato alla stessa scala il progetto di ricostruzione accreditato. Già ne avevo stampato la poppa per effettuare le correzioni del profilo.
Ho controllato inoltre se la parte bassa della poppa in base al progetto debba essere quasi piatta (Modello di Doris e altri) e a taglio sui lati/bordi o morbida come stiamo facendo un po sul forum. Ho notato che nel progetto c'è disegnato in basso in sovrapposizione con la vista lunga anche la curva vista dall'alto. E fortunatamente stiamo facendo bene noi (ve la evidenzio in arancione, sono quelle quattro linee curve all'interno del cerchio).
Ora vi vorrei evidenziare le differenze rispetto ai piani amati:
1) Il dritto di poppa è completamente diverso. Poi, scusate l'ignoranza, ma vorrei essere sicuro: sul progetto è disegnato senza timone giusto?
2) anche la curva e la lunghezza dello sperone di prua (?)( non so come si chiama) sono errate
3) L'ultimo balcone termina 1 centimetro prima. Vorrei però prima capire se in questo progetto ci sono disegnate anche le ringhiere (?) o meno. Se sono disegnate allora termina prima altrimenti sono gli altri ponti ad essere troppo alti di 1 cm.
4) in celeste: l'angolo di fine listelli sulla chiglia è diverso.
5) Naturalmente i sabordi sono completamente sballati. Ma questo lo sapevamo ampiamente
6) Arriviamo alla nota dolente. La poppa vista di fronte è completamente fuori misura. Rispetto ai piani amati per esempio a metà altezza (linea viola) abbiamo da progetto accreditato 10,5cm, piani amati 15,5 (cm) !!!!
Non so se su quest'ultimo punto mi sono sbagliato, ma ho ricontrollato, voi avete qualche info a riguardo? Ci avevate fatto caso etc??
Ciao
|
scusami Rocco, , da parte mia ,prendo delle misure a poppa , e ti rispondo domani, anche se
tutta quella differenza ls vedo improbabile, ,, controlla anche la scala....ciao
|
|
|
20-06-13, 11:50 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
scusami Rocco, , da parte mia ,prendo delle misure a poppa , e ti rispondo domani, anche se
tutta quella differenza ls vedo improbabile, ,, controlla anche la scala....ciao
|
Ho stampato tutto il foglio basandomi sulla lunghezza della chiglia, e mi ritrovo. Quindi la poppa frontale dovrebbe avere la stessa scala, e di conseguenza mi trovo con quei valori. Grazie per la controllata...attendo tue...
Grazie mille
|
|
|
21-06-13, 07:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, mi permetto di postarti una foto della poppa (del mio modello) quotata che diedi tempo fa a pancho75 (un utente che si era cimentato nella costruzione del modello ma poi ha abbandonato).
le misure sono espresse in mm
Spero possa esserti utile.
Ciao Alex
|
|
|
21-06-13, 08:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ciao, mi permetto di postarti una foto della poppa (del mio modello) quotata che diedi tempo fa a pancho75 (un utente che si era cimentato nella costruzione del modello ma poi ha abbandonato).
le misure sono espresse in mm
Spero possa esserti utile.
Ciao Alex 
|
Bravo Alex,, praticamente sono uguali alle mia  .più o meno..........
|
|
|
21-06-13, 08:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Dunque , guardando il piano originale che ti ho inviato, il dritto è appena più inclinato, e non è poi così diverso perché l'ultima parte che vedi è il timone ,,,,la prua che disegna Amati è più corta e questo lo sapevamo già,
le "ringhiere "o parapetti ci sono , lo determini dal decoro che c'è alle loro estremità,,e sono diverse , se tu avessi anche la vista interna non ti tornerebbe neanche la quota dei ponti rispetto all'altro disegno,
i listelli che finiscono sul dritto seguono l'andamento del dritto stesso,,,
tutto il resto ok,,
la differenza sulla poppa è probabilmente dovuta alla differente posizione del dragante, dove tu hai disegnato quel 6 , lo rappresenta più ampio e quindi ti si sballa sopra,,,
mi sembra tutto,,,Alex vedi anche tu se le osservazioni sono giuste oppure
aggiungi le tua,,
ciao
Luca
|
|
|
21-06-13, 10:30 AM
|
|
|
Utente
|
Mi trovo anche io perfettamente (o quasi) con le misure di alex,
mentre allora a questo punto dovrò ristampare perchè ho calcolato la lunghezza comprendendo il timone....vi faccio sapere...
|
|
|
04-07-13, 12:06 AM
|
|
|
Utente
|
Ragazzi allora, prendendo di nuovo bene le misure con le altezze e la lunghezza della chiglia mi trovo che comunque da progetto accreditato la massima larghezza della prua vista frontale comprensiva di balconi è di 12 cm. Sui nostri basati su Amati ci troviamo 16..... era molto più snella.....
ma rifare di 4 cm in meno vuol dire rifare tutta la nave da capo....
|
|
|
04-07-13, 12:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
goldrake...ma non sei lo stesso che mi aveva consigliato di fare la sovereign con il progetto mantua?  ..anche tu un attimino in difficoltà?
|
|
|
04-07-13, 12:25 AM
|
|
|
Utente
|
Si perchè io lo sto facendo con AMATI. Su mantua è più piccola l'ho appena misurata, dovrebbe essere 14, sempre 2 cm in meno di quella amati che a questo punto è gigantesca...
Io comunque sto integrando Amati da 2 libri con studi fatti da storici e documentazione raccolta. Se ti leggi il thread lo troverai molto utile
p.s.: Mi spieghi come da pozzuoli sei andato a finire ad Alghero? 
(io sono di napoli)
Ultima modifica di Goldrake; 04-07-13 a 12:36 AM
|
|
|
04-07-13, 10:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Si perchè io lo sto facendo con AMATI. Su mantua è più piccola l'ho appena misurata, dovrebbe essere 14, sempre 2 cm in meno di quella amati che a questo punto è gigantesca...
Io comunque sto integrando Amati da 2 libri con studi fatti da storici e documentazione raccolta. Se ti leggi il thread lo troverai molto utile
p.s.: Mi spieghi come da pozzuoli sei andato a finire ad Alghero? 
(io sono di napoli)
|
finito non ancora......comunque per amore.... 
e ho gia letto il thread di Tuvok...100 e dispari pagine...ci son stato tutto un pomeriggio senza ancora avere i piani per iniziare...
|
|
|
04-07-13, 10:43 AM
|
|
|
Utente
|
Per iniziare con il taglio chiglia/ordinate, per come la vedo io se dovessi iniziare da capo in base a sti studi da un lato io prenderei le ordinate da mantua (che sono più corrette e snelle), la chiglia mantua modificandone lo sperone di prua in base al disegno accreditato (che leggi in questo thread qualche post fa) che posso mandarti in una risoluzione migliore per la stampa.Dovrai modificare poi rispetto a mantua leggermente la forma della poppa, mentre su Amati è un'oscenità sia la poppa che la prua..
Su mantua invece i fregi e le finestre sono errate e quelle le puoi prendere o dal progetto accreditato o da Amati.
Questo per iniziare... :-)
|
|
|
04-07-13, 10:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Per iniziare con il taglio chiglia/ordinate, per come la vedo io se dovessi iniziare da capo in base a sti studi da un lato io prenderei le ordinate da mantua (che sono più corrette e snelle), la chiglia mantua modificandone lo sperone di prua in base al disegno accreditato (che leggi in questo thread qualche post fa) che posso mandarti in una risoluzione migliore per la stampa.Dovrai modificare poi rispetto a mantua leggermente la forma della poppa, mentre su Amati è un'oscenità sia la poppa che la prua..
Su mantua invece i fregi e le finestre sono errate e quelle le puoi prendere o dal progetto accreditato o da Amati.
Questo per iniziare... :-)
|
ma adesso per me sarebbe più facile con i piani Amati perche ho capito grazie a voi dove intervenire....e poi credo che il modello mantua rispetto ad Amati e molto piu piccolo....A proposito voglio dire anche a lucas che non ho mai mensionato che è bravissimo....
|
|
|
04-07-13, 11:37 PM
|
|
|
Utente
|
Davide.... se ti fa piacere dai anche una occhiata al mio cantiere... appunto perché è mantua..così vedi le differenze...purtroppo sono un po' fermo e vado molto a rilento...ma non è abbandonato...
|