![]() |
Quote:
|
Pensa che il mio cantiere invece è sparso per tutta la casa, parte in cucina, parte in camera e buona parte in corridoio!(non avendo altri luoghi disponibili)!!! Io e il mio pupetto siamo dei demoni per il caos!!!!:bohk7ar: e mia moglie si arrabbia sempre!!!:asd:
|
disposizione delle lance a bordo
xxx
|
Inizio io a criticare quello che hai scritto...
Scherzo! :asd: il ragionamento non fa una piega. L'unica cosa è il penultimo paragrafo, dove dici "Se sul Mordaunt (di cui esistono documenti ufficiali) esisteva una sovrastruttura centrale per le scialuppe, essendo il Mordaunt coevo del (supposto) San Felipe, per quale motivo uno spagnolo avrebbe dovuto essere tanto sprovveduto da non copiare (o avere personalmente) un'idea che si traduceva in tanti vantaggi pratici?" Non è detto che il comandante del San Felipe ci sia arrivato anche vedendo la nave del collega... In Marina, come dici giustamente, nulla cambia dall'oggi al domani. Quella militare poi secondo me è più conservativa della mercantile. Poiché c'è sicuramente un regolamento, far passare una modifica del genere richiede commissioni ecc. allora come oggi. Secondo me, ma è un modestissimo parere da ignorante, lo spostamento delle scialuppe fuoribordo l'avrà ideata un mercantile, non un militare... Più spazio per gestire le merci, più agevole sbarcare per mercanteggiare, oppure per darsela a gambe quanto arrivavano i pirati :asd: Oh, poi magari sto dicendo una castroneria che neanche Pinocchio se la sognava... |
Salve ragazzi ci starei le ore a legge stì ragionamenti, stè congetture, stè valutazioni
Stefano mesà che cò sto post ce devi fa nà piccola pubblicazione Di nuovo un saluto Pino |
..xxx
|
Quote:
|
Prendete in considerazione che le scialuppe possono rimanere anche in porto!!!!:bohk7ar: Scherzo naturalmente!!!!:beer:
Io come capitano del blackbeard l'ho lasciata nella scatola, visto quanto era orribile!!!!! Buona domenica di cantiere!!!!!!:beer: |
Stefano veramente leggendo questo ed anche altri interessantissimi post ci si fa una piccola cultura qui nel forum
|
Quote:
|
Quote:
|
da che cosa capisco la differenza fra le varie tipologie di "imbarcazioni": dalla dimensione?, dal numero dei posti a bordo? dalla forma?
Ignoravo l'esistenza di queste suddivisioni!!!! Sorry:beer: |
Quote:
|
Ti allego i disegni delle imbarcazioni della HMB Endeavour.
Nelle viste laterale, in pianta e frontale ti puoi rendere conto della differenza in dimensioni delle imbarcazioni. Longboat è la barcaccia, yawl è la iole. Credo che la pinnace sia il cutter mentre lo skiff la lancia. Acc.... non mi fa caricare le pagine... |
Quote:
|
Ho editato il mesaggio... i file sono troppo grossi e non me li fa caricare... dopo cena li photoshoppo e li riduco...
Wait, please... ;) |
Leggo e cerco di apprendere da Voi, veri Maestri di Arte Marinara.:nuova0um:
Come sapete sono un dilettante in materia, non capisco nulla di vascelli del '600, ma mi piace in assoluto il dibattito tra Uomini che ne capiscono, sanno quello che dicono, che possono anche sbagliare ma argomentano i loro ragionamenti, così come fate Voi. :beer: COMPLIMENTI: a noi terrazzani resta solo leggere, cercare di capire e magari imparare qualcosa da Voi Uomini di Mare; ecco il bello del forum... :bohk7ar: |
Quote:
|
Signori tutti! Io mi posso definire con gioia terrenicolo di maremma, la mia unica esperienza "marinara" è consistita nell'attraversare il corso dell'Ombrone carico di 20Kg di attrezzature per la pesca, sia per anda che per torna!!!!!!!!:beer: mi sarebbe servita una bella Iole!!!!:bohk7ar:
Cacchio si imparano sempre cose nuove ed interessanti!!!!!!! PS: per Killik oggi è il giorno del corso sulla velatura!!!!!!!!:beer: e aggiungerei anche delle "imbarcazioni di servizio":bohk7ar: |
Ulteriore domanda: come mai sul wasa ce soltanto una barcaccia?
|
Quote:
|
xxx
|
ciao vai sempre alla grande un caro saluto:bohk7ar:
|
Maciao Sergio! Sono sempre contento di vederti!
|
Lavori visionati, accettati. Marcia avanti! :bohk7ar:
Finalmente il tuo equipaggio può fare i suoi bisognini senza dover ogni volta stare a vedere da dove soffia il vento! :) |
Si badrone. io andare avanti..:bowdown:
|
No badrone!!!! non mi guocere in pentola !!!!! le batate non sono buone con me!!!!!!!!
AZZ.... che CAC...TOI!!!!!!!!:asd::asd::asd: Sul Golden Star non ci sono!!!!!! e nemmeno sulla blackbeard!!! ne ho messi di troppo belli sul Wasa!!! |
Quote:
|
Ho una piccola scorta personale avanzata dal varo della blackbeard! La canzone e' un ritornello di un varieta televisivo in voga tanti anni fa!
|
xxx
|
xxx
|
Ste! quindi io che volevo montare nel Golden star i "cabestani"(non so se esista una differenza di forma con gli argani) della shine, che sono due e belli alti, non li posso montare? risulterebbero troppo alti? dove per forza montare l'argano orizzontale?:dissapprove:
|
Quote:
|
Hai ragione:bohk7ar: il "conto dei chiodi da malati" se vogliamo chiamarlo così, l'ho provato a pelle sulla SHINE!!!!!!!
Resta il fatto che non posso montare i due cabestani, che dal mio conto risultano essere almeno di 1 metro fuori scala,(mi piacevano di più di quello orizz.), quindi devo modificare l'originale e dotarlo di almeno due ruote esterne per poterlo girare e renderlo veritiero:bohk7ar:!!!!(il marinaretto io non l'ho trovato a Grosseto non sanno nemmeno dell'esistenza). Altra domanda di che colore potrei fare l'opera morta del Golden? ho in mente una mezza idea di lasciarlo color legno con passaggi di olio di lino, ma non sono ancora convinto del tutto!! consigli? |
6 allegato(i)
Quote:
Ecco i disegni che non ero riuscito a postare quella volta. |
Quote:
|
In un sito anglofono viene indicata come pinnace ( del 18 sec. ) un' imbarcazione che è in effetti una lancia di servizio di un vascello ...... probabilmente il termine indica sia il cutter in questione , sia quella che noi chiamiamo pinnaccia che è un veliero perlopiù da carico dalle forme un pò tozze .
Mauro |
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
Mauro |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53 PM. |