Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   SAN FELIPE (sempre secondo me) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/106123-san-felipe-sempre-secondo-me.html)

Killik 17-05-13 10:27 PM

Leggevo (non ricordo dove, ma di recente) che fare delle finestre cieche sui modelli non è poi del tutto sbagliato.
In questo articolo, che veramente mi dispiace di non trovare più, accidentaccio!, si diceva che alcune finestre sono cieche semplicemente perché lì c'era un elemento della costruzione della nave o altro "impedimento". Però, per non rompere l'armonia dello specchio di poppa, la finestra veniva messa lo stesso...

ilvecchiodelmare 18-05-13 12:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1129292)
Leggevo (non ricordo dove, ma di recente) che fare delle finestre cieche sui modelli non è poi del tutto sbagliato.
In questo articolo, che veramente mi dispiace di non trovare più, accidentaccio!, si diceva che alcune finestre sono cieche semplicemente perché lì c'era un elemento della costruzione della nave o altro "impedimento". Però, per non rompere l'armonia dello specchio di poppa, la finestra veniva messa lo stesso...

xxx

Killik 18-05-13 10:51 AM

Quoto in pieno, Stefano! :Ok:

Giacco79 18-05-13 03:08 PM

Ste!!!!!:beer: quando posso venire a rubarti o depredarti il modello?:asd:
Forse mi conviene aspettare la fine dell'opera:biggrinangel:!

ilvecchiodelmare 18-05-13 06:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1129372)
Ste!!!!!:beer: quando posso venire a rubarti o depredarti il modello?:asd:
Forse mi conviene aspettare la fine dell'opera:biggrinangel:!

Ciao Giacomo, puoi venire quando vuoi..ma per fregarmi il san felipe dovrai passare sul mio cadavere..:evil: entrare nel mio cantiere è facile: il difficile è uscirne, soprattutto con le mani occupate..:asd::asd::asd:

Giacco79 18-05-13 07:11 PM

Non arriverei a tanto.....:bohk7ar: non ti preoccupare...........il San Felipe stà bene li dove è!!!!!:bohk7ar:

ilvecchiodelmare 18-05-13 07:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1129417)
Non arriverei a tanto.....:bohk7ar: non ti preoccupare...........il San Felipe stà bene li dove è!!!!!:bohk7ar:

Ovviamente scherzo Giacomo :Ok:..
Non è invece uno scherzo dirti che puoi venire quando vuoi: oggi ho ricevuto la graditissima visita di un collega modellista, da Roma! Ergo potresti venire pure tu che non sei molto distante..:asd:
A meno che non aspetti agosto quando mi trasferisco io a punta ala..

ilvecchiodelmare 30-05-13 07:27 PM

xxx

sam_59 30-05-13 07:43 PM

Bello il ponte :bohk7ar:

tanganica? cosa hai passato sopra per invecchiarlo? cenere ed acquaragia?

ilvecchiodelmare 30-05-13 07:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1132205)
Bello il ponte :bohk7ar:

tanganica? cosa hai passato sopra per invecchiarlo? cenere ed acquaragia?

Ciao sam: il ponte è tavolato da listelli di tiglio bianco. Dopo la posa e la levigatura con carta smeriglio finissima, ho passato una mano di Liberon "quercia chiara" seguito da due mani di Sintilor "cenere".

sam_59 30-05-13 08:20 PM

Ottimo effetto davvero! Il tiglio si presta benissimo ad essere trattato con mordenti e rivela venature insospettabili.

Unico neo la sua morbidezza che lo rende facilmente soggetto a graffi ed ammaccature.

Bisognerebbe sperimentare un possibile indurimento trattandolo con resine trasparenti, invisibili e molto fluide tipo quelle usate nella nautica, o nel consolidamento degli infissi in legno molto usurati.

un salutone

ilvecchiodelmare 30-05-13 08:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1132219)
Ottimo effetto davvero! Il tiglio si presta benissimo ad essere trattato con mordenti e rivela venature insospettabili.

Unico neo la sua morbidezza che lo rende facilmente soggetto a graffi ed ammaccature.

Bisognerebbe sperimentare un possibile indurimento trattandolo con resine trasparenti, invisibili e molto fluide tipo quelle usate nella nautica, o nel consolidamento degli infissi in legno molto usurati.

un salutone

xxx

ilvecchiodelmare 30-05-13 09:43 PM

Cerniere del timone

xxx

Giacco79 31-05-13 05:39 PM

Che roba!!!!!!!!!!!!:bohk7ar:
Complimentoni,:bohk7ar: Ma se posso essere molto ma molto scorretto, :evil:hai fatto qualche sbavatura di rosso sul ponte!!!!!!!!!:rovatfl::asd::beer:stai più attento!!!!!:asd::asd::asd: hai visto la mail?

ilvecchiodelmare 31-05-13 06:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1132431)
Che roba!!!!!!!!!!!!:bohk7ar:
Complimentoni,:bohk7ar: Ma se posso essere molto ma molto scorretto, :evil:hai fatto qualche sbavatura di rosso sul ponte!!!!!!!!!:rovatfl::asd::beer:stai più attento!!!!!:asd::asd::asd: hai visto la mail?

xxx

Ringhio87 01-06-13 11:39 AM

ciao...davvero un bel modello... aspetto con ansia di vedere il risultato finale... per ora davvero ottimo..

ilvecchiodelmare 01-06-13 11:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da Ringhio87 (Messaggio 1132586)
ciao...davvero un bel modello... aspetto con ansia di vedere il risultato finale... per ora davvero ottimo..

Grazie..ma per il varo temo che dovrai aspettare almeno un annetto..

Gicci70 01-06-13 10:43 PM

...azzz...questo me l'ero perso....una chicca come questa sulla realizzazione di agugliotti e femminelle...e per un pelo non mi sfuggiva...ma ora è al sicuro sull'hard disk!!
Grazie Ste!!

Buon Vento!!:bohk7ar:

ilvecchiodelmare 02-06-13 01:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 1132718)
...azzz...questo me l'ero perso....una chicca come questa sulla realizzazione di agugliotti e femminelle...e per un pelo non mi sfuggiva...ma ora è al sicuro sull'hard disk!!
Grazie Ste!!

Buon Vento!!:bohk7ar:

De nada Gian..un giorno o l'altro farò un post con tutti i miei sistemi personali..in modo che chi è interessato li possa salvare tutti in un colpo solo..:asd:
Buona domenica!

ilvecchiodelmare 04-06-13 07:18 PM

xxx

sam_59 04-06-13 08:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 1133493)
PS: qualcuno ha uno schema dei colori dello scudo reale di Castiglia?

Non so di preciso cosa cerchi..................Hai provato a dare un'occhiata tra questi?

https://www.google.it/search?q=scudo...ml%3B252%3B167

https://www.google.it/search?q=scudo...w=1920&bih=965

Killik 04-06-13 08:43 PM

1 allegato(i)
L'araldica dice:
Al campo rosso caricato di un castello d'oro merlato alla guelfa, chiuso d'azzurro.

ilvecchiodelmare 04-06-13 09:27 PM

Lxxx

sam_59 04-06-13 09:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 1133542)
Lo scudo che ho in mano è questo: vi sono due leoni rampanti (in diagonale) e due corone che sormontano qualcosa di indecifrabile..

Ste, non sono corone, credo siano i merli del castello.

sam_59 04-06-13 10:20 PM

1 allegato(i)
per quello che si riesce a vedere........... Tratto da Lusci - Galeone spagnolo del 1609

Killik 04-06-13 10:33 PM

Ste, quello che hai postato tu è lo stemma di Castilla y Léon.

I colori in RGB sono:
- rosso: R170 G21 B27
- oro: R241 G191 B0
- azzurro: R0 G91 B191

ilvecchiodelmare 04-06-13 11:05 PM

xxx

Killik 05-06-13 04:52 AM

2 allegato(i)
Il fregio per il regno di Castiglia e Léon è corretto, seppur approssimativo (ma date le dimensioni...)

Per correttezza e completezza, di allego anche lo stemma del Regno di Spagna che era in uso nel periodo della dinastia degli Asburgo, terminato con il re Carlo II il 1° novembre 1700 (quindi Carlo II era re nel 1690, anno che hai citato per il tuo San Felipe). Come vedi internamente, sul canton destro del capo, compare la partizione di Castiglia e Léon.
Inoltre ti posto anche il monogramma di Carlo II.

Se invece la tua San Felipe "naviga" dopo il 2 novembre 1700, allora lo stemma reale e il monogramma saranno quelli di Filippo V di Borbone.

ilvecchiodelmare 05-06-13 04:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1133616)
Il fregio per il regno di Castiglia e Léon è corretto, seppur approssimativo (ma date le dimensioni...)
Per correttezza e completezza, di allego anche lo stemma del Regno di Spagna che era in uso nel periodo della dinastia degli Asburgo, terminato con il re Carlo II il 1° novembre 1700 (quindi Carlo II era re nel 1690, anno che hai citato per il tuo San Felipe). Come vedi internamente, sul canton destro del capo, compare la partizione di Castiglia e Léon.
Inoltre ti posto anche il monogramma di Carlo II.
Se invece la tua San Felipe "naviga" dopo il 2 novembre 1700, allora lo stemma reale e il monogramma saranno quelli di Filippo V di Borbone.

xxx

ilvecchiodelmare 11-06-13 07:41 PM

x Carlo

Ciao Carlo, ti ho inserito i due link di cui abbiamo parlato..

bsmmodellismo.it (cerca in accessori e colle per modellismo navale)

http://www.rocrimodellismo.com/it/

ilvecchiodelmare 14-06-13 05:02 PM

xxx

Giacco79 14-06-13 05:12 PM

BASTA! Stefano se continui così ci fai scomparire tutti!!!!!!:dissapprove:

Scherzo naturalmente!!!!:biggrinangel:

ilvecchiodelmare 14-06-13 05:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1135687)
BASTA! Stefano se continui così ci fai scomparire tutti!!!!!!:dissapprove:

Scherzo naturalmente!!!!:biggrinangel:

Esagerato..fra poco scompaio io in tutta la polvere che copre il bestione..:asd:

Giacco79 14-06-13 07:17 PM

Contro la polvere non esiste soluzione a parte lo "SWIFFER"; però stai attento all'eccesso (di polvere) perché le nostre "Signore", che a mio avviso sono delle sante:biggrinangel:, potrebbero prendere drastici provvedimenti:dissapprove:!! (come l'eliminazione a monte del problema: disintegrare i nostri amati modellini)......

Killik 14-06-13 08:17 PM

Io ti seguo in silenzio, in attesa delle serpi... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

ilvecchiodelmare 14-06-13 09:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1135724)
Io ti seguo in silenzio, in attesa delle serpi... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

xxx

Killik 14-06-13 10:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 1135748)
Ridi ridi..le serpi le ho già tagliate, modanate e sono in uno stadio prossimo al risultato finale..
Ma prima di vederle dovrai sorbirti i cani delle serpi e tutto quanto sta sopra e sotto la palmetta..(wc dell'equipaggio compresi!) :asd::asd::asd:

Ste, ma io intendevo proprio QUEL particolare delle serpi!!! :asd: :asd: :asd: :asd:

ilvecchiodelmare 14-06-13 10:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1135770)
Ste, ma io intendevo proprio QUEL particolare delle serpi!!! :asd: :asd: :asd: :asd:

xxx

Killik 14-06-13 10:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 1135776)
Caro Amedeo, mi sa che allora dovrai trattenerti un tantino..perché QUEL particolare delle serpi arriverà fra circa un mesetto..:biggrinangel::biggrinangel:

Azz!!!! Comandante, chiedo il permesso di farla sottovento... :biggrinangel:

ilvecchiodelmare 14-06-13 10:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1135779)
Azz!!!! Comandante, chiedo il permesso di farla sottovento... :biggrinangel:

xxx

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56 PM.