![]() |
Il golden hind di innah
4 allegato(i)
innanzitutto ho aperto la scatola e cercato quello che molti di voi hanno già scritto più volte ossia se la chiglia fosse dritta e le ordinate fossero ben tagliate . più o meno....ci possiamo accontentare. ho cercato di vedere come le orsinat esi inserissero...in molte fessure della chiglia ....."svirgolavano" così ho messo dei tramezzi per addrizzare il più possibile.
Allegato 156381 Allegato 156382[ATTACH] Allegato 156383 Ho pure provato a mettere un ponte in modo da vedere cosa avessi combinato con gli incastri- :hmm: Pare che possa andare. Allegato 156384 Ho un problemino...........l'ordinata dieci, mi si è spezzato l'apice e il gatto subito al volo ha portato sotto la credenza...sto trattando con un pugno di crocchette la restituzione.:rovatfl::rovatfl::rovatfl: |
Ciao e benvenuto, per vedere bene se tutto e' dritto e perpendicolare alla chiglia dovresti fare una foto da prua e da poppa, magari con il modello girato.
Da queste foto e' difficile dare un giudizio, anche se sembra tutto ben fatto fino ad ora. Ciao Alex :bohk7ar: |
il ponte.
1 allegato(i)
Per il rivestimento del ponte ci son molti modi. Ho visto in un videocorso che consigliavano di pitturare di nero il pezzo di legno da rivestire, la struttura del pontee anzichè far econ la matita le linee di demarcazione tra il tavolato del ponte, semplicemnte di distaccare leggermente i listellini...voi che consigliate?????
Allegato 156392 |
Quote:
|
2 allegato(i)
Quote:
Allegato 156393 Allegato 156394 |
Ciao e innanzitutto buon lavoro! Anche io ti sconsiglio di staccare i listelli del ponte!
Una soluzione potebbe essere quella di sovrapporre un tot di listelli e colorare di nero i fianchi e i 2 fronti! Quando poi li metti noti il contrasto oppure con della cenere sporchi il ponte e poi dai una passata di acquaraggia cn un pennellino in modo che la cenere entra nella fessurine |
Quote:
|
Quote:
in quanto a lavoro o hobby:hmm: |
Quote:
Sebbena io sia uno che vi si è avvicinato solo ora. Comunque ho seguito il consiglio di colorare un blocchetto di listelli ai fianchi ed ai fronti. proseguo all'incollaggio e posto la foto. |
Ok! Aspettiamo le fotooo! Buon lavoro!!!
|
2 allegato(i)
buona giornata a tutti voi.
Ho provveduto a coprire di listelli la parte di ponte che verrà successivamente coperta. Un grazie a CERQUI pe ril consiglio di pitturare fianchi e testa/coda dei listellini. Pare un lavoro passabile. Allegato 156891 Allegato 156892 |
una domanda.....il tavolato del ponte si può pitturare? e come?
|
Credo sia davvero venuto bene! Certo che si può pitturare!! Cerca di non farlo troppo lucido! Sarebbe irreale! Io ad esempio uso una vernice color noce
|
Io farei attenzione, prima di pitturare il tavolato del ponte finirei l'incollaggio di tutte le sovrastrutture, perche' non vorrei che il prodotto inficiasse sulla tenuta della colla, a meno che non usi olio paglierino.
A livello estetico, oltre a quanto ha detto cerqui sul fatto di non farlo lucido, durante l'eventuale coloratura dello stesso, tieni conto che il tavolato del ponte dovrebbe essere sempre molto chiaro, dovuto ai continui lavaggi dell'equipaggio e all'effetto della salsedine. Buon Lavoro Alex |
Il lavoro sta venendo bene e ti hanno già dato degli ottimi consigli.
Io aggiungo solo che lo sfalsamento 1-2 non è realistico (purtroppo è un errore che trovi nei piani e nelle istruzioni e che fanno moltissimi modellisti :shock:), penso che questo ponte rimarrà abbastanza nascosto, nel prossimo ponte che sarà più visibile puoi rimediare e sfalsare i listelli 1-3 o 1-4, otterrai un effetto molto più realistico. |
Quote:
ormai questo ponte è andato...per i prossimi (cassero, prua ....) vorrei adeguarmi al consiglio che però non ho compreso bene. Per sfalsamento 1-2 credo tu intenda il fatto di porre il listello successivo alla metà del precedente? cioè io ho fatto (come da istruzioni della Mamoli)dei listelli da 6 cm e posto il successivo a 3 cm. Se ho ben capito dovrei porlo a 4 cm? |
1 allegato(i)
Questo schemino (ormai famosissimo) che mi posto' il buon Sebastian Paoul (Ciao Seba!!!) potra' esserti utile. Leggi la spiegazione nella parte destra, e' molto chiara, e considera che la lunghezza del listello portato in esempio e' di 10mm e quello centrale va posto esattamente a cavallo della mezzeria.
Ciao ALex :bohk7ar: |
2 allegato(i)
Buona giornata a tutti voi.
Inizio con un ringraziamento a quanti mi leggono e a chi come PIMINI,TUVOK e CERQUI (spero di non dimenticar qualcuno) mi stan dando consigli. Sono andato un pochetto avanti. prima ho fatto i bagli su cui collocare i ponti (che questa volta coprirò di tavolato seguendo lo schemetto del SEBASTIAN inviatomi da TUVOK) Ho messo i blocchetti di riempimento a prua e poppa. A mio avviso si potevano fare di legno più tenero, che mi son massacrato di cutter e carta vetrata a eliminar spigolosità. Più o meno ce l'ho fatta.........come potete osservere son partito con qualche listello di primo fasciame. Allegato 157373 |
5 allegato(i)
Qualche altra foto che spiega meglio il mio lavoro in corso
Allegato 157378 Allegato 157374 Allegato 157379 Allegato 157380 Allegato 157381 |
Attenzione prima di procedere a listellare, non mi sembra di vedere l'angolo di quartabuono sulle ordinate.
Senza quello rischi che lo scafo "mostri le costole" e potresti anche non trovarti con alcune misure. Oltretutto il riempimento di prua, dovrebbe arrivare a filo dell'ordinata per svolgere bene il proprio lavoro, e il tuo mi sembra un po' piu' piccolino. Prova a verificare. Sei ancora in tempo a recuperare. Il lavoro per il resto e' molto buono Ciao Alex |
Quote:
l'angolo di quartabuono......chi era costui???? cerco nei forum per sapere cosa sia. :biggrinangel:son ignorante, ve lo dissi che ero neofita. |
Quote:
Ciao e buon lavoro! Ps: un consiglio: quando rastremi un listello la parte rastremata dalla capitare verso l'alto così che hai una superficie più omogenea per il listello successivo |
Quote:
ho azzeccato? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Un ulteriore consiglio sul quartabuono.
Prima di farlo dipingi di nero il bordo delle ordinate, quando poi carteggi, fai in modo che rimanga sempre un filo di nero, cosi' sei sicuro di non togliere troppa ciccia e modificare il profilo dell'ordinata (e quindi dello scafo) vedi esempio sotto ciao Alex:bohk7ar: http://www.modellismo.net/forum/717351-post319.html |
Quote:
PS: ho visto ora che anche il listello della parte posteriore in alcuni punti non tocca..... devi controllare e capire come mai. o hai le ordinate non allineate (magari messe nel numero sbagliato) oppure non le hai carteggiate a dovere con una tavola lunga per formare l'andamento della nave. così com'è direi che non va bene, quindi rimuovilo e studiane il motivo di tale errore. di questi 6 che hai fatto, ne metti 3 da un lato e 3 dall'altro, così da procedere in modo quasi uguale da un lato e dall'altro. come detto, devi anche levigare le ordinate seguento l'andamento del listello che dovrebbe fare. |
5 allegato(i)
HO CERCATO DI RIMEDIARE.....PER CHI HA VISTO , O RICORDA IL FILM, LA BARCA SEMBRA ORA DEGNA DI "HELLRAISER" CHIODATA COME APPARE :asd:
Allegato 157468 Allegato 157469 Allegato 157470 Allegato 157471 Allegato 157472 |
Quote:
RIGUARDO IL P.S. DI SCRUFFI RISPONDO CHE LE ORDINATE SONO NUMERICAMENTE BEN MESSE, MA COME FATTOMI NOTARE ANCHE DA TUVOK E ALTRI, LE ORDINATE TUTTE MANCAVANO DELL'ANGOLO DI QUARTOBUONO....OSSIA LE HO LASCIATE VERGINI, SALVO POI ANDAR A RIMEDIARE ADESSO. RIGUARDO IL RASTREMARE I LISTELLI HO FATTO UNA COSA CHE SPERO NON FACCIA SBIANCARE I VETERANI ......OSSIA UN Pò DI CALCOLO:rovatfl::rovatfl::rovatfl: HO CONSIDERATO CHE LE ORDINATE CENTRALI (LA SEI E LA SETTE)DOPO IL TERZO LISTELLO APPLICATO MISURAVANO DI PERIPLO RIMANENTE (DAL TERZO LISTELLO ALLA CHIGLIA) 7,1 CM VALE A DIRE DEVONO OSPITARE 14 LISTELLI (QUELLI CHE STO USANDO SONO INFATTI DI 5MM PER 1,5). A STO PUNTO HO CALCOLATO IL PERIMETRO RIMANENTE DI OGNI ORDINATA. E QUINDI VISTO CHE ALL'ORDINATA3 IL LISTELLO DEVE ESSERE 3 MM E ALLA 4 DI 4 MM. HO TRACCIATO I PUNTI E POICHE PER DUE PUNTI PASSA UNA SOLA RETTA:asd: HO TIRATO LA LINEA E RASTREMATO I LISTELLI. I RISULTATI SON VISIBILI DALLE FOTO. |
Quote:
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
Per quanto riguarda il tuo lavoro e' riuscito bene, unica accortezza per un fasciame ancora migliore se mi permetti... ti suggerisco di rastremare pure le spalle del listello cosi' che possa "accoppiarsi" bene pure sopra e sotto... In piu' se hai un po' di tempo vai a leggere nel forum un paio di discussioni su rastrematura listelli, ci sono degli ottimi suggerimenti e delle regole che i nostri maestri listellatori hanno spiegato per bene... |
Il metodo è perfetto: calcolare e tracciare prima di posare i listelli rende il lavoro preciso. Ciò che necessita di una messa a punto sono ulteriori due aspetti:
- i listelli devono stare a contatto tra loro e devono essere incollati anche di costa, in questo modo si realizza una base solida e uniforme. Nel secondo fasciame l'incollaggio di costa non sarà necessario, ma solo se il contatto è corretto e preciso(come ti ha evidenziato Amstaff nel suo post) - i listelli vanno piegati e presisposti già nella loro forma definitiva prima di essere incollati, in questo modo si evitano le "gobbette" in corrispondenza delle ordinate. |
5 allegato(i)
SU DI UN LATO, IL PRIMO FASCIAME DEL "GOLDEN HIND" E' FINITO. PASSATO DEL vINAVIL E CARTA VETRATA, ECCO COSA E' USCITO FUORI.Allegato 157711
Allegato 157712 Allegato 157713 Allegato 157714 Allegato 157715 |
Quando avrai finito anche l'altro lato, verifica che non ci siano state torsioni e non ti si sia "svergolato" lo scafo.
|
Si ha ragione Amedeo perché è sempre consigliabile andare di pari passo sia a dritta che a sinistra!
Buon lavoro Innah! |
Primo fasciame finito
4 allegato(i)
Ecco qua il risultato finale del primo fasciame. gradirei ricevere commenti, e/o se è il caso di migliorare qualcosa, prima di procedere. a occhio mio (ma son narcisista :nonloso3ce1cr::rovatfl::rovatfl::rovatfl:) me la sono cavata però son novellino e forse qualcosa mi sfugge....
Allegato 158210 Allegato 158211 Allegato 158212 Allegato 158213 |
Quote:
PS come esordio mi sa che non mi sono presentato proprio benissimo eheh....:biggrinangel: Buon modellismo!!! :beer: Arippiesse: Dimenticavo, la buona musica è fondamentale!!!! |
Ciao innah credo il lavoro sia loto buono! Però io ora carteggerei ancora un pochino! Poi passerei dello stucco a legno e poi di nuovo una scartavetrata!
Poi puoi andare col2^ fasciame! Buon lavoro |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24 PM. |