![]() |
Devi stare attento alla scala a cui stai lavorando.
Il tuo Neptune ha una scala piccola e non puoi fare miracoli su un componente assemblato come una trozza. Rischia di sembrare enrome rispetto al resto. secondo me i pennoni più piccoli dovresti farli semplicemente con una corda, oppure una corda con i bertocci, ma di diametro più piccolo e senza quei distanziali in legno che ci sono. Nell'Endeavour, che era un guscio di noce di 32 metri, i pennoni più piccoli sia di maestra che di trinchetto avevano delle corde invece della trozza con i bertocci (però non era una nave da guerra, se vale qualcosa). Oppure in alternativa usa qualcosa di diverso dal legno per fare i distanziali, perchè ipotizzo che diventi dura lavorare su dimensioni molto piccole senza che si sbricioli tutto. |
Solitamente sui pennoni alti non ci sono trozze, ma legature. Così come sulla controcivada.
Si può fare, come dice Loki, anche una specie di trozza con i soli bertocci, senza le corbe. Non ho presente la tua scala, ma per fare i bertocci puoi cercare qualche perlina da bigiotteria, o se più grandi le palline di bosso forate dell'Amati, che ti danno anche in qualche modello per fare le formaggette. |
per darvi un idea,le sfere sono grandi 2.5-3mm,per i pennoni di maestra,di bassa gabbia e il pennone di trinchetto credo vadano bene.per l albero di mezzana sono troppo grandi e dicasi uguale per i pennoni maggiori.
cmq se realizzo i bertocci con la corba(magari riducendo il tutto a due soli corsi invece che tre)solo per i pennoni piu grandi e pratico le legature sugli altri va bene lostesso quindi?il mio pensiero era di non poter fare l una e l altra cosa. |
Sul Petersson sono indicati tutti e due i sistemi su una stessa nave.
Non so con che criterio le trozze avessero una, due o tre file di bertocci, probabilmente a seconda del diametro del pennone. Mi sentirei di dire che un velaccio, un velaccino e un belvedere avessero le legature, e che solo i pennoni maggiori e al limite un parrocchetto, una gabbia e una contromezzana avessero pure delle trozze, più piccole di quelle dei trevi maggiori. |
(2°cantiere)HMS Neptune Corel
Quote:
|
Uno sguardo ce lo do sempre, lavori bene, è un piacere seguirti! :Ok:
|
слишком хорошо, благодаря килликов:brig:
|
Слишком хорош, спасибо Киллик
Onore al tentativo! :Ok: ;) :asd: |
Quote:
|
5 allegato(i)
Ciao a tutti,qualche piccolo avanzamento dei lavori.
ho quasi finito di montare le manovre dormienti e domani se avró il tempo cominceró ad issare i pennoni che ho già tagliato e tornito. sto andando avanti anche con la scialuppina ma ancora non ho immagini,la vedrete completa. |
ciao capitano, ho visto che per trincare i cannoni non hai usato i bozzelli ma solo legature. è una scelta dettata della scala? sai mi trovo a dover piazzare i cannoni sulla perla nera e le istruzioni della hachette prevedono solo le legature per cui stavo valutando di mettere pure i bozzelli se la scala ovviamente me lo consente. la perla nera misura circa 80 cm con il bompresso.
|
Quote:
|
Quote:
comunque continuo a seguirti con interesse perchè stai facenda un ottimo lavoro. |
5 allegato(i)
finiti gli stragli!!!(griselle a parte).avevo troppa voglia di issare il primo pennone per vedere che effetto facevano i miei bertocci,devo dire che son venuti niente male.
|
acc...mi sono accorto adesso di aver messo i bertocci al contrario!!!!!! ma por......
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42 PM. |