Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   (2°cantiere)HMS Neptune Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/101158-2-cantiere-hms-neptune-corel.html)

Loki 10-02-13 07:16 PM

Devi stare attento alla scala a cui stai lavorando.
Il tuo Neptune ha una scala piccola e non puoi fare miracoli su un componente assemblato come una trozza.
Rischia di sembrare enrome rispetto al resto.
secondo me i pennoni più piccoli dovresti farli semplicemente con una corda, oppure una corda con i bertocci, ma di diametro più piccolo e senza quei distanziali in legno che ci sono.
Nell'Endeavour, che era un guscio di noce di 32 metri, i pennoni più piccoli sia di maestra che di trinchetto avevano delle corde invece della trozza con i bertocci (però non era una nave da guerra, se vale qualcosa).
Oppure in alternativa usa qualcosa di diverso dal legno per fare i distanziali, perchè ipotizzo che diventi dura lavorare su dimensioni molto piccole senza che si sbricioli tutto.

Killik 10-02-13 08:15 PM

Solitamente sui pennoni alti non ci sono trozze, ma legature. Così come sulla controcivada.
Si può fare, come dice Loki, anche una specie di trozza con i soli bertocci, senza le corbe.
Non ho presente la tua scala, ma per fare i bertocci puoi cercare qualche perlina da bigiotteria, o se più grandi le palline di bosso forate dell'Amati, che ti danno anche in qualche modello per fare le formaggette.

capitan Sparrow 10-02-13 08:42 PM

per darvi un idea,le sfere sono grandi 2.5-3mm,per i pennoni di maestra,di bassa gabbia e il pennone di trinchetto credo vadano bene.per l albero di mezzana sono troppo grandi e dicasi uguale per i pennoni maggiori.
cmq se realizzo i bertocci con la corba(magari riducendo il tutto a due soli corsi invece che tre)solo per i pennoni piu grandi e pratico le legature sugli altri va bene lostesso quindi?il mio pensiero era di non poter fare l una e l altra cosa.

Killik 10-02-13 11:04 PM

Sul Petersson sono indicati tutti e due i sistemi su una stessa nave.
Non so con che criterio le trozze avessero una, due o tre file di bertocci, probabilmente a seconda del diametro del pennone.
Mi sentirei di dire che un velaccio, un velaccino e un belvedere avessero le legature, e che solo i pennoni maggiori e al limite un parrocchetto, una gabbia e una contromezzana avessero pure delle trozze, più piccole di quelle dei trevi maggiori.

capitan Sparrow 11-02-13 08:45 AM

(2°cantiere)HMS Neptune Corel

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1101427)
Sul Petersson sono indicati tutti e due i sistemi su una stessa nave.
Non so con che criterio le trozze avessero una, due o tre file di bertocci, probabilmente a seconda del diametro del pennone.
Mi sentirei di dire che un velaccio, un velaccino e un belvedere avessero le legature, e che solo i pennoni maggiori e al limite un parrocchetto, una gabbia e una contromezzana avessero pure delle trozze, più piccole di quelle dei trevi maggiori.

Grazie killik,allora faró come detto in precedenza.ripassa da queste parti perchè temo che nn sarà ol mio unico dubbio eh eh eh

Killik 11-02-13 10:53 AM

Uno sguardo ce lo do sempre, lavori bene, è un piacere seguirti! :Ok:

capitan Sparrow 11-02-13 02:29 PM

слишком хорошо, благодаря килликов:brig:

Killik 11-02-13 07:43 PM

Слишком хорош, спасибо Киллик

Onore al tentativo! :Ok: ;) :asd:

capitan Sparrow 11-02-13 09:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1101706)
Слишком хорош, спасибо Киллик

Onore al tentativo! :Ok: ;) :asd:

:brig::Ok:

capitan Sparrow 16-02-13 08:27 PM

5 allegato(i)
Ciao a tutti,qualche piccolo avanzamento dei lavori.
ho quasi finito di montare le manovre dormienti e domani se avró il tempo cominceró ad issare i pennoni che ho già tagliato e tornito.
sto andando avanti anche con la scialuppina ma ancora non ho immagini,la vedrete completa.

scorpion66 16-02-13 09:25 PM

ciao capitano, ho visto che per trincare i cannoni non hai usato i bozzelli ma solo legature. è una scelta dettata della scala? sai mi trovo a dover piazzare i cannoni sulla perla nera e le istruzioni della hachette prevedono solo le legature per cui stavo valutando di mettere pure i bozzelli se la scala ovviamente me lo consente. la perla nera misura circa 80 cm con il bompresso.

capitan Sparrow 16-02-13 11:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1103758)
ciao capitano, ho visto che per trincare i cannoni non hai usato i bozzelli ma solo legature. è una scelta dettata della scala? sai mi trovo a dover piazzare i cannoni sulla perla nera e le istruzioni della hachette prevedono solo le legature per cui stavo valutando di mettere pure i bozzelli se la scala ovviamente me lo consente. la perla nera misura circa 80 cm con il bompresso.

il progetto prevedeva solo l uso del golfare sull impavesata interna per far scorrere la cima,anche perchè un bozzello misurava come la ruota di un affusto quindi assolutamente fuori scala,avrebbe dovuto essere microscopico e avere una cima della grandezza di un capello

scorpion66 17-02-13 11:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1103782)
il progetto prevedeva solo l uso del golfare sull impavesata interna per far scorrere la cima,anche perchè un bozzello misurava come la ruota di un affusto quindi assolutamente fuori scala,avrebbe dovuto essere microscopico e avere una cima della grandezza di un capello

vedevo la scala del tuo modello 1:90 56 cm di lunghezza, gli affusti e le canne devono essere veramente piccoli ed effettivamente è impossibile trincare con bozzelli.
comunque continuo a seguirti con interesse perchè stai facenda un ottimo lavoro.

capitan Sparrow 20-02-13 10:41 PM

5 allegato(i)
finiti gli stragli!!!(griselle a parte).avevo troppa voglia di issare il primo pennone per vedere che effetto facevano i miei bertocci,devo dire che son venuti niente male.

capitan Sparrow 20-02-13 10:49 PM

acc...mi sono accorto adesso di aver messo i bertocci al contrario!!!!!! ma por......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42 PM.