Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   (2°cantiere)HMS Neptune Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/101158-2-cantiere-hms-neptune-corel.html)

capitan Sparrow 30-12-12 01:08 PM

5 allegato(i)
Ciao a tutti,oggi ho iniziato a lavorare sulle alberature,il fuso maggiore di trinchetto e di maestra sono stati posizionati con le rispettive legature e le coffe,manca l albero di mezzana.
Ho alzato la linea di galleggiamento perchè mi sembrava troppo bassa e l ho portata soto l ultimo incitone,adesso mi piace.
l anno scorso alla fiera di verona,ho acquistato anche il telaio per le griselle della amati ma non l ho ancora usato,qualcuno di voi ha esperienza con questo attrezzo?ciao e grazie.Allegato 160023Allegato 160024Allegato 160025Allegato 160026Allegato 160027

capitan Sparrow 30-12-12 06:48 PM

Bene ho montato anche l albero di mezzana,quindi posso ufficialmente chiudere il cantiere per l annata 2012.
Ne vorrei approfittare per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato sia con il Golden Star che con il Neptune senza l aiuto dei quai non sarei riuscito a cavare un ragno dal buco(farei tutti i nomi ma sono sicuro che qualcuno me lo dimenticherei quindi non lo faccio),direi che chiudo l anno in maniera molto positiva,una nave completa e un altra in cantiere che non sta venendo niente male per un pivello alle prime armi come me :icon_smile_drop:.
Grazie a tutti amici e BUON ANNO!!!!:beer:

scorpion66 31-12-12 07:41 PM

buon anno anche a te :beer:

cerqui 31-12-12 09:14 PM

Alla grande
buon anno!!!!

capitan Sparrow 01-01-13 01:16 PM

3 allegato(i)
Buon anno amici,incidentalmente ho terminato gli ultimi ritocchi sullo scafo giusto ieri,cosi con l anno nuovo ho iniziato con le manovre partendo dalle sartie del trinchetto.
ho preso spunto da un post sull aridatura delle bigotte e cosi ho copiato(in parte) un utile strumento postato da Gicci per mantenere le bigotte a misura costante.
Ciao a tutti
Allegato 160216
Allegato 160217Allegato 160218

Killik 01-01-13 11:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1084324)
l anno scorso alla fiera di verona,ho acquistato anche il telaio per le griselle della amati ma non l ho ancora usato,qualcuno di voi ha esperienza con questo attrezzo?ciao e grazie.

Quell'attrezzo mi era stato regalato, nemmeno io l'ho mai usato (è ancora imballato). Meglio secondo me armare le sartie e grisellare in posa e non a banco.

Per Giuseppe99: dove hai preso la foto che hai postato nel messaggio #195?

capitan Sparrow 02-01-13 09:26 AM

le sartie di trinchetto sono in opera già incappellate al colombiere,peró mi rimane la curiosità di provarlo,magari lo uso per le sartie dell albero di mezzana.

capitan Sparrow 05-01-13 06:54 PM

5 allegato(i)
Ciao a tutti amici,intanto buon anno a tutti.
Ho cominciato ad ingrisellare la nave completando in sede le sartie di trinchetto ma non sono molto soddisfatto son venute non benissimo ma accettabili.
per l albero di maestra ho deciso di provare a usare il telaio amati,precio aver preso in sede tutte le misure e aver gia aridato le bogotte,devo dire che si lavora molto piu comodamente,spero solo di non incappare in qualche sorresa quando andró a posizionarle.
Vi regalo anche un piccolo scorcio del mio piccolo(ma ben allestito) laboratorio
Allegato 160589Allegato 160590Allegato 160591Allegato 160592Allegato 160593

capitan red 06-01-13 11:20 AM

ciao.
alla faccia del laboratorio,bellissimo!!!:sisi:
vedo che sei arredato di confort (tv) e in piu' credo che li' non avrai nessun disturbo.
tornando all'articolo amati x grisellare, devo dire che lo avevo comprato a suo tempo anch'io, ma non venivano come volevo ed allora ho ripreso a farle senza, perche' non sembra ma quando li riporterai in sede sulla nave, cambia sempre un poco la distanza fra le bigotte.
comunque ti e' riuscito un buon lavoro ed allora buon vento. :Ok:

capitan Sparrow 06-01-13 12:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1086806)
ciao.
alla faccia del laboratorio,bellissimo!!!:sisi:
vedo che sei arredato di confort (tv) e in piu' credo che li' non avrai nessun disturbo.
tornando all'articolo amati x grisellare, devo dire che lo avevo comprato a suo tempo anch'io, ma non venivano come volevo ed allora ho ripreso a farle senza, perche' non sembra ma quando li riporterai in sede sulla nave, cambia sempre un poco la distanza fra le bigotte.
comunque ti e' riuscito un buon lavoro ed allora buon vento. :Ok:

hi hi hi,la tv è un vecchio tubo catodico che era dei miei nonni ma dato che il nostro è un mestiere solitario mi tiene un bel po di compagnia.
per il telaio ho visto che è solo questione di far pratica, ho visto che anche col telaio ho fatto qualche errore ma l importante è individuarlo e capire come rimediare la prossima volta.comunque è molto comodo,non so neanche quanti sportelli dei cannoni ho fatto saltare mentre montavo in sede le sartie di trinchetto,ci prendevo sempre contro,cosi non corro rischi di far danno!

scorpion66 06-01-13 03:01 PM

complimenti bel laboratorio, a differenza mia che devo cercare sempre un angolo della casa dove arreco meno disturbo :piange:. poi solo attrezzi manuali a parte un piccolo strumento della parkside preso all'idl e alla fine devo pulire bene altrimenti....:piange:

capitan red 06-01-13 03:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1086868)
complimenti bel laboratorio, a differenza mia che devo cercare sempre un angolo della casa dove arreco meno disturbo :piange:. poi solo attrezzi manuali a parte un piccolo strumento della parkside preso all'idl e alla fine devo pulire bene altrimenti....:piange:

idem,io lavoro in cucina e devo sempre ..........pulire ,ritirare ,tutte la volte.altrimenti la moglie mi fare fare 3 giri di chiglia..........:sisi:

capitan Sparrow 06-01-13 03:43 PM

bhe alla fine è un semplice garage,le attrezzature sono tutte di mio nonno,ci ho messo un anno per allestirlo a dovere dato che non abito li ma alla fine li dentro almeno sono il re del castello.

scorpion66 06-01-13 04:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1086875)
idem,io lavoro in cucina e devo sempre ..........pulire ,ritirare ,tutte la volte.altrimenti la moglie mi fare fare 3 giri di chiglia..........:sisi:

alla fine mal comune mezzo gaudio :sisi: nel senso che mi consolo a non essere il solo. alle lamentele di mia moglie rispondo: preferisci passatempo come calcetto-pizzata-aperitivo al bar con gli amici oppure un sano modellismo casalingo?
tornando al wip del capitano, stai facendo un ottimo lavoro :Ok:

capitan Sparrow 06-01-13 07:06 PM

Grazie Scorpio per l incitamento,
avrei un problema che di sicuro è banale ma non ci salto fuori,come si fa a tendere bene le griselle senza però far cambiare posizione alle sartie?mi spiego meglio,quando vado a stringere il nodo parlato vado ad avvicinare i due stragli e se poi allento il nodo la grisella poi si affloscia.
cè una tecnica particolare?:nonloso3ce1cr:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53 PM.