Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Monster Truck elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-02-21, 08:47 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 9
Paolo Gentili è un newbie...
predefinito Setup Arrma Granite V3

Buongiorno a tutti, ho acquistato questo modello per gironzolare un po' nella mia zona. Non faccio salti estremi, mi diverto nei tratti sterrati, stradine bianche dissestate ecc. Vengo da un passato in pista off 1/8 buggy e anche se, so benissimo che è un monster, mi piacerebbe che sia più guidabile. Innanzitutto ho tolto gli spessori sugli ammortizzatori in modo da far scendere l'altezza del telaio e avere i braccetti paralleli al terreno, prima era di marmo con molle troppo compresse. Già così è migliorato tanto. Ho cambiato olio al differenziale posteriore (di scatola esce con 10k Ant e 10k post) inserendo un 3k al posteriore e 15k all'anteriore. Anche questo step si è rivelato ottimo, diventando ancora più guidabile. Ora invece con gli ammortizzatori, sento che hanno ancora qualcosa che non va. Non capisco se è troppo rigido di molle o se l'olio non è adatto per il mio uso. Attualmente non copia bene le asperità del terreno ma è un susseguirsi di rimbalzi qua e la. Vorrei che fosse più calmo e passasse sopra alle asperità con più agilità senza scomporsi troppo. Sui forum stranieri dedicati consigliano di mettere gli ammo della tekno eb48 con le molle stock. Prima di fare una spesa del genere mi piacerebbe sfruttare quello che ho. Stavo pensando di calare la durezza delle molle usando quelle della arrma typhon 3s che sono più morbide, ma stessa lunghezza di quelle del granite, tranne le posteriori che sono qualche mm più lunghe. Ma non è un problema perché posso togliere ancora qualche spessore dal corpo ammortizzatori a farcele entrare.

Qualcuno di voi ha sperimentato qualcosa per questo modello?

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Paolo Gentili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-21, 09:20 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Non sono un guru degli assetti. Ma se rimbalza vuol dire che lavora troppo di molla e poco di olio. Prova si con delle molle più morbide.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-21, 09:43 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Non sono un guru degli assetti. Ma se rimbalza vuol dire che lavora troppo di molla e poco di olio. Prova si con delle molle più morbide.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Magari scendere un po’ con l’olio può essere una via percorribile Visto che così avrebbe più compressione ed estensione veloce
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-21, 11:38 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 9
Paolo Gentili è un newbie...
predefinito

Bene allora non mi resta che provare!

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Paolo Gentili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-21, 12:33 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 9
Paolo Gentili è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti. In questi giorni ho fatto delle modifiche agli oli. Come differenziali ho 15k anteriore e 3k posteriore. Gli ammortizzatori con molle originali ho 500 ant e 250 post.
Con questo setup, è diventato guidabilissimo. Seguie la traiettoria che imposti e sbanda solo se si apre bruscamente il gas (vado a 3s, e sinceramente credo che sia anche troppo)...il passaggio sulle buche è migliorato notevolmente ed è molto stabile.

Penso che lo terrò un po' così, poi magari proverò a salire man mano con l'olio del differenziale posteriore per trovare poi il limite. Ricordo che di scatola esce con 10k ant e 10k post, mentre come olio ammortizzatori con tutti e 4 da 500cts.
Paolo Gentili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-21, 03:25 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Rat-racer
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Pesaro
Messaggi: 42
Rat-racer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Gentili Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti. In questi giorni ho fatto delle modifiche agli oli. Come differenziali ho 15k anteriore e 3k posteriore. Gli ammortizzatori con molle originali ho 500 ant e 250 post.
Con questo setup, è diventato guidabilissimo. Seguie la traiettoria che imposti e sbanda solo se si apre bruscamente il gas (vado a 3s, e sinceramente credo che sia anche troppo)...il passaggio sulle buche è migliorato notevolmente ed è molto stabile.

Penso che lo terrò un po' così, poi magari proverò a salire man mano con l'olio del differenziale posteriore per trovare poi il limite. Ricordo che di scatola esce con 10k ant e 10k post, mentre come olio ammortizzatori con tutti e 4 da 500cts.
Non è un po' troppa la differenza di viscosità tra anteriore e posteriore? Sui differenziali magari ci sta non avendo il differenziale centrale anche se io sul mio granite uso 10k cst ant. e 7k cst sul post. e non mi trovo male. Mentre negli ammortizzatori uso 40wt(circa 520cst) ant e 35wt(circa 420cst) al post

Inviato con il mio SM-M307FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rat-racer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-21, 03:35 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Non c’è una particolare legge che prescrive l’uso di olii vicini tra di loro per ammo e differenziali

Tutto dipende dal terreno, il tipo di guida che vuoi e, infine, il tuo stile di guida




Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-21, 04:51 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Rat-racer
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Pesaro
Messaggi: 42
Rat-racer è un newbie...
predefinito

So bene che niente e nessuno vieta di avere grandi differenze di gradazione di olio tra anteriore e posteriore sia su differenziali che ammortizzatori. Sul touring quando e se usavo il differenziale anteriore lo usavo con l'olio da 1milione cst o anche più e nel posteriore al massimo ci usavo un 2000cst.
Mi sembra molta la differenza su un modello che parte con la stessa gradazione su ant e post. Poi logicamente con tanta differenza vedi di più l'effetto desiderato

Inviato con il mio SM-M307FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rat-racer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-21, 05:35 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rat-racer Visualizza il messaggio
So bene che niente e nessuno vieta di avere grandi differenze di gradazione di olio tra anteriore e posteriore sia su differenziali che ammortizzatori. Sul touring quando e se usavo il differenziale anteriore lo usavo con l'olio da 1milione cst o anche più e nel posteriore al massimo ci usavo un 2000cst.
Mi sembra molta la differenza su un modello che parte con la stessa gradazione su ant e post. Poi logicamente con tanta differenza vedi di più l'effetto desiderato

Inviato con il mio SM-M307FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Quasi tutti gli rtr tengo lo gli stessi olii soprattutto per gli ammo così non serve comprarne diversi

Magari i differenziali hanno delle densità diverse giusto per dare un po’ di assetto


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-21, 06:57 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Rat-racer
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Pesaro
Messaggi: 42
Rat-racer è un newbie...
predefinito

Scusate la svista cps non cst

Inviato con il mio SM-M307FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rat-racer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-21, 07:02 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Rat-racer
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Pesaro
Messaggi: 42
Rat-racer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Quasi tutti gli rtr tengo lo gli stessi olii soprattutto per gli ammo così non serve comprarne diversi

Magari i differenziali hanno delle densità diverse giusto per dare un po’ di assetto


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ok ci sta anche l'aspetto economico,su modelli come il granite ci sta alla grande. Ma resto dell'idea che un 500 sugli ammo ant e un 250 al post e specialmente i differenziali con 15k ant e 3k post mi stonano visto che io uso una soluzione meno drastica e non ho un modello inguidabile

Inviato con il mio SM-M307FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rat-racer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-21, 09:31 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 9
Paolo Gentili è un newbie...
predefinito

Per come l'ho messo sembra di guidare un buggy per precisione e tenuta.

Ma soprattutto con l'olio più morbido al posteriore ho eliminato qualsiasi saltellamento e perdita di aderenza.

(Per guidabile intendo seguendo un percorso ben delineato, esempio una pista da off. Se giri su piazzale o per campi anche originale va bene per fare avanti e indietro).
Paolo Gentili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-21, 11:40 AM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Rat-racer
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Pesaro
Messaggi: 42
Rat-racer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Gentili Visualizza il messaggio
Per come l'ho messo sembra di guidare un buggy per precisione e tenuta.

Ma soprattutto con l'olio più morbido al posteriore ho eliminato qualsiasi saltellamento e perdita di aderenza.

(Per guidabile intendo seguendo un percorso ben delineato, esempio una pista da off. Se giri su piazzale o per campi anche originale va bene per fare avanti e indietro).
Mi sbaglio o tu usi la batteria a 3s? Io uso una 2s la macchina è già meno nervosa per quello e non ho bisogno di un assetto così "estremo".
Senza contare che l'assetto è una cosa molto "personale"

Inviato con il mio SM-M307FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rat-racer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrma, arrma granite, setup, setup arrma granite


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ARRMA FURY BLX 1/10 2WD Brushless Mario73 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 1 23-02-20 11:22 AM
Consiglio Arrma o Vrx Francesco984 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 3 26-05-19 09:36 PM
aarma granite 4x4 vs enigma freccia maurycoimo Automodelli elettrici 1/10 Off Road 5 03-12-18 08:52 PM
Arrma granite 4wd brushless Lupo991 Monster Truck elettrici 0 30-10-18 11:37 AM
Arrma Typhon 6S BLX 1/8 luca.mattiuzzi Automodelli elettrici 1/8 Off Road 7 16-12-15 07:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play