Vecchio 24-02-21, 08:47 AM   #1
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Buongiorno a tutti, ho acquistato questo modello per gironzolare un po' nella mia zona. Non faccio salti estremi, mi diverto nei tratti sterrati, stradine bianche dissestate ecc. Vengo da un passato in pista off 1/8 buggy e anche se, so benissimo che è un monster, mi piacerebbe che sia più guidabile. Innanzitutto ho tolto gli spessori sugli ammortizzatori in modo da far scendere l'altezza del telaio e avere i braccetti paralleli al terreno, prima era di marmo con molle troppo compresse. Già così è migliorato tanto. Ho cambiato olio al differenziale posteriore (di scatola esce con 10k Ant e 10k post) inserendo un 3k al posteriore e 15k all'anteriore. Anche questo step si è rivelato ottimo, diventando ancora più guidabile. Ora invece con gli ammortizzatori, sento che hanno ancora qualcosa che non va. Non capisco se è troppo rigido di molle o se l'olio non è adatto per il mio uso. Attualmente non copia bene le asperità del terreno ma è un susseguirsi di rimbalzi qua e la. Vorrei che fosse più calmo e passasse sopra alle asperità con più agilità senza scomporsi troppo. Sui forum stranieri dedicati consigliano di mettere gli ammo della tekno eb48 con le molle stock. Prima di fare una spesa del genere mi piacerebbe sfruttare quello che ho. Stavo pensando di calare la durezza delle molle usando quelle della arrma typhon 3s che sono più morbide, ma stessa lunghezza di quelle del granite, tranne le posteriori che sono qualche mm più lunghe. Ma non è un problema perché posso togliere ancora qualche spessore dal corpo ammortizzatori a farcele entrare.

Qualcuno di voi ha sperimentato qualcosa per questo modello?

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Vecchio 24-02-21, 09:20 AM   #2
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Non sono un guru degli assetti. Ma se rimbalza vuol dire che lavora troppo di molla e poco di olio. Prova si con delle molle più morbide.

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Vecchio 24-02-21, 09:43 AM   #3
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Magari scendere un po’ con l’olio può essere una via percorribile Visto che così avrebbe più compressione ed estensione veloce
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Vecchio 24-02-21, 11:38 AM   #4
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Bene allora non mi resta che provare!

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Vecchio 01-03-21, 12:33 PM   #5
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Buongiorno a tutti. In questi giorni ho fatto delle modifiche agli oli. Come differenziali ho 15k anteriore e 3k posteriore. Gli ammortizzatori con molle originali ho 500 ant e 250 post.
Con questo setup, è diventato guidabilissimo. Seguie la traiettoria che imposti e sbanda solo se si apre bruscamente il gas (vado a 3s, e sinceramente credo che sia anche troppo)...il passaggio sulle buche è migliorato notevolmente ed è molto stabile.

Penso che lo terrò un po' così, poi magari proverò a salire man mano con l'olio del differenziale posteriore per trovare poi il limite. Ricordo che di scatola esce con 10k ant e 10k post, mentre come olio ammortizzatori con tutti e 4 da 500cts.
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Vecchio 14-03-21, 03:25 PM   #6
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Buongiorno a tutti. In questi giorni ho fatto delle modifiche agli oli. Come differenziali ho 15k anteriore e 3k posteriore. Gli ammortizzatori con molle originali ho 500 ant e 250 post.
Con questo setup, è diventato guidabilissimo. Seguie la traiettoria che imposti e sbanda solo se si apre bruscamente il gas (vado a 3s, e sinceramente credo che sia anche troppo)...il passaggio sulle buche è migliorato notevolmente ed è molto stabile.

Penso che lo terrò un po' così, poi magari proverò a salire man mano con l'olio del differenziale posteriore per trovare poi il limite. Ricordo che di scatola esce con 10k ant e 10k post, mentre come olio ammortizzatori con tutti e 4 da 500cts.
Non è un po' troppa la differenza di viscosità tra anteriore e posteriore? Sui differenziali magari ci sta non avendo il differenziale centrale anche se io sul mio granite uso 10k cst ant. e 7k cst sul post. e non mi trovo male. Mentre negli ammortizzatori uso 40wt(circa 520cst) ant e 35wt(circa 420cst) al post

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Vecchio 14-03-21, 03:35 PM   #7
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Non c’è una particolare legge che prescrive l’uso di olii vicini tra di loro per ammo e differenziali

Tutto dipende dal terreno, il tipo di guida che vuoi e, infine, il tuo stile di guida




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Vecchio 14-03-21, 04:51 PM   #8
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So bene che niente e nessuno vieta di avere grandi differenze di gradazione di olio tra anteriore e posteriore sia su differenziali che ammortizzatori. Sul touring quando e se usavo il differenziale anteriore lo usavo con l'olio da 1milione cst o anche più e nel posteriore al massimo ci usavo un 2000cst.
Mi sembra molta la differenza su un modello che parte con la stessa gradazione su ant e post. Poi logicamente con tanta differenza vedi di più l'effetto desiderato

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Vecchio 14-03-21, 05:35 PM   #9
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So bene che niente e nessuno vieta di avere grandi differenze di gradazione di olio tra anteriore e posteriore sia su differenziali che ammortizzatori. Sul touring quando e se usavo il differenziale anteriore lo usavo con l'olio da 1milione cst o anche più e nel posteriore al massimo ci usavo un 2000cst.
Mi sembra molta la differenza su un modello che parte con la stessa gradazione su ant e post. Poi logicamente con tanta differenza vedi di più l'effetto desiderato

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Quasi tutti gli rtr tengo lo gli stessi olii soprattutto per gli ammo così non serve comprarne diversi

Magari i differenziali hanno delle densità diverse giusto per dare un po’ di assetto


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Vecchio 14-03-21, 06:57 PM   #10
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Scusate la svista cps non cst

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Vecchio 14-03-21, 07:02 PM   #11
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Quasi tutti gli rtr tengo lo gli stessi olii soprattutto per gli ammo così non serve comprarne diversi

Magari i differenziali hanno delle densità diverse giusto per dare un po’ di assetto


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Ok ci sta anche l'aspetto economico,su modelli come il granite ci sta alla grande. Ma resto dell'idea che un 500 sugli ammo ant e un 250 al post e specialmente i differenziali con 15k ant e 3k post mi stonano visto che io uso una soluzione meno drastica e non ho un modello inguidabile

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Vecchio 17-03-21, 09:31 PM   #12
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Per come l'ho messo sembra di guidare un buggy per precisione e tenuta.

Ma soprattutto con l'olio più morbido al posteriore ho eliminato qualsiasi saltellamento e perdita di aderenza.

(Per guidabile intendo seguendo un percorso ben delineato, esempio una pista da off. Se giri su piazzale o per campi anche originale va bene per fare avanti e indietro).
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Vecchio 20-03-21, 11:40 AM   #13
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Per come l'ho messo sembra di guidare un buggy per precisione e tenuta.

Ma soprattutto con l'olio più morbido al posteriore ho eliminato qualsiasi saltellamento e perdita di aderenza.

(Per guidabile intendo seguendo un percorso ben delineato, esempio una pista da off. Se giri su piazzale o per campi anche originale va bene per fare avanti e indietro).
Mi sbaglio o tu usi la batteria a 3s? Io uso una 2s la macchina è già meno nervosa per quello e non ho bisogno di un assetto così "estremo".
Senza contare che l'assetto è una cosa molto "personale"

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