Vecchio 04-01-19, 10:11 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 58
Ronfo75 è un newbie...
predefinito DHK Crosse BL

Salve a tutti ,
sono nuovo nel settore ( o come avrebbero detto su IRC negli anni 90 un niubbo ) più di un mese fa avevo iniziato a guardarmi intorno per scegliere un modello RTR elettrico da cui partire ( restando sui 300-400 euro (Kyosho Inferno mi garbava molto). Prima che io potessi scegliere un modello destinato all'acquisto è giunto sotto forma di regalo questo DHK Crosse BL (8137).
Ho un dubbio che magari gli esperti qui potrebbero fugare :
Da specifiche ( e guardando le poche pagine su internet che danno informazioni ) lette sul manuale dato con la macchina dovrebbe avere un ESC 80A ( alcuni siti riportano 60A). La cosa che non mi torna è che sulla ventolina dell'ESC della mia c'e' scritto 45A ...
La macchina è arrivata nella sua scatola originale , ma priva di imballaggi , con un radiocomando non DHK , e con questo "strano" ESC e con la carrozzeria già priva di film protettivo , immagino perchè credo fosse in esposizione nel negozio in cui è stata acquistata. E' possibile che sia stata venduta con un ESC non originale ? O potrebbe essere un modello vecchio a tal punto ? Putroppo ho chiesto direttamente al negoziante che fa orecchie da mercante ...
Contando sul fatto che avrebbe dovuto avere un 80A ho anche ordinato una 3S 11.1 5000mha ( l'originale è una 2s 7.4 3200mah ) , ma ho decisamente il dubbio che possa andare con un ESC da 45A

Mentre scrivo ho ricevuto risposta dal supporto DHK che mi conferma che il distributore in Italia ha cessato le attività 3 anni fa , e che non sono mai uscite CROSSE con quell'ESC ( di cui allego la foto ).
Qualcuno ha avuto esperienze simili ?
Grazie e buon anno !
Icone allegate
DHK Crosse BL-p_20190103_121542.jpg  
Ronfo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-19, 01:00 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao Ronfo!
Effettivamente dalle info trovate in rete il tuo modello dovrebbe avere un esc da 60A...
Ci sono altre scritte su motore ed esc? Puoi leggerle o mostrarcele? Eventualmente anche la radio...
Magari, nel migliore dei casi, il modello aveva la ventola rotta/difettosa ed è stata sostituita (solo quella) dal negoziante con una non originale. Ad ogni modo il suo comportamento di fronte alle tue richieste non gli fa onore

Comunque originale o meno, non sappiamo se quell'esc supporta le 3S... non è certo dalla corrente massima erogabile che si può desumere la tensione massima supportabile! Se non hai le specifiche di esc/motore che indicano chiaramente che possono essere alimentate a 3S meglio non rischiare.

Il supporto DHK ha ragione: i loro prodotti erano distribuiti in Italia dalla Scorpio, che ha chiuso qualche anno fa
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 09:37 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 58
Ronfo75 è un newbie...
predefinito

Buongiorno Blackcat ,
grazie per il supporto.
sabato sono stato attaccato al negoziante come un blackcat ai marroni
Innanzitutto ho fatto sostituire il motore dello sterzo che aveva un dentino rotto ( mi ha detto che di default sono di plastica ) e mi ha messo su un motore da 14kg ( con dentini in acciaio ) invece che da 6.

Per il radio comando ha detto che l'ha cambiato lui perchè gli originali avevano problemi ( mi ha anche tirato fuori l'originale dicendo "se lo vuoi proprio te lo regalo , ma io li devo buttare ) , io ci credo poco ma a questo punto mi sta bene così.

Il negoziante , dopo che gli ho fatto vedere che sulla scatola , sul manuale e nella mail del customer care , si menzionano solo ESC da 80 A , ha aperto tutte le DHK che aveva in negozio ( da anni credo ) e nessuna aveva l'ESC originale , voleva cambiare il mio con un ESC di una Raz-r che l'aveva da 50 ... gli ho chiesto cortesemente di cercare quello orginale , che immagino supporti tranquillamente un 3s. Se entro 2 settimane non ho notizie andrò in un altro negozio più lontano e mi farò mettere un 80A da persone più qualificate

Il motore che ha la truggy è questo ( anche se di colore azzurro ) :
DHK Brushless Motor 3650 - 3970kv (M-DHKH109) - Ripmax Ltd

Ed il modello del truggy è questo :

DHK Crosse 1/10 Brushless 4WD EP RTR (Euro) (C-DHK8137EU) - Ripmax Ltd


Ancora grazie per il riscontro , gentilissimo !
Ciao e buona giornata
Ronfo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 03:51 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

non te la prendere troppo col negoziante, fa il suo lavoro, che al giorno d'oggi è difficile
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 04:25 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 58
Ronfo75 è un newbie...
predefinito

Il negoziante è sempre stato trattato con il beneficio del dubbio e con educazione e ringraziato di tutto il tempo "perso" per le mie pare ; i commenti sardonici rimangono qui e nella mia mente
Immagino che sia sempre più difficile fare quella tipologia di lavoro ( come mille altre ) con i vari rivenditori online sempre più agguerriti , ed avere dei modelli in casa si rischia che non vengano venduti , ma credo faccia parte del cosiddetto rischio di impresa.
L'unica mia perplessità è : perchè devo pigliarmela io ( utente sprovveduto ) nel retrobottega che compro un modello di 3-4 anni fa pensando che il negoziante mi stia vendendo qualcosa di almeno un pò più recente ?
La verità , credo , sta sempre nel mezzo , lui dovrebbe in ogni caso avvisarti che quello che stai acquistando non è uscito ieri dalla casa di produzione , ed io che sono sprovveduto non dovrei cmq comprare un qualcosa senza magari essermi informato prima in giro.
Chiedo venia nel caso qualcuno si possa essere sentito offeso dalle mie affermazioni
Ronfo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 09:54 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ronfo75 Visualizza il messaggio
ed io che sono sprovveduto non dovrei cmq comprare un qualcosa senza magari essermi informato prima in giro.
il tuo "grido di dolore" è più che legittimo.
Però consentimi di dire una cosa: siamo nel 2019 ormai e se il 75 del tuo nick indica la tua data di nascita non sei nemmeno tanto vecchio da non conoscere internet e non comprenderne il funzionamento...
Ho quotato la parte del post che hai messo apposta, il ragionamento giusto l'hai fatto ma troppo tardi.
Ormai la macchina che hai è quella e divertiti con quella, tutta esperienza
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-19, 03:35 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Sul servo originale ha ragione il negoziante: è da 6kg di coppia e con ingranaggi in plastica.
Si può sapere che servo ti ha dato ora (marca e modello) e quanto ti è costato?

Gli esc sui modelli in negozio erano tutti uguali al tuo oppure diversi fra loro?

Puoi mostrarci la radio che ti ha fornito in luogo dell'originale?


P.s.: non ho letto da nessuna parte che l'esc originale supporta le 3S...
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-19, 09:25 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 58
Ronfo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
il tuo "grido di dolore" è più che legittimo.
Però consentimi di dire una cosa: siamo nel 2019 ormai e se il 75 del tuo nick indica la tua data di nascita non sei nemmeno tanto vecchio da non conoscere internet e non comprenderne il funzionamento...
Ho quotato la parte del post che hai messo apposta, il ragionamento giusto l'hai fatto ma troppo tardi.
Ormai la macchina che hai è quella e divertiti con quella, tutta esperienza
Avresti tutte le ragioni di questo mondo , purtroppo , se rileggi il post iniziale il CROSSE è giunto come regalo , e la ragazza che si è affidata al negoziante ( e lei non sapeva nulla davvero , aveva solo qualche indicazione sulla forma del mezzo e prezzo date da suo marito ) non so nemmeno quanto abbia speso , ma non meno di 250 Euro.
Per il resto stavo appunto cercando di divertirmi con quella , cercando di ottimizzare quello che ho , la prima cosa era mettere una 3s da 11.1v 5000mah ... ma devo trovare un esc adatto
Ronfo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-19, 09:28 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 58
Ronfo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Sul servo originale ha ragione il negoziante: è da 6kg di coppia e con ingranaggi in plastica.
Si può sapere che servo ti ha dato ora (marca e modello) e quanto ti è costato?

Gli esc sui modelli in negozio erano tutti uguali al tuo oppure diversi fra loro?

Puoi mostrarci la radio che ti ha fornito in luogo dell'originale?


P.s.: non ho letto da nessuna parte che l'esc originale supporta le 3S...
Appena avrò un attimo farò foto della radio e del servo ( costato 35 euro compreso di montaggio da parte del negoziante ).
Sul manuale cartaceo del CROSSE riporta alcuni dati dell'esc dove menziona possibilità di utilizzo di 2-3s LIPO. Avevo comunque chiesto numi al supporto della DHK che mi ha risposto che l'originale 80A supporta 3s.
Tra l'altro su youtube c'e' un video di un ragazzo che ha cacciato su una 4s , dovrei chiedere che ESC ha utilizzato

EDIT:
Gli ESC degli altri modelli ( erano 2 solamente ) erano differenti dal mio , e differenti da quello che avrebbero dovuto essere da manuale/scatola.

Ho trovato la documentazione sul sito DHK dell'ESC originale (codice H132 DHK) :
80A Brushless ESC (For Crosse BL, Model#8137)

Specifications:
1.1 Output current: continuous 80A, burst current 560A
1.2 Power output: 4-9 cell NiMh/Ni-Cd battery or 2-3 cell Lipo battery * See remark1.
1.3 UBEC output: 5V/3A (Power regulated by switch.)
1.4 Resistance: 0.0006(Ω
1.5 Motor type: sensorless brushless and sensor brushless
1.6 Motor gears.
2S Lipo battery/4-6 cell NiMh battery: 1/10 sedan≥5.5T, 1/10 buggy≥8.5T;
3S Lipo battery/7-9 cell NiMh battery: 1/10 sedan≥10.5T, 1/10 buggy≥17.5T
1.7 ESC fan: 5V (pre-installed on ESC, as standard)
1.8 Applicable for types of RC cars: 1/10 & 1/12 sedan, buggy, 1/10 & 1/8 rock crawlers.
1.9 Size: 43mm (L) * 36mm (W) * 33mm (H)
1.10 Weight: 80g

Ultima modifica di Ronfo75; 08-01-19 a 11:55 AM
Ronfo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-19, 01:27 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Ok.
Per l'esc dicevo così perché su alcuni siti che vendono quel modello fra le caratteristiche indicano un esc da 60A. La confusione è tanta e non esclusiva del tuo negoziante

Se proprio non puoi fare a meno delle 3S, faresti prima a cercarti un esc (e forse anche motore?) adeguato per conto tuo... Ammesso che il negoziante riesca a trovare l'esc originale, hai chiesto quanto ti verrebbe a costare?
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-19, 02:17 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 58
Ronfo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ok.
Per l'esc dicevo così perché su alcuni siti che vendono quel modello fra le caratteristiche indicano un esc da 60A. La confusione è tanta e non esclusiva del tuo negoziante
Ciao sicuramente non è sua esclusiva , mi fa strano che nel manuale e nella confezione si menzioni un ESC80A e poi io mi ritrovi un 45A di marca sconosciuta ( cercherò di tirarlo fuori e farci una foto )

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Se proprio non puoi fare a meno delle 3S, faresti prima a cercarti un esc (e forse anche motore?) adeguato per conto tuo... Ammesso che il negoziante riesca a trovare l'esc originale, hai chiesto quanto ti verrebbe a costare?
Certo che posso fare a meno della 3s , non è obbligatorio , pensavo da profano fosse la soluzione più pratica/veloce/meno impattante per aumentare un pò le prestazioni.
Ammesso che il negoziante lo trovi mi saprà dire il costo , anche se non trovo del tutto corretto doverlo pagare io , visto che nella macchina c'e' questo ESC sconosciuto e l'ha venduta lui a chi me l'ha regalata

Se hai soluzioni migliori per aumentare un pò le prestazioni , diverse dal buttare su un 3s sono tutto orecchi (occhi )
Grazie !
Ronfo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-19, 04:56 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ronfo75 Visualizza il messaggio

Certo che posso fare a meno della 3s , non è obbligatorio , pensavo da profano fosse la soluzione più pratica/veloce/meno impattante per aumentare un pò le prestazioni.
Ammesso che il negoziante lo trovi mi saprà dire il costo , anche se non trovo del tutto corretto doverlo pagare io , visto che nella macchina c'e' questo ESC sconosciuto e l'ha venduta lui a chi me l'ha regalata

Se hai soluzioni migliori per aumentare un pò le prestazioni , diverse dal buttare su un 3s sono tutto orecchi (occhi )
Grazie !
Comunque guarda che 3s è tantino per un monsterino 1/10 come il tuo.
A parte che già a 2s dovrebbe stare sempre impennato, a 3s non riesci manco a guidarlo. Per non parlare del fatto che dubitamente la meccanica reggerebbe la potenza
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-19, 05:02 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 58
Ronfo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Comunque guarda che 3s è tantino per un monsterino 1/10 come il tuo.
A parte che già a 2s dovrebbe stare sempre impennato, a 3s non riesci manco a guidarlo. Per non parlare del fatto che dubitamente la meccanica reggerebbe la potenza
Mi pare di aver capito che come dimensioni siamo circa come un buggy 1/8.
Se vuoi qui c'e' il video del CROSSE con un 4s montato su

https://www.youtube.com/watch?v=LGGK6NQR7dA

Cmq io mi fido , quindi facciamo che prendo una 2s magari da 5000mha come seconda batteria visto che l'attuale da 2300 dura 15 minuti ?
Ronfo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-19, 06:15 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Indubbiamente se si aumenta la tensione (quindi si passa da una LiPo 2S ad una 3S) aumentano le prestazioni, a patto che elettronica e meccanica reggano tale maggiore potenza.
Ed effettivamente per quel poco che ho avuto modo di vedere, la meccanica dei mezzi DHK è surdimensionata.

L'alternativa sarebbe una motorizzazione più spinta, ma saresti comunque costretto a cambiare l'esc con uno che eroghi maggiore corrente...
Quindi se vuoi maggiori prestazioni dovrai in ogni caso cercarti una combo motore/esc diversa.

Se cambi la batteria con una di maggior capacità (ad esempio 5000mAh) aumenti la durata, ma già 15 minuti di fila non sono affatto pochi... in ogni caso arrivati a 10-15 minuti è bene fermarsi per far raffreddare l'elettronica altrimenti rischi di cuocere tutto.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-19, 06:32 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 58
Ronfo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Indubbiamente se si aumenta la tensione (quindi si passa da una LiPo 2S ad una 3S) aumentano le prestazioni, a patto che elettronica e meccanica reggano tale maggiore potenza.
Ed effettivamente per quel poco che ho avuto modo di vedere, la meccanica dei mezzi DHK è surdimensionata.
Ciao , infatti avevo letto ( tra le pochissime recensioni qui e li ) che dicevano che il mezzo inizia a dare il meglio di se mettendo le 3s , di li sono andato a capire se effettivamente l'ESC originale fosse prono ad accettare una 11.1v , e di li ho scoperto di avere solamente questo 45A ... ho letto poi che sembra si sovradimensionata per essere un 1/10 quindi ed ho desunto che poteva essere un upgrade fattibile e tutto sommato quasi indolore ...

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
L'alternativa sarebbe una motorizzazione più spinta, ma saresti comunque costretto a cambiare l'esc con uno che eroghi maggiore corrente...
Quindi se vuoi maggiori prestazioni dovrai in ogni caso cercarti una combo motore/esc diversa.
Il mio intento era comunque dirigermi verso una buggy meno entry level tipo Kyosho Inferno VE , facendomi traghettare nell'esperienza da questo truck piovuto dal cielo ( che cmq da le sue soddisfazioni ad uno come me che è completamente a digiuno e che aveva usato la sua ultima RC negli anni 90 ) , da qui il mio pensiero di sfruttare il motore attuale ( magari recuperando l'ESC originale ) e provare una 3s ( magari riutilizzabile sul futuro modello che andrò ad acquistare in futuro ).


Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Se cambi la batteria con una di maggior capacità (ad esempio 5000mAh) aumenti la durata, ma già 15 minuti di fila non sono affatto pochi... in ogni caso arrivati a 10-15 minuti è bene fermarsi per far raffreddare l'elettronica altrimenti rischi di cuocere tutto.
Quindi il consiglio sarebbe solo di recuperare un'altra batteria simile per escursioni dedicate ( tipo la domenica vado a "correre" con almeno 2 batterie in saccoccia ) ?
A che pro fanno le 5000mAh se dovrei cmq interrompermi dopo 15 minuti ? O chi compra le 5000mAh schiaffa sul motore un ventolozzo 12x12 ?
Ronfo75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play