Vecchio 03-02-19, 06:00 PM   #91
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Ciao,
alla fine ho seguito i vostri consigli , ho fatto scorta di attrezzi ed ho smontato il modellino , ora sono alla fase di riassemblaggio ...
In tutto ciò ho trovato il modello dell'ESC ...

https://www.vrxracing.it/prodotto/es...orless/#scheda

Dice che supporta 3s devo fidarmi ?

Vabbeh ora vediamo se riusciamo rimontare questo cose facendo si che funzioni ancora , grazie ancora per il supporto !
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Vecchio 03-02-19, 10:45 PM   #92
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Vecchio 04-02-19, 02:43 AM   #93
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Approvo la decisione di far da sè
Anche perché, se non ho capito male, il tipo del negozio ti chiedeva 80€ di manodopera per cambiarti il telaio... mi pare esagerato, anco più che sei suo cliente ed avresti comprato contestualmente anche l'esc. In pratica con gli stessi soldi ti veniva fuori un modello nuovo
20€ sarebbe stato un prezzo onesto... so di alcuni che per 50€ ti montano un modello intero partendo da zero!

Mi raccomando, procedi con calma. manuale sempre sul tavolo. Aiuta anche fare qualche foto prima di smontare tutto o di particolari che ti sembrano più complessi. Se vedi che qualche pezzo non combacia bene non forzare ma ripassa il manuale (il più delle volte si sta tralasciando qualcosa).
E se hai dubbi... chiedi
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Vecchio 04-02-19, 09:50 AM   #94
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Grazie mille , ma ho già rimontato tutto, devo solo trovare una gomma biadesiva per l'ESC perchè il nastro biadesivo non tiene ...
L'ho accesa e mi pare funzionante al momento , spero di non aver toccato cose sconosciute ( per la verità è tutto abbastanza sconosciuto per me in questo campo ) , il rumore che ora fa è diverso da prima
Vabbeh speriamo bene , cmq è stata una bella esperienza !
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Vecchio 04-02-19, 01:25 PM   #95
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se hai smontato anche il motore è probabile che tu abbia accoppiato pignone e corona centrale in modo errato.
e visto che hai dovuto sostituire il telaio è sicuramente così
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Vecchio 04-02-19, 01:59 PM   #96
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se hai smontato anche il motore è probabile che tu abbia accoppiato pignone e corona centrale in modo errato.
e visto che hai dovuto sostituire il telaio è sicuramente così
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Uhm il blocco motore l'ho preso e spostato nel suo insieme ( motore più rotellona grossa per intenderci ) quindi non so se ricadiamo nella casistica che hai citato , non sapendo che caspita è il pignone potresti avere ragione ...
Cmq accendo il mezzo e mi pare risponda correttamente ai comandi , solo emette un suono che a ricordo è leggermente diverso da prima ... anche se non saprei dirti con sicurezza , non avendolo mai utilizzato al chiuso
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Vecchio 04-02-19, 02:08 PM   #97
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quindi il motore non l'hai smontato dal suo supporto? se non l'hai smontato dal suo supporto allora no non dovrebbe essersi sputtanato l'accoppiamento pignone/corona.

comunque il pignone è la ruota dentata più piccola (quella che sta fissata al motore), mentre la corona (o corona centrale) è la ruota dentata più grande.

per verificare se l'accoppiamento è corretto dovresti prendere una strisciolina di carta per stampanti da 1cm x 10cm e farla passare tra pignone e corona, se la striscia di carta rimane segnata ma lacerata o poco segnata allora è da rivedere l'accoppiamento.

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Vecchio 05-02-19, 04:37 PM   #98
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quindi il motore non l'hai smontato dal suo supporto? se non l'hai smontato dal suo supporto allora no non dovrebbe essersi sputtanato l'accoppiamento pignone/corona.

comunque il pignone è la ruota dentata più piccola (quella che sta fissata al motore), mentre la corona (o corona centrale) è la ruota dentata più grande.

per verificare se l'accoppiamento è corretto dovresti prendere una strisciolina di carta per stampanti da 1cm x 10cm e farla passare tra pignone e corona, se la striscia di carta rimane segnata ma lacerata o poco segnata allora è da rivedere l'accoppiamento.

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Confermo il motore è stato spostato con tutto il blocco annesso , tutto insieme ...
Perdona l'ignoranza , per carta da stampanti intendi un foglio a4 normale ?
Non ho capito come deve apparire il foglio nel caso in cui l'accoppiamento non sia da rivedere ... tra l'altro essendo tutto fissato da viti ben strette non saprei nemmeno come fare a "rivedere" ...
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Vecchio 05-02-19, 04:48 PM   #99
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eh ora non ho strisce sotto mano per mostrare una foto, comunque se la striscia di carta assume tale forma www senza venir lacerata allora è ok se invece nelle varie punte si nota cedimento della carta o strappi è da rifare idem se la forma www è poco marcata.

invece per quanto riguarda il rifare l'accoppiamento è molto semplice, basta allentare le viti che fissano il motore al blocco motore, allontanate il motore dalla corona, interporre una striscia di carta tra pignone e corona, riavvicinare il motore creando l'accoppiamento ideale.
ovviamente dovrai fare un po' di prove, vale la stessa regola di sopra la www non deve essere lacerata o troppo poco marcata.

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Ultima modifica di jinkazama82it; 05-02-19 a 04:53 PM
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Vecchio 25-02-19, 12:43 PM   #100
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Ciao a tutti e grazie per le dritte ...
Alla fine l'accoppiamento motore pignone è ok , la macchina ha ripreso il suo normale utilizzo ( strano dato che l'ho smontata e rimontata con le mie manine fonfe ) , ieri ho rotto il montante che tiene la sopsensione superiore schiantandola contro un sasso gigante
Ho già ordinato i pezzi su ebay , non c'e' una volta che non ne esca distrutta sta poraccia ...
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Vecchio 25-02-19, 12:48 PM   #101
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il modellismo è fatto di esci rompi ripara, soprattutto se si fa bashing furioso

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Vecchio 25-02-19, 01:29 PM   #102
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Si ho iniziato ad intuirlo , il problema è che i pezzi DHK si trovano solo all'estero e per fortuna che si trovano ancora !
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Vecchio 25-02-19, 03:06 PM   #103
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per quello per il bashing avevo consigliato le vrx le trovi in Italia i ricambi non costano troppo e li hai in 2-3gg

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