![]() |
Peregrine
10 allegato(i)
Peregrine:) (scatola di montaggio)…un cantiere iniziato circa due mesi fa :D. :ahsisi:Posto alcune foto di quando ho iniziato i lavori,:biggrinangel:
|
Un altro capolavoro in arrivo !
Auguri per il nuovo cantiere |
6 allegato(i)
Quote:
Posto altre foto dei lavori:biggrinangel: |
Seguiro' anche io con molta attenzione. Visti i precedenti sara' sicuramente una realizzazione da manuale
|
Questo cantiere lo seguirò con interesse ....
a proposito, la zona del dritto di poppa (e forse anche quella del torello) parrebbe un po' grassottella :look: Trink |
Quote:
Se non sbaglio questo è il modello della Corel, lo tengo d'occhio da un bel pezzo e spero che un giorno arrivi anche nel mio cantiere. Intanto ammiro la tua promettente costruzione... |
6 allegato(i)
Quote:
Quote:
Ciao trink.:) Ti pare bene :D, :oin effetti costruisco il modello utilizzando il materiale della scatola di montaggio che prevede per il primo fasciame listelli un po’ “grassottelli” per una scala da 1/96. Sempre secondo le istruzioni della corel, :look: considerano l’eventuale tinteggiatura di molte parti del modello e dell’opera viva. In effetti, :biggrinangel: non monterò il secondo fasciame , anche se previsto con listelli più “magri”, e (forse):nono9uq: non vernicerò l’opera viva , anche se la verniciatura potrebbe... :winker:“mascherare la sproporzione”, penso comunque di apporre qualche altra modifica per ”soddisfare” il mio gusto estetico:). (Ogni tanto, :confuseds:per praticità, mi lascio trascinare dall’idea di costruire un modello da scatola di montaggio , ma in corso d’opera me ne pento:piange:, comunque questo è un discorso secondario) Quote:
...le foto postate lasciano intendere che non seguo l’ordine di lavoro consigliato nelle istruzioni accluse alla scatola di montaggio, come pure...:D che non lavoro sempre allo stesso cantiere , |
4 allegato(i)
...altre foto:)
|
... non riesco a leggere il nonio .... :shock:
|
5 allegato(i)
Quote:
Posto altre foto fatte nei giorni scorsi :) |
Complimenti,mi piace molto come esegui la fasciatura,bella tecnica.
|
3 allegato(i)
Quote:
...posto le foto dell'avanzamento lavori |
3 allegato(i)
…gli accessori del ponte sono quasi tutti ultimati :)…alberi e sartie sono pronti ….:o o quasi …. mancano “solo” 800/1000 nodi per le griselle :piange:
|
E' un effetto ottico della foto, o gli alberi di maestra e di mezzana tendono un po' troppo a proravia?:hmm:
|
Quote:
Credo che il risultato di come sono state montate le manovre dormienti si possa notare qualche mese dopo, quando i “cavi” si sono assestati :). Giorgio |
2 allegato(i)
…come si può notare sono alle prese con le griselle :(….ancora qualche ora di lavoro e (finalmente) le circa 800 griselle sono fatte.
|
5 allegato(i)
... per qualche giorno BASTA nodi :) ( griselle finite :D )
|
hai fatto piuttosto in fretta ... lavoro di classe ... sei disposto a lavorare conto terzi? :rolleyese:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
...ahahahahahahahahah:D:D:D:D ... trink:Ok: ...anch'io mi sarei privato del piacere descritto da Killik (che saluto:)) se avessi trovato qualcuno disposto a.... "grisellare":biggrinangel: .... per un po' di nodi non ne faccio, :Dora continuo il leudo:) |
Quote:
E' un lavoro infinito, lunghissimo, ma veramente io mi immagino di essere un marinaio che le esegue per salire fino in coffa e poi alla barra! E il tempo passa un po' piu' velocemente.... |
4 allegato(i)
Anche se periodo di vacanze,qualche ora da dedicare al Peregrine l’ho trovata.:smilese: Dopo la pausa di quasi 5 mesi presi per la costruzione del leudo, e dimenticati gli oltre 800 nodi di grisella,:frowns: sono nuovamente alle prese con vele e:frowns: ….macchina da cucire.
Senza pormi troppi “perché” sulle manovre e non solo,:hmm: ho deciso di montare le vele non come consiglia il progetto (ovvero spiegate al vento) ma ….:biggrinangel: in base al mio gusto estetico (ovviamente restando attinente nei limiti di quanto previsto) . :smilese::smilese:ciaooooo |
Quote:
|
2 allegato(i)
....:smilese: anche se ancora devo montare (e modificare spostando in altra caviglia) qualche manovra, posso considerare "finito" il montaggio delle vele. ciao alla prox:smilese:
|
ciao giò !!!
sempre bei lavori fai te! complimenti:beer: una domandina per te... le vele auriche a parte quella della randa le metterai^:confuseds: ti chiedo questo perchè io sono molto indeciso se metterle oppure no:nonloso3ce1cr: addirittura non vorrei mettere nemmeno quella sulla randa |
Quote:
Complimenti per la tua Peregrine ,un bellissimo lavoro ,avevo aperto questa scatola di montaggio e nell'insieme mi era subito piaciuta ,belle e ben fatte le istruzioni per il montaggio. Gianni |
Quote:
Quote:
No, altre vele non ne monto , la scelta è puramente (per me) estetica . Nello specifico della Peregrine considerando le dimensioni e anche se il disegno prevede l’armamento (parziale) delle vele spiegate, ho deciso di “completarlo” come vedi in foto. Personalmente ( ma è solo un mio punto di vista) in una vela "spiegata" si dovrebbero vedere tutte le manovre e accessori che la compongono che: tra matafioni, caricascotte, caricamezzi, serrapennoni, scotte, bugne, ralinghe varie , batticoffa, bonette, redance, ovviamente nello specifico di ogni vela ove previsto, ecc.ecc., in un modello di tali dimensioni e scala penso non …”appagherebbero l’occhio” in proporzione al lavoro fatto. Conseguentemente a quanto scritto, ho imbrogliato le vele dei pennoni “nascondendo” le tante manovre e accessori della vele, mantenendo senza pretese (sempre secondo il mio gusto) un aspetto gradevole. Forse io sull’ Endeavour (complimenti per per il tuo wip:Ok:) monterei solo le vele dei pennoni e la randa Quote:
|
Grazie della corposa risposta e dei complimenti Giò!
il mio dubbio era ed è sulle vele e la relativa andatura, non so se mi spiego io ho deciso di mettere solo le vele dei pennoni, e ho escluso le vele auriche. la randa si apriva insieme alle vele quadre o quando si mettevano in gioco anche le auriche^:confuseds: è questo che non ho capito, anche perchè alla fine della randa, secondo i disegni che ho, è prevista una vela quadra con un piccolo pennone, legato appunto sulla parte terminale della randa che scende proprio nella parte del giardinetto di poppa |
Quote:
Cerqui ciao. Per quanto ne so io, le vele venivano governate in combinazione tra loro conseguentemente al tempo, al vento, al mare, e al tipo di andatura che la nave doveva prendere , ma non necessariamente tutte. Se non ricordo male avevo letto che anticamente, per esempio, la randa veniva usata spesso in combinazione con i fiocchi per “risalire il vento” ma non necessariamente in combinazione con altre vele, ne tantomeno alla controranda. In pratica ogni vela poteva essere governata singolarmente e non necessariamente con altre. In sintesi, per quando sopra scritto, sul tuo modello, (a parer mio) potresti montare la randa (come meglio esteticamente ti piace) e omettere la controranda ciaooooo:smilese: |
Quote:
|
9 allegato(i)
La ..“piccola” Peregrine…… FINITA!!!:approve: Lunga poco più di ...due penne :biggrinangel: giusto per metterla come soprammobile al posto di un porta cioccolatini :p ciaoooooo
|
Complimentiiiii! :beer::beer: come sempre bravissimooooo!
|
Tanti complimenti anche da parte mia Giò!!
|
Date le microdimensioni, veramente ben particolareggiata!
Complimenti per il varo :beer: |
Gran bel lavoro, complimenti :Ok: soprattutto per i dettagli considerando che la scala è piccola ...
Oramai ci hai abituati ai tuoi super-lavori! Quale sarà il prossimo cantiere? |
Penso che vada avanti con la Nave normanna
|
uno spettacolo! :beer: Variam ... variam ... variaaamooo .... :beer:
|
Un bel modellino ben riuscito! Complimenti :beer:
|
Giuseppe, Cerqui, Killik, Pimini,Trink ,Somis ,:bowdown: Grazie per i Vostri complimenti :bowdown:grazie a quanti hanno fatto visita a questo Vip dedicato alla... "piccola Peregrine" , ed ora...:confuseds: ... :ahsisi:riapro il cantiere della normanna, sempre che nel frattempo non mi venga voglia di iniziare qualche altra "barchetta". :D ciaoooooo:beer::beer::beer:
p.s. @giuseppe99 ...tanti auguri di buon anno scolastico :beer: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14 AM. |