Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-12, 11:24 PM   #46
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Una realizzazione eccellente..ma soprattutto di un realismo impressionante (compreso il mare): nell'ultima immagine in bianco e nero sembra di vedere una foto della nave vera!
Detto da un uomo di mare è particolarmente lusinghiero , grazie
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 11:52 PM   #47
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Ciao Uanca, non ricordo che tu me lo abbia detto , forse mi sarà sfuggito...io uso una colla adatta per la plastica la super expert della Faller ottima con il suo beccuccio ma sciogle la vernice...quale colla mi consigli su pezzi verniciati?
Il filo che avevo trovato ha un diametro di circa 0,2...moltiplicando questo valore per 350 salta fuori 70mm di cavo d'acciaio...forse un pò troppo no ?...il negozio che menzioni "Essebiemme" lo conosco , aggiungerò i suoi articoli nel catalogo del negozio , a questo punto potrei recuperare il filo elastico di diametro 0,05 se esiste.
Ciaoooo
Icone allegate
Tirpitz-faller.jpg   Tirpitz-cavo2.jpg   Tirpitz-cavo.jpg  

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 03:59 PM   #48
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Tutte le colle specifiche per modellismo ( cioè per polistirene) non vanno d'accordo con le parti già verniciate, in quanto l'incollaggio avviene per microfusione delle parti plastiche . Quando le dimensioni lo consentono andrebbe grattata via la vernice nei punti di contatto su entrambi i pezzi, in ogni caso il tipo di confezione che hai utilizzato non la reputerei per piccoli pezzi nonostante il beccuccio ma per superfici piuttosto grandi. In un caso come il tuo avrei utilizzato la Tamyia extra thin (quella col tappo verde) che ha un pennellino piuttosto appuntito nel tappo stesso, comunque il pericolo di esagerare con la quantità di colla è un fattore con cui fanno i conti anche i più esperti . In alternativa puoi depositare un pò della tua colla su una qualsiasi superfice usa e getta e poi utilizzare uno stuzzicadente o qualsiasi altro piccolo attrezzo.
Se infine parliamo di piccoli pezzi che non saranno soggetti a nessun tipo di sforzo possiamo usare anche attak o una buona vinilica, tenendo a mente però che in pratica incolleremo la verniciatura esterna e non effettivamente il pezzo, per cui starà tranquillamente per sempre al suo posto se lasciato indisturbato , ma se ne verrà via al primo colpetto.
Per quello che rigurda le tiranterie credo per la scala 1/350 uno spessore di 0,1 sia già sufficentemente adeguato, non so se l'elastomero che ho citato ieri esista in altre misure, ma per il filo da pesca il minimo che ho trovato è 006, ovviamente verniciatura esclusa .
Ciao Gianni, un saluto Uanca
Vecchio 10-05-12, 05:31 PM   #49
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Tutte le colle specifiche per modellismo ( cioè per polistirene) non vanno d'accordo con le parti già verniciate, in quanto l'incollaggio avviene per microfusione delle parti plastiche . Quando le dimensioni lo consentono andrebbe grattata via la vernice nei punti di contatto su entrambi i pezzi, in ogni caso il tipo di confezione che hai utilizzato non la reputerei per piccoli pezzi nonostante il beccuccio ma per superfici piuttosto grandi. In un caso come il tuo avrei utilizzato la Tamyia extra thin (quella col tappo verde) che ha un pennellino piuttosto appuntito nel tappo stesso, comunque il pericolo di esagerare con la quantità di colla è un fattore con cui fanno i conti anche i più esperti . In alternativa puoi depositare un pò della tua colla su una qualsiasi superfice usa e getta e poi utilizzare uno stuzzicadente o qualsiasi altro piccolo attrezzo.
Se infine parliamo di piccoli pezzi che non saranno soggetti a nessun tipo di sforzo possiamo usare anche attak o una buona vinilica, tenendo a mente però che in pratica incolleremo la verniciatura esterna e non effettivamente il pezzo, per cui starà tranquillamente per sempre al suo posto se lasciato indisturbato , ma se ne verrà via al primo colpetto.
Per quello che rigurda le tiranterie credo per la scala 1/350 uno spessore di 0,1 sia già sufficentemente adeguato, non so se l'elastomero che ho citato ieri esista in altre misure, ma per il filo da pesca il minimo che ho trovato è 006, ovviamente verniciatura esclusa .
Ciao Gianni, un saluto Uanca
Grazie Uanca terrò a mente , in effetti leggo anche in giro del dilemma della vernice che sparisce a copntatto con la colla.
Dovrei avere la la Tamiya extra thin..proverò ad usare quella , magari un colpetto chilurgico di cutter nella zona interessata e via così.
Grazie ancora.

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-12, 12:40 PM   #50
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

concordo, molto bello il lavoro, e l'ambientazione ne dona del realismo affascinante
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 09:23 PM   #51
Utente

L'avatar di colombo

colombo è un newbie...
predefinito

il diorama in acqua e' fantastico complimenti.........
colombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-12, 11:02 AM   #52
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

riguardo la colla concordo con Uanca, il problema delle parti piccole e poi anche verniciate e sempre delicato.
La Tamiya ET ha il preggio di potter essere aplicata i veramente piccole quantita' cioe limitare i danni.
Non so come si comporta con le vernici acriliche ma quelle sintetiche (enamell) le agredisce come un solvente.

per la tiranteria nelle scale piccole so che la gente usa moltissimo i prodotti dela inglese WEM (white ensignia modells) in lycra e che sono molto sodisfati, pero solo per sentito.
Vecchio 09-06-12, 01:24 AM   #53
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

my god!!ma hai staccato un pezzo di mare con la nave all interno?!
veramente realistico complimenti sia la nave che il diorama intorno.
10 punti stima!
Vecchio 16-06-12, 05:35 PM   #54
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Grazie dei complimenti a Leo,Colombo e CapitanSparrow(molto simpatico il tuo commento ). Leo ti confermo che sulle vernici acriliche la colla da modellismo ha lo stesso effetto da te descritto per le sintetiche e cioè le fonde , a dire il vero ho un amico che riesce a trarre beneficio da questa caratteristica per incollare piccoli pezzi e i tettucci degli aerei. Li appoggia e poi da un angolo riesce a far colare piccole quantità di colla che "tolgono di mezzo" la vernice e incollano tra loro i pezzi . Lui lo fa da anni con ottimi risultati ma io non mi sentirei di consigliarlo a nessuno....Riguardo al prodotto per le tiranterie cui hai accennato credo anche io sia il meglio in circolazione, la Licra comunque riuscirei a procurarmela di diverse misure, alcune fin troppo sottili, solo bianca però, devo vedere se riuscissi a tingerla prima di utilizzarla , un saluto Uanca
Rispondi