Tutte le colle specifiche per modellismo ( cioè per polistirene) non vanno d'accordo con le parti già verniciate, in quanto l'incollaggio avviene per microfusione delle parti plastiche

. Quando le dimensioni lo consentono andrebbe grattata via la vernice nei punti di contatto su entrambi i pezzi, in ogni caso il tipo di confezione che hai utilizzato non la reputerei per piccoli pezzi nonostante il beccuccio ma per superfici piuttosto grandi. In un caso come il tuo avrei utilizzato la Tamyia extra thin (quella col tappo verde) che ha un pennellino piuttosto appuntito nel tappo stesso, comunque il pericolo di esagerare con la quantità di colla è un fattore con cui fanno i conti anche i più esperti

. In alternativa puoi depositare un pò della tua colla su una qualsiasi superfice usa e getta e poi utilizzare uno stuzzicadente o qualsiasi altro piccolo attrezzo.
Se infine parliamo di piccoli pezzi che non saranno soggetti a nessun tipo di sforzo possiamo usare anche attak o una buona vinilica, tenendo a mente però che in pratica incolleremo la verniciatura esterna e non effettivamente il pezzo, per cui starà tranquillamente per sempre al suo posto se lasciato indisturbato

, ma se ne verrà via al primo colpetto.
Per quello che rigurda le tiranterie credo per la scala 1/350 uno spessore di 0,1 sia già sufficentemente adeguato, non so se l'elastomero che ho citato ieri esista in altre misure, ma per il filo da pesca il minimo che ho trovato è 006, ovviamente verniciatura esclusa

.
Ciao Gianni, un saluto Uanca