Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10' (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/92592-bernarda-cronaca-della-costruzione-di-un-modello-di-studio-per-un-10-a.html)

Gicci70 28-07-11 09:39 PM

BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'

1 allegato(i)
Buonasera cari amici modellisti...
non sono sparito, ma alcuni giorni fa navigando e navigando mi sono imbattuto in un sito creato da un simpaticissimo e poliedrico signore che ha raccontato la sua prima avventura di autocostruzione.... di una barchetta da 10' (si legge 10 piedi) da lui ideata per la navigazione a vela, a remi o con un piccolo fuoribordo.....:tongues:
...è stato un FLASH!!!:cools:
....è sempre stato un desiderio latente in me quello di avere una barchetta a vela....e così mi ci sono buttato!!:Ok:
Gli ho mandato una email e lui molto gentilmente mi ha inviato i suoi piani di costruzione....
...chiaramente in attesa di partire con l'avventura ho voluto "vederci meglio" ed ho quindi pensato di costruire un modello in scala 1/10 realizzato utilizzando le stesse tecniche costruttive che poi dovrò adoperare in scala 1/1....:brig:

Anche se decisamente siamo su un altro pianeta rispetto ai modelli che siamo soliti trattare nel nostro forum....ho pensato di aprire questo mini3D per raccontare questa nuova esperienza...

La prima foto che pubblico è quella della "Bernarda" (dal nome del suo costruttore) in scala 1:1 finita e pronta a salpare....la foto per cui mi sono flashato.....:skept:

Gicci70 28-07-11 09:44 PM

10 allegato(i)
....ed ora una carrellata delle foto dei lavori....:tongues:

Il metodo di costruzione si chiama "cuci ed incolla"....io ho solamente sostituito il filo di rame (che dovrò utilizzare in scala 1/1) con del semplice filo da cucire....ma la tecnica costruttiva è esattamente la stessa....

Telese 28-07-11 09:45 PM

Bella la barchetta, bella la tua idea di farla sul serio e dal vero, bella l' idea di farne un modello 1/10: ti dirò che la cosa mi appizza non poco ...:tunz6rh: seguirò il tuo WIP e poi penso che ti chiederò i piani e come fare la barca vera (realizzare una barca vera è un mio sogno).:ahsisi:
Cordialità

Gicci70 28-07-11 09:50 PM

9 allegato(i)
...la particolarità di questo modello è che essendo propedeutico alla realizzazione reale, lo costruirò con ogni parte "funzionante"....
qui si può vedere la Deriva....

P.S. la Scassa dell'albero non è ancora fissata....

Gicci70 28-07-11 09:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 905497)
Bella la barchetta, bella la tua idea di farla sul serio e dal vero, bella l' idea di farne un modello 1/10: ti dirò che la cosa mi appizza non poco ...:tunz6rh: seguirò il tuo WIP e poi penso che ti chiederò i piani e come fare la barca vera (realizzare una barca vera è un mio sogno).:ahsisi:
Cordialità

Ciao carissimo....

ti metto il link al sito del sig. Bernardo... ma si fa chiamare Bernie:

bernarda 10 piedi

SergioD 28-07-11 11:46 PM

ciao forte sta bernarda.cavolo vorrei farla anche io ma non ho i 150 euro.davvero se te la costruisci sara' un wip coi fiocchi altro che i modellini.quindi auguroni certo che ci farai fare un giro anche a noi (virtualmente s'intende)

ErPiotta71 29-07-11 08:00 AM

Anche a mio cugino piacerebbe avere una barca con fuoribordo e io stavo pensando di fargli un piacere.

Domandina: fino a quanti metri si può costruire una barca con tecnica "cuci e incolla" senza compromettere stabilità e rigidità?

Gicci70 29-07-11 08:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da ErPiotta71 (Messaggio 905584)
Anche a mio cugino piacerebbe avere una barca con fuoribordo e io stavo pensando di fargli un piacere.

Domandina: fino a quanti metri si può costruire una barca con tecnica "cuci e incolla" senza compromettere stabilità e rigidità?

....non sono un esperto, ma girando in rete ho trovato progetti entro i 6 metri....quindi presumo che questo sia il limite per questa tecnica....

ErPiotta71 29-07-11 09:47 AM

Allora non mi è sfuggito nulla cioè arrivano fino a circa 6 metri.
Peccato

Se non è un problema, puoi mandarmi i piani di costruzione?
Sà, sono prima di tutto molto curioso e poi magari li costruisco anche :)

Gicci70 29-07-11 10:42 AM

Per i piani sono gratuiti, ma rivolgiti all'autore....ci tiene... basta che vai al link che ho messo sopra e gli mandi una email....nel giro di poco ti risponderà e ti manderà copia dei piani....:Ok:

lucas0266 29-07-11 11:02 AM

:DCaro Gian, ti sei trovato il lavoro per le vacanze ,hehehe:D
ho letto i tuoi appunti, pensavo , non sarà il caso di inserire una piccola deriva che faccia da contrappeso ?
Comunque realizzare una piccola barca è una grande idea , vai Gian........:Ok::Ok:

lucas0266 29-07-11 11:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 905625)
ho letto i tuoi appunti, pensavo , non sarà il caso di inserire una piccola deriva che faccia da contrappeso ?
Comunque realizzare una piccola barca è una grande idea , vai Gian........:Ok::Ok:

Ops c'è già, non l'avevo vista:redfaces::redfaces:, scusa:brig:

pimini 29-07-11 12:29 PM

quella deriva serve solo per evitare lo scarroccio nelle andature di bolina e traverso (in poppa si può rialzarla perchè fa solo attrito e non serve).
Non serve invece da contrappeso perchè è troppo leggera, su queste barchine il contrappeso lo fa il velista stando dal lato sopravvento.

lucas0266 29-07-11 12:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 905654)
quella deriva serve solo per evitare lo scarroccio nelle andature di bolina e traverso (in poppa si può rialzarla perchè fa solo attrito e non serve).
Non serve invece da contrappeso perchè è troppo leggera, su queste barchine il contrappeso lo fa il velista stando dal lato sopravvento.

Ok..:Ok::Ok:

sanfelipe 29-07-11 01:49 PM

il nome è tutto un programma :asd:

Mario97 29-07-11 08:28 PM

Metodo interessante, mai visto prima...
ti seguirò con molto interesse!!!:Ok:

Albatros 30-07-11 04:38 PM

Ciao Gicci, complimenti per il doppio cantiere.
Il modello in scala lo stai realizzando molto bene, ma facci vedere anche il modello 1/1 quando lo iniziaerai.

Mauro

Marco01 14-08-11 11:39 AM

Bel lavoro! Ti seguo con interesse, anch'io ho in studio un modello, 15 piedi, molto simile al tuo, se riesco ad organizzare lo spazio vorrei iniziare in inverno, il mio uso se mai riuscirò a portare a termine l'idea sarà sul lago, tu invece mare?
Ciao e buon lavoro!

Gicci70 15-08-11 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 905625)

Ciao Luca....non è lavoro per le vacanze....bensì per questo inverno... se riesco a convincere il suocero a "prestarmi" un po' di metri quadri dove allestire il cantiere in 1/1.... :brig:

Quote:

Originariamente inviata da sanfelipe (Messaggio 905666)
il nome è tutto un programma :asd:

...se sei toscano direi di si....:tongues:
...invece per il suo autore è semplicemente la trasposizione al femminile del proprio nome....

Quote:

Originariamente inviata da Mario97 (Messaggio 905747)
Metodo interessante, mai visto prima...
ti seguirò con molto interesse!!!:Ok:

Ciao Mario...non è un metodo costruttivo per il modellismo.... ma per la realizzazione in scala 1/1!!! Cmq mi fa piacere sapere che mi seguirai!!:Ok:

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 905919)
Ciao Gicci, complimenti per il doppio cantiere.
Il modello in scala lo stai realizzando molto bene, ma facci vedere anche il modello 1/1 quando lo iniziaerai.

Mauro

Bene Mauro, non mancherò!!:)

Quote:

Originariamente inviata da Marco01 (Messaggio 909678)
Bel lavoro! Ti seguo con interesse, anch'io ho in studio un modello, 15 piedi, molto simile al tuo, se riesco ad organizzare lo spazio vorrei iniziare in inverno, il mio uso se mai riuscirò a portare a termine l'idea sarà sul lago, tu invece mare?
Ciao e buon lavoro!

Ciao Marco...che 15' farai??
Io prima di utilizzare la mia dovrò fare un po' di scuola di vela.... cmq vorrei usarla sia in mare che in lago....fortunatamente dove abito io non mancano ne l'uno ne l'altro, ed ho scelto come misura 10' perche la posso caricare direttamente sul tetto della macchina....:cools:

Gicci70 15-08-11 03:08 PM

14 allegato(i)
...ed ora un piccolo aggiornamento....

Scafo verniciato...
Alberatura realizzata....
Timone basculante pronto e funzionante....
Vele tagliate e cucite....
Base portamodello ultimata...
Cavi commessi....

Resta da rifinire l'interno dello scafo e da realizzare il piccolo bompresso, dopo di che......partiremo col vero cantiere.... e rimetterò mano alla povera Golden Hind che ho un po' trascurato....:brig:

Albatros 15-08-11 06:50 PM

Lavoro da maestro.
Perfetto in ogni dettaglio, o quasi.
La deriva del timone in compensato rastremato è un pò antiestetico.
Non riesci a realizzarlo in massello?

Mauro

Marco01 15-08-11 06:56 PM

Pensavo l'argie 15, l'ho vista in navigazione molto bella e comoda per 2 o 3 persone, però come dici te, il problema è che va carrelata perchè non sta sul tetto... se trovo dove lasciarla ok, altrimenti vado di 10 anch'io...

Ma sui progetti che hai ricevuto c'è anche la modifica finale del bompresso e fiocco?

Gicci70 17-08-11 10:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 909901)
Lavoro da maestro.
Perfetto in ogni dettaglio, o quasi.
La deriva del timone in compensato rastremato è un pò antiestetico.
Non riesci a realizzarlo in massello?

Mauro

eh, eh, eh....grazie dei complimenti Mauro....e delle critiche!!:Ok:
La realizzazione del modello l'ho voluta eseguire il più possibile vicino a ciò che dovrò poi fare con la barca vera, a partire proprio dai materiali utilizzati.... quindi compensato rastremato.... a me cmq non dispiace l'effetto che fa.... al limite posso sempre pitturare la parte rastremata....:brig:

Quote:

Originariamente inviata da Marco01 (Messaggio 909902)
Pensavo l'argie 15, l'ho vista in navigazione molto bella e comoda per 2 o 3 persone, però come dici te, il problema è che va carrelata perchè non sta sul tetto... se trovo dove lasciarla ok, altrimenti vado di 10 anch'io...

Ma sui progetti che hai ricevuto c'è anche la modifica finale del bompresso e fiocco?

Molto bella l'Argie sia nella versione 10' che 15' !!!:Ok:
Sui progetti che ho ricevuto ci sono le vele definitive sia randa che fiocco e le misure degli alberi.... per quanto riguarda la realizzazione dell'alberatura non è invero sviluppata molto bene nel progetto....ma con le misure finite, ed aiutandomi con le foto della realizzazione sono riuscito a realizzarli nel modello....e questo mi aiuterà molto per la realizzazione di quella in scala 1/1!!!:brig:

Gicci70 27-08-11 06:30 PM

8 allegato(i)
...piccolo aggiornamento dal cantiere....

felipe.max 27-08-11 07:41 PM

...sei un grande..:bowdown:

ilvecchiodelmare 28-08-11 05:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 913205)
...piccolo aggiornamento dal cantiere....

Caro Gian..mi lasci senza parole..sembra di poterci salire davvero..

pimini 30-08-11 02:57 PM

bello veramente e molto realistico :Ok:

lucas0266 30-08-11 05:49 PM

:Ok:Davvero molto bello , bravissimo :Ok:Gian, quando inizierai quella in scala 1/1 ?:Ok:

Ciao

Gicci70 31-08-11 08:59 AM

...grazie a tutti gli amici per gli incoraggiamenti ed i complimenti.... ma come da titolo è soltanto un modello di studio.... per tanti versi "tirato via" e non rifinito al meglio....

...la vera avventura comincerà non appena mi sarò chiarito abbastanza le idee grazie a questo modello.... credo a breve....:brig:

trinchetto 31-08-11 12:02 PM

stando al titolo del topic .... avevo decisamente equivocato! :brig:
Complimenti per la realizzazione e buon lavoro, questo e quello che seguirà! :bowdown:

Trink

Gicci70 31-08-11 09:37 PM

11 allegato(i)
...ed infine ecco gli ultimi scatti di questo miniwip di studio....:)

Il modello mi ha chiarito un bel po' le idee su ciò che dovrò affrontare in scala 1/1, e sicuramente sarà un utile strumento di "consultazione" in fase costruttiva sul cantiere...:Ok:

...ora si tratta di convincere il suocero a "prestarmi" una 20ntina di mq per allestire il vero scalo di costruzione....:skept:

capitan red 01-09-11 08:16 AM

ciao Gian.
devi scusarmi se in questo tuo progetto non ti ho seguito, ma sai, il genere in se stesso non mi attrae ma non posso fare a meno di complimentarmi con te ,come sempre x la tua precisione e preparazione tecnica.
leggendo fra le righe ho notato che se ti viene incontro il suocero ( te lo auguro) potrai farlo in scala reale 1/1 e percio' consentimi di fare gli auguri al nuovo "armatore" per la futura realizzazione.
da buon marinaio ... "in c..o alla balena" ciao.:Ok::Ok::Ok:

marmotta_corrotta 01-09-11 06:03 PM

Complimenti per il lavoro!:Ok:
Sono curioso di vederti realizzarla 1:1.
Tienici aggiornati quando aprirai il cantiere!

Gicci70 03-09-11 01:39 PM

6 allegato(i)
...e con queste foto dichiaro chiuso il cantiere!!!:smilese:

Grazie a tutti.... la prossima foto che aggiungerò sarà quella della realizzazione 1/1 completata....spero....:tongues:

Albatros 04-09-11 11:49 AM

La classe non è acqua.
Da un progettino che poteva sembrare insignificante sei riuscito a tirar fuori un modellino stupendo.
Complimenti.

Mauro

PS: ora aspettiamo il cantiere 1:1

Gicci70 04-09-11 03:36 PM

...grazie Mauro!!:)

...devo dire che mi ci sono divertito moltissimo...è veramente un modellino banale, ma realizzato con tutte le parti reali in scala ridotta.
Il timone è realmente basculante, la deriva si sfila, il picco si abbatte, il fiocco scorre sullo strallo, insomma, tutte le parti sono realmente funzionanti....è stato molto istruttivo e mi ha chiarito moltissimo le idee....credo che in scala 1/1 farò meno fatica....:sisi:

la prossima settimana, dopo aver avuto il permesso del suocero di utilizzare uno stanzone in disuso per il cantiere, partirà ufficialmente la realizzazione in 1:1!!!:Ok:

Gicci70 17-09-11 01:37 PM

7 allegato(i)
...giusto per chi si chiedesse che fine ho fatto....:skept:

...vi metto delle foto su come ho impiegato il tempo libero della settimana appena trascorsa...:tongues:

trinchetto 19-09-11 11:39 AM

Grande!!!!
Lasciamo qui il thread per il seguito (...che non mancherà, vero :brig: ???? ...) oppure rimettiamo tra i work in progress?:nuova0um:

pimini 19-09-11 12:34 PM

caspita Gian, un cantiere "vero" !:brig:

Gicci70 19-09-11 12:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 919661)
Grande!!!!
Lasciamo qui il thread per il seguito (...che non mancherà, vero :brig: ???? ...) oppure rimettiamo tra i work in progress?:nuova0um:

...ma....non saprei....:confused:
....non è che poi abbia molto a che fare col modellismo....dopo queste pensavo di pubblicare la foto della barca finita....giusto per dare una fine degna al tutto...:tongues:
....se cmq a qualcuno facesse piacere vedere i vari step costruttivi, non ho problemi a pubblicare le foto....basta saperlo....:sisi:
...mi rimetto al giudizio degli altri utenti del forum...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21 AM.