![]() |
se riesci a piallarle è meglio, anche perchè uno spessore di 10 mm basta e avanza (non tanto per una questione di peso, ma di praticità, anche visiva ...)
|
4 allegato(i)
...grazie Pier....ho seguito il tuo consiglio e le ho portate ad uno spessore di 10mm che una volta finite diventerà di circa 9mm per un peso totale calcolato di 9,5 Kg....:winker:
ecco l'inizio del posizionamento... |
bellissimo lavoro!
non dargli una finitura lucida, altrimenti poi si scivola :looksisi3gy: penso che per proteggere il legno basti un po' di olio, quello che normalmente si usa per i ponti in teak. |
4 allegato(i)
si, grazie Pier, anche dalle informazioni che ho recuperato sul web tutti concordano che il teak va lasciato al naturale... essendo un legno molto oleoso non abbisogna d'altro che di un po' d'olio ogni tanto...
...ed ora un aggiornamento... ho completato il taglio delle doghe e le ho messe in posizione distanziate e trattenute provvisoriamente da viti con rondella nei commenti... purtroppo finchè la temperatura non tornerà ad essere superiore ai 15° non potrò incollarle perchè l'epox non riuscirebbe a polimerizzare... cmq ho ancora molti altri lavoretti da eseguire... |
1 allegato(i)
Se sei ancora in tempo, ti consiglio di eliminare i quattro spigoli vivi che ti ho segnato nella foto. Col tempo e l'usura il legno rischierebbe di scheggiarsi e potresti ferirti. In quel punto sarebbero più indicate (e sicure) delle giunzioni testa/testa.
|
Complimenti Gianclaudio per l'intera realizzazione, e in particolre per le doghe, ci stanno veramente bene :tunz6rh:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Che dire... Un capolavoro, tanto il modellino quanto il modello in scala reale!
Mi piacerebbe tantissimo farne una... Giusto per curiosità, quanto pesa la tua Bernarda più o meno? Buon proseguimento di lavoro! :) |
...lo scafo dovrebbe pesare sui 30-40 Kg... non lo so con certezza, ma è quello che dicono tutti quelli che l'hanno costruita...:winker:
|
6 allegato(i)
...dopo una lunga pausa forzata, a causa delle basse temperature che non permettevano la polimerizzazione della resina epossidica, i lavori sono ripresi...
Ho incollato tutte le doghe, ho eseguito la calafatura ed ho modificato lo specchio di poppa forandolo ai lati per avere 2 comode maniglie ed abbassandolo al centro per permettere una maggior immersione della pala del timone abbassandone il punto di attacco... ormai l'interno è quasi ultimato...devo dare un'ultima mano di bianco e poi rovescio la barca e farò skeg e controchiglia... il varo si avvicina... |
Qando c'è di mezzo la Bernarda, la cosa è sempre interessante... :evil:
un ottimo lavoro.. :D |
Grande Gianclaudio!!! veramente un lavoro bellissimo e perfetto!!! :eeek:
Alex |
Ottimo lavoro:Ok:
|
Ciao Gicci,sinceramente non ho parole,ho visto il tread per caso e di sicuro non mi aspettavo di veder la costruzione di una vera barca su un forum di modellismo!!!:asd:
Davvero complimenti,non solo per la costruzione ma anche perchè dalla foto della barca di "bernie"ne hai tirato fuori un modello migliore esteticamente e piu elegante.davvero complimenti:beer: Se divento abbastanza bravo pensavo di costruirmi in scala 1/1 la Soleil Royal:asd::asd::asd::asd:. ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25 AM. |