Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Nave Normanna (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/90990-nave-normanna.html)

giogenova 18-12-11 12:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 950145)
ciao giogenova,

vedo che il tuo lavoro procede a meraviglia e ti faccio i miei complimenti per come stai realizzando questo gioiello di legno. Veramente bello, una gioia per gli occhi.

A presto, Salvatore


Salvatore ciao… che dire!!! :confuseds: 1000 grazie per i tuoi elogi:)

giogenova 18-12-11 12:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da gufa (Messaggio 950158)
Devo aspettare Natale e il regalo della mogliettina....non lascia trapelare nessuna informazione nemmeno sotto tortura:D:D:D

Ciao gufa…:) Potresti provare a chiedere quante vele si sono da cucire nell’eventuale scatola di montaggio che ti regala tua moglie per Natele, e se….. eventualmente le cuce lei :D:D

giogenova 18-12-11 12:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 950189)
grazie, Gio!
a me la situazione si complicherà (o si semplificherà?) un po' perchè gli scudi sono sulle balaustre ... vedrò come utilizzarle al meglio.....

ancora complimenti per il modello

Ciao Trink:)… ehmm !!! :o”scudi sulle balaustre?”…in merito ho cercato qualche tuo wip ma non sono riuscito a trovare nulla:(

Grazie grazie grazie per i complimenti :):)

giogenova 18-12-11 12:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 950194)
Ciao Gio, la tua sistemazione degli scudi è molto interessante, anche alla luce della facilità con cui potevano essere impugnati..peraltro mi sorge un dubbio..
Considerato il ridottissimo bordo libero di tali imbarcazioni (non parliamo poi dei drakkar) si deve supporre che durante la navigazione sotto vela, il bordo libero si riducesse ulteriormente per lo sbandamento sottovento ( esclusa la bolina, era possibile usare la vela non solo in poppa ma anche al gran lasco).
Pur essendo navi destinate alla navigazione sotto costa, in caso di mare formato, le onde avrebbero potuto facilmente sollevare gli scudi dal bordo inferiore provocandone il distacco dal gancio..pur senza avere documentazione realmente attendibile, così, "a naso", io avrei usato il metodo della trave distanziata fuori bordo..
Ma forse sono mentalmente condizionato dalla consuetudine di sistemi di sicurezza/ritenuta più recenti..:winker:
Gran bel lavoro comunque, in particolare nel grado di rifinitura!
Ciao


Ciao Ste.:)
Penso che il problema di come fissare gli scudi é un po’ il problema di come fissare tutto ciò che in coperta era…”vagante”.:confuseds:
Ad esempio sto preparando alcune cassapanche (:ahsisi:vedi post 109) e cerco una soluzione per fissarle in modo credibile/fattibile e in uso in quel periodo, idem per eventuali rastrelliere/contenitori di asce, archi frecce ecc ecc.
La scelta di non fissare ancora gli scudi (come scritto nel post 112) è proprio dovuto al fatto che un paio di soluzioni le avrei trovate ma mi sembrano …“troppo moderne” :look: e sto valutando (a parer mio) la più realistica anche se “primitiva”.
Tra i vari racconti, leggo che a bordo era tacita la regola … “dell’arrangiarsi”, molto era dato all’improvvisazione conseguente l’esigenza del momento, non escluderei ad esempio che per mettere in sicurezza gli scudi, legassero semplicemente l’impugnatura degli stessi al supporto, risolvendo così l’eventuale problema da te descritto.

Grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Ciao alla prox :):). Gio

trinchetto 18-12-11 06:19 PM

1 allegato(i)
statuette votive e monili d'epoca mostrano, nei Drakkar, scudi sensibilmente più bassi rispetto al bordo libero della nave. La cosa potrebbe suggerire anche la semplice legatura dell'impugnatura con cima serrata all'interno della murata ... un semplice "penzolamento" fuori bordo, insomma.

[edit] una cosa del genere la indica anche l'enciclopedia Filerakkar (Larousse - detail - shields) A Brun.jpg - Wikipedia, the free encyclopedia (c'è anche una interpretazione del dettaglio di chiusura dei fori per i remi)

giogenova 19-12-11 12:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 950535)
statuette votive e monili d'epoca mostrano, nei Drakkar, scudi sensibilmente più bassi rispetto al bordo libero della nave. La cosa potrebbe suggerire anche la semplice legatura dell'impugnatura con cima serrata all'interno della murata ... un semplice "penzolamento" fuori bordo, insomma.

[edit] una cosa del genere la indica anche l'enciclopedia Filerakkar (Larousse - detail - shields) A Brun.jpg - Wikipedia, the free encyclopedia (c'è anche una interpretazione del dettaglio di chiusura dei fori per i remi)

Trink ciao.:) Grazie del link, e nel navigarci ho riscontrato ulteriori conferme(dettaglio fori per remi). Qualcosa di simile avevo visto/letto su you tube.
Mi era parso di leggere o vedere in tempi non recenti :look:(quando ancora non pensavo minimamente a costruire il modellino di una nave normanna) che su simili navi abbinavano agli scudi posti in murata anche un’arma proprio per aver all’occorrenza subito e a portata di mano oltre allo scudo l’arma preferita :o, mi sembra che lo scopo fosse anche quello di utilizzare l’arma per bloccare lo scudo alla murata ( ricordo vagamente anche la raffigurazione). Purtroppo :( non riesco a trovare riferimenti in questo senso e non so :confuseds: …come dire …. se è storia o me lo son sognato :D. Vabbé!!! Tempo ne ho e chissà che prima o poi …. Ciaooooo alla prox:):)

trinchetto 19-12-11 07:50 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da giogenova (Messaggio 950385)
Ciao Trink:)… ehmm !!! :o”scudi sulle balaustre?”…in merito ho cercato qualche tuo wip ma non sono riuscito a trovare nulla:(

Grazie grazie grazie per i complimenti :):)

mi era scappato il tuo post ..... rispondo subito!

Sto facendo una nave che gli autori hanno defnito Cocca Anseatica. Dico "gli autori" perchè mi sto basando sia sui piani dell'Ammiraglio Gay che su quelli di un vecchio libro tedesco che, appunto, così la chiamano. In realtà la vera Cocca - così come l'hanno recuperata e talvolta restaurata negli anni succesivi all'edizione dei piani e del libro - era un pochino più piccolina e diversa nelle forme; soprattutto: le sua sovrastrutture erano decisamente più rudimentali ed appartenenti alla fase di "passaggio" dal bastimento monoponte a quello dotato di cassero e catello. Quella che sto realizzando è dunque più una Caracca che non una Cocca ... ma va bene lo stesso :D. Il link è questo: http://www.modellismo.net/forum/navi...anseatica.html e l'obiettivo è grossomodo quello riportato nella stampa che allego

Trink

Antonio20 10-01-12 04:08 PM

Ciao Giorgio,
purtroppo solo ieri ho trovato questa tua discussione e, tra ieri e oggi me la sono letta tutta con avidità e sempre maggiore ammirazione, sia per la pulizia e la "naturalezza", direi quasi facilità, con cui riesci a fare tutto che per la ricerca logica nel trovare la soluzione più appropriata ai diversi problemi che si presentano.
Ancora complimenti
Ciao a presto Antonio

giogenova 10-01-12 11:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Antonio20 (Messaggio 960151)
Ciao Giorgio,
purtroppo solo ieri ho trovato questa tua discussione e, tra ieri e oggi me la sono letta tutta con avidità e sempre maggiore ammirazione, sia per la pulizia e la "naturalezza", direi quasi facilità, con cui riesci a fare tutto che per la ricerca logica nel trovare la soluzione più appropriata ai diversi problemi che si presentano.
Ancora complimenti
Ciao a presto Antonio

Antonio ciao :)… che dire! grazie anzitutto per i complimenti e aver fatto visita al mio wip . Tempo fa l’avevo sospeso per dedicarmi a un…” restauro modellistico”, successivamente mi sono preso una pausa per costruire ”un’altra barchetta” che sto ultimando e quindi penso che presto riprenderò il cantiere. Spero prossimamente leggere qualche tuo wip. ciao Giorgio

Antonio20 15-02-12 08:32 PM

Ciao Giorgio,
stamattina mi sono imbattuto in questo sito e non ho potuto fare a meno di pensarti sia in riferiemnto ai tuoi dubbi sul fissaggio degli scudi alle murate che la conferma per la soluzione che hai adottato per i fori dei remi:


Hurstwic: Viking Ships

Spero che riapri il cantiere presto!!

Ciao a presto
Antonio

giogenova 15-02-12 11:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Antonio20 (Messaggio 975995)
Ciao Giorgio,
stamattina mi sono imbattuto in questo sito e non ho potuto fare a meno di pensarti sia in riferiemnto ai tuoi dubbi sul fissaggio degli scudi alle murate che la conferma per la soluzione che hai adottato per i fori dei remi:


Hurstwic: Viking Ships

Spero che riapri il cantiere presto!!

Ciao a presto
Antonio

Antonio ciao.:) Gentilissimo l’avermi pensato imbattendoti su “Hurstwic: Viking Ships”e postarmi il link,:Ok: (l’ho curiosato con l’aiuto di: “google Traduttore”.)
Appena mi convincono alcune soluzioni riprenderò il cantiere :hmm:, es. come e dove fissare le cassapanche (vedi post 109)…il tipo di scialuppa e…altro. Nel frattempo sia il cantiere del leudo che della Peregrine, piacevolmente mi occupano quasi mezza giornata :smilese:. "riciao"alla prox, e grazie ancora. Giorgio.

giogenova 24-09-12 11:14 PM

4 allegato(i)
Ciao tutti.:) Rieccomi al "lavoro" tra archi, frecce, cassapanche, scialuppa ecc...ecc, e tanto per non perdere l'abitudine...:D.:ahsisi: posto alcune foto.

trinchetto 25-09-12 09:30 AM

direi che sei pronto per ogni battaglia :D

Killik 26-09-12 09:57 PM

Tutte molto belle! Ma quanto mignon sono?

Solo quell'arco con la freccia inserita è un po' poco verosimile, a meno che non lo metti in mano ad un vichingo...

giogenova 26-09-12 11:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1051104)
direi che sei pronto per ogni battaglia :D

Ciao Trink….. quasi pronto. devo preparare ancora qualche freccia e affilare le punte:asd:

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1051776)
Tutte molto belle! Ma quanto mignon sono?

Solo quell'arco con la freccia inserita è un po' poco verosimile, a meno che non lo metti in mano ad un vichingo...

Killik ciao.:ahsisi: hai ragione che non verosimile l’arco armato, : ma ho voluto semplicemente “presentarlo” per vedere la proporzione tra arco e freccia,:asd: in effetti diversi archi frecce e asce verranno eliminate o modificate. :smilese:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56 AM.