![]() |
Quote:
Salvatore ciao… che dire!!! :confuseds: 1000 grazie per i tuoi elogi:) |
Quote:
|
Quote:
Grazie grazie grazie per i complimenti :):) |
Quote:
Ciao Ste.:) Penso che il problema di come fissare gli scudi é un po’ il problema di come fissare tutto ciò che in coperta era…”vagante”.:confuseds: Ad esempio sto preparando alcune cassapanche (:ahsisi:vedi post 109) e cerco una soluzione per fissarle in modo credibile/fattibile e in uso in quel periodo, idem per eventuali rastrelliere/contenitori di asce, archi frecce ecc ecc. La scelta di non fissare ancora gli scudi (come scritto nel post 112) è proprio dovuto al fatto che un paio di soluzioni le avrei trovate ma mi sembrano …“troppo moderne” :look: e sto valutando (a parer mio) la più realistica anche se “primitiva”. Tra i vari racconti, leggo che a bordo era tacita la regola … “dell’arrangiarsi”, molto era dato all’improvvisazione conseguente l’esigenza del momento, non escluderei ad esempio che per mettere in sicurezza gli scudi, legassero semplicemente l’impugnatura degli stessi al supporto, risolvendo così l’eventuale problema da te descritto. Grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Ciao alla prox :):). Gio |
1 allegato(i)
statuette votive e monili d'epoca mostrano, nei Drakkar, scudi sensibilmente più bassi rispetto al bordo libero della nave. La cosa potrebbe suggerire anche la semplice legatura dell'impugnatura con cima serrata all'interno della murata ... un semplice "penzolamento" fuori bordo, insomma.
[edit] una cosa del genere la indica anche l'enciclopedia Filerakkar (Larousse - detail - shields) A Brun.jpg - Wikipedia, the free encyclopedia (c'è anche una interpretazione del dettaglio di chiusura dei fori per i remi) |
Quote:
Mi era parso di leggere o vedere in tempi non recenti :look:(quando ancora non pensavo minimamente a costruire il modellino di una nave normanna) che su simili navi abbinavano agli scudi posti in murata anche un’arma proprio per aver all’occorrenza subito e a portata di mano oltre allo scudo l’arma preferita :o, mi sembra che lo scopo fosse anche quello di utilizzare l’arma per bloccare lo scudo alla murata ( ricordo vagamente anche la raffigurazione). Purtroppo :( non riesco a trovare riferimenti in questo senso e non so :confuseds: …come dire …. se è storia o me lo son sognato :D. Vabbé!!! Tempo ne ho e chissà che prima o poi …. Ciaooooo alla prox:):) |
1 allegato(i)
Quote:
Sto facendo una nave che gli autori hanno defnito Cocca Anseatica. Dico "gli autori" perchè mi sto basando sia sui piani dell'Ammiraglio Gay che su quelli di un vecchio libro tedesco che, appunto, così la chiamano. In realtà la vera Cocca - così come l'hanno recuperata e talvolta restaurata negli anni succesivi all'edizione dei piani e del libro - era un pochino più piccolina e diversa nelle forme; soprattutto: le sua sovrastrutture erano decisamente più rudimentali ed appartenenti alla fase di "passaggio" dal bastimento monoponte a quello dotato di cassero e catello. Quella che sto realizzando è dunque più una Caracca che non una Cocca ... ma va bene lo stesso :D. Il link è questo: http://www.modellismo.net/forum/navi...anseatica.html e l'obiettivo è grossomodo quello riportato nella stampa che allego Trink |
Ciao Giorgio,
purtroppo solo ieri ho trovato questa tua discussione e, tra ieri e oggi me la sono letta tutta con avidità e sempre maggiore ammirazione, sia per la pulizia e la "naturalezza", direi quasi facilità, con cui riesci a fare tutto che per la ricerca logica nel trovare la soluzione più appropriata ai diversi problemi che si presentano. Ancora complimenti Ciao a presto Antonio |
Quote:
|
Ciao Giorgio,
stamattina mi sono imbattuto in questo sito e non ho potuto fare a meno di pensarti sia in riferiemnto ai tuoi dubbi sul fissaggio degli scudi alle murate che la conferma per la soluzione che hai adottato per i fori dei remi: Hurstwic: Viking Ships Spero che riapri il cantiere presto!! Ciao a presto Antonio |
Quote:
Appena mi convincono alcune soluzioni riprenderò il cantiere :hmm:, es. come e dove fissare le cassapanche (vedi post 109)…il tipo di scialuppa e…altro. Nel frattempo sia il cantiere del leudo che della Peregrine, piacevolmente mi occupano quasi mezza giornata :smilese:. "riciao"alla prox, e grazie ancora. Giorgio. |
4 allegato(i)
Ciao tutti.:) Rieccomi al "lavoro" tra archi, frecce, cassapanche, scialuppa ecc...ecc, e tanto per non perdere l'abitudine...:D.:ahsisi: posto alcune foto.
|
direi che sei pronto per ogni battaglia :D
|
Tutte molto belle! Ma quanto mignon sono?
Solo quell'arco con la freccia inserita è un po' poco verosimile, a meno che non lo metti in mano ad un vichingo... |
Quote:
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56 AM. |