Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Nave Normanna (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/90990-nave-normanna.html)

grambo 04-10-12 06:13 PM

ma si può sapere come cacchio fai!!! :eeek:
è incredibile!!

cerqui 05-10-12 07:01 AM

I lavori di Gio sono assurdi! Ogni volta che posta foto mi fa venir voglia di abbandonare il modellismo e di tornare a collezionare schede telefoniche! Ahahaj

giogenova 05-10-12 03:49 PM

7 allegato(i)
:smilese:Salve amici …:bowdown: posso solo ringraziaVi per gli apprezzamenti al mio lavoro, :biggrinangel: è innegabile il piacere nel leggervi, e che questo nostro (meraviglioso) hobby ci accomuna:beer:.

:ahsisi:Approfitto per aggiornarvi sul proseguo del lavoro, mi sto “picchiando” :confuseds: per capire quale siano le bandiere più appropriate per la normanna. In quel periodo ogni “settimana” ne usciva di una nuova ,:hmm: in rete ne ho trovato diverse, sia su siti più o meno specifici che non.
:ahsisi: Posto alcune foto tratte dalla rete e alcune di come mi sto :p“divertendo” a realizzarle ,ovviamente farei prima a comperarle (:nonloso3ce1cr: ammesso che in commercio si trovino) ma come scritto tra i vari tentativi :asd: (come da foto) vedremo cosa riuscirò a fare.:D Ciaoo e riciao a tutti :smilese::smilese::smilese:

Killik 05-10-12 06:54 PM

Eh no!!!!
Adesso mi spieghi proprio come fai a stampare sulla stoffa!!!! :mads::mads::mads:

giogenova 06-10-12 12:10 AM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1054285)
Eh no!!!!
Adesso mi spieghi proprio come fai a stampare sulla stoffa!!!! :mads::mads::mads:

Ciao Killik :smilese: Per stampare sulla stoffa (ovviamente in modo artigianale con una semplice stampante) ho inamidato abbondantemente la stoffa e stirata per renderla “rigida” quel tanto che la stampante potesse prenderla come prende un normale foglio , ho impostato la stampante in modalità ottimale e il risultato è quello che vedi.
La stampa è solo sul fronte della stoffa (:frowns:la mia vecchia stampante non ha la modalità di stampa simultanea sul fronte e retro del foglio) e quindi ho stampato in modo speculare le due ..”facce” delle bandiere sullo stesso fronte della stoffa, successivamente con il nastro biadesivo a caldo per sarte ( :nonloso3ce1cr:non ricordo come si chiama) ho unito le due… “facce” delle bandiere e il risultato è quello che vedi::D.
Penso comunque che l’ideale sarebbe usare stoffe sottili (tipo seta o rayon) inamidarle, e stampare su fronte e retro
Ciao alla prox:smilese:

Killik 06-10-12 07:20 AM

Grazie della spiegazione, Gio!
Ma una volta terminato il procedimento, considerando che, inamidate, hai due bandiere rigide come plastica, si riesce a "lavarle" e togliere la rigidità? O si rischia che se ne vada anche il colore insieme all'amido?

capitan red 06-10-12 08:00 AM

ciao Gio.
ho visto il lavoro che stai eseguendo x le bandiere, ottimo,come sempre.
se ti fa piacere, io ho usato un altro metodo x fare le bandiere.consiste nel copiare le bandiere cosi' come le trovi su internet ,e trasferirle su tessuto sempre tramite ferro da stiro. vai in un negozio che vendono materiale x p.c./stampanti ecc.ecc. e chiedi dei fogli formato A4 a "trasferimento termico". questi fogli speciali hanno l'adesivo da un lato e carta bianca dall'altro,li metti nella stampante, copi l'immagine. e' speciale x trasferire su magliette/borse/tessuto chiaro, ti posso anche dire che il risultato e' impeccabile.
ciao. :winker:

pino65 06-10-12 09:19 PM

che dire gio con il tuo lavoro spingi ognuno di noi a cercare di migliorarsii.Pino

giogenova 08-10-12 11:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1054382)
Grazie della spiegazione, Gio!
Ma una volta terminato il procedimento, considerando che, inamidate, hai due bandiere rigide come plastica, si riesce a "lavarle" e togliere la rigidità? O si rischia che se ne vada anche il colore insieme all'amido?

Ciao Killik .:smilese:No,:nono9uq: terminato il procedimento non le lavo, come giustamente scrivi, si macchierebbero.Cerco di “sagomarle” per farle apparire pendenti nella posizione come se non fossero sotto l’azione del vento:winker:

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1054389)
ciao Gio.
ho visto il lavoro che stai eseguendo x le bandiere, ottimo,come sempre.
se ti fa piacere, io ho usato un altro metodo x fare le bandiere.consiste nel copiare le bandiere cosi' come le trovi su internet ,e trasferirle su tessuto sempre tramite ferro da stiro. vai in un negozio che vendono materiale x p.c./stampanti ecc.ecc. e chiedi dei fogli formato A4 a "trasferimento termico". questi fogli speciali hanno l'adesivo da un lato e carta bianca dall'altro,li metti nella stampante, copi l'immagine. e' speciale x trasferire su magliette/borse/tessuto chiaro, ti posso anche dire che il risultato e' impeccabile.
ciao. :winker:

Dario ciao. :) Grazie del consiglio,:sisi: sicuramente è una buona soluzione quella da te citata. Sarà una delle prove che farò con le prossime bandiere o vele (es. vele caravelle di Colombo):smilese:

Quote:

Originariamente inviata da pino65 (Messaggio 1054636)
che dire gio con il tuo lavoro spingi ognuno di noi a cercare di migliorarsii.Pino

Grazie Pino.:bowdown: :smilese: Ognuno di noi credo possa contribuire sulle basi delle proprie esperienze , e cercare reciprocamente di migliorarsi :winker:

giogenova 21-10-12 10:52 PM

20 allegato(i)
:)....nell'attesa (:biggrinangel:forse) di un filmato amatoriale...:ahsisi: "alcune" foto: :smilese:

pino65 21-10-12 11:04 PM

mi sto facendo una videoteca con i tuoi filmati

SergioD 21-10-12 11:13 PM

ciao basta di complimenti io non te ne faccio .ti hanno viziato!!!!!!!a proposito ai primi di dicembre c'e' la fiera di modellismo li a genova . se gianni partecipa guarda che voglio vederlo esposto!!!!!

Giuseppe99 22-10-12 06:40 AM

Bravissimo.... Anche se non è una novità:D:beer:

capitan red 22-10-12 07:51 AM

ciao Gio.
bella!!! veramente bella ,eccezionale e molto ricca nei particolari.
meriteresti un premio ,dalla nostra comunity,anche se simbolico,solo per riconoscere la bravura. :beer: :beer: :beer:

trinchetto 22-10-12 07:54 AM

Un inchino, messere, posso salire a bordo ? :bowdown:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30 AM.