Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Prins Willem 1:100 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/85724-prins-willem-1-100-a.html)

sanfelipe 09-11-11 10:59 AM

io li ho piegati sul fornello, li ho incollati e poi tagliati con il cutterino. In questo modo velocizzi e semplifichi di molto il lavoro. Questo we se riesco faccio qualche foto.

capitan red 09-11-11 11:44 AM

ciao Felipe.
si il tuo consiglio e' ottimo e sto procedendo cosi',che ritengo sia la soluzione migliore.sta di fatto che avrei preferito dei 4x1,5 li avrei sagomati come dico io,questi hanno poca "altezza" (3 mm.) ma a differenza dello spessore ,non sono paragonabili, siccome sono abituato a fare con cio' che fornisce il kit (visto il suo costo) vado avanti .
la difficolta' consiste piu' che tutto nel fatto che e' un modello con fasciame a "banana" che nelle altre costruzione trovi raramente. detto cio' concludo che e' pur sempre una sfida e bisogna accettarla e proseguendo.
ciao e buona giornata:winker:

pimini 10-11-11 02:47 PM

ciao Dario, arrivo un po' in ritardo causa assenza per l'intervento all'occhio, comunque penso di essere ancora in tempo per farti i complimenti :Ok: stai facendo un ottimo lavoro.
Ma non rischi di farti male con quelle punte che hai piantato al centro dei sabordi?

capitan red 10-11-11 05:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 936138)
ciao Dario, arrivo un po' in ritardo causa assenza per l'intervento all'occhio, comunque penso di essere ancora in tempo per farti i complimenti :Ok: stai facendo un ottimo lavoro.
Ma non rischi di farti male con quelle punte che hai piantato al centro dei sabordi?

ciao Pier.
spero che l'intervento all'occhio si sia risolto nel miglior modo e ti faccio i miei auguri di una pronta guarigione,detto questo ti ringrazio dei complimenti che fai,mi sto impegnando al max.
fino a questo momento,quei chiodini non mi hanno ancora"teso la trappola" anche perche' sto lavorando sul centro/basso dello scafo,sto mettendo gl'incintoni e gli spilli mi servono x tendere gli elastici che fanno aderire i pezzi il piu' possibile.
ciao.:winker:

pimini 11-11-11 12:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 936198)
... ,sto mettendo gl'incintoni e gli spilli mi servono x tendere gli elastici che fanno aderire i pezzi il piu' possibile.

Dario, è una bella idea!
Per l'occhio tutto procede bene, grazie!

drake1500 14-11-11 01:49 PM

che insellatura !!!

CAVOLO COME è INSELLATA QUESTA NAVE ... il motivo per cui amo molto i galeoni olandesi

puoi provare a fare come me, per i listelli in posizioni critiche uso gli ELASTICI VERDI A FETTUCCIA , puoi esercitare pressione sia contro lo scafo per farli aderire bene al primo fasciame, sia sulla costa laterale di ognuno per assicurarti che aderiscano bene al corso precedente

Dantes79 14-11-11 03:30 PM

Caro Dario, la domanda è la stessa che ho appena posto a Felipe : come ti comporterai con il tuo prins, lo lascerai in legno naturale, o lo renderai simile all'originale, cioè scurendo il legno e verniciando tutti tutti i fregi ???:D

capitan red 14-11-11 04:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 937376)
CAVOLO COME è INSELLATA QUESTA NAVE ... il motivo per cui amo molto i galeoni olandesi

puoi provare a fare come me, per i listelli in posizioni critiche uso gli ELASTICI VERDI A FETTUCCIA , puoi esercitare pressione sia contro lo scafo per farli aderire bene al primo fasciame, sia sulla costa laterale di ognuno per assicurarti che aderiscano bene al corso precedente

ciao.
sicuramente non ricordi,ma l'idea degli elastici a "fettuccia" verdi l'ho presa da Te,circa un anno e mezzo addietro.e confermo la grande tenuta e aderenza che fanno fare .
poi x l'insellatura posso dirti che la sto facendo proprio perche' mi ha attirato questo tipo di modello diverso da tutti gli altri e sono soddisfatto.
ciao.

capitan red 14-11-11 04:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 937428)
Caro Dario, la domanda è la stessa che ho appena posto a Felipe : come ti comporterai con il tuo prins, lo lascerai in legno naturale, o lo renderai simile all'originale, cioè scurendo il legno e verniciando tutti tutti i fregi ???:D

ciao.
la mia intenzione e' di lasciare il Prins colore naturale.non mi piace verniciarli anche se in parte alcuni ho dovuto farlo. mi attira molto il colore del legno solo ravvivato con oli. i fregi, non mi piacciono molto ma questo e' un modello che ne ha tanti, vedro' quando sara' il momento se verniciare o antichizzare.

capitan red 02-04-12 12:04 PM

4 allegato(i)
un saluto a tutto il forum.
......rieccomi..... sono riuscito a trovarlo,sommerso dalla polvere dell'archivio del forum dopo uno stop di 4 mesi ,non per mancanza di tempo,ma avevo staccato la spina ,avendo fatto una portaerei e questo per "cambiare"un poco,dopo ben due anni di continuo.
ora ho ripreso sul P.W. e sono al punto di aver quasi completato tutto il lato dx dello scafo,con relativa messa in opera della posa a "klinker" dai sabordi di poppa in su. non e' facile ,anche perche' non l'ho mai fatto ,ma come sempre espongo i lavori per mettere ai vostri occhi sia le inesattezze che i buoni lavori. come potrete notare il fasciame non e' della stessa tonalita' ma l'ho messo a casaccio,come capitava, anche perche' credo sia piu' realistico cosi',d'altronde quando i mastri costruivano non penso che stavano a fare cernite, quello era e andava adoperato,per mio conto avendo intenzione di lasciarlo color nature mi da la sensazione di un bel contrasto,vedremo.
tengo a precisare che deve essere ancora carteggiato e rifinito,percio' potranno esserci cose evidenti ma sono a conoscenza.
ora a voi le immagini e spero di aggiornare presto con avanzamenti lavori,buona giornata.:winker::winker:

Tuvok 02-04-12 12:16 PM

:tunz6rh:

Rieccoti Carissimo Dario!!!! (mi commuovo :o)

Ottimo aggiornamento del Tuo Prins! ottima anche l'idea di mischiare le tonalita' del Legno. E' una tecnica semplice ma che a me personalmente piace moltissimo per l'effetto cromatico finale (e come dici tu rispecchia anche la realta').

Mi sembra come sempre un lavoro pregevole, e il risultato molto armonioso!

Bentornato a masticare segatura caro Dario!!!! :tunz6rh:

capitan red 02-04-12 01:06 PM

ciao carissimo Alex!
si,sentivo la mancanza di un po' di segatura ed allora......
come sempre,grazie per le tue considerazioni, pregevole... :redfaces: ... non so spero sempre di potermela cavare e questo lavoro posso dire che e' piu' impegnativo del Victory, anche dovuto ai piani che secondo me sono molto inesatti e se non si procede a piccoli passi si rischia di fare un bel falo'.
sono contento che ti sia di gradimento la tonalita' mista, aveva ragione il buon Trink che mi indirizzo' su questa scelta,visto che ero indeciso di come procedere, ora sono sull'altro fianco e si procede.
ad essere sincero , sono al momento abbastanza soddisfatto e quando e' cosi', procedo con piu' entusiasmo,anche se va moooooolto curato .
e tu? con il tuo SOTS? sei a cantiere fermo oppure stai solo facendo una pausa?
ora ti saluto e a risentirci presto,ciao.:tunz6rh: :winker:

Tuvok 02-04-12 02:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 993702)
e tu? con il tuo SOTS? sei a cantiere fermo oppure stai solo facendo una pausa?
ora ti saluto e a risentirci presto,ciao.:tunz6rh: :winker:

No no caro Dario. Il cantiere procede con regolarita'. Solo che il lavoro e' lento quindi gli aggiornamenti latitano. Stasera comunque conto di finire di fasciare fino al capodibanda del ponte di coperta, dopo aver per l'ennesima volta (l'ultima fortunatamente perche' sono finiti) ritoccato i sabordi.

A breve comunque postero' lo stato attuale :ahsisi:

Ti auguro ancora buon lavoro e per la SOTS ci ritroviamo sul mio WIP per non intasare il tuo Prins :winker:

Buona giornata

ALex

felipe.max 02-04-12 10:21 PM

Complimenti davvero un bel lavoro...poi il Prins Willem è veramente un bel modello,per forma ed eleganza,poi se fatto da modellisti in gamba come te..Solo una domanda,se me lo concedi:ai blocchetti a poppa che devi sagomare nel punto cerchiato di rosso non ti conveniva fare una prima sgrossatura prima di incollarli per poi rifinirli in loco lavorando più comodo e senza correre il rischio di toccare il fasciame?Più che una domanda la mia è una curiosità,(tra l'altro non vorrei che qualcosa del tuo wip mi fosse sfuggita), a cui senz'altro saprai dare una risposta esaustiva data la tua esperienza e bravura.:winker:
Ciao e buon lavoro.
Felipe

felipe.max 02-04-12 10:23 PM

1 allegato(i)
..azz dimenticavo l'allegato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18 PM.