Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/84554-arsenale-lancia-armata-1-36-arsenale.html)

graciti 18-10-10 11:27 AM

[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale

1 allegato(i)
Si signori, avete letto bene.
Ho deciso di provare l'avventura della costruzione in arsenale.
Ma per cominciare ho scelto un modello molto semplice.
Si tratta di una lancia armata di 3mt francese del 1834, i piani derivano direttamente dal museo della marina francese e sono completi di istruzioni in italiano.
Il modello è molto carino e per farsi le ossa è sicuramente ottimo, ed una volta finito fa comunque la sua bella figura.
Vi posto un'immagine del modello finito.
Ciao a tutti

Tuvok 18-10-10 11:45 AM

Bellissima!!!

La scala poi aiuta molto nei particolari!

Complimenti per la scelta del cantiere e un grosso in bocca al lupo!:tunz6rh:

Alex

SergioD 18-10-10 12:50 PM

auguri per questi 2 cantieri .potrei sapere dove hai acquisito istruzioni di questa scialuppa armata?grazie in anticipo ciao

graciti 18-10-10 01:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 789945)
auguri per questi 2 cantieri .potrei sapere dove hai acquisito istruzioni di questa scialuppa armata?grazie in anticipo ciao

Grazie per gli auguri.
Per risponderti, piani ed istruzioni li ho acquistati su ebay.
Ciao

Alby95 18-10-10 03:00 PM

:shock: Non ci credo, finalmente qualcuno che si prende di coraggio e lascia stare una volta per tutte le scatole di montaggio! Auguri allora e complimenti per la scelta. C'è anche una monografia dell'ANCRE su questo modello...vai a dare una guardata sul sito dell'ANCRE...

graciti 18-10-10 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 790016)
:shock: Non ci credo, finalmente qualcuno che si prende di coraggio e lascia stare una volta per tutte le scatole di montaggio! Auguri allora e complimenti per la scelta. C'è anche una monografia dell'ANCRE su questo modello...vai a dare una guardata sul sito dell'ANCRE...

Grazie per l'incoraggiamento Alby.
La mia documentazione è quella della ANCRE, e penso che ultimata questa Lancia, tornerò sul loro sito per il prossimo lavoro.
Ciao
Gianluca

capitan red 18-10-10 04:34 PM

con grande sorpresa leggo che farai il prossimo lavoro in arsenale.
ti faccio i miei migliori auguri x il tuo nuovo cantiere oltre a seguirti con interesse.
dalla foto vedo che questa lancia riporta molti particolari interessanti,una buona scelta. buon cantiere.

Dario.:Ok:

martign@ 18-10-10 04:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da graciti (Messaggio 789952)
Grazie per gli auguri.
Ciao

Coplimenti per la scelta, è veramente interessante.

dimmi, tu hai acquistato su ebay da un privato o da qualcuno che vende piani per professione? Se è la seconda, puoi postarmi il link?

Grazie e buon lavoro, sarà un piacere seguirti.

Ciao. Marco

pimini 18-10-10 04:51 PM

Quote:

Ciao

Adesso su ebay si trovano anche i piani di costruzione? ... incredibile !!!
Pier

capitan red 18-10-10 04:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 790092)
Adesso su ebay si trovano anche i piani di costruzione? ... incredibile !!!
Pier

si Pier,sono piani di costruzione di tutte le ditte compreso qualcosa della ancre, ovvio a pagamento.

barbanane 18-10-10 05:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da graciti (Messaggio 789895)
Si signori, avete letto bene.
Ho deciso di provare l'avventura della costruzione in arsenale.
Ma per cominciare ho scelto un modello molto semplice.
Si tratta di una lancia armata di 3mt francese del 1834, i piani derivano direttamente dal museo della marina francese e sono completi di istruzioni in italiano.
Il modello è molto carino e per farsi le ossa è sicuramente ottimo, ed una volta finito fa comunque la sua bella figura.
Vi posto un'immagine del modello finito.
Ciao a tutti

complimenti.
ogni volta che qualcuno imposta un wip di modelli in cantiere o in ammiragliato...la voglia di provare a cimentarmi in queste imprese aumenta sempre più(mi sa che per natale mi regalerò qualcosa della ancre).
quindi tienici informati e posta foto.
in bocca al lupo(senza che crepi che ce ne sono pochi)
ciao max

Miniature di Beldegg

Mario97 19-10-10 07:04 PM

Buon lavoro!

A me piacciono molto i modelli in arsenale e tu ne farai un lavoro fantastico!

graciti 20-10-10 11:43 AM

Bene signori, ringrazio unitamente tutti quanti per l'incoraggiamento ricevuto.
Partiamo con la rpima fase dei lavori.
Secondo quanto descritto nella monografia, molto dettagliata nelle descrizioni e nelle foto, la prima fase consiste nel creare una falsa chiglia partendo dalle linee interne della lancia.
La controforma serve per la posa delle ordinate e del fasciame, in quanto la lavorazione si effettuta a scafo capovolto.
Questo perchè non avendo ponti, non ci sarebbero tramezzi tra i due lati delle ordinate che sarebbero troppo sottili e delicate per poterci lavorare su.
Sono in fase di recupero del materiale per la controforma, non appena ne sarò in possesso taglierò le parti e le incollerò insieme, successivamente dovrò carteggiarle fino ad ottenere una superficie uniforme e liscia sulla quale potrò quindi cominciare a posare l'ossatura della lancia.
A presto con buone nuove amici miei.
Gianluca

Alby95 20-10-10 03:02 PM

Per questa procedura occorre un seghetto da traforo elettrico è una levigatrice ( io oltre a quella a nastro e a disco ho autocostruito anche una verticale)...

AMMIRAGLIO 20-10-10 06:45 PM

Ti seguo con interesse.

Ciao Rocco

barbanane 22-10-10 02:27 PM

ciao graciti

ti faccio una domanda tecnica
ma le armi le fai tu usando un tornio,o ci sono altre soluzioni?
ciao max

Miniature di Beldegg

graciti 23-10-10 01:55 PM

Le armi saranno realizzate tutte al tornio.
Non ho ancora deciso quale materile utilizzare per realizzarle.
Il problema che devo affrontare adesso, dopo la realizzazione della controforma è il legno da utilizzare per la realizzazione della barca.
Sono ancora indeciso, ma l'idea che più mi affascina è usare il legno di pero.
Ciao a tutti
Gianluca

capitan red 23-10-10 02:28 PM

ciao Gianluca.
vedo che vorresti adoperare il pero x lo scafo ma sei indeciso, potrebbe esserti d'aiuto Tuvok ( Alex) che proprio in questi giorni gli e' arrivata questa essenza che come si dice sia molto apprezzabileda lavorare.
ciao.:winker:

Mario97 23-10-10 02:37 PM

Secondo me puoi usare anche il Noce Bahia come ha fatto Albatros, e hai il vantaggio che è più economico!

graciti 23-10-10 03:58 PM

Conosco molto bene il pero come essenza, dato che l'ho già utilizzato per la costruzione di qualche complemento di arredo a casa mia. Ha un colore stupendo e delle venature molto belle, a mio giudizio molto superiore al tanto decantato ciliegio.
A vantaggio del pero c'è anche il fatto che a Siracusa c'è un grossista di legname che lo tratta e quindi non dovrei avrere grossi problemi di fornitura.
Devo solo andare a vedere se ci sono gli spessori che mi serviranno o eventualmente se sono in grado di taglirmeli a misura.
Ovviamente non avendo la lancia un doppio fasciame non mi serviranno spessori molto piccoli, ma siamo nell'ordine dei 3-5mm, quindi posso arrivarci anche tramite piallatura di uno spessore maggiore.

Per rispondere a Mario, conosco molto bene anche il bahia, è un buon legno, si fa lavorare abbastanza facilmente, ha un bel colore ma non ha quasi per niente venature. Ottimo sicuramente per uno scafo cha va dipinto ma per uno che va lasciato con legno a vista, un'essenza con delle belle venature fa certamente più figura.

Tuvok 23-10-10 05:09 PM

Concordo, da qello che ho potuto vedere il pero e' davvero eccezionale!

Consigliatissimo anche da Zak, che di esperienza ne ha molta. :bohk7ar:

Alby95 23-10-10 05:21 PM

Quote:

Conosco molto bene il pero come essenza, dato che l'ho già utilizzato per la costruzione di qualche complemento di arredo a casa mia. Ha un colore stupendo e delle venature molto belle, a mio giudizio molto superiore al tanto decantato ciliegio.
A vantaggio del pero c'è anche il fatto che a Siracusa c'è un grossista di legname che lo tratta e quindi non dovrei avrere grossi problemi di fornitura.
Devo solo andare a vedere se ci sono gli spessori che mi serviranno o eventualmente se sono in grado di taglirmeli a misura.
Ovviamente non avendo la lancia un doppio fasciame non mi serviranno spessori molto piccoli, ma siamo nell'ordine dei 3-5mm, quindi posso arrivarci anche tramite piallatura di uno spessore maggiore.

Per rispondere a Mario, conosco molto bene anche il bahia, è un buon legno, si fa lavorare abbastanza facilmente, ha un bel colore ma non ha quasi per niente venature. Ottimo sicuramente per uno scafo cha va dipinto ma per uno che va lasciato con legno a vista, un'essenza con delle belle venature fa certamente più figura.
Guarda se hai intenzione di fare del modellismo serio, in questo caso di modellismo d'arsenale non puoi non avere l'attrezzatura minima scusa...
Hai una sega circolare? Hai una levigatrice? Hai una fresatrice? Hai un seghetto da traforo elettrico per tagliare i quiti, i componenti del dritto di poppa e del dritto di prua?

graciti 23-10-10 07:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 792214)
Guarda se hai intenzione di fare del modellismo serio, in questo caso di modellismo d'arsenale non puoi non avere l'attrezzatura minima scusa...
Hai una sega circolare? Hai una levigatrice? Hai una fresatrice? Hai un seghetto da traforo elettrico per tagliare i quiti, i componenti del dritto di poppa e del dritto di prua?

Pian pianino negli anni sono riuscito a mettere su una intera segheria in miniatura. Mi sono procurato diversi accessori per modellismo.
La mia attuale attrezzatura è la seguente:
Sega circolare fissa;
Sega circolare manuale;
Fresatrice manuale;
Trapano a colonna;
Levigatrice;
Traforo elettrico;
Archetto da traforo manuale;
Mini compressore;
Aeropenna;
Una moltitudine di punte varie sia per trapano che fresa che vanno da decimi di mm a qualche mm
Mi manca solo un tornio da modellismo che ho sostituito con due morse per trapano, un classico.
Un giorno mi comprerò un vero tornio in miniatura, ma per adesso questo assolve perfettamente al suo compito.
Pensate possa essere sufficiente per il lavoro che devo eseguire?
Ciao a tutti
Gianluca

Alby95 23-10-10 07:45 PM

Benissimo...la pialla a spessore può essere e no utile. Se vai da un falegname te li pialla benissimo anche lui le tavole...io mi sono informato e da 3 millimetri riesce a piallarteli. Poi se vuoi fare tutto da te e un'altra storia.
Io anche ho una levigatrice, è quella della Valex, sia a nastro che a disco. Il resto del materiale (traforo elettrico,sega circolare) l'ho ordinato, mi sto autocostruendo una levigatrice verticale e sto apportando delle modifiche al trapano a colonna per migliorarlo.

Albatros 23-10-10 08:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da graciti (Messaggio 792307)

Gli attrezzi sono utili ma non è detto che siano indispensabili.
Io ad esempio non ho una pialla da modellismo, ma sono riuscito comunque a tagliarmi tutti i listelli per la Tartana utilizzando la sega circolare (e scartandone qualcuno non venuto bene), pertanto vai avanti con il lavoro e ricordati che i problemi si affrontano uno alla volta man mano che si presentano.

Mauro

Mario97 23-10-10 08:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da graciti (Messaggio 792307)
Pian pianino negli anni sono riuscito a mettere su una intera segheria in miniatura. Mi sono procurato diversi accessori per modellismo.
La mia attuale attrezzatura è la seguente:
Sega circolare fissa;
Sega circolare manuale;
Fresatrice manuale;
Trapano a colonna;
Levigatrice;
Traforo elettrico;
Archetto da traforo manuale;
Mini compressore;
Aeropenna;
Una moltitudine di punte varie sia per trapano che fresa che vanno da decimi di mm a qualche mm
Mi manca solo un tornio da modellismo che ho sostituito con due morse per trapano, un classico.
Un giorno mi comprerò un vero tornio in miniatura, ma per adesso questo assolve perfettamente al suo compito.
Ciao a tutti
Gianluca

Ma come fate ad avere così tanti attrezzi?:shock:

graciti 23-10-10 10:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 792327)
Io ad esempio non ho una pialla da modellismo, ma sono riuscito comunque a tagliarmi tutti i listelli per la Tartana utilizzando la sega circolare (e scartandone qualcuno non venuto bene), pertanto vai avanti con il lavoro e ricordati che i problemi si affrontano uno alla volta man mano che si presentano.

Mauro

La pialla in effetti è l'unico attrezzo che mi manca.
Ho un amico che fa il falegname e quando ho bisogno di qualche lavoro mi aiuta tranquillamente, ma un domani una pialla filo-spessore la comprerò.
Gli attrezzi che ho li ho acquistati man mano che mi si presentava un'esigenza particolare o un'occasione molto favorevole, e così, anche per rispondere a Mario, un poco alla volta mi ritrovo adesso con un arsenale di attrezzature piuttosto ben fornito.
Acquistare tatnto per farlo, non lo ritengo utile, anche perchè con alcuni di questi attrezzi bisogna saperci lavorare se non si vuole rovinare il legno inutilmente.

Gianluca

Alby95 23-10-10 10:33 PM

Quote:

Mauro
Non posso che essere daccordo.Già l'ho detto che la pialla non è indispensabile, come non è indispensabile avere 2 seghetti da traforo elettreci o, come mi è capitato di vedere in alcuni atelier una o addirittura due mole da banco...ma a che cavolo serve una mola da banco???? E per giunta due???!!
Il bello sta anche nell' inventare nuovi attrezzi , a modificarne altri o ancora a trasformarli...:winker:

pimini 25-10-10 11:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 792385)
Il bello sta anche nell' inventare nuovi attrezzi , a modificarne altri o ancora a trasformarli...:winker:

Alby, sono perfettamente d'accordo con te !

graciti 30-10-10 11:52 PM

1 allegato(i)
Bene, sono stato fermo per un pò a causa di una mole di lavoro che mi ha tenuto lontano dai miei cantieri, ma adesso rieccomi all'opera.
Ho recuperato il compensato di pioppo da 5mm che la monografia consiglia per la realizzazione della controforma.
Ho ritagliato le sezioni della controforma, sono 12 di cui le ultime due dovranno essere realizzate con compensato da 10mm.
Dopo averle ritagliate le ho incollate sul compensato, adesso devo attenderne l'asciugatura per poi passare al ritaglio ed all'incollaggio dell'insieme.
Dalla foto che allego potrete notare che il compensato non è dritto ma fa "barca", cosa non preoccupante poichè una volta ritagliate, le sezioni, quando verranno incollate, saranno messe sotto pressatura, cosa che azzererà eventuali imbarcamenti delle singole sezioni.
Eccovi intanto in pasto la foto delle sezioni incollate sul compensato, le sezioni N° 1 e 2 non sono ancora incollate poichè andranno su compensato da 10mm come detto sopra.
Ciao a tutti
Gianluca

Mario97 31-10-10 01:50 PM

Finalmente inizia il lavoro!:brig:

barbanane 01-11-10 07:53 AM

la voglia di iniziare un modello in cantiere aumenta...
attendo trepidante di vedere come procede il tuo cantiere.
ciao max

Miniature di Beldegg

graciti 10-11-10 01:05 AM

2 allegato(i)
Finalmente sono riuscito a ritagliarmi un po di tempo per tagliare i pezzi che compongono la controforma.
Come sapete sono 12, di cui i primi due hanno uno spessore da 10mm e gli altri 10 da 4,5mm
Ho ritagliato grazie al seghetto alternativo le 10 parti da 4,5mm, mi restano solo le due da 10mm
Dopo aver ritagliato le forme, le ho carteggiate per eliminare qualche sbavatura e quindi le ho assemblate.
Eccovi le foto del prima e dopo l'assemblaggio.
La controforma comincia a prendere forma.
Ciao a tutti
Gianluca

SergioD 10-11-10 10:17 AM

Quote:

Grazie per gli auguri.
Ciao

sembra che li abbia trovati. allegato insieme vi era anche un cd?

graciti 10-11-10 01:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 799690)
sembra che li abbia trovati. allegato insieme vi era anche un cd?

Sì, sono loro.
Se pensi di iniziare questo lavoro sarei molto contento, avrei qualcuno con cui scambiare idee e consigli.
Ciao
Gianluca

Mario97 10-11-10 02:31 PM

Non ho capito bene, devi fare prima il fasciame e poi i quinti!?:skept:

paolone110 10-11-10 03:11 PM

Ciao Gianluca,
innanzitutto in bocca al lupo per il cantiere, molto intrigante.

Ho però 2 dubbi:
- le sagome della controforma sono state incollate con la carta ancora attaccata?? Non hai paura di avere un incollaggio scarso??
- quel pezzo di legno sottile posizionato superiormente sei sicuro che non debba essere in realtà il paramezzale?

Per il resto buon lavoro!!!
Paolo

P.S: probabilmente lo sai già ma sul forum c'è già una lancia armata: http://www.modellismo.net/forum/navi...ia-armata.html
Per qualsiasi dubbio puoi dargli un'occhiata!!
P.P.S.: Mario, per la costruzione della lancia si procede con una controforma su cui andrà posizionato il paramezzale, i quinti (madieri e scalmi) e, poi esternamente, il fasciame... guarda l'altro cantiere della lancia e ti renderai conto di cosa parlo...

Mario97 10-11-10 03:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da paolone110 (Messaggio 799786)
Ciao Gianluca,

Ho però 2 dubbi:
- le sagome della controforma sono state incollate con la carta ancora attaccata?? Non hai paura di avere un incollaggio scarso??
- quel pezzo di legno sottile posizionato superiormente sei sicuro che non debba essere in realtà il paramezzale?

Paolo

P.S: probabilmente lo sai già ma sul forum c'è già una lancia armata: http://www.modellismo.net/forum/navi...ia-armata.html
P.P.S.: Mario, per la costruzione della lancia si procede con una controforma su cui andrà posizionato il paramezzale, i quinti (madieri e scalmi) e, poi esternamente, il fasciame... guarda l'altro cantiere della lancia e ti renderai conto di cosa parlo...

Ah, OK!

Mario97

graciti 10-11-10 04:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da paolone110 (Messaggio 799786)
Ciao Gianluca,

Ho però 2 dubbi:

Paolo

Ciao Paolone, rispondo alle tue domande:
1 - La controforma è stata incollata con tutta la carta, ma la cosa non mi preoccupa poichè il tipo di colla vinilica che utilizzo se fa presa non la togli manco con la carta vetrata. In più la controforma prevede due fori nei quali va inserito un tondino in legno da 6mm che serve per dare stabilità ed evitare spostamenti tra le parti.
2 - Hai ragione, ho rivisto i piani e quel pezzetto sottile è priprio il paramezzale. Devo rimuoverlo prima di cominciare la carteggiatura.

Infine, ho visitato la discussione che mi hai indicato, ed anche il sito del proprietario del wip, ma haimè la lancia non è stata ultimata, ma perlomeno un parametro al quale fare riferimento per la parte dell'ossatura c'è.
Grazie tante per il suggerimento, mi sarà molto utile per il proseguio.
Spero di essere all'altezza di quel lavoro che trovo stupefacente.

Ciao
Gianluca

SergioD 10-11-10 05:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da graciti (Messaggio 799748)
Sì, sono loro.
Se pensi di iniziare questo lavoro sarei molto contento, avrei qualcuno con cui scambiare idee e consigli.
Ciao
Gianluca

domani finisce l'asta se non me la soffiano all'ultimo .appena ricevo vedro' di cosa si tratta poi magari mi dai una dritta che cosi' non le ho mai fatte .aveva anche altri disegni ma sono in pdf (20 euro in toto)ma poi bisogna farli stampare. ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50 AM.