![]() |
Costruzione Endeavour 1768 Corel
6 allegato(i)
ho un problema con i falsi ponti, da kit non mi sembrano allineati con la curvatura del listello.
che faccio? li metto come meglio gira il listello? fatemi sapere e se c'è qualcosa di errato ditemelo.Grazie a tutti metto qualche foto sul kit mi dice di sitemare i ponti, ma cosi lo devo proprio rifare!!! |
Tutt'al più i ponti andavano in salita verso poppa (se collocati nella zona posteriore della nave) o verso prua (se collocati nella zona anteriore). Quella che hai evidenziato pare dunque anche a me una incongruenza....
Se i falsi ponti rimangono anche solo parzialmente a vista fai bene a correggere. E dopo aver corretto, ricordati anche di listellarli prima di fasciare la nave, altrimenti diventa complicato intervenire in quei punti. Rifarli? non occorre: basta incollare uno spezzoncino di listello sull'ordinata (o meglio un quadrettino di legno), all'altezza giusta, che faccia da supporto ed incollarci sopra il ponte, invece che infilarlo nella fessura di incastro. Trink |
Quote:
Pienamente d'accordo!:lookahsisi5ih: |
Grazie Trinchetto, faro come dici tu, daltronde e vero, faccio prima a mettere un listellino che segare l'ordinata.
Hai trovato qualche difetto nel resto dello scafo? cerchero di aggiornare l'avanzamento della costruzione con foto, e se c'è qualcosa che non va, ditemelo. Comunque grazie |
Ha dimenticavo, quella che sto costruendo è un ENDEAVOUR:bowdown:
|
Che bella l'Endeavour, si definisce nave o brigantino a palo?
|
e la mia prima nave.....spero di non deludervi!!!!
|
Quote:
|
Il Bounty invece?
|
Quale tipo di listello 1° Fas?(Guarda foto)
6 allegato(i)
Siccome il mio Endeavour prevede due fasciami, volevo dirvi quale va prima e quale dopo.
Ho numerato i listelli per farvi capire meglio.Il kit dice quello più tenero...ma qual'è'? Non mi da neanche le misure. Il modellino e in scala 1:60. La chiglia sotto va rivestita con il primo fasiame? Ho messo anche un listello per farvi vedere se ho messo bene l'allineamento dei falsi ponti RISPONDETEMI vi prego!!! P.S.:Al primo che mi da delle risposte buone, offro una cena al The Galleon Pub&Pizzeria (Marsciano):asd::asd::asd::beer: |
i listelli n.4 sono in tiglio e sono quelli per il primo fasciame, i listelli n.1 dovrebbero essere in noce per il secondo fasciame, i listelli n.3 penso che siano per i ponti, gli altri non lo so.
Comunque mi sembra strano che la Corel non segni di che misura sono i listelli, ne ho fatte 2 di barche della Corel ed è tutto segnato. p.s. ti consiglio di aprire un Wip per la tua Endeavour e scrivere sempre li senza aprire tante discussioni, cosi rimane tutto più ordinato ed è più facile per noi poterti aiutare avendo tutto in una sola discussione :) |
sono d'accordo con Perru:
listello 4 = 1° rivestimento ( lo si vede anche dalla quantita') listello 1 = 2° rivestimento stessa cosa x il primo listello 3 = rivestimento dei ponti e i listelli rimanenti potrebbero servire x rivestire interno murate ed altro di poco conto. comunque aspetta altri che forse hanno un'idea in + Dario!! |
come faccio ad aprire una wip?lo so sono un po sdatto!!!
|
grazie per l'attenzione, se riesco metto tutto in una
wip |
Quote:
Quote:
Quote:
trink |
come titolo va bene Endeavour, magari puoi aggiungere Costruzione Endeavour corel, dato che c'è anche della mantua.
Grazie e vi prego di seguirmi, io cerchero di fotografare e impegnarmi nella costruzione....spero di farcela!!!:bowdown: |
Ok per me va bene, oppure puoi mettere Costruzione Endeavour 1768 Corel dato che c'è anche quello da regata
Vi ringrazio ancora per l'aiuto, e cerchero di aggiornare la discussione con foto, magari vi possono servire.Aiutatemi a finirlo!!! Te che l'hai visto, comè? c'è qualche errore grave? Metto il link di un forum tedesco dove c sono alcune foto ciao e grazie ancora Model Ship World :: View topic - Static - HMS Endeavour - AL (Scale 1:60) |
8 allegato(i)
Ho iniziato a fare il primo fasciame, ecco le foto, l'ho solo inchiodato se secondo voi sto andado bene questo pezzo lo incollo.
|
Curiosità:Come faccio a vedere chi è in linea sul forum???
di solito vicino al nome c'è scritto |
Ciao galleon permettimi di darti un consiglio,se vuoi apporta una piccola modifica sul tuo modello, cioè,custruisciti dei blocchi(in balsa vanno bene)da montare tra il rinforzo della chiglia e la prima centina di prua e tra la penltima e l'ultima di poppa opportunatamente sagomati,vedrai che è più facile montare i listelli del fasciame.Importante se non hai fatto l'angolo di quartobuono provvedi, cosi eviti brutte piege ai listelli. Per rendere meglio l'idea guarda la 5 e6 foto del mio wip(Wappen von Hambrg).Spero di esserti stato di aiuto.Ciao Remo
|
L'angolo l'ho fatto, ma non so se c'è una tecnica di base, io l'ho fatto ad occhio carteggiando con un listello lungo ricoperto di cartavetrata, i listelli girano abbastanza bene, non ho esagerato per paura di togliere troppo
grazie per l'attenzione, adesso vedo se fare i blocchetti, che secondo me vanno bene, ma penso di trovare qualche difficolta a sagomarli. puoi darmi un consiglio su come farli? |
1 allegato(i)
ciao Galleon.
mi associo a cio' che dice Remol,sui listelli che formano la ruota di prua fanno scalino e in seguito e' balordo da portar via. ti allego immagine che spiega cosa e come fare il blocchett,che ovviamente deve essere di balsa perche' tenero e modellabile. Dario!! |
I listelli sembrano anche un po' "sotto sforzo". Quasi che non fossero stati piegati prima di metterli in posa. Una buona piegatura non è solo nel verso che "abbraccia" la prua, ma anche leggermente "ad elica" (il listello si apre un po' verso l'alto, prendendo una inclinazione più o meno corrispondente a quella che ha sulla ruota di prua).... effetto che si ottiene, ad esempio, utilizzando un piegalistelli a pinza e dando le pinzate un po' di sbieco.
Trink |
Grazie per l'aiuto
Cerchero di fare i blocchetti e poi rimetto le foto per vedere se sono venuti bene...A PRESTO e non dimenticatevi di me!!!Ho voglia di fare un bel lavoro nonostante sia il primo!!!:asd::beer: |
I listelli li ho piegati con la candela, ho anche le pinze, cerchero di ottenere l'elica che mi dici
Comunque, anche se non sono un frequentatore di forum,devo dirvi che siete molto professionali e rapidi GRAZIE A TUTTI:) |
ciao Galleon.
dalle tue foto mi e' saltata all'occhio una cosa, e se mi consenti te la faccio vedere, anzi tutto vorrei essermi sbagliato e percio' che non si tenga conto, comunque ti allego la foto con evidenziato dove secondo me c'e' un problema (risolvibile) spessorando da un lato le ordinate 1 e 2 x portarle a pari ,altrimenti ti troverai una volta rivestito, lo scafo non simmetrico. intanto controlla se quello che dico e' reale o no e poi aspetta conferma da altri,non vorrei aver preso io un granchio. Dario!! :confuseds: |
1 allegato(i)
chiedo scusa!!!!!!!!!!!!!!
ho dimenticato la cosa + importante. ogni tanto capita. |
Dalla foto sembra proprio che abbia ragione Red...complimenti per l'occhio attento:Ok:...speriamo che sia solo un effetto fotografico...
|
Quote:
ma in effetti come ha fatto a mettere le ordinate cosi'... cioe' anche sbagliando e' tecnicamente impossibile mettere una ordinata in quel modo il ponte sarebbe in pendenza |
Per questo mi auguro che sia solo un effetto ottico ...anche perchè dalle foto precedenti non si notava nulla di simile...
|
Se non fosse un effetto della foto, mi sa che hai esagerato con la carta vetrata quando hai fatto il quartabuono. :looksisi3gy:
|
A ragione tuvok, forse ho esagerato con la carta vetrata. Comunque il ponte e un pò in pendenza e anche un pò curvato, comunque cerchero di compensare con un po di spessori.
per quannto riguarda la simmetria, sto facendo delle zocche per la prua e penso di compensare cosi. Tanto quando ho finito di fare queste piccole modifiche mettero foto con particolari ravvicinati, cosi vi faccio vedere meglio tutti i difetti e mi direte come aggiustare....se e possibile UN MEGA GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE, Quando finisco vi porto a mangiare tutti da ZAZA, che dovrebbe essere un ristorante li a bologna. CIAOOOOOOOOOOO |
noi ti ringraziamo e facciamo come a striscia..........il nodo al fazzoletto e poi ritorneremo.
un in bocca al lupo. Dario!!:Ok: |
Appena ho fatto qualcosa ve lo faccio vedere:Ok:
|
e spero di non deludervi troppo!!!
|
Oggi ho fatto i due blocchetti per appoggiare meglio i listelli di prua, non sono venuti malissimo, anche se per limarli ho mangiato tanta segatura,devo ancora aggiustarli meglio.
per quanto riguarda i ponti , secondo le ordinate il ponte rimane un po in pendeza, tanto che tra il ponte di prua e quello centrale ,il kit mi dice di mettere un listello 2x2. per quanto rigurda gli errori sulle ordinate dello scafo, ci sto lavorando, ma siccome per fare il quarto ho limato troppo,sicuramente la rotondita dello scafo non sara proprio identica all'originale. oggi niente foto,ma solo una domanda: come faccio a fare uguali identici i blocchetti a prua?sicuramente ad occhio....ma, come si suol dire, anche l'occhio vuole la sua parte!!!grazie e al prossimo aggiornamento:brig: |
sicuramente puoi sagomarli mettendo il listello che ruota fra la 1° ordinata eil punto di appoggio sul tagliamare e porti via dal blocchetto finche' vedi che il listello appoggia giusto senza forzature . poi giustamente come dici anche un po' di "occhio"
ciao Dario!!:winker: |
Ho provato dinuovo..date un'occhiato
7 allegato(i)
metto alcune foto del mio lavoro fatto in settimana.
sono mancato per motivi carnevaleschi, pero nel ripiego sono andato un po avanti non sono sicuro del mio lavoro. come ho visto da altri nel punto critico ho iniziato a fare le fichette....va bene come tecnica?? considerate che ho solo fissato con i chiodi, spero che nell'incollare venga piu definito e preciso. fatemi sapere grazie |
Ciao mi sembra che i blocchetti di riempimento li abbia fatti bene...
ma per quanto riguarda la posa del fasciame cerca di eliminare i gradini... Buon lavoro |
ci ho provato,curvandoli in tutti e due i versi, ma penso che gli scalini li posso eliminare o diminuire incollandoli,anche perche i chiodino non sono piantati fino in fondo e il fasciame si allenta.
per quanto riguarda le fichette? continuo?ciao e grazie per l'attenzione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51 PM. |