Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   DOLPHIN 1750 - Corel (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/77424-dolphin-1750-corel.html)

markye 30-03-10 07:42 PM

Ciao..
concordo sul fatto che la chiglia non dovrebbe (deve) essere rivestita col fasciame... in barba alle istruzioni!! Giusto?
Per quanto riguarda il numero dei listelli penso che il disegno in realtà dia solo un' idea di massima...il numero e le dimensioni dei vari corsi li devi ricavare sullo scafo..
L' incintone 25 (formato da due corsi) o lo fai con listelli più spessi o con due listelli sovvrapposti l' uno all' altro..
spero di esserti stato utile...
Ciao ...

c.gori 30-03-10 08:22 PM

Ciao Markye,
grazie per il tuo intervento, allora avevo ragione a dire che il disegno era stato strutturato cosi per gusto grafico, potevano anche non evideziare i listelli in quella maniera...... giusto per confondere di più le idee:hmm::hmm::hmm::hmm:.
Per quanto riguarda i listelli di cui ai rispettivi nn. evidenziati nel disegno, avevo posto la domanda perché appunto con le misure dei listelli indicati nel prontuario di costruzione i conti non tornano. Di seguito le misure indicate:
n. 23 - Bottazzo, listello noce 3x3
n. 24 - 2° fasciame, paduca 1x4
n. 25 - Incintone, listello noce 2x4
n. 26 - 2° fasciame, listello noce 1x5
n. 27 - 2° fasciame, listello tiglio 1x3
Ma se giustamente mi fai notare che il disegno è solo per dare un'idea di massima, allora CONCORDO pienamente con te :approve::approve::approve::approve::approve:.
GRAZIE e a risentirci

madamalouise 31-03-10 09:08 AM

Ciao Carlo,
Markye ha risposto esaurientemente sul fatto dei disegni...

invece per la chiglia, ma soprattutto per il dritto di poppa, ti conviene vedere lo spessore finale richiesto (sperando che le istruzioni lo riportino)
Una chiglia e un dritto di poppa troppo "massicci" a causa del fasciame purtroppo si notano molto. Rischieresti da avere l'occhio sempre lì mentre riguardi il tuo modello finito

c.gori 31-03-10 09:28 AM

Ciao Madame e buon giorno,
purtroppo i piani di costruzione NON riportano le misure che tu evidenzi, correggimi se sbaglio ma se rastremo a V la chiglia pensi che possa servire ad ammorbidire la linea ? Per quanto riguarda il dritto di poppa, avrà il timone davanti che penso di fare in massello di noce anziché usare quello fornito in compensato.Che cosa ne pensi?
Ciao e Grazie
Carlo

madamalouise 31-03-10 10:01 AM

Ciao Carlo!
Dunque... è vero che c'è una rastrematura soprattutto sulla ruota di prua dei vascelli. Però la vera e propria rastrematura a V è tipica di velieri più moderni. Piuttosto, visto che hai il timone, non potresti usare il suo spessore come riferimento per regolarti? (spessore massimo chiglia e dritto di poppa = spessore del timone)

c.gori 31-03-10 11:04 AM

La tua idea di rastremare la chiglia e dritto di poppa = spessore del timone è ottima ma......... non ho riferimenti per la forma del timone lato esterno.
Le istruzioni riportano testualmente: " preparare il timone n.66, rivestito dei listelli n. 29 e unirlo allo scafo mediante cerniere". Certo se la Corel avesse fatto vedere almeno il profilo non avrebbe guastato!!!!!Per cui andrò ad occhio senza dare una V troppo accentuata come giustamente fai notare.
Se per favore hai da mandarmi una foto o un disegno di un timone dell'epoca del Dolphin, visto in sezione, ti sarei molto grato.
Anche per TRINK, se mi legge, e considerando che ha costruito il dolphin chiedo lo stesso aiuto; GRAZIE a tutti e due
Carlo

c.gori 31-03-10 01:10 PM

Chiglia coperta si, chiglia coperta no

Salve, ancora a proposito della copertura completa della chiglia, che ho effettuato, gentilmente vorrei sapere se lo SCOTLAND ketch del Baltico è della stessa tipologia del DOLPHIN o per lo meno coevo; questa domanda si pone per il fatto che spulciando tutto il Forum alla ricerca d'informazione su come rastremare la chiglia ho trovato tutti i cantieri effettuati sullo Scotland con la copertura totale della chiglia. gentilmente illuminatemi, GRAZIE
Carlo

markye 31-03-10 01:48 PM

Ciao gori...
io comunque la chiglia non la rivestirei comunque...
considera che il fasciame nella realtà si "incastrava" nella chiglia (nella battura)
nel modello sarebbe meglio "simulare" la chiglia vera con un quadrello delle giuste dimensioni
Quali sono le giuste dimensioni???? nelle istruzioni non c'è scritto!!
potresti farla dello stesso spessore della falsa chiglia (6mm?) ..
il dritto di poppa, il timone e la chiglia dovrebbero avere lo stesso spessore

Tuvok 31-03-10 02:13 PM

Concordo, dai un 'occhiata al link della sovrana che ti metto sotto.

La falsa chiglia e' in multistrato, la chiglia, il dritto di poppa e di prua sono in noce.

La linea di demarcazione tra la parte "scura e chiara" e' la battura, dove finiscono praticamente i corsi di fasciame.
:beer:

http://www.modellismo.net/forum/690063-post233.html

c.gori 31-03-10 04:44 PM

Per Markye:
ma nella falsa chiglia non c'era lo scasso per la battura per la ruota di prua ne per la parte bassa della chiglia,e non ho capito come dovrei montare questo listello, se mi mandi uno disegno approssimativo ti ringrazio. Penso che se aggiungo un altro listello come dici tu alla battuta di fondo, vado non solo a falsare la linea ma anche ad alzare l'altezza complessiva da chiglia a capodibanda. Tanto vale che tolga l'ultimo listello messo sia a filo di falsa chiglia sia a filo del dritto di prua ed al posto loro mettere il listello di noce così da simulare la battura, Giusto ? ma correggimi se sbaglio.

Per Tuvok:
"La falsa chiglia e' in multistrato, la chiglia, il dritto di poppa e di prua sono in noce." Gentilmente mi puoi spiegare meglio se le parti sopra dette devono essere SOLO ricoperte dal listello in noce o se le medesime dovevano essere fatte in noce massello; se fosse così anche per questo nessuna notizia sulle istruzioni di montaggio.

Però nessuno di voi mi ha chiarito se lo SCOTLAND è coevo del DOLPHIN e perchè nei topic relativi al cantiere del primo, si vede la falsa chiglia ricoperta.
Ancora un richiesta d'informazione: quando manca la battura, che penso sia fresata, sia sul dritto di poppa, sulla prua e sulla chiglia; come rimedio a questo fatto??:piange::piange::piange::piange:.
GRAZIE ancora
Carlo

Tuvok 31-03-10 05:02 PM

Allora, per la Sovrana ho deciso io di rifare in legno massello il tutto con incastri a palella, ma solo per mio gusto personale, non era indicato dai piani costruttivi.
Puoi anche impiallicciare il tutto alla fine.:Ok:

Per lo scotland io ho fatto l'errore madornale di ricoprire anche la chiglia e infatti mi e' uscito il classico gradino (da evitare).:mad:

madamalouise 31-03-10 05:55 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da c.gori (Messaggio 720109)
La tua idea di rastremare la chiglia e dritto di poppa = spessore del timone è ottima ma......... non ho riferimenti per la forma del timone lato esterno.
Le istruzioni riportano testualmente: " preparare il timone n.66, rivestito dei listelli n. 29 e unirlo allo scafo mediante cerniere". Certo se la Corel avesse fatto vedere almeno il profilo non avrebbe guastato!!!!!Per cui andrò ad occhio senza dare una V troppo accentuata come giustamente fai notare.
Se per favore hai da mandarmi una foto o un disegno di un timone dell'epoca del Dolphin, visto in sezione, ti sarei molto grato.
Anche per TRINK, se mi legge, e considerando che ha costruito il dolphin chiedo lo stesso aiuto; GRAZIE a tutti e due
Carlo

Ecco qua Carlo!
Dai disegni di un vascellone varato nel 1759.... La prua (in nero pieno la ruota di prua, rastremata e stondata) e la poppa col timone in sezione. Purtroppo la sezione è stata fatta all'altezza dell'orlop deck, quindi della pala del timone non si vede granché... Comunque, si vede che il dritto di poppa non è per niente rastremato, mentre il timone è innanzi tutto stondato, poi leggermente rastremato (questa rastrematura è più evidente nella pala). In ogni caso, spessore chiglia/dritto di poppa = spessore massimo del timone

c.gori 31-03-10 07:12 PM

Ciao Madama,
adesso ho le idee più chiare per quanto riguarda la prua ed il timone e modificherò il Dolphin di conseguenza, tanto vedo che il Mio è coevo del vascellone di cui alle foto :):):):). Per la chiglia non ho ancora deciso se togliere il listello della base e quello del dritto di poppa quindi rastremare o andare a coprire le parti sopra dette solamente con listello noce da 0,5 mentre il 2° fasciame dovrei farlo con noce da 1; so già che si formerà un gradino di 0,5 ma rastremerò l'ultimo corso ( Torello vero?) con il bordo a morire a contatto con quello da 0,5. Tu cosa dici?
GRAZIE ancora per le foto e a risentirci
Carlo
P.S. Dentro di me sento che con L'AIUTO DI TUTTI alla fin fine verrà una bella nave, anche se ho fatto degli errori, ma tenete sempre presente che sono alla mia seconda esperienza modellistica in assoluto.:piange::piange::piange::piange::piange:

madamalouise 31-03-10 07:24 PM

Dici bene: VERRA' UNA BELLA NAVE :beer: abbi fiducia in te stesso!
Circa il rivestimento da applicare alla chiglia, dipende se sarà verniciato (il Dolphin originale aveva probabilmente l'opera morta bianca) o lasciato con legno a vista. Nel primo caso toglierei tutti i listelli, darei una bella lisciata con la cartavetro e lascerei così.
Se il legno rimarrà a vista dovrà essere bello, sontuoso... e allora io direi: via i listelli di tiglio, una bella lisciata con la cartavetro per togliere tutti i residui, e poi incollare a mo' di piallaccio dei listelli in noce di 0,5 mm di spessore. Meglio se sono alti quanto la chiglia, così costituiscono un piallaccio a tutti gli effetti

c.gori 31-03-10 08:26 PM

Ma da qualche parte mi sembra di aver letto che il Dolphin è una nave fantasma, nel senso che non è mai esistita e che il modello della Corel è del tutto inventato:nono::nono::nono::nono:, Mi confermi o è una leggenda metropolitana?? In Rete l'unico riferimento a Dolphin che ho trovato è un gioco di ruolo e addirittura lo chiamano ketch pirata, beata ignoranza!!!!
Quando parli di togliere i listelli sia io che pitturi ad opera viva, sia che voglia lasciare a legno, ovviamente ti riferisci a tutti i listelli della falsa chiglia veroooo?
ancora grazie di tutto.
P.S. se non ci sentiamo prima di Pasqua

AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI

:beer::beer::beer::beer::beer::beer::beer:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19 PM.