![]() |
Dubbio matematico per calcolo listelli
Salve a tutti,
vorrei iniziare il 1° fasciame tiglio 1,5mm (x 5 mm.... molto teorici!!!!) ma si presenta questo problema che per la mia inesperienza modellistica non riesco a risolvere più di tanto; se riporto fisicamente il listello sopra detto sulla semiordinata di Maestra che ha uno sviluppo di 98 mm, ottengo che occorrono 16 listelli, però se eseguo il calcolo: 98:5 come da "sacri testi sul fasciame" ottengo che la quantità dei listelli necessari sale a 19,..??????? Ma il problema non si ferma qui; con un listello con una misura di 40 cm. ho misurato 5 punti ( i due estremi e 3 misure intermedie); ottengo valori molto diseguali di 5,21 - 5,18 sugli estremi e di 5,22 - 5,12 - 5,21 sui valori intermedi. Ho sommato il valore decimale (eccedente il 5) e l'ho diviso per 5; ottengo così un valore uniforme che dovrebbe avere il listello cioè 5,19 mm. Ma anche in questo caso se divido la misura sopra detta di 98 mm per la misura di 5,19 mm i listelli da usare diventerebbero 18,!! Tra misure reali e teoriche sono andato "in palla" e non so come proseguire. Sul precedente cantiere dello Sciabecco non mi ero creato troppi problemi, ma volendo adesso fare le cose con più precisione mi sono incartato da solo!!! SCUSATEMI per la lungaggine del post e per favore ditemi come devo procedere, GRAZIE A TUTTI Carlo |
credo che sul primo fasciame tu possa andare tranquillo, coi calcoli .... :rolleyese: .... visto che ti toccherà assotigliarlo e piegarlo per adattarlo bene allo scafo.....
La differenza di misura probabilmente dipende dal fatto che i listelli, quando fai la prova in opera, non sono a stretto contatto come invece lo sarebbero se incollati. Trink |
Quote:
|
Ciao Sea,
grazie, ho capito il concetto e procederò in questa maniera. Carlo |
Inizio 1° fasciame
8 allegato(i)
Questo è lo stato d'avanzamento lavori, ho applicato ai listelli la rastremazione posteriore come suggerito da Sea e francamente mi sto trovando MOLTO meglio, lo scalino che vedete nella prima foto ( relativa al fasciame fiancata DX) sembra enorme ma in realtà è appena 1 mm. e sarà livellato con la stuccatura
Saluti a tutti Carlo |
come mai hai fatto spezzoni di listello? Di solito col primo fasciame si tira dritto da un capo all'altro:hmm:
Trink |
Ciao Trink,
avevo provato, ma considerando che i listelli sono spessi 1,5 mm. rimanevano troppi scalini da sanare con lo stucco; ho ritenuto agire così per evitare i sopradetti e quindi trovarmi meglio con la posa del 2° fasciame. Non mi sembra che il lavoro stia venendo male, anzi, e poi di tempo ne ho anche se forse il lavoro è troppo meticoloso e per il 1° fasciame è sprecato, ma mi piace essere preciso :):):) Ciao e grazie per l'intervento Carlo |
i gradini del primo fasciame si sanano solitamente con la sola carta vetrata, lasciando allo stucco il compito di riempire gli avvallamenti
|
Si hai ragione, ho sbagliato io a scrivere. Rimane il concetto che a parte il tempo impiegato e forse per qualcuno considerato "sprecato ed eccessivo" per il 1° fasciame avrò una buona base per il 2° e vedrai che il lavoro finale del fasciame verrà benissimo. Tanto continuerò a aggiornarVi.... sempre che non stia diventando troppo "rompino" con le mie foto :piange::piange::piange::piange::piange:... se fosse così fatemelo sapere :):):):), GRAZIE
Carlo |
Mmm, sbagliato. In ogni caso il primo fasciame va eseguito con listelli interi, ne vale la solidità dello scafo. Ti consiglio quindi di continuare con listelli interi, dopo aver finito per gli scalini non c'è problema; una bella passata di carta vetrata, una passata di stucco e un'altra carteggiata, ti consiglio vivamente di seguire questo sistema ( del resto è il più normale!) vedrai alla fine che i risultati saranno ottimi. Inoltre con il tuo sistema vai ad intaccare anche le linee dello stesso scafo che così non risulta liscio e continuo ma continuamente interrotto.
Ciao Alberico:Ok: |
Quote:
Collegavo le ordinate con spezzoni di tavolette di legno morbido che poi toglievo quello in eccesso con cartavetrata grossa. Certo il sistema puo' far sorridere, pero' mi dava robustezza al modello e una certa sicurezza nell'applicazione del fasciame definitivo. Mi piacerebbe una opinione in proposito. Giancarlo |
Quote:
Scusate se non sono stato chiaro fino dal principio e spero di avervi fugato i dubbi sulla riuscita del modello. GRAZIE a TUTTI per i consigli Carlo |
Quote:
Penso che un metodo valga l'altro e che tutto dipenda solo dalla previsione di poter/dover usare anche l'interno dello scafo: se il vano viene in qualche modo utilizzato .... è meglio adottare irrigidimenti più "snelli". |
di metodi per rinforzare la struttura dei modelli ne e sistono davvero molti certo come detto da Trink il metodo di foderare l'interno dello scafo credo sia il più comune...cmq se ho capito bene il metodo di Gianfini cioè di collegare le ordinate con spezzoni di tavolette di legno credo ke sia un buon sistema più che di rinforzo soprattutto per ottenere una basa solida per la posa del primo fasciame...bella idea:ahsisi:
|
da quello che ho capito, Gianfini è andato oltre: ha messo spezzoni più grandi del profilo delle ordinate, poi li ha levigati per portarli a misura di ordinata. In questo modo ha fatto una sorta di "primo fasciame" in legno massello. Che ha infine rivestito col secondo fasciame.
La struttura è sicuramente molto solida ma non ho idea se, in termini di tempo, sia una costruzione più veloce rispetto ad un primo fasciame tradizionale. Trink |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16 AM. |