Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-08-09, 03:18 PM   #91
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Grazie blusky,dai vedi di darti una mossa.voglio vedere qualche tuo progresso.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-09, 10:02 AM   #92
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

ciao vincenzo,
io sto al livello di due listelli da 8 cm alla volta! ai minimi storici, pero' lentamente vado avanti. Sto cercando di realizzare la listellatura a corsi completi, quindi posato un corso di fasciame devo "ricesellarci" sopra il seguente e quindi ritagliarne il profilo ed andare avanti... carteggiare pulire...e poi...
fa caldooooooooooo
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-09, 11:33 AM   #93
Utente

predefinito

Buongiorno a tutti,i lavori procedono,inseriti supporti ponte superiore,completato ponte,che' e' solo appoggiato.
Icone allegate
Wip Santa Maria Amati 2-dscf1307.jpg   Wip Santa Maria Amati 2-dscf1306.jpg   Wip Santa Maria Amati 2-dscf1308.jpg  

Vecchio 13-08-09, 12:55 PM   #94
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

vedo che anche tu sei tra cloro che invecchiano il ponte! Qualche notazione, alcune magari destinate al prossimo modello......:

il "dentino! di listello rimasto nell'apertura del carabbottino è meglio toglierlo

la disposizione delle tavole e della chiodatura è meglio farla dopo aver segnato (o collocato) le sovrastrutture, altrimenti si perde qualcosa in termini di realismo. Tavole corte (o cortissime, come lì vicino al carabottino sul lato destro) in realtà non c'erano perchè in questi casi non si "tirava dritto" mettendo qualche tavola un po' più lunga

contro al trincarino le tavole non finivano "a punta" (in quanto sarebbero state molto deboli e impossibili da inchidare) ma venivano più o meno rastremate e/o incastrate tra loro con incastri a palella (= "a dente") e/o a "dente di sega" in modo tale da avere la necesaria rigidità strutturale e compattezza. La marina inglese preferiva gli incastri, mentre quella francese ed olandese preferiva rastremare o addirittura piegare i corsi di tavolato per seguire meglio la rotondità del trincarino.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-09, 01:36 PM   #95
Utente

predefinito

Grazie per le annotazioni
Vecchio 13-08-09, 01:43 PM   #96
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
contro al trincarino le tavole non finivano "a punta" (in quanto sarebbero state molto deboli e impossibili da inchidare) ma venivano più o meno rastremate e/o incastrate tra loro con incastri a palella (= "a dente") e/o a "dente di sega" in modo tale da avere la necesaria rigidità strutturale e compattezza. La marina inglese preferiva gli incastri, mentre quella francese ed olandese preferiva rastremare o addirittura piegare i corsi di tavolato per seguire meglio la rotondità del trincarino.

Trink

ciao trinca, ma sei sicuro che "non finivano a punta?"
cioe' certe tecniche piu' moderne non sono state introdotte un po' dopo?
Vecchio 13-08-09, 02:22 PM   #97
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non ho trovato differenze rispetto alle epoche, ma solo rispetto alle marine. Il problema della punta (sarebbe meglio però dire, giustamente, punta eccessiva", perchè una certa "squadratura", pur di sbieco, l'ho sempre risscontrata), d'altronde è quello che.... rende eccessivamente sottile la tavola ed inadeguata ad essere inchiodata ed in generale fissata adeguatamente ai bagli. mentre più si mantiene larga e più è strutturlmente adeguata (solidità, chiodatura, resistenza all'acqua, ecc)

Allego un paio di pagine di approfondimento, con schemi di poppa e (soprattutto) di prua. Bassi-Ostan "costruiamo un modello di nave a vela"

trink

NOTA: visto l'interesse diffuso per il tavolato del ponte, ho copiato gli ultimi messaggi nella discussione della sezione tecniche modellistiche navali, dove tutti gli interessati potranno approfondire l'argomento fornendo il loro contributo:

http://www.modellismo.net/forum/tecn...del-ponte.html
Icone allegate
Wip Santa Maria Amati 2-hpqscan0003.jpg   Wip Santa Maria Amati 2-hpqscan0002.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 13-08-09 a 03:07 PM Motivo: inserimento link a discussione generale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-09, 04:40 PM   #98
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo75 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,i lavori procedono,inseriti supporti ponte superiore,completato ponte,che' e' solo appoggiato.

vince' un consiglio se non hai gia' incollato i quadrelli:
mettili di legno nobile tipo noce ecc. sono piu' belli che del colore bianco del tiglio... perche' poi si vedono...
Vecchio 15-08-09, 07:17 PM   #99
Utente

predefinito

Buon Ferragosto a tutti,ho cominciato a montare le sovrastrutture,allego qualche immagine,ancora tutto da rifinire.
Icone allegate
Wip Santa Maria Amati 2-dscf1309.jpg   Wip Santa Maria Amati 2-dscf1310.jpg   Wip Santa Maria Amati 2-dscf1311.jpg  

Vecchio 15-08-09, 10:44 PM   #100
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Buon Ferragosto a tutti,ho cominciato a montare le sovrastrutture,allego qualche immagine,ancora tutto da rifinire.
Mi pare un bel lavoro. Dovresti secondo me pero' simulare la chiodatura anche sul ponte piu' alto a poppa.

Complimenti!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-09, 01:10 PM   #101
Utente

predefinito

Cia a tutti,avrei bisogno di un aiuto,sto completando il castello di prua,dovrei inserire i capodibanda mm1x4 ma con questa misura non riesco a coprire gli scalmotti e i parabordi di prua,vorrei sapere se i parabordi devono essere coperti o no?per coprirli tutti e due avrei bisogno di un listemmo da 6mm.
allego foto per essere piu' chiaro.
Nella foto, a destra per coprire tutto avrei bisogno di un listello da 6 mm.mentre a sinistra da 4 mm come spiegazioni.
Icone allegate
Wip Santa Maria Amati 2-dscf1326.jpg   Wip Santa Maria Amati 2-dscf1327.jpg  
Vecchio 19-08-09, 01:14 PM   #102
Utente

predefinito

Ho evidenziato meglio in questa foto.
Icone allegate
Wip Santa Maria Amati 2-dscf1326.jpg  
Vecchio 19-08-09, 01:56 PM   #103
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Cia a tutti,avrei bisogno di un aiuto,sto completando il castello di prua,dovrei inserire i capodibanda mm1x4 ma con questa misura non riesco a coprire gli scalmotti e i parabordi di prua,vorrei sapere se i parabordi devono essere coperti o no?per coprirli tutti e due avrei bisogno di un listemmo da 6mm.
allego foto per essere piu' chiaro.
Nella foto, a destra per coprire tutto avrei bisogno di un listello da 6 mm.mentre a sinistra da 4 mm come spiegazioni.
Ciao Vincenzo ,ho dato un occhiata veloce ( molto veloce ,quindi potrei essere in errore !!!!!) ai miei disegni della Santa Maria della Amati ,sembra che il listello di copertura da 4 mm copra sia gli scalmotti che i parabordi ( come dovrebbe essere ) ,non tenendo conto dello spessore della fiancata ( i 2 mm che mancano al listello da 4 ) posta tra gli uni e gli altri , quindi tu per coprire il tutto dovrai avere un listello da 6 mm .
Maurino
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-09, 02:44 PM   #104
Utente

predefinito

Grazie infatti la murata con il rivestimento e 2 mm,per cui capodipanda del castello di prua dovrebbe essere 6 mm,non vorrei che ci fosse poi troppa incongruenza con gli altri capodibanda che ho messo che sono da 4mm.
Vecchio 20-08-09, 02:31 PM   #105
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Complimeti Vincenzo, davvero complimenti, un lavoro ben eseguito!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi