26-06-10, 11:12 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao ragazzi, sono nuovo ... felice di conoscervi. 
vorrei autocostruirmi il modello in questione, in particolare mi servirebbero delle immagini,anche provenienti da istruzioni di montaggio della sezione di poppa e prua con particolare riferimento al "naso"
ed un dettaglio sul sistema di comunicazione della nave potreste aiutami?
Ultima modifica di mingraval; 27-06-10 a 08:06 AM
|
|
|
27-06-10, 08:14 AM
|
|
|
Utente Junior
|
progetto "missouri" BB-63
il progetto prevede l'autocostruzione in toto della nave in ogni dettaglio.
La scala di riproduzione è 1:250 quindi quasi doppia rispetto alle normali scatole di montaggio che sono generalmente in 1:350.
Non so bene ancora quando partiranno i lavori ma so che sarà molto "faticoso". Però sono molto entusiasta della cosa anke perkè nn vedo l'ora di postare tutte le fasi di costruzione nonche le immagini del modello finito.
A tal proposito, per lo scheletro della nave pensavo di usare la balsa voi che ne dite?
|
|
|
27-06-10, 10:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mingraval
il progetto prevede l'autocostruzione in toto della nave in ogni dettaglio.
La scala di riproduzione è 1:250 quindi quasi doppia rispetto alle normali scatole di montaggio che sono generalmente in 1:350.
Non so bene ancora quando partiranno i lavori ma so che sarà molto "faticoso". Però sono molto entusiasta della cosa anke perkè nn vedo l'ora di postare tutte le fasi di costruzione nonche le immagini del modello finito.
A tal proposito, per lo scheletro della nave pensavo di usare la balsa voi che ne dite?

|
Ciao e ben arrivato!!
.... il modello per cui è stato aperto questo Topic è una nave in plastica.... mi sembra però di capire che tu vorresti autocostruirla, in un altra scala ed in legno... se così è allora la balsa lasciala pure nel cassetto!!! 
L'ossatura ad ordinate e fasciame è meglio farla di un materiale un po' più rigido e resistente (leggi multistrato) da almeno 4-5 mm di spessore....
Se invece è tua intenzione "scolpirla" nella balsa allora è tutta un'altra storia....
Attento anche ai dettagli di progetto.... mentre è lecita un'operazione inversa alla tua, ossia passare da una scala 1:50 ad una 1:100, semplificando e togliendo dei particolari.... non sempre è così immediato fare l'operazione inversa, visto che tanti dettagli e particolari sono stati omessi o semplificati nei progetti alla scala minore, e non sempre è facile ricostruirli....
Cmq al di là di tutto, auguro Buon Vento a te ed al tuo cantiere!!!
|
|
27-06-10, 11:32 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ti ringrazio del consiglio.
la mia intenzione è rivestire di plasticard l'intera ossatura lasciando stare il fasciame perchè mi da l'impressione di fragilità estrema e, per un modello di queste proporzioni, è un dato da tener in considerazione.
lo spessore dello "scheletro" è 50mm mentre per l'altezza dello stesso è intorno ai 15 cm. La lunghezza sarà di 1.08 mt fuoritutto. L'unica perplessià che ho è la prua ,la poppa e le scialuppe, della quale nn conosco la loro effettiva collocazione.
Diverso il discorso per le lance di salvataggio dove seguirò il classico fasciame
|
|
|
27-06-10, 11:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mingraval
ti ringrazio del consiglio.
la mia intenzione è rivestire di plasticard l'intera ossatura lasciando stare il fasciame perchè mi da l'impressione di fragilità estrema e, per un modello di queste proporzioni, è un dato da tener in considerazione.
lo spessore dello "scheletro" è 50mm mentre per l'altezza dello stesso è intorno ai 15 cm. La lunghezza sarà di 1.08 mt fuoritutto. L'unica perplessià che ho è la prua ,la poppa e le scialuppe, della quale nn conosco la loro effettiva collocazione.
Diverso il discorso per le lance di salvataggio dove seguirò il classico fasciame 
|
beh...con 2 fasciami da 1,5 + 1 mm di spessore ed una buona "garzatura" interna credo proprio che problemi di robustezza non ne avresti....col plasticard non so...è una tecnica che non conosco...
|
|
28-06-10, 09:19 AM
|
|
|
Utente Junior
|
é molto semplice, se ne trovano di diversi spessori, in genere viene usato per autocostruzioni di parti di ricambio e si trovano in tutti i negozzi di modellismo.
lo preferisco per la sua semplicità di applicazione e per la sua duttilità è anke indicato per la costruzione di scafi moderni per esempio una portaerei.
invece il fasciame viene utile per navi come la constitution o la vespucci o anke i wasa svedesi;comunque ... prima di aprire il "cantiere" farò delle prove,
in modo tale da verificare quali dei 2 più si addica al modello e se riesco le posterò
|
|
|
28-06-10, 06:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Mingraval.
Come mi hai richiesto pubblico le istruzioni del mio modello.
Per adesso ho caricato solo una pagina per vedere se era una cosa fattibile e vedo che vengono caricate abbastanza bene. Proseguirò domani con le restanti pagine. Spero ti siano utili. In alcuni punti ci sono degli schizzi di vernice che possono darti fastidio. Per qualsiasi chiarimento chiedi pure.
Saluti
Prodiere
|
28-06-10, 09:03 PM
|
|
|
Moderatore
|
.... direi che si può usare anche un formato un po' più contenuto ....
trink
|
29-06-10, 08:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
.... direi che si può usare anche un formato un po' più contenuto ....
trink
|
Hai ragione Trink è che avevo paura che caricando le foto con formato più piccolo non si vedessero bene.
Fammi sapere se è un problema postarle così grandi che provvedo a rimpicciolirle.
Resto in attesa....
Saluti
Prodiere
|
29-06-10, 07:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
direi che la misura giusta è quella che sta dentro alla casella di testo, così si salva l'impaginazione. Se 800x600 pxl sono pochi per avere sufficiente dettaglio, puoi usare un programma di caricamento tipo imageshack.
Trink
|
30-06-10, 06:25 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie trinchetto  ! E' un immagine eccezzionale! adesso so come costruire i torrioni da 405 mm e la zona di poppa via  . Vi comunico che con grande orgoglio il cantiere aprirà il 15 luglio. La Missouri solcherà i mari un altra volta..
|
|
|
30-06-10, 08:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
direi che la misura giusta è quella che sta dentro alla casella di testo, così si salva l'impaginazione. Se 800x600 pxl sono pochi per avere sufficiente dettaglio, puoi usare un programma di caricamento tipo imageshack.
Trink
|
Ciao Trink. Farò come dici e appena posso caricherò le foto.
Visto che sei un moderatore del forum volevo dirti che ho notato una cosa strana nella visualizzazione delle pagine. Visto che ho caricato quella scannerizzazione enorme è normale che l'impaginazione venga un pò scombinata. La cosa strana è che al PC dell'ufficio ho la possibilità, usando la barra di scorrimento in basso, di scorrere per tutta la pagina e riesco a visualizzarla completamente, fino alla fine. Mentre al mio PC di casa e al PC della mia fidanzata vedo che la barra di scorrimento in basso mi fa scorrere la pagina fino ad un certo punto e non mi fa arrivare alla fine. Grosso modo mi fa arrivare al secondo cannone e non più in là non facendomi vedere parte del massaggio scritto e i pulsanti "edita" e "quota". C'è da dire che se faccio "salva immagine con nome" mi viene salvata l'intera pagina compresa la parte che non viene visualizzata. Volevo sapere se magari qualcun'altro ha notato questa cosa.
Saluti
Prodiere
|
30-06-10, 01:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao prodiere, ho letto del tuo problema di visualizzazione... 
posso dirti che, io la pagina la viualizzo completamente anke se cosi grossa,
quindi mi azzarderei a dirti che potrebbe essere un probblema di risoluzione dello schermo. Io infatti se scorro la barra in basso visualizzo l'intera pagina.
Prova cosi: menu start; pannello di controllo; aspetto e personalizzazione; modifica risoluzione;applica. Fammi sapere ok?
|
|
|
30-06-10, 04:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Proseguo con la pubblicazione delle istruzioni.
Per Mingraval: se avessi bisogno di immagini più dettagliate fammi sapere che provvedo ad inviartele in altro modo.
Saluti
Prodiere
|
30-06-10, 04:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|