Vecchio 15-12-08, 03:00 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito Lazzaro Mocenigo

Oggi ho ripreso un vecchio cantiere che avevo iniziato un paio di anni fà, si tratta del sommergibile Lazzaro Mocenigo.
Vi allego qualche foto dove si vedono le fasi dilavorazione ed in particolare le foto l’elica che ho terminato oggi. Questo particolare l'ho dovuto rifare più volte ma alla fine mi sembra che sia accettabile. Ho dato uno strato di cementite (andrà poi scartavetrato) per toglie le imperfezioni e le venature del legno (il mozzo dell’elica è realizzato in legno).
Ho poi eseguito delle modifiche sul naso (protuberanza a prua del sommergibile) in quanto era un paio di millimetri più largo del dovuto.


Saluti.
Mauro
Icone allegate
Lazzaro Mocenigo-mocenigo-1.jpg   Lazzaro Mocenigo-mocenigo-4.jpg   Lazzaro Mocenigo-mocenigo-5.jpg  

Lazzaro Mocenigo-mocenigo-7.jpg   Lazzaro Mocenigo-lazzaro-mocenigo-15-12-2008.jpg   Lazzaro Mocenigo-lazzaro-mocenigo-15-12-2008a.jpg  

Lazzaro Mocenigo-lazzaro-mocenigo-15-12-2008b.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-08, 12:09 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

per la malora che lavoraccio per impostare lo "scafo"! Hai dovuto piallare a mano tutto quel legno o cosa?
L'elica è fatta tutta in legno oppure hai usato altri materiali?
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-08, 01:45 PM   #3
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
Smile

come hai lavorato il massello x dargli la forma? e come diceva il maestro Luigi, l'elica? autocostruita? molto bello direi!
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-08, 03:55 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
come hai lavorato il massello x dargli la forma? e come diceva il maestro Luigi, l'elica? autocostruita? molto bello direi!

Ciao drake1500 e ciao redhawk, non è stato un lavoraccio, mi diverto più a fare questi lavori che a fare le rifiniture.
Riguardo all'elica, il mozzo e realizzato in legno e le pale sono state realizzate in lamierino di ottone.
Riguardo allo scafo, il difficile è stato inventarmi il modo per realizzarlo in quanto non dispongo di un tornio così grande (lo scafo è lungo 93 cm).
Ho inoziato con l'acquistare una barra filetta del diametro di 10 mm e lunga in metro. L'ho rivestita con una serie di tavolette di abete (materiale recuperato da vari lavori) fino a raggiungere il diametro del modello e poi ho montato la barra su due staffe in modo che potesse ruotare su se stessa.
Inizialmente l'idea era di montarci il trapano e realizzare così un tornio casalingo, ma si è dimostarto subito pericoloso in quanto im modelo è piuttosto pesante e squilibrato.
Ho pertanto proseguito a lavorare il pezza con la pialla a mano.

Per ottenere la forma cilindrica ho bullonato una staffa di legno parallela al futuro sommergibile e mentre con una mano facevo girare il cilindro, con l'altra tenevo una matita appoggiata sulla staffa che facendola scorrere piano piano da prua a poppa segnava le parti più sporgenti del cilindro (bozzi) e li andavo a lavorare prima con la pialla (a mano) e poi con la raspa ed in fine con la carta vetrata.
Ho iniziato questo modello circa due anni fà (e poi sospeso) ed ancora oggi se scanso qualche ferro sul bancone esce fuori qualche truciolo di legno.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-08, 09:19 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di wasa 2005
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: taranto
Messaggi: 26
wasa 2005 è un newbie...
predefinito Complimenti albatros

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Oggi ho ripreso un vecchio cantiere che avevo iniziato un paio di anni fà, si tratta del sommergibile Lazzaro Mocenigo.
Vi allego qualche foto dove si vedono le fasi dilavorazione ed in particolare le foto l’elica che ho terminato oggi. Questo particolare l'ho dovuto rifare più volte ma alla fine mi sembra che sia accettabile. Ho dato uno strato di cementite (andrà poi scartavetrato) per toglie le imperfezioni e le venature del legno (il mozzo dell’elica è realizzato in legno).
Ho poi eseguito delle modifiche sul naso (protuberanza a prua del sommergibile) in quanto era un paio di millimetri più largo del dovuto.


Saluti.
Mauro
VOGLIO FARTI I PIU SINCERI COMPLIMENTI PER IL LAVORO SVOLTO INERENTE AL SOMERGIBILE
L'ELICA ? UN LAVORO CERTOSINO DINUVO COMPLIMENTI
wasa 2005 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-08, 09:53 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wasa 2005 Visualizza il messaggio
VOGLIO FARTI I PIU SINCERI COMPLIMENTI PER IL LAVORO SVOLTO INERENTE AL SOMERGIBILE
L'ELICA ? UN LAVORO CERTOSINO DINUVO COMPLIMENTI
Grazie dei complimenti, ma la cosa più bella è che fino ad ora ho speso circa 10 euro.
8,50 euro per il progetto e 1,50 per la barra filettata (stò trascurando la colla) e per finire il modello mi occorre solo un pò di vernice in quanto il materiale è tutto recuperato (vecchie tavole e cassetti).
Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-08, 11:10 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Aggiungo un paio di foro sul Lazzaro.
Ho rifatto l'elica in quanto la precedente non mi piaceva molto, ad essere sincero anche questa se confrontata con l'originale non è perfetta però credo che possa anadre bene.

Mauro
Icone allegate
Lazzaro Mocenigo-mocenigo1.jpg   Lazzaro Mocenigo-mocenigo2.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-09, 06:59 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ultimi aggiornamenti sul cantiere del Lazzaro Mocenigo.
La torretta e l'elica devono essere ancora fissati, mentre gli altri particolari necessitano solo di una buona stuccatura per raccordarli correttamente con lo scafo.
Icone allegate
Lazzaro Mocenigo-mocenigo-2008-12-31.jpg   Lazzaro Mocenigo-mocenigo-2009-01-04.jpg   Lazzaro Mocenigo-mocenigo-2009-01-04a.jpg  

Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-09, 07:17 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Piccoli passi avanti sulla costruzione del Mocenigo.
Ho eseguito delle stuccature dello scafo ed aggiunto un paio di particolari.
I lavori proseguono molto lentamente ma l'importante è non fermarsi.

Mauro
Icone allegate
Lazzaro Mocenigo-mocenigo-24-01-2008.jpg   Lazzaro Mocenigo-mocenigo-24-01-2008a.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-09, 07:49 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

hai poi trovato il modo per simulare i boccaporti?
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-09, 07:55 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ascolta x simulare i boccaporti non puoi chiedere a qualche amico carromodellista degli sportelli tondi da carro armato?..cmq bello bello..io a suo tempo avevo pensato a fare un sottomarino ma ci ho rinunciato..preferisco di gran lunga i sportelli, cannoni e alberi
cmq avevo anche visto in giro le navi sudiste completamente sommerse dove usciva alla vista solo la torreta con il cannone rotante..
econe una foto http://www.history.navy.mil/photos/i...00/h84512k.jpg

bello bello!....ehehehe ma ormai i canitieri sono sovraffollati..magari fossi stato un armatore dell'epoca..con tutte questo commissioni sarei ricco ehehehehehehehe
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-09, 07:56 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ps. guardate sti piani

http://img20.imageshack.us/img20/693...gine0185pp.jpg
Icone allegate
Lazzaro Mocenigo-immagine0185pp.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-09, 09:54 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
hai poi trovato il modo per simulare i boccaporti?

Ciao Marco, no ancora non ho risolto il problema, l'idea sarebbe di incollare un pezzo di carta con la forma del portello che poi verniciato insieme al modello darebbe l'idea delle varia aperture, ma ancora non sono molto convinto. Con la mia soluzione l'apertura risulterebbe in rilievo, mentre in realtà è a filo con lo scafo.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-09, 09:58 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio

Ciao Sebastian, molto impatico quel progetto. Comunque sul sommergibile non ci sono cannoni, ma ci sono dei siluri .......
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-09, 09:59 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

colorarlo e poi disegnarci sopra le varie saldature aperture ecc......?
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
GARA 9/5 S. LAZZARO dabbidoso Moto radiocomandate 15 15-05-04 10:57 PM
cambiameto programma gara di S.Lazzaro ghigo92 Moto radiocomandate 5 09-03-04 03:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play