Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/135236-mezzo-scafo-timossi-ferrari-arno-xi.html)

codi 02-02-24 11:27 AM

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI
 
2 allegato(i)
Devo dire che sono sempre un pò in imbarazzo a pubblicare i miei lavori, tutto sommato semplici, guardando gli splendidi modelli che vengono realizzati e condivisi in questo forum. Delle vere opere d'arte.

In ogni caso, smaltita la sbornia del lunghissimo modello precedente, sono partito col nuovo cantiere che riguarda un modello sportivo: Il Timossi Arno XI motorizzato Ferrari del 1960.

Allegato 431245

È un motoscafo da competizione entrobordo realizzato dai Cantieri Timossi di Azzano in provincia di Como e spinto da un motore 12 cilindri Ferrari di quasi 5.000 c.c., derivato da quello di F.1 del 1950. Il modello scelto è la seconda versione dell’Arno Timossi XI del 1960, pilotato dall’ingegnere Nando Dell’Orto e modificato rispetto alla prima versione del 1953.
L’Arno XI ha all’attivo un titolo europeo conquistato nel 1963, il secondo posto nel campionato del mondo del 1965 e numerosi record di velocità sul lago, tuttora imbattuti (anche perché la categoria di appartenenza dell'Arno XI non esiste più).

Allegato 431246

codi 02-02-24 11:32 AM

7 allegato(i)
A prima vista la costruzione dello carena/scafo (la parte in legno) sembra abbastanza semplice mentre la scocca superiore motore-abitacolo ha una forma decisamente più complessa e sarà più difficile da realizzare.
Quindi comincio con lo scafo, recuperando da internet svariate immagini tra cui i profili dal fianco e dall’alto, e le sezioni trasversali. Da queste ho ricavato la sagoma dello scafo e le (poche) sezioni longitudinali.

Allegato 431247 Allegato 431248

Usando il solito metodo del “pane e burro”, ritaglio le diverse sezioni su pannelli di tiglio da 4mm che incollo uno sull’altro con colla Bostik.

Allegato 431249 Allegato 431250 Allegato 431251

Asciugata la colla e tolti i morsetti, ecco la prima bozza dello scafo

Allegato 431252 Allegato 431253

codi 02-02-24 11:36 AM

8 allegato(i)
Con un paziente lavoro di olio di gomito e carta vetrata, faccio tanta segatura per dare allo scafo la forma corretta, cominciando dalla squadratura secondo i profili superiore e laterale.

In verde riporto sullo scafo le linee del profilo avanti/dietro, che dovrò ottenere con ulteriore scartavetratura del legno.

Allegato 431254 Allegato 431255 Allegato 431256

Dopo un po' di lavoro, lo scafo comincia a prendere forma. Devo arrivare ad una misura un pochino inferiore a quella reale perché questa parte verrà poi rivestita con listelli di mogano.

Allegato 431257 Allegato 431258

Ho rifinito ulteriormente lo scafo portandolo alla misura giusta e ho ricavato lo scasso entro cui verrà inserita la scocca. Devo cominciare a pensare a come realizzarla…..

Allegato 431259 Allegato 431260 Allegato 431261

Black buccaneer 02-02-24 11:51 AM

Bentornato! Ma quale imbarazzo! Aspettiamo avidi..[emoji1666]

Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app

felipe.max 02-02-24 05:24 PM

Ciao Codi, ben lieto di rivedere i tuoi bei lavori..

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

codi 02-02-24 08:48 PM

Grazie ragazzi ,[emoji106] ben ritrovati. A breve gli ultimi aggiornamenti.
Intanto mi sapete dire come faccio a spostare o a fare spostare i miei vecchi forum nella sezione dei completati? Non sono riuscito a capire come fare....

Inviato con il mio Mi 9 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Rob70 02-02-24 08:50 PM

Anche da parte mia è un vero piacere seguirti [emoji106][emoji106]

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alberto58 15-02-24 11:04 PM

In imbarazzo per i tuoi lavori? Ma stai scherzando???
Sono originali, curatissimi ed interessanti.
Mi metto anche io comodo in poltrona con i popcorn....
Buon lavoro!!!

codi 17-02-24 06:21 PM

10 allegato(i)
Innanzitutto, per semplificarmi la vita, decido di suddividere la scocca in tre parti e di prepararle separatamente per poi unirle in corso d’opera direttamente sullo scafo.

Allegato 431844

Per la parte anteriore uso un legno raccolto in spiaggia, che ha già la forma tondeggiante necessaria. Ne ricavo un pezzetto a misura e lo incollo ad una basetta per arrivare alla giusta altezza.

Allegato 431845

Allegato 431846

Con la cartavetrata e infinita pazienza ottengo la sagoma della parte anteriore della scocca, che dovrà poi essere rifinita uleriormente.

Allegato 431847

La scocca posteriore ha una forma più articolata per cui per prima cosa assemblo dei pezzi di legno in funzione degli ingombri e delle misure richieste.

Allegato 431853

Incollo i pezzi con il Bostik e ottengo il blocco di partenza per realizzare la coda della scocca

Allegato 431849

Allegato 431850

Ancora una volta, cartavetrata e moltissima pazienza per arrivare alla forma finale che, tutto sommato, mi soddisfa!

Allegato 431851. Allegato 431852

codi 17-02-24 06:38 PM

3 allegato(i)
E’ tutto pronto per fare la prima prova di montaggio a secco delle parti…..

Allegato 431854

… e con grande afflizione mi accorgo che le misure non coincidono! In pratica lo spazio tra le due parti di scocca realizzate, che verrà poi riempito con l’abitacolo del pilota, risulta più lungo di ben 8mm rispetto al valore corretto. Questo si è verificato per una errata trasposizione in scala delle misure.
Quindi per non rifare tutto, metto una pezza aggiungendo alle estremità dei due elementi della scocca due pezzettini di legno rispettivamente di 3mm per la parte anteriore e di 5mm per quella posteriore. Il tutto va poi rifinito e stuccato.

Iniziamo con l’incollaggio delle “prolunghe” con il solito Bostik.

Allegato 431855

E mentre la colla asciuga, ricavo dal tappo di un pennarello la presa d’aria che andrà posizionata in corrispondenza del cofano motore.

Allegato 431856

Rob70 17-02-24 09:35 PM

Nulla da dire. Per questo genere di modellismo sei un grande.[emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

felipe.max 18-02-24 01:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da Rob70 (Messaggio 1553112)
Nulla da dire. Per questo genere di modellismo sei un grande.[emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Proprio vero..[emoji106]

Sent from my SM-T585 using Forum mobile app

felipe.max 18-02-24 07:40 PM

Ciao Codi, volevo segnalarti, se posso, per i lavori che fai, questa macchina che io ho acquistato e che trovo molto utile. Silenziosissima, puoi collegarla a un aspirapolvere, velocità regolabile,dischi a stappo veloci quindi da cambiare, un gioiellino insomma, a soli 35 euro alla lidl, su internet, quindi Amazon,e bay, la propongono dalle 49 alle 57 euro a parte le spese di spedizione.. Magari lo sapevi già e non l'hai ritenuta utile però nel caso ti fosse sfuggita.. Buona continuazione e ancora complimenti per il tuo lavoro

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

felipe.max 18-02-24 07:41 PM

1 allegato(i)
Dimenticavo.. È provvista anche di una morsa per bloccarla a un piano di lavoro
Allegato 431890

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

codi 20-02-24 09:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1553142)
Ciao Codi, volevo segnalarti, se posso, per i lavori che fai, questa macchina che io ho acquistato e che trovo molto utile. Silenziosissima, puoi collegarla a un aspirapolvere, velocità regolabile,dischi a stappo veloci quindi da cambiare, un gioiellino insomma, a soli 35 euro alla lidl, su internet, quindi Amazon,e bay, la propongono dalle 49 alle 57 euro a parte le spese di spedizione.. Magari lo sapevi già e non l'hai ritenuta utile però nel caso ti fosse sfuggita.. Buona continuazione e ancora complimenti per il tuo lavoro

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ottima informazione felipe.max, ti ringrazio. Gli darò un'occhiata ed effettivamente potrebbe tornarmi utile.

Sono contento che ti piacciano i miei lavori, :bowdown:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21 PM.