Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/135236-mezzo-scafo-timossi-ferrari-arno-xi.html)

codi 20-02-24 09:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da Rob70 (Messaggio 1553112)
Nulla da dire. Per questo genere di modellismo sei un grande.[emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sei troppo buono Rob70, sono lusingato. :Ok:

codi 16-03-24 02:53 PM

10 allegato(i)
Aggiorno il forum dopo un pò di tempo. Ho lavorato per poco tempo ma spesso per cui ho preferito arrivare ad un certo risultato prima di postare.

E' il momento di fare il rivestimento della carena. Il modello in vendita della Amati prevede che sia fatto tutto in mogano ma, dopo un'attenta analisi delle varie foto dell'imbarcazione vera, a me sembra che in mogano sia solo la parte superiore mentre la parte inferiore a contatto con l'acqua sia di un altro tipo di legno più chiaro e con una venatura più accentuata. Quindi userò del tiglio.

Allegato 433122

Dopo aver preso qualche misura dello scafo vero, ritaglio delle strisce di Decoflex mogano della larghezza di 4 mm per rivestire la carena superiore.

Allegato 433123

Incollo con colla vinilica le strisce alla carena divise in due sezioni, come risulta dalle foto reali. Poi rifinisco con carta vetrata di grana piuttosto fine perchè lo spessore dell'essenza legno sul Decoflex è piccolo.

Allegato 433124
Allegato 433125

Per la carena inferiore, più o meno corrispondente all'opera morta, uso pezzi interi di Decoflex tiglio.

Allegato 433126
Allegato 433127
Allegato 433128

Questo è l'aspetto finale, ancora grezzo e da rifinire con carta vetrata e, successivamente, con i profili.

Allegato 433129
Allegato 433130
Allegato 433131

Rob70 16-03-24 05:04 PM

Sempre ottimo lavoro. Complimenti

codi 17-03-24 08:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rob70 (Messaggio 1554032)
Sempre ottimo lavoro. Complimenti

Ti ringrazio molto !! [emoji106]

Inviato con il mio Mi 9 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

codi 24-04-24 12:28 PM

7 allegato(i)
Aggiorno dopo tanto tempo la discussione con l'avanzamento del lavoro. Un viaggio e altri impegni non mi hanno consentito di lavorare molto ma ora conto di dedicare più tempo.

Comincio a dettagliare un pò l'abitacolo iniziando dal pianale che prevede un fondo in lamiera forata poggiato sopra a delle traverse in legno. Questo l'ho ricavato dalle istruzioni del modello Amati trovato in rete.
Inizio a costruire le traverse partendo da listelli a sezione quadrata mentre per il fondo ho usato la confezione delle capsule di caffè forandola con uno spillo

Allegato 434427 Allegato 434428

Dopo aver colorato di rosso le traverse assemblo i pezzi ottenendo il pianale. La marcata irregolarità del fondo in realtà l'ho sistemata ed è piana.

Allegato 434429. Allegato 434430

Per il cruscotto, ricavo la sagoma da uno scarto di foglio di legno cui applico un rivestimento metallico (nella foto in basso a destra). Dopo aver fatto varie prove in diverse dimensioni, stampo su foglio decal trasparente sia il pattern della lamiera che la strumentazione

Allegato 434431. Allegato 434432

Applico poi la decal sulla sagoma e incollo il cruscotto alla scocca. Il risultato non è dei migliori ma le ridottissime dimensioni (la sagoma è 1cmx1,4cm) non mi permettono di fare di meglio.

Allegato 434433

codi 24-04-24 12:31 PM

6 allegato(i)
In attesa di altri dettagli dell'abitacolo (ad esempio, non ho ancora deciso se fare il volante), dapprima rifinisco con carta vetrata a grana sempre più fine la carena e poi incollo le due parti dello scafo alla carena stessa.

Allegato 434434. Allegato 434435

Allegato 434436. Allegato 434437

Allegato 434438. Allegato 434439

Rob70 24-04-24 07:30 PM

Sempre complimenti per l'ingegno e ottimo risultato. [emoji122][emoji122]

codi 27-04-24 11:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da Rob70 (Messaggio 1555065)
Sempre complimenti per l'ingegno e ottimo risultato. [emoji122][emoji122]

Grazie di cuore ! :beer:

codi 27-04-24 11:43 AM

6 allegato(i)
Complice un brutto raffreddore e il tempo non proprio clemente che mi costringono a stare a casa, proseguo con i lavori.

Per la parte di mezzo della scocca, in corrispondenza del posto guida, utilizzo un pezzetto di stirene di spessore 1mm in quanto questa parte andrà leggermente piegata per seguire la forma arrotondata.

Allegato 434511

Allegato 434512 Allegato 434513

Ed ora il Timossi comincia a prendere forma; dovrò solo controllare bene le dimensioni di questo ultimo pezzo rispetto al resto della scocca ed eventualmente rifinirlo.

Allegato 434514

Rifaccio la presa d’aria in corrispondenza del cofano motore perchè quella realizzata in precedenza si è rotta in due parti durante una modifica. Questa volta utilizzo un tappo di biro di materiale più elastico del precedente e più facilmente lavorabile.

Allegato 434515

Partendo da pezzi di stuzzicadente, costruisco le due prese d'aria poste anch'esse sul cofano motore poi incollo tutto. Come si vede nella foto, ho inciso leggermente la scocca nei punti di apertura del cofano motore.

Allegato 434516

codi 20-05-24 05:55 PM

3 allegato(i)
Aggiungo qualche rifinitura prima di iniziare a verniciare lo scafo.
L'imbottitura interna del posto guida, realizzata con un pezzo di cartoncino ondulato.

Allegato 435528

Il supporto al poggiatesta, fatto con un pezzo di stirene di spessore 1mm.

Allegato 435529

Infine, con una striscia di cartoncino bianco, ho coperto le giunzioni in corrispondenza del posto guida affinché non si vedano dopo la verniciatura.

Allegato 435530

A questo punto lo scafo è pronto e posso cominciare le diverse fasi di verniciatura.
Passerò dapprima tre mani leggere di turapori intervallate da carteggiatura con carta a grana finissima, di cui metterò le foto una volta ultimato il lavoro.

Rob70 20-05-24 08:43 PM

Ben fatto. Buon proseguimento [emoji106][emoji6]

felipe.max 24-05-24 07:50 AM

Concordo, ben fatto, io al posto del turapori avrei usato dello stucco a spruzzo che secondo me meglio si presta a essere carteggiato con carta finissima, quelle da carrozziere intendo, però.. può darsi che tu possa smentirmi. Comunque mi ripeto, un bel lavoro

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

codi 24-05-24 06:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1555913)
Concordo, ben fatto, io al posto del turapori avrei usato dello stucco a spruzzo che secondo me meglio si presta a essere carteggiato con carta finissima, quelle da carrozziere intendo, però.. può darsi che tu possa smentirmi. Comunque mi ripeto, un bel lavoro

Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare. Ma si trovano delle bombolette in commercio ?

codi 24-05-24 06:29 PM

2 allegato(i)
Ovviamente, data la frenesia di proseguire il colore appena acquistato, mi sono dimenticato di fare le foto dopo la passata di turapori :(:brig:

Quindi inizio con la verniciatura, fatta a pennello applicando lo smalto acrilico Tamiya rosso X-7, che si avvicina tantissimo al cosiddetto "rosso Ferrari" o "rosso corsa".
Altri due colori acrilici in tubetto, nero e rosso, li ho usati invece per l\'interno del posto guida.
Dò una prima mano di prova leggera sulla scocca per vedere l\'effetto che fa, sicuramente è molto bello.
La tonalità del rosso nella foto risulta chiara per via del legno sottostante che si intravede ancora, anche se nella realtà è un po’ più scura. Le mani successive faranno risaltare il vero colore.

Allegato 435637

Allegato 435638

felipe.max 24-05-24 08:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da codi (Messaggio 1555929)
Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare. Ma si trovano delle bombolette in commercio ?

Si, solitamente sono di un grigio chiaro, molto comode ed efficaci per il potere coprente. Ultimamente l'ho usato per le ancore del Wasa che feci di legno. Comunque sembra che stia ottenendo un buon risultato anche con il turapori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31 PM.