23-11-17, 07:12 PM
|
|
Utente
|
Carmelo,come sto un passo da ordinare le tavole per l'aurore,volevo chiederte,la cighlia e 6mm sei ho misurato bene,li scalmi di cubia 8mm max.,ma per le ordinate (io misuro 4,6mm max.),che hai presso 5mm ? poi limato??
saluti,grazie Oliver
|
|
|
23-11-17, 07:44 PM
|
|
Utente
|
Olivier le misure che hai preso per la chiglia e ordinate dell'aurore sono giuste
|
|
|
23-11-17, 08:02 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da catucci
Olivier le misure che hai preso per la chiglia e ordinate dell'aurore sono giuste
|
si,grazie,allora per le ordinate prendo tavole di pera a 5 mm poi tanto 0,4 si lima via faccilmente !!
ok,Grazie
|
|
|
27-11-17, 11:40 AM
|
|
Utente
|
Posizionato anche il secondo incintone e tagliati le parti finali delle coste .non sono ancora a misura definitiva
prossimo lavoro chiodatura incintoni e rifinitura scafo con carta fine
Ultima modifica di catucci; 27-11-17 a 11:45 AM
|
|
|
27-11-17, 04:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Che lavoro superbo Carmelo.
Stupendo!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
27-11-17, 08:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Carmelo! Rinnovandoti come al solito i complimenti che ti spettano, dato il lavoro che stai con grande maestria portando avanti e anche velocemente, parto con la mia solita domanda idiota tipica del mio essere...🤪
Stavo osservando la palella del tuo incintone e mi chiedevo se è una cosa inusuale vederla come quella che hai realizzato tu.
Di solito la palella la di vede sulla faccia a vista, dando per scontato che non sia un errore, mi chiedevo a titolo di curiosità se è così “rara” oppure sono io che le ho sempre viste al contrario.... 
Ciao e ancora complimentoni,!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
27-11-17, 09:04 PM
|
|
Utente
|
Patrizio giusta osservazione , considerando il fatto che cerco di seguire la monografia, mi spiego questo tipo di giunzione perche' una palella fatta l dal lato a vista risulterebbe meno forte rispetto a quella che ho fatto per l'incintone . Credo che questo elemento sia quello che serve per tenere assieme lo scafo e quindi deve avere una certa resistenza . Si deve considerare anche il fatto che secondo quanto riportato nella monografia questa nave per essere piu' leggera non aveva neanche il riempimento tra le doppie coste a livello del galleggiamento. Io me la sono spiegata cosi'ma non e' detto che sia vero
|
|
|
27-11-17, 10:24 PM
|
|
Utente
|
Carmelo, il tuo modello è un vero GIOIELLO!! Complimenti e a risentirci a presto. Auguri vivissimi per il tuo ennesimo compleanno che hai festeggiato ieri. Umberto
|
|
|
27-11-17, 11:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Fregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto
Quote:
Originariamente inviata da catucci
Patrizio giusta osservazione , considerando il fatto che cerco di seguire la monografia, mi spiego questo tipo di giunzione perche' una palella fatta l dal lato a vista risulterebbe meno forte rispetto a quella che ho fatto per l'incintone . Credo che questo elemento sia quello che serve per tenere assieme lo scafo e quindi deve avere una certa resistenza . Si deve considerare anche il fatto che secondo quanto riportato nella monografia questa nave per essere piu' leggera non aveva neanche il riempimento tra le doppie coste a livello del galleggiamento. Io me la sono spiegata cosi'ma non e' detto che sia vero
|
Grazie Carmelo per la tua sempre garbata risposta, mi permetto di chiedere perché data la tua esperienza ho tutto da imparare.
Sai, quello che mi succede,riassumendo, è’ racchiuso nel seguente pensiero. Pima di buttarmi in arsenale guardavo con “sana” superficialità i lavori di voi arsenalisti,perdendo onestamente molti dettagli, adesso,dovendo realizzare io stesso i passaggi che vedo fare da voi e avendo la fortuna di poter osservare i vostri wip, cerco di coglierne ogni particolare, fin dove riesco. 
Quindi ti chiedo scusa sin da ora se dovessi risultare inopportuno.
Mi aggiungo agli auguri per il tuo compleanno!!!
Ciao a presto!
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
28-11-17, 07:39 AM
|
|
Utente Senior
|
Mi piace invece questo scambio di battute... bravi tutti e due.... e' lo spirito del forum... e si impara.... vai Carmelo... ti seguo a ruota... viene una bella bestia....
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
28-11-17, 07:39 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao
Per il periodo dell'hermione, le palelle delle cinte erano così, palelle piane a dente semplice, per i dormienti erano, invece, a doppio dente, le palelle a cui ti riferisci erano in uso precedentemente, (vedi Fleuron, o Ambitieux, per esempio)
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Ciao Carmelo! Rinnovandoti come al solito i complimenti che ti spettano, dato il lavoro che stai con grande maestria portando avanti e anche velocemente, parto con la mia solita domanda idiota tipica del mio essere...
Stavo osservando la palella del tuo incintone e mi chiedevo se è una cosa inusuale vederla come quella che hai realizzato tu.
Di solito la palella la di vede sulla faccia a vista, dando per scontato che non sia un errore, mi chiedevo a titolo di curiosità se è così “rara” oppure sono io che le ho sempre viste al contrario.... 
Ciao e ancora complimentoni,!!
|
|
|
|
28-11-17, 07:41 AM
|
|
Utente Senior
|
Risolto l'Arcano...... ora si sa anche noi......😀😀😀
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
28-11-17, 09:07 AM
|
|
Utente
|
Grazie a tutti gli amici del forum per gli interventi sul mio wip siete molto gentili.Sopratutto un grazie a Tiziano che con la sua conoscenza risolve tutti i dubbi che possono venire durante la costruzione.Purtroppo non sono in possesso dei volumi del 74 cannoni e per quando mi viene un dubbio devo ricorrere ad altre fonti o agli amici del forum.
Patrizio quando intervieni nella discussione per informarti o criticare ,ricorda che non sarai mai inopportuno. Il forum come dice Claudio serve a questo e non soltanto per prendere solo complimentil
|
|
|
08-12-17, 06:27 PM
|
|
Utente
|
POrtati a misura e livellati i terminali delle doppie coste
In corso apertura cannoniere. Posizionate tutte le cornici superiori e realizzati gli scassi per quelle inferiori che saranno inserite dopo il posizionamento del corrispondente corso di fasciame
|
|
|
08-12-17, 08:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Catucci!! Hai già fatto un sacco di lavoro!,! E che lavoro!!, la vista di prua con lo sperone montato fa davvero un bel l’effetto!
Gli occhi di cubia sono tutti e quattro paralleli vero? È un dubbio che ho e me lo vorrei togliere prima di aprire i miei.
Se li sbagliassi mi pianterei una martellata su un dito!! 
|
|
|