18-02-15, 11:28 AM
|
|
Utente Senior
|
Buon giorno
Inizio costruzione dei braccioli del primo ponte
inizio costruzione bittone degli ormeggi
|
|
|
20-02-15, 09:58 AM
|
|
Utente Senior
|
Buon giorno
le 6 parti che compongono il bittone sono pronte, il montaggio finale avverrà dopo che i bagli del primo ponte saranno definitivamente montati
|
|
|
23-02-15, 06:18 AM
|
|
Utente Senior
|
Buon giorno
Inizio posizionamento dei braccioli del primo ponte, a prua e a poppa
|
|
|
23-02-15, 02:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Volevo spendere qualche parola per Jean Boudriot, che ci ha lasciato, anche se solo qualche parola non basta per descrivere un uomo che ha trascorso la sua vita nei musei a ricercare e disegnare quello che oggi noi modellisti d'arsenale e non, abbiamo a disposizione.
Ebbi modo di incontrarlo del dicembre 2012 a Parigi, al museo della Marina, una persona gentilissima, disponibile, superiore alla media, da quando avevo in mente di costruire il 74 cannoni sono sempre stato in contatto con lui, negli ultimi 15 anni, regolarmente gli inviavo le foto del modello, gli chiedevo consigli, le sue lettere le custodisco con particolare riguardo.
Quando gli scrissi se potevo conoscerlo, lui subito mi rispose di si, mi scrisse di telefonargli appena arrivato a Parigi, ero abbastanza emozionato, il mio francese è buono ma non perfetto, ma riuscii a comprendere tutto, e ci incontrammo, lui venne a piedi da casa sua che dista 500 metri dal museo, un freddo cane, lo vidi arrivare col suo bastone, parlammo all'incirca un'ora, seduti all'ingresso del museo, poi, quando vidi che era affaticato, lo lasciai andare, gli regalai lo sperone ed il timone del mio modello che avevo fatto per lui, poi sgattaiolò dentro il museo, probabilmente a salutare il direttore.
Ecco, il mio ricordo di Boudriot non si limita alla riconoscenza per tutto quello che ha fatto per il modellismo d'arsenale, per la sua rinascita, ma per quel momento che mi ha regalato e che porterò sempre dentro di me, il mio modello, che porterò avanti ancora un pò, oltre al mio amico che non c'è più e che vive attraverso il legno del suo pero che sto utilizzando, è dedicato anche a Jean Boudriot.
|
|
|
23-02-15, 05:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Mi dispiace moltissimo per la scomparsa di Jean Boudriot, una grande perdita per il mondo dell'architettura navale. A Lui un ringraziamento per il suo lavoro ed il suo impegno, ai suoi cari le mie più sentite condoglianze.
|
|
|
23-02-15, 06:09 PM
|
|
Utente
|
Mi dispiace moltissimo non avere avuto la fortuna di conoscerlo personalmente
Rimangono comunque le sue opere a testimoniare quanto ha dato per il modellismo e la cultura in generale
Le mie piu' sentite condoglianze alla sua famiglia
carmelo
|
|
|
23-02-15, 11:15 PM
|
|
Utente
|
mi unisco alle condoglianze per la famiglia
quello che ci ha lasciato rimmarra per sempre
edo
|
25-02-15, 07:29 AM
|
|
Utente Senior
|
Buon giorno
continua il lavovo del posizionamento dei braccioli
|
|
|
26-02-15, 12:18 PM
|
|
Utente Senior
|
Buon giorno
|
|
|
26-02-15, 07:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Tiziano
Credo mi manchi un passaggio, i bagli e braccioli vengono posizionati insieme. I bagli poggiano sui dormienti mentre i braccioli dove trovano un incastro (chiedo venia per gli eventuali errori a riferimenti tecnici)?
|
|
|
27-02-15, 06:11 AM
|
|
Utente Senior
|
La tua è una domanda molto interessante
generalmente i braccioli verticali appoggiano sul dormiente e sui sottodormienti e serrette varie, normalmente vi è un dente tra dormiente e sottodormiente, questo consente di incastrare il bracciolo in modo che contrasti la forza verticale.
Nel caso specifico di questo bastimento, a livello del ponte di batteria o primo ponte i braccioli hanno poco sottosquadro, e praticamente non c'è il dente tra dormiente e sottodormiente, ma sono raccordati, cosa che non si presenta nei ponti superiori, questo permette di poter montare alcune coppie di braccioli sui bagli, semplificando un pò il lavoro, il poco sottosquadro permette, con una leggera flessione, l'estrazione del baglio.
Quando vedremo il secondo ponte, ildiscorso sarà diverso, i braccioli andranno montati esclusivamente dopo il montaggio dei bagli.
Quote:
Originariamente inviata da sergio60
Ciao Tiziano
Credo mi manchi un passaggio, i bagli e braccioli vengono posizionati insieme. I bagli poggiano sui dormienti mentre i braccioli dove trovano un incastro (chiedo venia per gli eventuali errori a riferimenti tecnici)?
|
|
|
|
27-02-15, 05:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Ok Tiziano.
Una spiegazione ci voleva per capirne i meccanismi
Ciao Sergio
|
|
|
28-02-15, 08:24 AM
|
|
Utente Senior
|
Buon giorno
intagli sui bagli per trincarini, controtrincarini, corde, barrocci e quant'altro
chiodatura e finitura dei bagli e dei braccioli
|
|
|
02-03-15, 07:13 AM
|
|
Utente Senior
|
Buon giorno
Trattamento della cala prima della sistemazione definitiva dei bagli del primo ponte
|
|
|
02-03-15, 08:36 AM
|
|
Utente Senior
|
Un colpo d'occhio magnifico. Cosa usi per trattare il legno?
|
|
|