![]() |
[Ancora una] Flattie
2 allegato(i)
Ciao a tutti! Il mio primo WIP è una Flattie, di cui sul forum ho visto già degli ottimi esempi che mi serviranno da guida...
Parto subito con una domanda abbastanza terra terra :brig: Subito sotto la cinta messa devo sistemare tre listelli opportunamente rastremati alle estremità. Ora, facendo delle prove 'a secco' per vedere quanto e dove carteggiare mi è sorto un dubbio: la curva dello scafo come la devo assecondare? Cerco di spiegarmi meglio: la cinta l'ho messa conservando lo spessore verticale del listello perché son riuscito a piegarla mettendola tutta a filo della coperta, senza particolare sforzo. I listelli per le fiancate però sono piuttosto larghi e se li faccio correre da prua a poppa 'forzando', si distaccano al centro: avevo pensato allora di sagomare la parte superiore, quella sotto la cinta, per assecondare la curva (verrebbe una specie di U nella parte superiore). È il procedimento corretto? :confused: |
ciao .non e' che mi sia chiaro se per sagomare intendi asportare. comunque si . l'avviamento dell'incintone deve essere seguito dal fasciame .ora oltre alla piegatura (quindi vanno prevemtivamente preformati )longitudinale va anche eseguita una curvatura , diciamo di costa.verranno eseguite a fasi alterne immergendo il fasciame in acqua calda per un dato periodo, periodono necessario a permetterne l'esecuzione(.chiaramente la variabile o l'impossibile e' determinato dal tipo di essenza e dalla dimensione .)si potranno curvare su dima o attraverso l'uso del ferro da stiro.altresi' si dovrebbe valutare quanti corsi e che dimensione dovrebbero avere misurando la corda dell'ordinata maestra.e' inconfutabile che dal vero il fasciame puo' avere misure diverse all'occorrenza ma qua pare non sia necessario ricorrere a tale fatica
|
Ciao Sergio, grazie della risposta.
Sì, con 'sagomare' intendevo in effetti asportare del materiale dalla parte superiore del listello, che è alto 1 cm; in questo modo la piegatura di costa dovrebbe essere agevole. Grazie anche per avermi suggerito la dima, è una di quelle cose che non mi sarebbero mai venute in mente e che, appena le sento, mi fanno esclamare "è ovvio, ma come ho fatto a non pensarci!!". Spero di riuscire domani a far qualcosa di buono... Ciao, Pietro |
1cmm e' parecchio tanto . diciamo che si potrebbe anche non escludere la tua soluzione a patto di sagomare per intero il listello cosicche' si otterrebbe un listello alto ad esempio 5mm a forma arquata come se fosse tagliato da tavoletta . diversamente dividilo a meta' e lo sagomi
|
2 allegato(i)
Ok, allora dopo una lunga lotta e tanta pazienza son riuscito a fare una fiancata.. Devo ancora carteggiare qualche 'scalinetto' fra un listello e l'altro..
|
3 allegato(i)
E qui l'altra fiancata, sperando di riuscir presto a listellare il fondo..
i segni della colla mi daranno problemi per la colorazione? nel frattempo carteggio; è solo che , carteggia carteggia, ho sempre paura di esagerare... |
se dai smalti no.se usi impregnanti si.di solito per vedere se ci sono macchieb di colla si passa sopra un po di acquaragia.se si intravedono aloni biancastri bisogna carteggiare e sperare che non sia penetrata in profondita'
|
grazie! dovrei essere a posto allora, lì ci passerò dei colori acrilici... per il futuro, se l'unica soluzione è quella di carteggiare, cercherò di essere più pulito nell'uso della colla..
|
1 allegato(i)
approfitto delle ferie per fare il più possibile.. ! ecco la listellatura del fondo, anche qui con un po' di colla di troppo che però sarà coperta da vernice... la colla in genere è dovuta all'uso di vinavil + scartavetrata per tappare qualche fessuretta, magari devo affinare un po' la tecnica :asd:
|
per la prossima se avrai il legname a vista non foderare di traverso:bohk7ar:
|
Ciao Sergio! La parte verso prua ha i listelli perpendicolari alla chiglia, la parte veso poppa li ha a spina di pesce e per un tratto nel mezzo ci sono dei listelli a lisca di pesce ma rastremati; e in più in due pezzi più grandi al centro...
Ho detto 'ha' ma forse sarebbe più corretto dire 'dovrebbe avere' ! C'è qualche irregolarità soprattutto al centro.. Non ho ben capito cosa intendi con 'per traverso', se mi spieghi ne farò tesoro per la prossima, in effetti mi piacerebbe avere qualcosa in cui non devo nascondere le mie malefatte con la vernice :look: |
lineari alla chiglia
|
2 allegato(i)
Un piccolo aggiornamento con la listellatura del ponte e le impavesate (credo sia il termine) in cui son stati ricavati gli ombrinali
|
Quote:
|
Quote:
Ciao sam, sto consumando le foto della tua flattie (e di quella di bepi) perché le uso come riferimento, mi sembra un bellissimo lavoro ! |
ciao . lo supponevo anche se riscontri non ne avessi.ho fatto solo questo appunto nell'eventuale modello futuro di non prendere in considerazione questo tipo di soluzione . peraltro nelle imbarcazioni odierde di piccolo cabotaggio fanno prima ed usano pannelli interi in multistrato . piu' resistenti e piu' stagni. su questo modello potevano usare quella soluzione
|
grazie Shapelord.
Per la colorazione valuta le due alternative proposte nelle istruzioni. Una delle due prevede, se ricordo bene, lo scafo nero anziché grigio come ho fatto io, ma devo dire che alcune immagini (da google) in livrea nera mi avevano particolarmente colpito. buon lavoro |
Quote:
1. nero: sotto il galleggiamento grigio: per lo scafo non sommerso e per coperta, tuga e boccaporti grigio scuro o crema: copertura tuga, quartieri dei boccaporti (che sarebbero?? indagherò) 2. rosso cupo: sotto il galleggiamento bianco: per lo scafo non sommerso e per coperta, tuga e boccaporti grigio, verde o marrone: copertura tuga, quartieri dei boccaporti Al momento propendo per la 1. magari con qualche variante.. Non ho trovato però una sola immagine con la coperta verniciata, è sempre col legno a vista, forse sta meglio...! In questo caso come devo trattare il legno? Ho visto che nel tuo WIP parlavi di olio paglierino, è una cosa che posso chiedere direttamente in un negozio di modellismo? E per coperta e copertura della tuga avevi usato trattamenti differenti? Ultimissima cosa: la colorazione è meglio farla ora, prima di cominciare con le sovrastrutture? Grazie per la pazienza, sono stato un po' verboso! |
Quote:
|
volendo ci sono ottimi testida consultare.si possono citare le edizioni lusci i 2 volumi di bassi -ostan"costruiamo un modello di nave a vela"per passare a tutta la collana "ancre" e "conwoy tanto per citarne alcuni
|
Quote:
Per le coperture di tuga e boccaporti ho dato un po di mordente color noce poi una leggera passata di olio (il paglierino lo trovi nei brico o in qualche negozio di ferramenta). La colorazione dello scafo ti consiglio di farla prima di aggiungere le sovrastrutture in modo da avere maggiore libertà di movimento sulle murate interne e la possibilità di lavorare all'esterno con lo scafo posizionato sottosopra. |
2 allegato(i)
Qua ho fatto delle 'prove' per scegliere la colorazione... Non so, forse la versione nero-grigio è un po' cupa (è anche vero che la deriva è gia nera) ... In entrami i casi lascerò la coperta col legno naturale, anche se le istruzioni suggeriscono di verniciare anche quello..
Perdonate le immagini un po' naif :D |
Quote:
|
ciao non so se e' cosi' comune trovare quei testi. l'unica e' visionarli presso un conoscente che li detenga.comnunque acquistarli da anb si risparmia qualcosa
|
4 allegato(i)
Qualche foto della verniciatura dello scafo: la parte sommersa è in un rosso mattone un po' scuro...
Per la coperta, alla fine, la lascerò il legno a vista. Una domanda però...: posso già passare l'acrilico trasparente su tutto, scafo e coperta? Non dovrei avere problemi per incollare il resto, giusto? :confused: |
oppps scusate per la foto girata...
|
3 allegato(i)
Piccolo aggiornamento... putroppo, finite le ferie, il tempo scarseggia..
Comunque, ecco i boccaporti e la tuga! La cosa che mi lascia un po' così è il fatto che la vernice verde ha coperto molto.. |
puoi provare ad "alleggerirla" un po strofinando con lana d'acciaio o con carta abrasiva fine (n°600)
|
flattie
anche tu un flattie?? io ho appena iniziato e a termini tecnici navali sto completamente a zero.:confuseds: sto ancora costruendo l'oossatura
|
Ormai è più di un anno che questo WIP non viene portato avanti...
|
1 allegato(i)
Ciao, rieccomi scusandomi della pausa spropositata.. il trasloco di fine '14 e il lavoro mi hanno imposto uno stop dopo il quale, pian pianino, sto cercando di riprendere il ritmo..! Praticamente sono ancora al punto in cui avevo lasciato, mi sto dedicando alla poppa...
|
Quote:
|
2 allegato(i)
Piccolo aggiornamento col timone...
|
3 allegato(i)
... e qui il timone terminato.
A questo punto comincia la parte che temo di più (alberi, vele, legature, ecc...). Comincio subito a chiedere lumi: per legare la cima alla deriva, come in figura, come devo fare? Ha senso provare a fare un nodo particolare (e come??) o devo aiutarmi con della colla? Figuriamoci quando comincio con le manovre più "serie"... :asd: Vado avanti piano, ma persevero.. |
ciao forse esagerata la chiodatura, o perni sul timone, pero' non mi dispiace
|
Quote:
Adesso mi sto un po' perdendo a spulciare nel forum per capire come procedere (passo adesso l'olio paglierino sul legno a vista del ponte?) oltre alla questione dei nodi di cui dicevo sopra. |
non me ne intendo ma ha la deriva mobile?allora devi cercare nelle imbarcazioni moderne
|
3 allegato(i)
Quote:
Ho visto che nel WIP di sam_59 era stato consigliato un bozzello di rinvio per non far passare la cima a quel modo (http://www.modellismo.net/forum/mode...tml#post886416) ma al momento non mi sono sento di fare esperimenti... |
[Ancora una] Flattie
1 allegato(i)
Allegato 254460
Riprendo la mia piccola flattie postando il boma: ho di nuovo fatto una pausa un po' lunga ma spero adesso di procedere dritto.. Nel frattempo, confesso, mi ero dedicato ad un semovente italiano, tradendo per un po' il navale: il fatto di avere nella scatola un listello a sezione quadrata e doverne ricavare l'albero maestro a sezione tonda mi aveva fatto venir voglia di cose più "facili". Alla fine ho comprato un tondino e ho ripreso la flattie... |
[Ancora una] Flattie
2 allegato(i)
un piccolo aggiornamento col picco e le gallocce dell'albero maestro che, leggendo anche i wip dei miei "prefecessori", ho rifatto a mano; alla fine forse sono venute ugualmente troppo grosse.. ma almeno ho imparato cosa sono e come farle, più o meno.. d'altronde questa flattie mi fa un po' da nave scuola.. Il mio grosso dubbio adesso è: ho attaccato i golfari col cianoacrilato sia sul metallo che sul legno e fanno contatto proprio con un punto.. reggeranno al momento di cominciare con le manovre? Lo spero.. !Allegato 254953
Allegato 254954 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09 PM. |