15-09-14, 07:56 AM
|
|
|
Utente
|
aggiornamento...
Ho posizionato le ultime decorazioni dello specchio di poppa (manca solo il posizionamento della polena), mi accingo a fare le ultimissime cosine sullo scafo e poi si passa all'alberatura....
|
|
15-09-14, 02:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ottimo....
bene ..... mi sembra un bel lavoro.... ora ti ci voglio con fili e filetti... ago... e che dio ce mandi buona ehehehe ..... 
|
|
15-09-14, 02:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione
bene ..... mi sembra un bel lavoro.... ora ti ci voglio con fili e filetti... ago... e che dio ce mandi buona ehehehe .....  
|
Grazie Claudio...ancora c'è un pochino di tempo per i filini  
Diciamo che i nostri due modelli si differenziano per il grado di usura (il mio è proprio a fine carriera.
Avrò sicuramente un pochino di problemi con l'albero maestro da lavorare rigorosamente a mano (non possiedo il tornio) e avrai visto che è composto da più parti collimanti tra loro in diverse sezioni
|
|
15-09-14, 09:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Royal Charles
Grazie Claudio...ancora c'è un pochino di tempo per i filini  
Diciamo che i nostri due modelli si differenziano per il grado di usura (il mio è proprio a fine carriera.
Avrò sicuramente un pochino di problemi con l'albero maestro da lavorare rigorosamente a mano (non possiedo il tornio) e avrai visto che è composto da più parti collimanti tra loro in diverse sezioni 
|
da disegno sono due parti..... fondamentalmente.... per l'invecchiamento..... ci devo pensare..... pesano le esoerienze fatte in altri campi di modellismo....dove l' invecchiamento avvuene alla fine.... non so se e' giusto... con carri e figurini ci si comporta cosi'... ora vedo che fare...... cmq mi piace il tuo modello.....
buon lavoro....
|
|
15-09-14, 09:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per l'albero..... beh ho usato un trapano.... a basso numero di giri.....fissato in qualche modo...... e poi giu di carta vetro.....e tanta pazienza
|
|
16-09-14, 09:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
per l'albero..... beh ho usato un trapano.... a basso numero di giri.....fissato in qualche modo...... e poi giu di carta vetro.....e tanta pazienza
|
io mi trovo bene con qualche colpo di pialletto e una carteggiata a mano finale perchè mi pare di ottenere un effetto meno regolare e più realistico.
Comunque validissimo il metodo consigliato da IlBroccione (che anche io ho adottato in passato), seguito sempre da una carteggiata finale nel verso della lunghezza per eliminare i segni di lavorazione allo pseudo tornio.
a presto
|
|
|
16-09-14, 09:29 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
io mi trovo bene con qualche colpo di pialletto e una carteggiata a mano finale perchè mi pare di ottenere un effetto meno regolare e più realistico.
Comunque validissimo il metodo consigliato da IlBroccione (che anche io ho adottato in passato), seguito sempre da una carteggiata finale nel verso della lunghezza per eliminare i segni di lavorazione allo pseudo tornio.
a presto
|
Ciao Sa, io di solito ho sempre fatto così pialletto e carteggiatura...il problema di quest'albero maestro (attenzione il problema è solo mio) è che è composto da due parti che devono essere sovrapposte e che hanno sezioni diverse...
So che mi spiego male, eventualmente nei prossimi giorni posto qualche foto del piano di costruzione.
Ciao e grazie
|
|
16-09-14, 10:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Si, posta il disegno, magari si tratta di una soluzione "da kit" che può essere risolta in altra maniera.
a presto
|
|
|
16-09-14, 11:30 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Si, posta il disegno, magari si tratta di una soluzione "da kit" che può essere risolta in altra maniera.
a presto
|
Sicuramente è una soluzione risolvibile (con è certo un modello come il Tuo Bellissimo o di arsenale) trattasi sempre di kit supercommercialeperpseudoprincipianti
|
|
17-09-14, 09:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
nel mio post avevo ipotizzato anche la possibilità di realizzare un albero composito, con lapazze, ma da più parti hanno risposto che per barche di quelle dimensioni era uso comune realizzare l'albero in un solo pezzo.... mmm...... 
|
|
18-09-14, 07:46 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
nel mio post avevo ipotizzato anche la possibilità di realizzare un albero composito, con lapazze, ma da più parti hanno risposto che per barche di quelle dimensioni era uso comune realizzare l'albero in un solo pezzo.... mmm......  
|
Ciao, effettivamente ho avuto anche io questo dubbio:
Su altro piano di costruzione (un vecchio fascicolo della rivista di Lusci navi e modelli di navi) l'albero maestro è rappresentato in un sol pezzo!! Bohoooo...
La parola agli esperti!
|
|
18-09-14, 08:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Forse dobbiamo intenderci meglio sul significato di albero in più pezzi.
nella realtà infatti i grandi alberi venivano composti assemblando ad arte più travi sino a raggiungere i diametri necessari e questo sia per l'impossibilità di reperire alberi di dimensioni adeguate, sia per migliorare le caratteristiche di resistenza alla flessione degli steli. In questo caso era necessario tenere insieme le varie parti mediante legature e/o lapazze che altro non sono che assi di rinforzo poste attorno all'albero. Alberi piuttosto piccoli potevano tuttavia essere realizzati anche in un sol pezzo.
Completamente diverso è invece in discorso di realizzare più pezzi a sviluppo verticale per ovviare (modellisticamente) a problemi di sagomatura laddove la sezione circolare cambia in quadrata. In questo caso, molte volte, le istruzioni dei kit consigliano di realizzare più pezzi partendo da tondini e quadrelli e di unire gli stessi in corrispondenza delle loro basi. Questa è una "soluzione" modellistica che non trova riscontri nella realtà perchè un albero così fatto si spezzerebbe immediatamente sotto la pressione del vento.
|
|
|
22-09-14, 08:16 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
a presto
|
Ciao, di seguito parte dei disegni che mostrano la costruzione dell'albero maestro...
|
|
23-09-14, 10:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Dai disegni mi pare di capire che l'albero di maestra viene formato da due pezzi: 151 (fuso maggiore) e 152 (albero di gabbia ?) che vanno ricavati sagomando opportunamente i tondini di partenza e ricavandovi le sedi per le insolite maschette (155).
Probabilmente (ma non ci metterei la mano sul fuoco) il sistema di unione delle due parti, essenzialmente tramite legature, è consono alla tipologia dell'imbarcazione ed all'epoca di appartenenza della stessa, quindi penso sia abbastanza valido e che convenga seguirlo così come è. Tra l'altro, in questo modo la parte di gabbia viene ad avere diametri maggiori (quindi maggiore resistenza) rispetto ad una soluzione "mono pezzo".
Vedo anche che l'albero di gabbia presenta una sede, per accogliere il particolare (153 - 154) che sembrerebbe una puleggia (forse due) anche se non capisco bene a cosa possa/possano servire (forse per la drizza o per gli amantigli del pennone?).
|
|
|
23-09-14, 01:36 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Dai disegni mi pare di capire che l'albero di maestra viene formato da due pezzi: 151 (fuso maggiore) e 152 (albero di gabbia ?) che vanno ricavati sagomando opportunamente i tondini di partenza e ricavandovi le sedi per le insolite maschette (155).
Probabilmente (ma non ci metterei la mano sul fuoco) il sistema di unione delle due parti, essenzialmente tramite legature, è consono alla tipologia dell'imbarcazione ed all'epoca di appartenenza della stessa, quindi penso sia abbastanza valido e che convenga seguirlo così come è. Tra l'altro, in questo modo la parte di gabbia viene ad avere diametri maggiori (quindi maggiore resistenza) rispetto ad una soluzione "mono pezzo".
Vedo anche che l'albero di gabbia presenta una sede, per accogliere il particolare (153 - 154) che sembrerebbe una puleggia (forse due) anche se non capisco bene a cosa possa/possano servire (forse per la drizza o per gli amantigli del pennone?).
|
Carissimo, seguirò pedissequamente i tuoi consigli.
Il part, 153-154 è (sono) effettivamente pulegge ma non so ancora a cosa servano...
Grazie
|
|