![]() |
Ok ok era solo una domanda :ahsisi: :Ok:
|
1 allegato(i)
ciao
AVNER come detto la tua è una domanda legittima ora x completare il discorso una foto di un modello più grande sul quale ci sono delle interruzioni sulle tavole del ponte , ma in tutta franchezza la ragione x cui le ho fatte è economica insomma x non sprecare legno:smilese: in ogni caso come ho detto in precedenza si vedono poco bisogna cercarle x vederle ciao ENRICO |
1 allegato(i)
ciao
un piccolo passo indietro tutti gli scalmotti provvisoriamente in posizione ciao ENRICO |
3 allegato(i)
ciao
il montaggio del capodibanda che faccio a sezioni tenendo le giunture al centro di uno scalmotto ciao ENRICO |
Scusa Pennaccino, una domanda: gli scalmotti hanno sezione quadrata, come realizzi l' incastro nel trincarino ? con un trapanino fai un foro (necessariamente rotondo e cilindrico) e poi con una limetta quadra lo porti a sezione quadrata ? o con altro metodo ? faccio questa domanda perchè non solo debbo fare (più o meno) la stessa cosa con il mio Bounty, ma anche perché in altre occasioni non ci sono riuscito bene, come non riesco bene a fare l' incastro quadro: mi riesce cilindrico (col trapanino), e quindi sono costretto ad arrotondare la parte bassa dello scalmotto, cioè quella che poi vado ad incastrare nel foro cilindrico; ma volevo confrontarmi con Te che ne sai tante ! :bowdown:
PS so di un tuo articolo su Magellano che non sono riuscito a "scaricare" potresti postarlo in questo forum (mi interessano TUTTI i tuoi articoli monografici), anche con Messaggio Privato; mi piace molto come lavori, con soluzioni molto efficaci (ho già il tuo articolo sugli alberi, che seguo passo passo). :Ok: Cordialità |
Ciao Ulisse,
non credo che Pennaccino abbia realizzato fori quadri sul trincarino, comunque per quanto riguarda la realizzazione dei fori quadri su di un elemento già incollato io escluderei l'uso della limetta (poichè non avresti lo spazio per lavorare). Utilizzerei invece (come ho già sperimentato con successo) l'uso di un piccolo scalpellino ricavato ad hoc modificando nella forma ed affilando una vecchia lametta di tagliabalsa. Pressando con lo scalpellino incidi il contorno e poco alla volta svuoti l'interno. |
ciao
x Telese : gli scalmotti sono rettangolari e rastremati in alto la parte che si inserisce nel trincarino è tonda , è molto più semplice stondare il piede degli scalmotti che fare fori quadri o rettangolari e inoltre l' orientamento degli scalmotti stessi è molto facilitata dalla base tonda. x quanto riguarda i miei articoli son una dozzina , quale ti interessa ?. mandami la tua mail e te lo invio ciao ENRICO |
Per Pennaccino: i tuoi articoli mi interessano TUTTI... potreste farmene un Indice, cortesemente ? Scusa se mi permetto ma sei veramente molto bravo ed accurato, e traduci le cose difficili in cose fattibili (anche per me !) e mi piace molto il tuo approccio al modellismo !:ahsisi:
GRAZIE :bowdown: PS per gli scalmotti è quello che avevo immaginato e già facevo io (vedi Leudo) :smilese: La mia e-mail è avvtelese@katamail.com Cordialità :Ok: |
Quote:
|
2 allegato(i)
ciao
l'Hotspur non so se è mitica , ma x me è il mio capo d'opera x la gun boat ci avviciniamo alla fine ciao ENRICO |
Complimenti per il gun boat
RicordaTi per piacere di inviarmi - come vuoi - i tuoi articoli di approfondimento...o un indice da cui possa estrapolare quelli che interessano il mio segmento di modellismo Cordialità |
ciao
x Telese ti mando una mail , ma x curiosità cosa stai facendo come cantiere ? ciao ENRICO |
Per Pennaccino: il Bounty (kit Amati) con approfondimento dal AOTS di McKay (l'uno completamente diverso dall' altro ...cose da uscire pazzo)
Cordialità |
Mitica per la realizzazione (ho seguito quella discussione su altro sito) :ahsisi:
ps quelle guide (non tutte ritrovabili in rete) mi interessano molto anche a me... :redfaces: |
dipende cosa cerchi. in rete se ne trovano parecchie
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08 AM. |