![]() |
2 allegato(i)
ciao
le gun boat in quanto barche spartane erano prive di decorazioni salvo una stella sul quadro di poppa. ecco come lo ho fatto ciao ENRICO |
1 allegato(i)
ciao
il modo con cui si fa il trincarino o il capodibanda si accostano listelli da 1 mm (in questo caso 3) e li si incolla fra loro tenendoli fermi con chiodini ciao ENRICO |
che colla hai usato? Non si vede alcun segno di giunzione ....
|
2 allegato(i)
ciao
x trink la colla è un normale vinavil aggiungo una foto forse più chiara adesso qualcosa di più avanzato il cannone ciao ENRICO |
bello, il cannone!
Per non vedersi il segno delle giunzioni, oltre che un efficace contatto tra i legni, hai fatto una ottima scelta della tonalità sui listelli. |
ciao
x Trink il legno è dello stesso listello quindi è perfettamente uguale in ogni caso nelle maggior parte dei casi il capodibanda è pitturato . ciao ENRICO |
1 allegato(i)
ciao
un altro dettaglio : la barca capovolta dopo una prima mano d pittura , ma quello che voglio far vedere sono i 2 fori sulla chiglia che serviranno a modello completato x ricevere i perni in ottone che sosteranno il modello. é mia opinione che il modello debba essere al centro dell'attenzione quindi basamenti , scritte o teche devono essere i più semplici possibili ciao ENRICO |
1 allegato(i)
ciao
il timone in fase di montaggio il timone è funzionante nel senso che si muove destar sinistra. le ferramenta sono composte da filo di ferro da 03 , un punto di cucitrice e da una strisciolina di carta mm dipinta di nero. ciao ENRICO |
il punto da cucitrice mi è nuovo! :brig: In effetti l'acciaio è buono e la piega a 90 gradi netta ....
|
ciao Trink
i punti ci sono di diverse misure e li uso x svariati scopi se li si passa sulla fiamma si elimina la colla che tiene uniti i pacchetti di punti e contemporaneamente li si brunisce, una passata sotto all'acqua e voilà. ciao ENRICO |
1 allegato(i)
ciao
il cannone con i suoi colori nero x la canna e rosso x l'affusto su slitta affusto e sul ponte sono già presenti i golfari x la relative manovre ciao ENRICO |
2 allegato(i)
ciao
passiamo ai paranchi del cannone nella prima foto la braga di rinculo che fa testa sulla slitta nella seconda i paranchi provvisoriamente disposti nella posizione che permette la rotazione del pezzo notare che i bozzelli esterni terminano con ganci per permettere lo spostamento dei paranchi alla bisogna. ciao ENRICO |
1 allegato(i)
ciao
il cannone completato con tutti i paranchi. 4 paranchi agganciati alla slitta nella posizione di blocco del cannone il paranco posteriore di ritirata i 2 paranchi laterali di messa in posizione di sparo e naturalmente la braga di arresto. quindi in tutto 7 paranchi con 14 bozzelli ciao ENRICO |
Buonasera Enrico mi sono aggironato ora con i tuo avanzamento dei lavori, tralasciando i complimenti volevo chiederti se la canna ed i bozzelli sono opera tua,
di nuoco un saluto Pino |
ciao
x Pino la canna avevo previsto di usarne una commerciale , ma un amico esperto di tornio me la ha fatta assai meglio , ho il tornio ma lo uso solo x fare alberi e pennoni insomma x il legno. i bozzelli invece vengono dall'America ciao ENRICO |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24 AM. |