Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   american GUN BOAT (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/110426-american-gun-boat.html)

pennaccino 09-11-13 09:22 PM

american GUN BOAT
 
3 allegato(i)
ciao
apro un wip su di un mio cantiere relativo ad una GUN BOAT americana del 1806
come mia abitudine in scala 1-72 x piani anglosassoni o in scala 1-75 x piani continentali
le cannoniere in questione fecero parte di un progetto x disporre di una forza navale americana a basso costo.
vennero varate cannoniere diciamo così classiche con il cannone posto a prua su slitta del tutto simili a quelle in uso in tutte le marinerie , ma ne vennero varate di un altro tipo con il cannone posto al centro su piattaforma girevole e dotate di una attrezzatura velica più efficiente detta a periagua di probabile origine olandese.
sembra che queste GuN BOAT siano state impiegate anche sui grandi laghi americani.
x ora posto le mie info.
ciao ENRICO

pino65 09-11-13 09:56 PM

Buonasera Enrico lo farai a scafo pieno o con ordinate?

sam_59 09-11-13 10:20 PM

Interessante imbarcazione, piccola, manovriera e sicuramente micidiale.
Interessante anche l'attrezzatura velica.

Seguirò con interesse il tuo nuovo WIP

a presto

maurino 09-11-13 11:01 PM

Immaginavo questo tipo di imbarcazione meno "tozza" , con linee più snelle , probabilmente fuorviato dal modello proposto da una nota casa italiana che ha invece linee "filanti" che credevo più adatte alla navigazione nei grandi laghi americani . Sono sempre stato affascinato dai velieri un pò fuori dal comune quindi seguirò questo w.i.p. con particolare interesse . Buon lavoro !!!
Mauro

trinchetto 10-11-13 08:28 AM

Scelta davvero interessante!:Ok:


Curioso, l'impiego sui grandi laghi. Forse avevano qualche problema di confine col Canada :hmm:

maurino 10-11-13 12:41 PM

L'impiego delle cannoniere sui Grandi Laghi è avvenuto durante la guerra di indipendenza dall' Inghilterra . Non sò se sono state usate anche nella guerra anglo-francese sul territorio nordamericano ma non lo escludo .
Mauro

pennaccino 10-11-13 10:41 PM

ciao
continuo con le info sulla cannoniera
lunghezza 14,83 larghezza 5,48 pescaggio 1,68 metri .
le gun boat non avevano un nome , ma solo un numero
pare che un paio di cannoniere abbiano anche attraversato l'Atlantico x partecipare al bombardamento di Tripoli , x la bisogna il cannone e il relativo affusto è stato riposto nella stiva ed è stata aggiunta una seconda chiglia x rendere più stabile la barca .
dimenticavo sono anche tornate
l'info in questione non specifica di che tipo fossero le cannoniere in questione , ma dato che si parla di stiva mi fa pensare che fossero del mio tipo .
nella mia scala lo scafo è lungo circa 20 cm quindi non ha senso farlo ad ordinate
è molto più semplice il metodo del pane e burro le maggior parte deimiei modelli sono fatti così
ciao ENRICO

pino65 10-11-13 11:36 PM

Ciao Enrico bene ti seguiro paricolarmente perche sono interessato a questo pipo di costruzioneho alcuni libr ed articoli che ho lo spiegano ma vederlo fare credo
possa togliermi ulteriori dibbi
Di nuovo un saluto Pino

pennaccino 11-11-13 10:41 PM

ciao
x Pino conosci il mio articolo sul Pane e burro?
Altre info sull'uso delle cannoniere : le gun boat non avevano nessuna possibilità contro navi da guerra in movimento , erano efficaci contro navi incagliate o bloccate dalla mancanza di vento in questi casi si mettevano dietro alla poppa fuori della portate delle batterie e tempestavano la poppa che con le finestrature
era il punto debole delle navi .
ciao ENRICO

pino65 11-11-13 11:54 PM

Ciao Enrico conosco,conosco lo sai che sei sotto controllo sulla mia USB
Posso chiederti se hai delle specifiche sulla determinata imbarcazione o solo il piano di costruzione con le 3 viste (e qualche foto naturalmente)
Di nuovo un saluto Pino

pennaccino 12-11-13 09:03 PM

2 allegato(i)
ciao
X PIno mi fa piacere che tu conosca l'articolo perchè lo scafo della gun boat è già finito e non ne ho fatto foto , non pensavo di farne un wip i forum in generale e uno in particolare me hanno deluso.
inoltre la parte del modellismo che mi intriga è quella che sta sopra al ponte
ecco le foto dello scafo e x non perdere tempo il legno è pero
ciao ENRICO

pino65 12-11-13 10:20 PM

Ciao Enrico hai fatto i 2 mezzi scafi, hai interposto la chiglia e.listellato il tutto la mia era per vderti e rubacchiarti il metodo con cui agisci per il cavallino ed il bolzone
Di nuovo un saluto Pino

trinchetto 13-11-13 07:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da pennaccino (Messaggio 1168162)
......
inoltre la parte del modellismo che mi intriga è quella che sta sopra al ponte
ecco le foto dello scafo e x non perdere tempo il legno è pero
ciao ENRICO

Quote:

Originariamente inviata da pino65 (Messaggio 1168174)
Ciao Enrico hai fatto i 2 mezzi scafi, hai interposto la chiglia e.listellato il tutto la mia era per vderti e rubacchiarti il metodo con cui agisci per il cavallino ed il bolzone
Di nuovo un saluto Pino

Mi unisco a Pino. Per la corretta formatura del ponte modelli il legno usando dime oppure applichi una struttura leggera sulla quale poi incolli il tavolato? :brig: Da quel che vedo, il pero è solo il rivestimento; l'interno è realizzato con materiale meno pregiato.

p.s. :lookahsisi5ih: la parte che invece intriga di più il sottoscritto è proprio lo scafo

Ciao
Trink

pennaccino 13-11-13 09:20 PM

ciao
x Pino : non ci possono essere regole buone x ogni scafo molto dipende da come sono cavallino e bolzone nel caso della Gun Boat sono poco accentuati e quindi
ho portato i mezzi scafi a filo della parte centrale (cavallino) e poi ho ricavato il bolzone carteggiando sui lati .
questa regola non andrebbe bene x un leudo o uno sciabecco dotati di un forte bolzone.
X TRink : x fare quello che sta sopra bisogna prima fare quello che sta sotto
il guaio è che molti dopo avere fatto il sotto abbandonano , ma un veliero senza alberi è come un'auto senza motore magari è bella , ma non va da nessuna parte:)
ciao ENRICO

pennaccino 14-11-13 11:09 PM

1 allegato(i)
ciao
bene . la preparazione del cerchio che supporta la slitta del cannone
deve tenere conto del cavallino , del bolzone e infine deve prevedere delle aperture x scaricare l'acqua x evitare che l'interno del cerchio si trasformi in una piscina.
ciao ENRICO


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27 AM.