Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-09-13, 03:34 PM   #31
Utente
 
L'avatar di stefanosof
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 284
stefanosof è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ecco perche te lo chiedevo . se finisci prima il ponte e poi la cinta quando leverai gli scalmi avrai un taccone da fare . non va per niente bene. pensaci un'attimo
No con il ponte pensavo di arrivare fino a sfiorare gli scalmotti, poi avrei fatto le murate e poi completato il ponte.. Però in effetti non credo che cambi molto. Potrei completare anche prima tutto il fasciame. Te che dici?

Sent from my GT-S5830i using Forum mobile app
stefanosof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-13, 03:38 PM   #32
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

e' valida anche la tua soluzione. quando toglierai gli scalmi completerai il tavolato . vedi te come ti trovi meglio
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-13, 03:41 PM   #33
Utente
 
L'avatar di stefanosof
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 284
stefanosof è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
e' valida anche la tua soluzione. quando toglierai gli scalmi completerai il tavolato . vedi te come ti trovi meglio
Ok

Sent from my GT-S5830i using Forum mobile app
stefanosof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-13, 06:09 PM   #34
Utente
 
L'avatar di stefanosof
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 284
stefanosof è un newbie...
predefinito

Come mi consigliate di procedere per il primo fasciame? Rastremando già i listelli oppure facendo correre i listelli e poi inserire negli spazi che si vengono a creare, altri pezzi di listelli tagliati a misura?

Sent from my GT-S5830i using Forum mobile app
stefanosof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-13, 06:12 PM   #35
Utente
 
L'avatar di stefanosof
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 284
stefanosof è un newbie...
predefinito

Inoltre, sono abituato a mettere il primo listello a filo ponte e poi uno in basso, attaccato alla chiglia che arrivi alla ruota di prua, da questo listello poi procedo verso l'alto.. È corretto?

Sent from my GT-S5830i using Forum mobile app
stefanosof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-13, 07:00 PM   #36
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

diciamo che a volte ci si puo' anche sbizzarrire sul primo fasciame detto questo .io proseguirei da quello che hai gia messo ed intanto farei una verifica per capire quanto debba rastremare i listelli affinche' tutti giungano alla ruota di prua senza una eccessiva rastrematura . a tal proposito ti posto un esempio (mio lavoro) per capire come distribuire la rastrematura. l'immagine e' alquanto esplicita per cui non aggiungo commenti .
Icone allegate
Toulonnaise corel w.i.p.-sam_0691.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-13, 07:11 PM   #37
Utente
 
L'avatar di stefanosof
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 284
stefanosof è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
diciamo che a volte ci si puo' anche sbizzarrire sul primo fasciame detto questo .io proseguirei da quello che hai gia messo ed intanto farei una verifica per capire quanto debba rastremare i listelli affinche' tutti giungano alla ruota di prua senza una eccessiva rastrematura . a tal proposito ti posto un esempio (mio lavoro) per capire come distribuire la rastrematura. l'immagine e' alquanto esplicita per cui non aggiungo commenti .
Ciao sergio,
Ma hai ricavato i listelli da una impiallacciatura oppure hai rastremato dei classici listelli?

Sent from my GT-S5830i using Forum mobile app
stefanosof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-13, 08:24 PM   #38
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

i listelli sono 5 per 1 mm in pero .nella fattispecie il fasciame e' unico quindi deve risultare una bella posa a lavoro finito . qualsiasi rappezzo si vedrebbe .tu prendi la lunghezza della corda dell'ordinata maestra individui l'altezza che i listelli devono possedere (ovviamente considerando la tua scala)per ricoprire tutta la superficie dopodiche vedi di quanto devi rastremare progressivamente verso prua /poppa affinche tutti giungano alla ruota o al dritto.importante aggiungere inoltre che opportune curvature dei listelli aiuteranno a svolgere al meglio il lavoro .un metodo e' curvarli , posizionarli e rendersi conto di cio che si deve fare . il listello finito verra' posizionato provvisoriamente lasciando che sia quello successivo il giudice del buon lavoro sul precedente . cosi' per tutti .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-13, 08:41 PM   #39
Utente
 
L'avatar di stefanosof
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 284
stefanosof è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
i listelli sono 5 per 1 mm in pero .nella fattispecie il fasciame e' unico quindi deve risultare una bella posa a lavoro finito . qualsiasi rappezzo si vedrebbe .tu prendi la lunghezza della corda dell'ordinata maestra individui l'altezza che i listelli devono possedere (ovviamente considerando la tua scala)per ricoprire tutta la superficie dopodiche vedi di quanto devi rastremare progressivamente verso prua /poppa affinche tutti giungano alla ruota o al dritto.importante aggiungere inoltre che opportune curvature dei listelli aiuteranno a svolgere al meglio il lavoro .un metodo e' curvarli , posizionarli e rendersi conto di cio che si deve fare . il listello finito verra' posizionato provvisoriamente lasciando che sia quello successivo il giudice del buon lavoro sul precedente . cosi' per tutti .
Ok, grazie sergio.
Quindi dici che prima di fissare definitivamente un listello devo prima provare il successivo?

Sent from my GT-S5830i using Forum mobile app
stefanosof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-13, 09:01 PM   #40
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

i successivi .quelli che vedi nel mio lavoro ricalcati su carta ad esecuzione avvenuta non li ho incollati finche' non sono entrato nella battura . e se vai a scorrere pagine indietro vedrai che per la foga di incollare ne ho dovuti scollare altrettanti.qui si parla ovviamente di un primo fasciame quindi come dicevo sono concesse deroghe ma se si vuol parlare di ottima posa che sia primo o secondo quello e' il sistema .se fosse arsenale non ti sarebbero concesse deroghe .giusto o sbagliato sono i sinonimi e i contrari di aver fatto bene o male.se ti capitasse di guardare qualche lavoro(nessuno me ne voglia) in corso noteresti quanto lavoro in piu' comporta una posa approssimativa, a caso, pur nel rispetto della buona fede e del buon impegno dell'esecutore .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-13, 09:06 PM   #41
Utente
 
L'avatar di stefanosof
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 284
stefanosof è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
i successivi .quelli che vedi nel mio lavoro ricalcati su carta ad esecuzione avvenuta non li ho incollati finche' non sono entrato nella battura . e se vai a scorrere pagine indietro vedrai che per la foga di incollare ne ho dovuti scollare altrettanti.qui si parla ovviamente di un primo fasciame quindi come dicevo sono concesse deroghe ma se si vuol parlare di ottima posa che sia primo o secondo quello e' il sistema .se fosse arsenale non ti sarebbero concesse deroghe .giusto o sbagliato sono i sinonimi e i contrari di aver fatto bene o male.se ti capitasse di guardare qualche lavoro(nessuno me ne voglia) in corso noteresti quanto lavoro in piu' comporta una posa approssimativa, a caso, pur nel rispetto della buona fede e del buon impegno dell'esecutore .
Si a volte mi capita di farmi prendere dalla foga di vedere il fasciame finito.. Però mi piace essere sempre preciso (o almeno ci provo) anche se si tratta di primo fasciame

Sent from my GT-S5830i using Forum mobile app
stefanosof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-13, 09:09 PM   #42
Utente
 
L'avatar di stefanosof
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 284
stefanosof è un newbie...
predefinito

In genere anche per il primo fasciame prendo la misura delle semi ordinate e dei listelli e vedo di quanto devo rastremare per ogni ordinata.. È abbastanza impegnativo.. Allora siccome ho letto diversi post in cui si diceva che il primo fasciame viene in genere messo come "viene" mi chiedevo se mi conveniva rastremare il primo fasciame

Sent from my GT-S5830i using Forum mobile app
stefanosof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-13, 08:45 AM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanosof Visualizza il messaggio
In genere anche per il primo fasciame prendo la misura delle semi ordinate e dei listelli e vedo di quanto devo rastremare per ogni ordinata.. È abbastanza impegnativo.. Allora siccome ho letto diversi post in cui si diceva che il primo fasciame viene in genere messo come "viene" mi chiedevo se mi conveniva rastremare il primo fasciame

Sent from my GT-S5830i using Forum mobile app
Una buona posa del primo fasciame garantisce minimi interventi di correzione mediante carteggiatura e stuccatura. Inoltre ti permette di renderti sommariamente conto di come devono o dovrebbero correre i singoli corsi permettendoti di evitare grossi errori nella posa del secondo.
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-13, 02:15 PM   #44
Utente
 
L'avatar di stefanosof
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 284
stefanosof è un newbie...
predefinito

...Ho terminato il primo fasciame.. Ora devo stuccare e poi ...olio di gomito per scartavetrare..
Icone allegate
Toulonnaise corel w.i.p.-2013-09-28-13.22.33.jpg   Toulonnaise corel w.i.p.-2013-09-28-13.22.46.jpg   Toulonnaise corel w.i.p.-2013-09-28-13.22.51.jpg  

Toulonnaise corel w.i.p.-2013-09-28-13.23.02.jpg  
stefanosof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-13, 05:37 PM   #45
Utente
 
L'avatar di stefanosof
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 284
stefanosof è un newbie...
predefinito

...E questo è il primo fasciame stuccato e scartavetrato..
Icone allegate
Toulonnaise corel w.i.p.-2013-10-14-17.22.39.jpg   Toulonnaise corel w.i.p.-2013-10-14-17.22.29.jpg   Toulonnaise corel w.i.p.-2013-10-14-17.22.22.jpg  

Toulonnaise corel w.i.p.-2013-10-14-17.22.14.jpg   Toulonnaise corel w.i.p.-2013-10-14-17.21.54.jpg  
stefanosof non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play