Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Yacht america 3° wip (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/102062-yacht-america-3-wip.html)

cerqui 31-08-12 07:16 PM

Yacht america 3° wip

2 allegato(i)
SIGNORI E... SIGNORI (tanto siamo tutti maschi...) hauhahu
vi presento il mio nuovo WIP
Si tratta dello Yacht AMERICA come avrete capito dal titolo
Mentre termino le ultime 3 vele della ENDEAVOUR ho voluto iniziare questo Lavoro ed allora vi allego le prime foto
sono i piani di costruzione che ho fatto stampare in tipografia
ed ecco che vi chiedo il primo consiglio:
ho ritagliato la chiglia perchè non voglio usare la carta copiativa per passarla sul compensato, ma voglio incollarla direttamente
che colla dovrei usare visto che questo modello non prevede la falsa chiglia?
se uso la vinavil la tolgo facilmente poi? o vanno bene le colle stick?

Giuseppe99 31-08-12 08:20 PM

Buon cantiereeee!! :beer:

Come colla ti consiglio la stick

Killik 31-08-12 10:44 PM

Concordo con Giuseppe, colla stick ma attento alle grinze!
E occhio che ci sono anche rappresentanti del gentil sesso! Per esempio Iron...

gul4s 31-08-12 10:54 PM

non perdi tempo ehehe, bene bene
Buon cantiere

cerqui 01-09-12 03:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1043187)
Concordo con Giuseppe, colla stick ma attento alle grinze!
E occhio che ci sono anche rappresentanti del gentil sesso! Per esempio Iron...

Hai ragione e scusate della gaff!!! Scuse soprattutto a Iron

cerqui 02-09-12 09:49 AM

2 allegato(i)
Buongiorno a tutti!! e buona domenica!!
vi porto all'attenzione la chiglia che ho ritagliato da compensato di pioppo da 4mm per farvi notare la brutta curvatura che ha preso... (secondo me molto ha inciso la colla-stick per attaccare la carta del piano di costruzione)
dovrei lasciar perdere ed attendere di incastrare il ponte alle ordinate o dovrei risolvere ora? e con quale metodo?
si accettano tanti consigli!!!:asd::asd:

Giuseppe99 02-09-12 10:55 AM

Per risolvere devi inumidre la chiglia e poi tenerla sotto dei pesi almeno fino a martedì per sicurezza... se poi il problema persiste o si ritaglia o si prova a vedere se posizionando il ponte cambia qualcosa!

Paul Salomone 02-09-12 06:42 PM

Salve Cerqui, :nono9uq:

Vedo che hai comminciato un nuovo cantiere.

Buon Lavoro.

:beer::beer::beer::beer::beer::beer::beer::beer::b eer::beer:

cerqui 02-09-12 07:06 PM

Grazie mille poul!

cerqui 02-09-12 07:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1043507)
Per risolvere devi inumidre la chiglia e poi tenerla sotto dei pesi almeno fino a martedì per sicurezza... se poi il problema persiste o si ritaglia o si prova a vedere se posizionando il ponte cambia qualcosa!

Grazie Giu proverò!!!

pimini 03-09-12 12:02 PM

Buon cantiere !!!!! :beer::beer::beer:

Evidentemente l'umidità della colla stick ha fatto imbarcare il compensato.
Per il futuro, dopo aver incollato i piani sul legno, lascia seccare la colla mettendo sul pezzo di legno un bel peso (ad esempio una pila di libroni ...), così dovresti evitare il problema.

cerqui 03-09-12 12:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1043895)
Buon cantiere !!!!! :beer::beer::beer:

Evidentemente l'umidità della colla stick ha fatto imbarcare il compensato.
Per il futuro, dopo aver incollato i piani sul legno, lascia seccare la colla mettendo sul pezzo di legno un bel peso (ad esempio una pila di libroni ...), così dovresti evitare il problema.

Grazie del consiglio!!!!

cerqui 04-09-12 11:42 AM

4 allegato(i)
Ecco qui le ordinate!!! la chiglia è ancora un po' storta ma conto di raddrizzarla col ponte

gul4s 04-09-12 12:23 PM

Certo che questo problema della chiglia e proprio fastidioso, neanche io ero riuscito a risolverlo completamente, adesso una volta montato tutto, diciamo che è quasi sparito

cerqui 04-09-12 12:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1044275)
Certo che questo problema della chiglia e proprio fastidioso, neanche io ero riuscito a risolverlo completamente, adesso una volta montato tutto, diciamo che è quasi sparito

sai qual'è il problema? che quando tagliamo la chiglia dal compensato la mettiamo longitudinalmente alla vena del legno
se fosse messa trasversalmente, secondo me non avremmo questi problemi

Giuseppe99 04-09-12 05:21 PM

Forse è anche per il tipo di compensato... forse sarebbe stato più adatto il Betulla AVIO che è bello duro

Killik 04-09-12 09:32 PM

Oppure potresti fare un bell'arsenale, così hai tutti pezzetti più piccoli! Muahaha!!!

A parte tutto, buon cantiere! :beer:

Effettivamente la falsachiglia è ancora un pelo stortarella soprattutto a prua, ma forse riesci a rimediare.
Se le ordinate non sono incollare, prova a reinumidire e rimettere sotto alla Treccani! (tutti e 2.000 i volumi)

cerqui 04-09-12 10:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1044489)
Oppure potresti fare un bell'arsenale, così hai tutti pezzetti più piccoli! Muahaha!!!

A parte tutto, buon cantiere! :beer:

Effettivamente la falsachiglia è ancora un pelo stortarella soprattutto a prua, ma forse riesci a rimediare.
Se le ordinate non sono incollare, prova a reinumidire e rimettere sotto alla Treccani! (tutti e 2.000 i volumi)

Ahahaha grazie Amedeo! Mancava il tuo augurio! Nono ancora non incollo nulla quindi devo inidurla!
Ps la tre cani ce l' ho ma in PDF sull'iphone! Dici che va bene lo stesso? Ahajahah

Leo - zd 05-09-12 08:19 AM

ciao
scusate il ritardo nelle risposte ma ero in problemi con il PiCiu' che ancora arranca..
Comunque sarro noioso ma ripeto (adesso e' tardi ma comunque) quando incolate qualunque materiale sul legno che e libero (cioe non blocato su un altro pezzo) la migliore soluzione e' incolare lo stesso materiale dalla altra parte... in questo caso colla e carta...
Sembra stupido ma funziona, il legno riceve la stessa umidita e stesse tensioni dal materiale che si asciuga (carta) e metta' gioco e fatto.
Caricare di qualche peso (libri eccc con prima un strato antiaderente - pelicola o busta cristal o carta forno...) non nuoce
Terzo - ferro da stiro - fa' evaporare ed asciugare in fretta cosi evita possibili storture ed sul legno inumidito radrizza quelle (lievi) presenti

Torno alla barca , ovio che tutti i miei auguri, linee perfette ;) , occhio alla zona poppa nel rivestimento la ho trovata un po rognosa.

Domanda, mi sembra che usi i disegni Mammoli?, loro prevedono la parte in acqua (opera viva) il secondo fasciame a spezzoni che imitano le piastre di rame (verniciati di verde, poi trattati ad "invecchiamento"

cerqui 05-09-12 10:06 AM

grazie anche a te Leo dell'interessamento al mio WIP!
in effetti nell'incollare la carta sul compensato ho fatto come tu dici
prima ho messo la colla sulla carta e poi il tutto sul legno! se ho ben capito è così che andava fatto.... ma buuu si è storto lo stesso
questa mattina proverò qualcosa per raddrizzare
per le linee grazie! credo di aver preso una buona mano con l'archetto da traforo!
ps: sul lungomare ho visto un -CINGALESE- che stava tagliando con l'archetto da traforo del compensato dal quale ricavava delle letterine che poi vendeva ai passanti (componeva nomi)!!! praticamente lui lasciava il seghetto sempre nella stessa posizione e con l'altra mano faceva scorrere e girava il legno!!
io facevo tutto il contrario!!! bloccavo il compensato con dei morsetti e facevo le curve direttamente con l'archetto!!! inizialmente avevo pensato di portare a lui i pianiii!!! ahauhauahauhuahuaha
scherzo
comunque ho adottato quella tecnica ed è risultata molto più rapida ma soprattutto molto più precisa!!!

per il rame sisi la MAMOLI prevede l'opera viva in placchette di rame! ho anche un paio di fogli nuovi pronti all'uso, ma non so perchè non mi ispira!!!quasi non mi piace vedendo le foto dell'AMERICA!!! ma tanto questo è un discorso che affronterò più in la
per ora devo raddrizzare la chiglia! sistemare per bene le ordinate ed incollarle

francesco

Leo - zd 05-09-12 11:18 AM

opss, non ho spiegato bene :(
il trucco consiste nel incolare della stessa carta da tutte e due parti del legno!
Ovio che da una parte incolli sollo della carta bianca o qualunque pezzo da scarto, ma e importante creare da ambedue lati stesse condizioni (umidita per la colla e tensioni causate dal asciugamento e stringimento della carta)

Questo trucco lo ho imparato taaanti anni fa quando incolavo grose foto su supporti, se incolavi da una parte per forte che sia il supporto si deformava anche se non era di materiale che assorbe umidita' , se incolavi anche solo su lastra di polistirene ma metevi lo stesso o simile pezzo di carta dal altro lato... niente deformazioni..rimaneva perfetto

cerqui 05-09-12 11:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da Leo - zd (Messaggio 1044662)
opss, non ho spiegato bene :(
il trucco consiste nel incolare della stessa carta da tutte e due parti del legno!
Ovio che da una parte incolli sollo della carta bianca o qualunque pezzo da scarto, ma e importante creare da ambedue lati stesse condizioni (umidita per la colla e tensioni causate dal asciugamento e stringimento della carta)

Questo trucco lo ho imparato taaanti anni fa quando incolavo grose foto su supporti, se incolavi da una parte per forte che sia il supporto si deformava anche se non era di materiale che assorbe umidita' , se incolavi anche solo su lastra di polistirene ma metevi lo stesso o simile pezzo di carta dal altro lato... niente deformazioni..rimaneva perfetto

Ahhhhhhhhh ecco svelato il misterooo!!!
comunque questa mattina credo di esser riuscito a risolvere il problema
ho inumidito la chiglia con uno sruzzino
dopo 10 minuti ho passato il ferro da stiro su tutti e 2 i lati per bene e pare che abbia fatto davvero il suo lavoro
ora è sotto un bel peso!!! per ora non vorrei alzarlo
vorrei lasciarlo li per almeno 24 ore. che ne pensi?

Leo - zd 05-09-12 11:43 AM

si penso che e meglio lasciare che asciughi completamente.
Il problema/pericolo con ferro da stiro cioe callore e che asciuga completamente elementi sottili ma se l'pezzo e spesso e di certa superficie ce sempre il rischio che il calore "mandi" una certa parte di umidita' in centro.

cerqui 05-09-12 12:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Leo - zd (Messaggio 1044673)
si penso che e meglio lasciare che asciughi completamente.
Il problema/pericolo con ferro da stiro cioe callore e che asciuga completamente elementi sottili ma se l'pezzo e spesso e di certa superficie ce sempre il rischio che il calore "mandi" una certa parte di umidita' in centro.

Ma e un 5 mm! Spero lo abbia ben asciugato

Killik 05-09-12 07:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1044698)
Ma e un 5 mm! Spero lo abbia ben asciugato

io fossi in te spererei che tua moglie non scopra che hai usato il ferro da stiro!!!! Muahahahah!!!!

cerqui 05-09-12 09:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1044876)
io fossi in te spererei che tua moglie non scopra che hai usato il ferro da stiro!!!! Muahahahah!!!!

uahuhaauahu in effetti l'ho fatto mentre era a lavoroooooooooooooooooooooooooooo:biggrinangel::bi ggrinangel:

Killik 05-09-12 09:30 PM

Adesso le telefono e glielo dico... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

cerqui 05-09-12 09:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1044915)
Adesso le telefono e glielo dico... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

maledetto nooo!!! mentre stiravo era venuta mia madre a trovarmi ed anche a lei ho detto di tenere il segreto professionale!!

gul4s 06-09-12 12:15 AM

ahuahua dille che se spiffera tutto usi il suo la prossima volta :evil:

cerqui 06-09-12 06:50 AM

Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1044957)
ahuahua dille che se spiffera tutto usi il suo la prossima volta :evil:

ihihihihih:biggrinangel:

cerqui 19-09-12 07:16 PM

5 allegato(i)
Pian piano riesco ad andare avanti anche io con i miei 2 WIP
ho iniziato con il primo fasciame
tiglio 5x1 e poi ho preso il mogano 4x0,5 e man mano che vado avanti col lavoro mi sto convincendo di lasciare lo scafo color legno!
sono un po' indeciso per il ponte sul legno da usare!! mi piacerebbe una tinta calda!!! qualche consiglio?

gul4s 19-09-12 07:55 PM

Sembra che il primo fasciame stia venendo molto bene complimenti

Giuseppe99 19-09-12 07:55 PM

Vai così!!!:tunz6rh: Già adesso si vede che verrà fuori un altro capolavoro!

cerqui 24-09-12 02:23 PM

4 allegato(i)
LENTO AGGIORNAMENTO!!!:dead:

cerqui 29-09-12 01:55 PM

7 allegato(i)
Salve ragazzi
posto qualche foto del primo fasciame quasi ultimato
mi sono permesso di posare anche 2 file di listelli in rovere 0.5mm x 4 mm lunghezza 8 cm come 2° fasciame sia internamente che esternamente
UN CONSIGLIO
siccome devo recarmi in negozio per dei listelli di che larghezza dovrei prenderli per il ponte, più piccoli o più grandi del 2° fasciame:confuseds::confuseds:
e poi sono sempre indeciso su cosa prendere
se noce, rovere o tiglio
vi ricordo che quasi sicuramente lascerò lo scafo colo legno, quindi rovere.
sono indeciso sull abbinamento del ponte

rino1976 29-09-12 02:10 PM

we francesco....in piena attività a quanto pare. il mio wip va moooolto a rilento (d'altra parte nessuno mi corre dietro).
cmq....complimenti, bel lavoro come al solito

cerqui 29-09-12 02:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da rino1976 (Messaggio 1052417)
we francesco....in piena attività a quanto pare. il mio wip va moooolto a rilento (d'altra parte nessuno mi corre dietro).
cmq....complimenti, bel lavoro come al solito

grazie Rinooo!!!
proprio questa mattina ho fatto un giro nel tuo WIP:rovatfl::rovatfl:

Giuseppe99 29-09-12 02:52 PM

Potresti provare con il pero come hanno fatto Luca se tuvok con con la sovrana e poi usare i colori ad olio..l se no ti consiglio il noce

cerqui 01-10-12 01:42 PM

3 allegato(i)
Finalmente terminato il primo fasciame!!! una leggera stuccatina in qualche punto ma credo che sia abbastanza pulito lo scafo!
ho anche iniziato il ponte con dei listelli noce 3mmx 0.5mm
quando terminato questo verrà calafattato con la tecnica della cenere e acquaraffia in modo da mettere in risalto la sfalzatura dei listelli

Killik 02-10-12 07:11 PM

Bello Francè!

C'è quella gobba al cambio di direzione a poppa... :hmm:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55 PM.