![]() |
Ma Leo parlava di proteggere dall'ossidazione....
Comunque per bagnare intendi tamponare? O andare sulle parti direttamente cn un pennello? |
No, non diceva di proteggere ma di imitare l'ossidazione.
Per bagnare si intende proprio bagnare le parti con un pennellino ben carico (senza esagerare) e lasciare asciugare. Considera in ogni caso che il colore dovrà essere diluito moltissimo tanto che sarebbe meglio parlare di solvente sporco di colore. La tecnica si chiama appunto lavaggio ed è ben conosciuta da chi dipinge figurini. Il colore, una volta asciutto, risulterà semi trasparente e più concentrato nelle zone incavate creando chiaroscuri e un effetto "vissuto" sulle parti trattate. Nel caso delle piastre io farei due lavaggi: il primo con un marrone scuro per opacizzare il lucido del rame nuovo e poi, quando il primo strato è ben secco, un secondo passaggio con un verde bluastro per imitare l'ossido di rame. |
1 allegato(i)
Per darti un idea dell'effetto che potresti ottenere ti allego una foto del mio "Flattie" dove ho trattato il timone con un colore marrone per ottenere un effetto di sporco sia sulla chiodatura che sulle cerniere.
La parte in nero è stata invece bagnata con un verde marcio per simulare la vegetazione che si attacca all'opera viva. |
Quote:
compro dei colori acrilici! della TAMIYA ad esempio, metto un po di colore con molto diluente tipo acquaraggia, e spennello!!! è un diluente vero^^:confused: |
opsss
acrilici e acquaraggia non legano bene sintetici e(enamell) e acquaraggia o il suo diluente acrilici e alcol (ma meglio acqua pura e semplice) per i lavaggi servono miscele che asciugano moooolto lentamente in modo da avere il piu possibile il senso di patina. L idea e' di prendere il colore cosi diluito (verde che imita l ossido di rame) e pggiare quantita discreta con il penello sulla superficie delle piastrine, scorendo si trattera maggiormente negli intertizzi, atorno ai rivetti, cioe nelle zone dove normalmente si crea prima l'ossido. Se hai voglia di sperrimentare puoi farre piu' passaggi per poi magari passare in orizzontale con della paglietta o un spazzolini duro, cosi otterai l effeto di abarsione causato dall movimento. Esssendo questo iealmente troppo vistoso va dinuovo ricoperto con qualche strato di lavaggio cosiche non ci sono zone pulite e non ma piu e meno corrose. Un leggerisimo lavaggio con il nero o griggio scuro aggiungera volume alla superfice. Per non inventare l0' acqua tiepida direi che sarebbe bene cercare nei forum di modelismo plastico (cugini) ma credo anche sui video soto "lavaggio" o "wash" buttare uno sguardo anche alla tecnica di "penello secco" - "dry brush" non sono dificili e donanano molto all aspeto realistico dei modelli Spero di essere stato comprensibille:? |
piano, piano....
se vuoi usare acrilici devi diluire con acqua (meglio se distillata) se vuoi usare smalti devi diluire con il loro specifico solvente. Per il rame forse è meglio usare uno smalto che aderisce meglio dell'acrilico. Deciso questo, metti qualche goccia di diluente in un barattolino e sporcalo con una punta di colore (insomma dovrai ottenere qualcosa più simile ad acqua sporca che a colore). Con la soluzione ottenuta bagna le parti (picchettando con la punta del pennello senza strofinare) e lascia asciugare. Prova il procedimento su qualche piastrina avanzata sino a trovare un risultato che ti soddisfi. Attenzione che la colla usata per attaccare le piastrine regga al diluente usato Non cercare di trattare tutto il rivestimento di botto, ma procedi sempre per zone limitate |
Quote:
|
3 allegato(i)
Comunque siete di grande aiuto!!!
ne frattempo ho creato tutta la zona poppiera dove è presente la barra del timone posto qualche foto!! la vernice è ancora fresca |
Quote:
Comunque ritengo che considerata la piccola quantità di liquido applicato (con attenzione) e la rapidità dei tempi di evaporazione del solvente, non dovresti avere problemi. |
Quote:
|
Uno smalto andrebbe meglio... un boccetto Enamel Humbrol non costa tantissimo e per il lavoro che devi fare te ne basta veramente una quantità esigua...
|
Quote:
|
Gli ottimi smalti Enamel Humbrol ed il loro specifico diluente li trovi nei negozi di modellismo. Altra buona marca i Molak. Tutti in lattine da circa 18 ml e di tutti i colori
|
Quote:
|
Un consiglio se prendi gli Humbrol (i Molak non li ho mai usati, non saprei...).
Apri il coperchio con molta cura, per non deformarlo. Quando richiudi il barattolino, pulisci bene con uno scottex o uno straccetto il bordo interno del foro, per fare aderire meglio il coperchietto. Magari metti un pezzo di legno sopra il coperchio e dagli un colpo di mazzuolo, per chiuderlo meglio. Quindi conserva capovolto: se infatti il coperchio non è chiuso benissimo, all'interno ti si forma una pellicola superficiale di "essicazione" del colore. Se invece lo capovolgi, l'eventuale pellicola resterà sul fondo. |
Quote:
comunque credo mi serviranno altre piastrine di rame e il negozio non ne ha più circa 200 |
5 allegato(i)
Anche l America va avanti, ma siccome ho pochissime piastrine in rame (quando tornerò a lavoro mi fermerò a Salerno in qualche negozio sperando che sian più forniti di quelli delle mie zone) mi sono cimentato con la realizzazione della sovrastruttura sul ponte di prora e nel posizionamento di quella a poppa ed in più ho realizzato il carabottino!!!
|
6 allegato(i)
Buondì ragazzi!!!
con l aggiornamento di questo WIP nel quale ho ultimato le sovrastrutture del ponte ad eccezione dell argano, vi auguro un BUON NATALE!!!:Ok: |
Yacht america 3° wip
6 allegato(i)
Buona sera ragazzi! Da qualche giorno mi son rimesso sotto con l'America ed ecco il risultato! Alberatura completa! I boma son tutti realizzati! Devo realizzare le sartie e gli stralli! Nel frattempo ho incaricato mia madre di realizzare le vele! Ciao e buon cantiere a tutti!
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Hai un vero e proprio cantiere, anche con le lavorazioni conto terzi!!!!! :ahsisi:
|
Complimenti!:Ok:
quali tipo di droghe misteriose e ignote prendi per gestire a questa velocità tutti stì WIP???? O stai schiavizzando tutto il parentame??? Senza contare che hai anche una Amerigo Vespucci altrui da rappezzare...:Ok: |
Yacht america 3° wip
Quote:
Cmq ho anche una piccola/grande sorpresa....... Ma per ora non svelo! Sent from my iPhone using Tapatalk |
Yacht america 3° wip
Quote:
Comunque grazie dei complimenti! Sent from my iPhone using Tapatalk |
Yacht america 3° wip
1 allegato(i)
Ragazzi buona sera
Realizzate le vele sono passato a fare il gratile! Ecco la loro disposizione! Sent from my iPhone using Tapatalk |
Yacht america 3° wip
accidenti cerqui aprirai un museo navale in casa.
|
Yacht america 3° wip
Agagahagah capita'! Hai ragione....
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Yacht america 3° wip
11 allegato(i)
Ragazzi buondì a tutti! Tutte le manovre fisse sono terminate! In questi giorni terminerò le vele per il successivo montaggio! Buon lavoro a tutti
Francesco |
Quote:
|
...ho un dubbio sul colore delle manovre fisse... non credo fossero incatramate su questo tipo di imbarcazione....
Ma sono ignorante in materia, per cui attendi altri pareri... Buon Vento!!:Ok: |
Yacht america 3° wip
Quote:
Grazie di esser passato! Buon cantiere per il tuo Golden!👍 Francesco |
Yacht america 3° wip
Quote:
Francesco |
Stai facendo veramente un lavoro egregio, Francè!!!!
|
Yacht america 3° wip
Quote:
Francesco |
ciao Francesco,
non dimenticare di tesare le manovre dei picchi ! |
Yacht america 3° wip
Ciao Sam sisi sarà tutto tesato!
Francesco |
Sam, avevo notato anche io quelle manovre lasche, ma ho pensato che poi le avrebbe cazzate con la vela in posizione, più sicuro che farlo a secco e poi ti manca mezzo millimetro di vela... :look:
|
Quote:
Francesco, ma perchè non hai montato le vele sui picchi e boma prima di posizionarli agli alberi ? Non avrai difficoltà adesso? |
Yacht america 3° wip
Quote:
Francesco |
:Ok:
|
Yacht america 3° wip
1 allegato(i)
Ragazzi forza MILAN
ecco la mia mascotte casalinga! Francesco |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45 AM. |