Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Yacht america 3° wip (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/102062-yacht-america-3-wip.html)

cerqui 26-10-12 10:15 AM

Ma Leo parlava di proteggere dall'ossidazione....
Comunque per bagnare intendi tamponare? O andare sulle parti direttamente cn un pennello?

sam_59 26-10-12 12:38 PM

No, non diceva di proteggere ma di imitare l'ossidazione.

Per bagnare si intende proprio bagnare le parti con un pennellino ben carico (senza esagerare) e lasciare asciugare. Considera in ogni caso che il colore dovrà essere diluito moltissimo tanto che sarebbe meglio parlare di solvente sporco di colore.

La tecnica si chiama appunto lavaggio ed è ben conosciuta da chi dipinge figurini. Il colore, una volta asciutto, risulterà semi trasparente e più concentrato nelle zone incavate creando chiaroscuri e un effetto "vissuto" sulle parti trattate.

Nel caso delle piastre io farei due lavaggi: il primo con un marrone scuro per opacizzare il lucido del rame nuovo e poi, quando il primo strato è ben secco, un secondo passaggio con un verde bluastro per imitare l'ossido di rame.

sam_59 26-10-12 12:51 PM

1 allegato(i)
Per darti un idea dell'effetto che potresti ottenere ti allego una foto del mio "Flattie" dove ho trattato il timone con un colore marrone per ottenere un effetto di sporco sia sulla chiodatura che sulle cerniere.

La parte in nero è stata invece bagnata con un verde marcio per simulare la vegetazione che si attacca all'opera viva.

cerqui 26-10-12 01:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1061142)
No, non diceva di proteggere ma di imitare l'ossidazione.

Per bagnare si intende proprio bagnare le parti con un pennellino ben carico (senza esagerare) e lasciare asciugare. Considera in ogni caso che il colore dovrà essere diluito moltissimo tanto che sarebbe meglio parlare di solvente sporco di colore.

La tecnica si chiama appunto lavaggio ed è ben conosciuta da chi dipinge figurini. Il colore, una volta asciutto, risulterà semi trasparente e più concentrato nelle zone incavate creando chiaroscuri e un effetto "vissuto" sulle parti trattate.

Nel caso delle piastre io farei due lavaggi: il primo con un marrone scuro per opacizzare il lucido del rame nuovo e poi, quando il primo strato è ben secco, un secondo passaggio con un verde bluastro per imitare l'ossido di rame.

Quindi Sam ricapitolando!!!
compro dei colori acrilici! della TAMIYA ad esempio, metto un po di colore con molto diluente tipo acquaraggia, e spennello!!!
è un diluente vero^^:confused:

Leo - zd 26-10-12 02:11 PM

opsss
acrilici e acquaraggia non legano bene

sintetici e(enamell) e acquaraggia o il suo diluente

acrilici e alcol (ma meglio acqua pura e semplice)

per i lavaggi servono miscele che asciugano moooolto lentamente in modo da avere il piu possibile il senso di patina.

L idea e' di prendere il colore cosi diluito (verde che imita l ossido di rame) e pggiare quantita discreta con il penello sulla superficie delle piastrine, scorendo si trattera maggiormente negli intertizzi, atorno ai rivetti, cioe nelle zone dove normalmente si crea prima l'ossido.

Se hai voglia di sperrimentare puoi farre piu' passaggi per poi magari passare in orizzontale con della paglietta o un spazzolini duro, cosi otterai l effeto di abarsione causato dall movimento.
Esssendo questo iealmente troppo vistoso va dinuovo ricoperto con qualche strato di lavaggio cosiche non ci sono zone pulite e non ma piu e meno corrose.
Un leggerisimo lavaggio con il nero o griggio scuro aggiungera volume alla superfice.

Per non inventare l0' acqua tiepida direi che sarebbe bene cercare nei forum di modelismo plastico (cugini) ma credo anche sui video soto "lavaggio" o "wash"

buttare uno sguardo anche alla tecnica di "penello secco" - "dry brush" non sono dificili e donanano molto all aspeto realistico dei modelli

Spero di essere stato comprensibille:?

sam_59 26-10-12 02:16 PM

piano, piano....

se vuoi usare acrilici devi diluire con acqua (meglio se distillata)

se vuoi usare smalti devi diluire con il loro specifico solvente.

Per il rame forse è meglio usare uno smalto che aderisce meglio dell'acrilico.

Deciso questo, metti qualche goccia di diluente in un barattolino e sporcalo con una punta di colore (insomma dovrai ottenere qualcosa più simile ad acqua sporca che a colore).

Con la soluzione ottenuta bagna le parti (picchettando con la punta del pennello senza strofinare) e lascia asciugare.

Prova il procedimento su qualche piastrina avanzata sino a trovare un risultato che ti soddisfi.

Attenzione che la colla usata per attaccare le piastrine regga al diluente usato

Non cercare di trattare tutto il rivestimento di botto, ma procedi sempre per zone limitate

cerqui 26-10-12 03:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1061175)
piano, piano....

se vuoi usare acrilici devi diluire con acqua (meglio se distillata)

se vuoi usare smalti devi diluire con il loro specifico solvente.

Per il rame forse è meglio usare uno smalto che aderisce meglio dell'acrilico.

Deciso questo, metti qualche goccia di diluente in un barattolino e sporcalo con una punta di colore (insomma dovrai ottenere qualcosa più simile ad acqua sporca che a colore).

Con la soluzione ottenuta bagna le parti (picchettando con la punta del pennello senza strofinare) e lascia asciugare.

Prova il procedimento su qualche piastrina avanzata sino a trovare un risultato che ti soddisfi.

Attenzione che la colla usata per attaccare le piastrine regga al diluente usato

Non cercare di trattare tutto il rivestimento di botto, ma procedi sempre per zone limitate

mmm come colla ho usato l attack!!!

cerqui 26-10-12 04:14 PM

3 allegato(i)
Comunque siete di grande aiuto!!!
ne frattempo ho creato tutta la zona poppiera dove è presente la barra del timone
posto qualche foto!!
la vernice è ancora fresca

sam_59 26-10-12 07:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1061199)
mmm come colla ho usato l attack!!!

Non so se l'attack resiste bene ai solventi quindi fai delle prove.

Comunque ritengo che considerata la piccola quantità di liquido applicato (con attenzione) e la rapidità dei tempi di evaporazione del solvente, non dovresti avere problemi.

cerqui 26-10-12 07:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1061272)
Non so se l'attack resiste bene ai solventi quindi fai delle prove.

Comunque ritengo che considerata la piccola quantità di liquido applicato (con attenzione) e la rapidità dei tempi di evaporazione del solvente, non dovresti avere problemi.

Mmmm e se prendessi degli smalti all'acqua? Il loro solvente è l'acqua giusto?

Killik 26-10-12 08:40 PM

Uno smalto andrebbe meglio... un boccetto Enamel Humbrol non costa tantissimo e per il lavoro che devi fare te ne basta veramente una quantità esigua...

cerqui 26-10-12 09:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1061301)
Uno smalto andrebbe meglio... un boccetto Enamel Humbrol non costa tantissimo e per il lavoro che devi fare te ne basta veramente una quantità esigua...

Non lo conosco! Quando riuscirò a passare al brico vedrò cosa riesco a trovare! Cmq grazie anche a te Amedeo

sam_59 26-10-12 11:26 PM

Gli ottimi smalti Enamel Humbrol ed il loro specifico diluente li trovi nei negozi di modellismo. Altra buona marca i Molak. Tutti in lattine da circa 18 ml e di tutti i colori

cerqui 27-10-12 08:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1061361)
Gli ottimi smalti Enamel Humbrol ed il loro specifico diluente li trovi nei negozi di modellismo. Altra buona marca i Molak. Tutti in lattine da circa 18 ml e di tutti i colori

:bohk7ar: Grazie ancora SAM

Killik 27-10-12 09:40 AM

Un consiglio se prendi gli Humbrol (i Molak non li ho mai usati, non saprei...).
Apri il coperchio con molta cura, per non deformarlo. Quando richiudi il barattolino, pulisci bene con uno scottex o uno straccetto il bordo interno del foro, per fare aderire meglio il coperchietto.
Magari metti un pezzo di legno sopra il coperchio e dagli un colpo di mazzuolo, per chiuderlo meglio. Quindi conserva capovolto: se infatti il coperchio non è chiuso benissimo, all'interno ti si forma una pellicola superficiale di "essicazione" del colore. Se invece lo capovolgi, l'eventuale pellicola resterà sul fondo.

cerqui 27-10-12 10:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1061398)
Un consiglio se prendi gli Humbrol (i Molak non li ho mai usati, non saprei...).
Apri il coperchio con molta cura, per non deformarlo. Quando richiudi il barattolino, pulisci bene con uno scottex o uno straccetto il bordo interno del foro, per fare aderire meglio il coperchietto.
Magari metti un pezzo di legno sopra il coperchio e dagli un colpo di mazzuolo, per chiuderlo meglio. Quindi conserva capovolto: se infatti il coperchio non è chiuso benissimo, all'interno ti si forma una pellicola superficiale di "essicazione" del colore. Se invece lo capovolgi, l'eventuale pellicola resterà sul fondo.

grazie mille Amedè
comunque credo mi serviranno altre piastrine di rame e il negozio non ne ha più
circa 200

cerqui 06-11-12 07:16 PM

5 allegato(i)
Anche l America va avanti, ma siccome ho pochissime piastrine in rame (quando tornerò a lavoro mi fermerò a Salerno in qualche negozio sperando che sian più forniti di quelli delle mie zone) mi sono cimentato con la realizzazione della sovrastruttura sul ponte di prora e nel posizionamento di quella a poppa ed in più ho realizzato il carabottino!!!

cerqui 24-12-12 12:12 PM

6 allegato(i)
Buondì ragazzi!!!
con l aggiornamento di questo WIP nel quale ho ultimato le sovrastrutture del ponte ad eccezione dell argano, vi auguro un BUON NATALE!!!:Ok:

cerqui 13-02-13 06:59 PM

Yacht america 3° wip

6 allegato(i)
Buona sera ragazzi! Da qualche giorno mi son rimesso sotto con l'America ed ecco il risultato! Alberatura completa! I boma son tutti realizzati! Devo realizzare le sartie e gli stralli! Nel frattempo ho incaricato mia madre di realizzare le vele! Ciao e buon cantiere a tutti!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Killik 13-02-13 08:12 PM

Hai un vero e proprio cantiere, anche con le lavorazioni conto terzi!!!!! :ahsisi:

Loki 13-02-13 10:43 PM

Complimenti!:Ok:
quali tipo di droghe misteriose e ignote prendi per gestire a questa velocità tutti stì WIP????
O stai schiavizzando tutto il parentame???
Senza contare che hai anche una Amerigo Vespucci altrui da rappezzare...:Ok:

cerqui 13-02-13 11:42 PM

Yacht america 3° wip

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1102729)
Hai un vero e proprio cantiere, anche con le lavorazioni conto terzi!!!!! :ahsisi:

We Amedeo ciao! Si un piccolo cantiere! Il conto terzi è per un maresciallo e quindi nn potevo dir di no. Anche se domani mattina mi vorrei dedicare a questa per riconsegnar la!
Cmq ho anche una piccola/grande sorpresa....... Ma per ora non svelo!

cerqui 13-02-13 11:43 PM

Yacht america 3° wip

Quote:

Originariamente inviata da Loki (Messaggio 1102804)
Complimenti!:Ok:
quali tipo di droghe misteriose e ignote prendi per gestire a questa velocità tutti stì WIP????
O stai schiavizzando tutto il parentame???
Senza contare che hai anche una Amerigo Vespucci altrui da rappezzare...:Ok:

Ciao Loki! Solo mia madre per ora, ma solo per le vele! Tranquilli!
Comunque grazie dei complimenti!

cerqui 16-02-13 06:56 PM

Yacht america 3° wip

1 allegato(i)
Ragazzi buona sera
Realizzate le vele sono passato a fare il gratile! Ecco la loro disposizione!

capitan Sparrow 16-02-13 07:45 PM

Yacht america 3° wip

accidenti cerqui aprirai un museo navale in casa.

cerqui 17-02-13 11:43 AM

Yacht america 3° wip

Agagahagah capita'! Hai ragione....

cerqui 20-02-13 12:36 PM

Yacht america 3° wip

11 allegato(i)
Ragazzi buondì a tutti! Tutte le manovre fisse sono terminate! In questi giorni terminerò le vele per il successivo montaggio! Buon lavoro a tutti

Francesco

Angelo1972 20-02-13 04:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1104834)
Ragazzi buondì a tutti! Tutte le manovre fisse sono terminate! In questi giorni terminerò le vele per il successivo montaggio! Buon lavoro a tutti

Francesco

Molto bella, Cerqui, complimenti davero!!!

Gicci70 20-02-13 05:52 PM

...ho un dubbio sul colore delle manovre fisse... non credo fossero incatramate su questo tipo di imbarcazione....
Ma sono ignorante in materia, per cui attendi altri pareri...

Buon Vento!!:Ok:

cerqui 20-02-13 06:14 PM

Yacht america 3° wip

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 1104922)
...ho un dubbio sul colore delle manovre fisse... non credo fossero incatramate su questo tipo di imbarcazione....
Ma sono ignorante in materia, per cui attendi altri pareri...

Buon Vento!!:Ok:

Ciao Gicci! Hai ragione sulle manovre! Molte erano bianche! Ma non mi piacevano! Poi avevo del refe avanzato dai vecchi lavori ed ecco qua! Tutte nere! Non so! A me son piaciute da subito e quindi ho voluto procedere così!
Grazie di esser passato!
Buon cantiere per il tuo Golden!👍

Francesco

cerqui 20-02-13 06:15 PM

Yacht america 3° wip

Quote:

Originariamente inviata da Angelo1972 (Messaggio 1104897)
Molto bella, Cerqui, complimenti davero!!!

Grazie mille Angelo

Francesco

Killik 20-02-13 08:21 PM

Stai facendo veramente un lavoro egregio, Francè!!!!

cerqui 20-02-13 08:23 PM

Yacht america 3° wip

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1104961)
Stai facendo veramente un lavoro egregio, Francè!!!!

Grazie Amedeo! Detto da te.... Mi fa molto piacere!

Francesco

sam_59 20-02-13 08:23 PM

ciao Francesco,

non dimenticare di tesare le manovre dei picchi !

cerqui 20-02-13 08:26 PM

Yacht america 3° wip

Ciao Sam sisi sarà tutto tesato!

Francesco

Killik 20-02-13 08:26 PM

Sam, avevo notato anche io quelle manovre lasche, ma ho pensato che poi le avrebbe cazzate con la vela in posizione, più sicuro che farlo a secco e poi ti manca mezzo millimetro di vela... :look:

sam_59 20-02-13 08:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1104966)
Sam, avevo notato anche io quelle manovre lasche, ma ho pensato che poi le avrebbe cazzate con la vela in posizione, più sicuro che farlo a secco e poi ti manca mezzo millimetro di vela... :look:

Si vero, non ricordavo che dovesse mettere le vele, pensavo lasciasse senza.

Francesco, ma perchè non hai montato le vele sui picchi e boma prima di posizionarli agli alberi ? Non avrai difficoltà adesso?

cerqui 20-02-13 08:41 PM

Yacht america 3° wip

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1104973)
Si vero, non ricordavo che dovesse mettere le vele, pensavo lasciasse senza.

Francesco, ma perchè non hai montato le vele sui picchi e boma prima di posizionarli agli alberi ? Non avrai difficoltà adesso?

Amedeo ha ragione! Posizionate le vele i picchi scendono un pochino e si tesano! A dir la verità non ho problemi a mettere le vele ora, anzi a poppa già l'ho messa!

Francesco

sam_59 20-02-13 08:44 PM

:Ok:

cerqui 20-02-13 10:39 PM

Yacht america 3° wip

1 allegato(i)
Ragazzi forza MILAN
ecco la mia mascotte casalinga!

Francesco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45 AM.