![]() |
Ciao Giuseppe, :nono9uq:
Si lo so, Quello e il punto piu difficile, ecco, perche usiamo un spillo. Si fa per tenere il legno in posto finche la colla si asciuga. Saluti. Paul. |
Potresti spiegarmi la tecnica per tenere fermi i listelli quando non c'è l'ordinata??
|
1 allegato(i)
Salve Giuseppe, :beer:
Spero che questa foto ti aiuta. |
Beh si sulle ordinate ho usato i chiodini e gli spilli! Il mio problema è nello spazio tra un ordinata e l'altra
|
Mi devi spiegare un po le cose, perche il mio Italiao, non e' un granche.
Che cos'e' (ordinata)? |
1 allegato(i)
metto foto per spiegare meglio...quelle segnate sono 3 ordinate...
|
Adesso capisco bene,
Si amico mio, un bel problema. Avete mai lavorato con morsetti, per tenere il legno fermo? |
Morsetti? Il mio problema è un altro: non il listello che va verso l'esterno ma che va verso l'interno dello scafo... con i morsetti peggiorerei tutto!!
|
E' la prima volta, che incontro questo tipo di problema. Normalmente il legno si piega verso l'esterno, e non il contrario.
Sta sera vedo un po. Ho un pio di libri, e vedo se ce' qualche articolo che tratta la vostra problema. |
Eh è il problema del faggio... troppo morbido... ha la consistenza della balsa per intenderci
|
Sei sicuro che il legno che stai usando, e' in realta, faggio?
Se Fosse te, proverei con un altro tipo di legno. Solo una prova per vedere il rusultato. |
Eh si.... purtroppo e faggio... quel colore rosato e quelle venature sono proprio del faggio... inoltre anche sui piani c'è scritto che è faggio
|
E' veramente strano che una ditta "seria" come Amati preveda di rivestire lo scafo con listelli di faggio che sono notoriamente molto (troppo) flessibili. forse avranno pensato che così è più facile per i principianti, ma se qualcuno di fosse preso la briga di fasciare realmente uno scafo con il faggio si sarebbero accorti che invece di essere più semplice hanno fatto una grossa cavolata! :nono:
|
Buon Giorno Giuseppe, :nono9uq:
Pier ha raggione. Se fosse in te, faccio una prova con un altro tipo di legno. |
Eh... Ormai è troppo tardi: lo scafo è ormai quasi finito... Poi lo rinforzerò con un Secondo fasciame di noce
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46 AM. |