Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Mini automodelli rc elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-10-23, 05:51 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito Tamtech by Tamiya

Come alcuni lettori della sezione Vintage avranno capito, mi piace restaurare i vecchi modelli di auto radiocomandate. Non so guidarle bene e i miei lavori finiscono sempre su uno scaffale.
E' da un po' che mi frulla per la testa di restaurare anche alcune Tamtech.
Come sempre prima di ogni lavoro di restauro cerco di informarmi e raccolgo tutto quello che riesco a trovare tra libri, cataloghi, ricerche in interner...
Negli anni 80 la leader di mercato per i modelli scala 1/24 era la Tamiya per mancanza di concorrenza.
Tamiya rilascia due telai molto simili che cambiano per il passo (uno è definito LWB a passo lungo e altro è definito SWB a passo corto).
La famiglia Tamtech non ha mai avuto un grande successo perchè erano molto costosi e in quel momento la moda spingeva verso modelli decisamente più grandi
Oggi sicuramente il leader di mercato indiscusso è la Kyosho con le mini Z.
Sono riuscito a raccogliere un po' di informazioni che ho riassunto in queste pagine
Vi chiedo se cortesemente qualcuno avesse informazioni o foto che possano aiutarmi a completare questo lavoro di ricerca e che possa pubblicare

Le Tamtech degli anni 1980 non vanno confuse con le più recenti Tamtech Gear che mi sembra che siano in scala 1/12
Grazie
Icone allegate
Tamtech by Tamiya-tamtech_onroad_swb_04.jpg   Tamtech by Tamiya-tamtech_onroad_swb_06.jpg   Tamtech by Tamiya-tamtech_onroad_swb_08.jpg  

Tamtech by Tamiya-tamtech_onroad_lwb_04.jpg   Tamtech by Tamiya-tamtech_onroad_lwb_06.jpg   Tamtech by Tamiya-tamtech_onroad_lwb_08.jpg  

Tamtech by Tamiya-tamtech_onroad_lwb_10.jpg  
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-23, 05:54 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Personalmente il modello che preferisco è la Lancia LC2, macchina che è stata pensionata fin troppo presto; ma dava del filo da torcere alle ben più numerose Porsche 962C.
La Lancia decise di concentrarsi sui rally ed il resto è storia....
Icone allegate
Tamtech by Tamiya-tamtech_onroad_lwb_02.jpg  
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-23, 07:11 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,767
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruiser Visualizza il messaggio
Personalmente il modello che preferisco è la Lancia LC2, macchina che è stata pensionata fin troppo presto; ma dava del filo da torcere alle ben più numerose Porsche 962C.

La Lancia decise di concentrarsi sui rally ed il resto è storia....


La lc2 è stata pensionata per altri motivi oltre al fatto che Lancia si buttò ancora di più nei rally
Comunque la mia preferita è e rimane la 956 rothmans ( sia per la livrea sia perché quell’auto è un mostro in pista )

Ero quasi riuscito ad accaparrarmene una ma ho perso l’asta all’ultimo purtroppo
Ma anche io ne so veramente poco di quei modelli se non la scala ( che mi pare sia 1/24 mentre i mini z non sono 1/28?) usata anche dai modelli statici e che effettivamente i successivi gear erano 1/12 e una sorta di versione economica dei Tamiya


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-23, 09:38 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Ciao Litto
Anche la Lamborghini Countach è molto bella. Ma il telaio a passo corto usato con la Lamborghini va molto meno di quello a passo lungo usato per Lancia LC2 e Porsche Rothmams
Confermo che Tamiya ha usato per queste tamtech diverse carrozzerie prese dalla famiglia statica scala 1/24
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya Cicix Statico Work in Progress 137 27-03-20 10:00 AM
Laquer paint Tamiya sopra acrilico Gunze/Tamiya zaphod Statico - Kits, Info e Varie 6 19-09-19 01:07 AM
[MOTO] Tamiya Yamaha M1 2009 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya Cicix Statico Work in Progress 76 21-11-16 10:11 AM
Tamtech F1 - Problema con le decals matice Automodelli elettrici vintage 2 29-01-15 04:14 PM
Ma fatevi una Tamtech-gear!!!! snake79 Mini automodelli rc elettrici 0 08-12-07 09:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play