Il tuo messaggio è arrivato, dunque l'inizio è positivo.....
Per cominciare a inserire messaggi e/o intervenire nelle discussioni devi aspettare qualche ora per dar tempo alla piattaforma di questo forum di completare registrazioni ed abilitazioni.
Detto ciò: per intervenire in una discussione devi cliccare il pulsante "rispondi", poi scrivi il messaggio nella finestra che ti si apre, infine cliccare "invia messaggio"; se clicchi "quota" invece che "rispondi", la tua risposta riporta in premessa il testo del messaggio al quale stai rispondendo.
Per aprire una nuova discussione, devi cliccare in alto a sinistra il pulsante "apri nuova discussione" e dopo aver scritto il testo, cliccare "invia messaggio".
A questo punto ti aspettiamo nel forum. Ciao Trinchetto
ciao trinchetto.
sono barbanane(massimiliano)entrato da poco in questa famiglia.
non ho ancora ben capito come entrare nelle discussioni;non so neanche se ti arriverà questo messaggio.
volevo solo presentarmi e sapere come funziona.
premetto che non sarò molto veloce nel leggere le risposte e nell' intervenire negli argomenti trattati causa il mio lavoro(dipingo miniature per giochi di ruolo e per collezionisti)quindi devo riposare gli occhi quando finisco di lavorare per almeno un paio d'ore.
ti ringrazio per l'attenzione datami,ci sentiamo presto
ciao barbanane
salve .... sono iscritto da poco a modellismo, ho provato varie volte di inserire un video, ma nonostante lo abbia messo nei formati richiesti, mi dice sempre che il formato no è giusto mi puoi aiutare? grazie
i miei cani di serpe erano (ora sono smontati e tutto è stato ripulito) in due pezzi, incollati sulle due facce d'angolo della serpe inferiore. Invece dovrebbero essere pezzo unico, o quantomeno con incastro ad angolo: sono elementi strutturali e non solo decorativi.... come li avevo fatti io non servivano a niente.
Ti mando mail in mp
ciao trink sono andato a rivedermi la discussione del tuo berlin.
Volevo chiederti perche' pensi che hai toppato sulla costruzione dei cani di serpe.
Dalle foto che ho scattato al berlin di ostan ho potuto vedere che la costruzione e' uguale.
in cosa consiste l'errore secondo te?
ho una foto in dettaglio se mi dai la tua mail te la mando.
ciao
Il legno secco si spezza più facilmente, ma la scheggiatura è questione di essenza e soprattutto di taglio. Se i listelli son stati tagliati attraversando la venatura di sbieco si scheggeranno anche con la giusta umidità. Così come se son stati tagliati con lama rovinata, presentando una serie di irregolarità superficiali e microfratture. La secchezza - a proposito: sei sicuro che davvero si stiano seccando? - è reversibile e si recupera con l'umidità... il metodo da te illustrato potrebbe anche andare bene, perchè no (....si usa anche per i sigari....). Credo anche che lasciare i listelli in una cantina un po' umida raggiunga lo stesso scopo; o lavorare i listelli in primavera piuttosto che d'estate (o viceversa, se come me abiti in una città che d'estate sfiora il 100% di umidità relativa). Attento piuttosto agli altri elementi del kit: l'umidità va bene per i listelli ma non per chiglia ed ordinate, che potrebbero storcersi