I MATTONCINO LEGO AL MODEL EXPO ITALY.
130 METRI LINEARI DI OPERE REALIZZATE DAI SOCI DEL CLV E DA TANTI ALTRI GRUPPI ITALIANI
Un po’ di storia
CLV nasce nel 2007 da un gruppo di amici conosciutosi su un forum uniti dalla comune passione per i mattoncini Lego. Con il tempo il gruppo si allargò, da due si arrivò presto a sei. Per qualche anno con cadenza mensile il gruppo si incontrava per scambiarsi idee, pezzi e set e per progettare MOC (realizzazioni originali di palazzi o mezzi). Per aiutare il gruppo a sentirsi con maggior frequenza e progettare nuove costruzioni è stato realizzato prima un forum e poi un sito dove presentare a chiunque fosse interessato le opere realizzate.
L’evento che portò CLV a passare da compagnia di amici a gruppo organizzato di afols fù inizialmente l’idea di creare qualcosa tutti assieme e successivamente di metterlo in atto; l’idea fu di ricreare qualcosa di “veronese” e dopo una breve riflessione venne scelta una delle piazze più belle d’Italia: piazza Erbe.
La partecipazione al loro primo Model Expo (2013) fu lo sprono di cui avevano bisogno per concludere l’opera. Tale opera “monumentale” divenne la punta di diamante dell’edizione 2013 di quella manifestazione. L’opera fu realizzata con 30’000 mattoncini raccolti tra set smistati, gite a Legoland Germania e centinaia di ordini di pezzi online. Grazie anche all’aiuto di alcuni afols la fiera risultò un successo nazionale, tanto che i CLV portarono la piazza a tutti gli eventi più importanti d’Italia e al LEGO Fan Weekend di Skaerbaek (DK), la piu importante rassegna afol d’Europa.
Con i mesi poi si aggiungessero altri afols del veronese e CLV diventa ogni settimana un gruppo sempre più attivo e operativo sia a livello nazionale che locale. Da gennaio 2014 inoltre CLV diventa un LEGO USERS GROUP. Attualmente il gruppo è formato da 20 persone.
Model Expo 2015
L’edizione di quest’anno vedrà la maggior partecipazione di Afols mai vista in fiera; si stima che saranno presenti circa 80 afols. Ci saranno circa 130 metri lineari di esposizione che vedranno rappresentati quasi tutti i temi Lego più significativi: City, Treni, Technic, Star Wars, Vintage, Space, Castel, Robotica,...
Ci saranno imponenti realizzazioni ispirate al mondo Fantasy (Trono di Spade), un diorama con castelli emontagne di oltre 10 metri; una città con treni, piazze, palazzi, montagne e gallerie; le più belle e imponenti astronavi di Star Wars con diorami di alcune delle sequenze più significative della saga; Mezzi di movimento terra fedeli nel minimo dettagli a quelli reali con tutti movimenti ; piazza Erbe 2.0 aggiornata e rivista per l’occasione.
La novità di quest’anno sarà la realizzazione a mosaico del logo del Model Expo, un piccolo omaggio alla fiera che ci ospita anche quest’anno nei suo immensi padiglioni.