Al Model Expo Italy i modelli di sottomarini radiocomandati sono sempre stati presenti, navigando nella grande vasca di mt 30X20 che viene appositamente allestita da Veronafiere.
Nel 2015 la presenza dei modelli di sommergibili è ancora più imponente, in occasione del raduno ufficiale di Verona. Sono attesi più di trentacinque modelli di sommergibili provenienti oltre che dall’Italia, anche dalla a Francia con ben 14 modelli, ed anche dalla Spagna.
Durante le giornate di esposizione sarà possibile seguire le evoluzioni dei battelli nella vasca, accompagnati da un commento che ne illustrerà le caratteristiche salienti.
I commentatori, oltre che spiegare i dettagli tecnici dei modelli e le varie tecniche di immersione, di costruzione e di comando, daranno dei particolari interessanti sulla storia dei battelli legata agli eventi che ne hanno caratterizzato la vita operativa.
Saranno presenti sia i sommergibili da guerra di ogni epoca, a partire dalla guerra civile americana fino ai battelli a propulsione nucleare dei nostri giorni, ma anche battelli da ricerca e da esplorazione delle grandi profondità.
I sottomarini navigheranno in continuazione controllati via radio dai loro costruttori: si immergeranno ed emergeranno a comando e simuleranno anche attacchi a petroliere e navi da trasporto.
Oltre che le esibizioni con commento programmate a varie ore delle giornate sono disponibili anche degli spazi per la navigazione libera e chiunque fosse in possesso di un battello funzionante potrà farlo navigare nella vasca coordinandosi con i gruppi modellistici presenti.